Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Francesca Michielin - 2640
Pino Ricci
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 553
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
261
11 gennaio, 2018 - 8:58
sp_Permalink sp_Print

«...È tutto lì, nelle sue canzoni. Che dimostrano la sua costante ricerca e, una volta di più, lasciano un bel segno nel cuore di chi le ascolta.»

https://www.vanityfair.it/music/storie-music/2018/01/09/francesca-michielin-2640-intervista-canzoni-nuovo-disco

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
262
11 gennaio, 2018 - 10:13
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Quando ho visto il video in cui parla della cocente delusione d'amore mi si e' stretto il cuore per lei, ma tantissimo.

Inutile dire che - tolto il ritornello in ghanese che proprio non lo riesco a concepire - so gia' che trovero' alcune canzoni molto belle.

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
263
11 gennaio, 2018 - 10:35
sp_Permalink sp_Print

Nero! Ma nell'intervista a Vanity non si doveva sentire Bolivia? Vabbè che mancano poche ore, però...

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

Capo Horn
Dovunque
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7000
Member Since:
28 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
264
11 gennaio, 2018 - 12:51
sp_Permalink sp_Print

http://www.sorrisi.com/musica/.....isco-2640/

Interessante intervista da Tv sorrisi e Canzoni 

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21885
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
265
11 gennaio, 2018 - 13:33
sp_Permalink sp_Print

Io le interviste e le recensioni ho deciso di recuperarle dopo l'ascolto dell'album!

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22071
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
267
11 gennaio, 2018 - 14:04
sp_Permalink sp_Print

Bellissima foto, così come trovo bella la cover (Grazia le ha dedicato anche la copertina del prossimo numero).

Mi ricorda molto le popstar americane con le cover sulle riviste prima del rilascio dell'album!

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9785
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
268
11 gennaio, 2018 - 15:24
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Tutte impressioni dopo un solo ascolto per ogni traccia.

"Comunicare" non mi aveva colpito nella presentazione e, confermo, non mi piace nemmeno in versione studio. Testo troppo veloce, faccio fatica a capire cosa dice in più parti, tanti concetti alla rinfusa, e musicalmente non mi pare indimenticabile.

"Bolivia" è una power ballad, che però non esplode mai realmente. Cantata con delicatezza, la forza viene data dall'arrangiamento che diventa più corposo nel ritornello ("È l'umanità che fa la differenza, portami in Bolivia per cambiare testa, portami in Bolivia per cambiare tutto"). Non la vedo così forte da trasformarla in un singolo. Dopo aver letto nelle interviste le motivazioni del titolo, i riferimenti a Bogotà, il viaggio per scappare ecc., non capisco perché non l'abbia chiamata "Colombia", metricamente ci stava bene e il testo parla alla fine di quello che diceva, scappare dalla realtà di tutti i giorni e dalle sue cattivi abitudini.

"Noleggiami ancora un film" è proprio l'emblema della nostra generazione, di quella che giocava alla PlayStation, che faceva gli squilli (!!!), e che appunto noleggiava i film. ("Adesso che le stagioni non le capisco più ... adesso che non fai più uno squillo per dirmi che mi pensi / "È vero che una volta nessuno era allergico e si diceva ti amo una volta sola nella vita, una sola volta nella vita"). Un brano molto tenero, nostalgico, ma non lacrimoso, con un ritornello che si ripete e, seppur non martellante, rimane in testa. Non la vedrei male come singolo, perché ci sono tanti riferimenti in cui si può riconoscere.

Mi ha commosso "E se c'era...". Il piano qui fa tutto, note scelte con cura per colpire dove devono. Quando parte con "Ma mettitelo in testa, quel mondo lì non c'è più, e se c'era o non c'era davvero" mi viene da piangere. Tommaso Paradiso musicalmente molto diverso da quello delle hit con le quali si è fatto conoscere nell'ultimo anno, però il suo stile si riconosce ("Metto insieme un po' di pezzi e un po' di graffi, e non ci sei che tu / E attacco un po' di storie, un po' di schiaffi, un po' di lacci, e non ci sei che tu"). Per il resto il testo è molto giocato su rime, assonanze e somiglianze, che si rincorrono, potrebbe far storcere il naso a molti per questo.

