Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
FIMI: conteggio streaming negli album dal 7 luglio 2017
ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
21
3 luglio, 2017 - 23:01
sp_Permalink sp_Print

Non l'ha chiamata papessa maraurla_png

Razzo
Sicily
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13020
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
22
3 luglio, 2017 - 23:06
sp_Permalink sp_Print

Alex87 ha detto

che ossessione 'sta Emma. Tranquillo, è più probabile che accada il contrario.   

Ma quale ossessione? E' la pura verità

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
23
4 luglio, 2017 - 0:25
sp_Permalink sp_Print

aleale ha detto

Se leggi la frase successiva capisci, ovvero "e non da quella del singolo che lo anticipa." Quindi vengono considerati gli ascolti di tutti gli album ma non vengono considerati i dati d'ascolto dei singoli che escono prima dell'uscita fio a quando appunto esce l'album.  

No, la mia osservazione è diversa.

La frase è ambigua, perchè lascia un dubbio che il discorso si riferisca esclusivamente agli ascolti degli album usciti dopo il 7 luglio, e che lo streaming non valga per gli album usciti prima.

Invece credo che intenda che i conteggi di tutti gli album verranno tenuti validi a partire dal 7 luglio, anche per gli album vecchi, però è molto ambigua. 

Il discorso sui singoli non c'entra con quello che sto tentando di capire.

" Ah ... anche poeta ! "

aleale
Utente

Utente
Forum Posts: 198
Member Since:
21 giugno, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
24
4 luglio, 2017 - 10:58
sp_Permalink sp_Print

Signorina Silvani ha detto

No, la mia osservazione è diversa.

La frase è ambigua, perchè lascia un dubbio che il discorso si riferisca esclusivamente agli ascolti degli album usciti dopo il 7 luglio, e che lo streaming non valga per gli album usciti prima.

Invece credo che intenda che i conteggi di tutti gli album verranno tenuti validi a partire dal 7 luglio, anche per gli album vecchi, però è molto ambigua. 

Il discorso sui singoli non c'entra con quello che sto tentando di capire.  

Mi pare ovvio che sia per tutti gli album, non solo quelli che escono dopo il 7 luglio, non ci vedo niente di ambiguo semplicemente hanno indicato una data da cui partiranno i conteggi. O almeno questa è stata la mia impressione leggendo.

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
25
4 luglio, 2017 - 17:45
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Nuova classifica in America

1 DJ Khalid Grateful DEBUT 194,000 (