Ennesima ballad "Scusa se non ho gli occhi azzurri". Questa, più delle altre, mi rimanda idealmente al progetto "di20are", come melodia, sonorità, però lo stile Calcutta la lega anche a "Io non abito al mare", come atmosfere. La struttura del brano è molto anni '90, specie il salto dalla strofa al ritornello, ma la produzione, come per tutto l'album, è comunque moderna e ben studiata. Si parla di amore, amore, amore. Delle aspettative - anche banali - dell'altro che non corrispondono e del farsene una colpa.

"Due galassie". Wow. Questa è... strana. Cioè, musicalmente è proprio unica per la sua discografia. Franceschina si è presa, finalmente, la briga di ficcarci in mezzo un po' di epicità orchestrale. Il concetto delle due galassie è stato chiaramente trasportato anche su un piano musicale. Sopra c'è la traccia pop, piuttosto minimale, elettronica, sotto, in lontananza, c'è un mondo fatto d'archi, fiati, la drammaticità da colonna sonora. Credo che si potrà capire il concetto solo una volta ascoltata. Il testo è veloce anche qui, però a differenza di "Comunicare" segue una logica ben chiara ("Scusami tanto, scusami tanto, non le voglio le rose al mio compleanno, non le voglio le tare mentali, le giornate un po' tutte uguali / Scusami scusami scusami tanto, che mi parli e mi dici che non ti sento). E la figata dello special? Con il beat elettronico che sfida l'impostazione orchestrale, violini sfrontati e i fiati drammatici sotto. Questa mi piace un sacco, e secondo me piacerà anche a voi, promossissima!

Siamo ancora sul pianeta ballad con "La serie B", il mondo del disco ormai è quello, chi si aspettava il movimento (specie dopo "Tropicale") rimarrà deluso. Qui c'è però una sfumatura diversa. Più preponderante la chitarra classica, accompagnata al piano quasi pestato. La metafora della partita e dei minuti di recupero per parlare di una storia d'amore ha del geniale, questa collaborazione con Calcutta dà frutti su frutti ("Ho bisogno di sei minuti di recupero, ne ho bisogno e vorrei sperare fino all'ultimo / Anche se non si è fatto male nessuno, mi sembra vada tutto bene, corro coi crampi alle gambe, non sono allenata per niente"). Lei è molto ruvida qui, anche nell'interpretazione, proprio nell'intenzione vocale un po' rock, si sente che il pezzo le piace molto, la mette a nudo nella sua fragilità. Per me una piccola perla, deliziosa e straziante. Anche qui mi ha commosso. ("Forse prenderò un tram che va dritto alle Galapagos, due binari sull'oceano / Dentro al silenzio di una chiesa, al rumore di un mercato a Marrakech, la terra ferma è sempre un'isola lontana e in nessun luogo ci sei te).

Vabbè "Tapioca" è fantastica, come le è venuta in mente una cosa così bizzarra? Non c'è via di mezzo, o la schifi o la adori. Cosmo è riuscito a mixare la tradizione musicale e vocale africana allo stile elettronico acido tipico della sua produzione. Tra l'altro quel pezzettino a cappella della presentazione non c'entra proprio niente con la traccia studio. Il testo fa molto "Grazie Madre Natura per tutti i doni che ci hai dato", in altre chiavi. È molto carina, movimentata, orecchiabile. Improponibile come singolo per cento motivi, ma mette il sorriso sulle labbra.

"Lava" è lo sfizio inglese che si è voluta togliere, mettiamola così. Però che carattere tira fuori qui! Un po' da bitch, sfrontata. Totalmente dissonante rispetto al resto del progetto, fa molto urban americano vecchio stile, mixata a un'intenzione r&b. Me la immagino lei in un video anni '90 con i jeans otto taglie più grandi, le treccine e la bandana in testa a cantare questo pezzo. Arrangiamento minimal ma molto figo, incalzante.

Che dire, preparate i pacchi di fazzoletti con "Alonso", non ho altro da dire.

---

Dopo aver ascoltato tutto l'album non capisco perché lanciare "Tropicale" in anticipo per presentare il disco (visto che non c'è niente di simile dentro). Praticamente l'unica davvero movimentata, assieme a "Vulcano" (e in parte "Lava"). Sappiamo che presentare un brano in anticipo non pregiudica niente, ma oggi mi sento di dire, ancor di più, a tutta forza: #tropicalesingoloestivo. Senza dubbio alcuno, devono sfruttare quel pezzo perché risalta in mezzo al mare di ballad.

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15896
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
269
11 gennaio, 2018 - 15:28
sp_Permalink sp_Print

un mare di ballad.. giò amo questo cd.

Grazie delle descizioni dettagliate <3

antonino98
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2053
Member Since:
20 marzo, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
270
11 gennaio, 2018 - 16:10
sp_Permalink sp_Print

Si nuota fra i pacchi di fazzoletti oggiahh

carpediem86
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2814
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
271
11 gennaio, 2018 - 16:53
sp_Permalink sp_Print

Si ballatone...adorissimo! A me sta benissimo che ci sia oltre Vulcano un solo pezzo movimentato!

Prontissima per stasera, non ho ascoltato nemmeno una intervsita per paura di spoilerarmi pezzi di qualche brano...

RISE17
Utente 5xP

Banned
Forum Posts: 5677
Member Since:
1 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
272
11 gennaio, 2018 - 17:13
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

@Krishoes bellissima recensione clap

Ora però chi resiste fino alle 23 

maraurla_png

 

Fortuna che ho Apple Music

catecaselli

 

Comunque a questo punto bisogna lanciare Tropicale come terzo singolo, magari ad Aprile se INAAM cala a Marzo...non possono rischiare con un’altra ballad...sta andando tutto benissimo ma non bisogna cullarsi 

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11459
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
273
11 gennaio, 2018 - 18:26
sp_Permalink sp_Print

Nooo le ballad noo *I was rooting for you.gif*

Vabbè se per ballad si intende roba come INAAM ok, altrimenti toofunny3

yavatar
Utente

Utente
Forum Posts: 308
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
274
11 gennaio, 2018 - 22:43
sp_Permalink sp_Print

Manca poco ormai, ma c'è chi sta già acquistando l' album su Itunes su altre countries  dall' altra parte del globo. http://kworb.net/itunes/artist.....ielin.html

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21885
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
275
11 gennaio, 2018 - 22:44
sp_Permalink sp_Print

Se come credo esce alle 23 su Itunes Italia, manca un quarto d'ora!excited

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
276
11 gennaio, 2018 - 22:51
sp_Permalink sp_Print

jammingtalpa

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
277
11 gennaio, 2018 - 23:06
sp_Permalink sp_Print

Oddio ma in che senso lo acquistato su altri store?

Io aspetterò la mezzanotte per ascoltarlo su Spotify, non ho proprio sbatti di fare quelle cose lol

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21885
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
278
11 gennaio, 2018 - 23:07
sp_Permalink sp_Print

Buon '2640' a tutti! heart

Daduz
Utente ORO

Banned
Forum Posts: 521
Member Since:
29 settembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
279
11 gennaio, 2018 - 23:07
sp_Permalink sp_Print

Image Enlarger

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21885
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
280
11 gennaio, 2018 - 23:09
sp_Permalink sp_Print

Che carino l'intro di 'Comunicare' smitten

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: vincy, Alessandra92, fool, KassaD1, anto1994, Edwynivan, thatdamngigi, Nexit1, Going19, Manu, shoebill, AjejeBrazorf
397 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44684

pesca: 32066

KassaD1: 25714

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Sara

Ipazia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26111

Posts: 1360419

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22444

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account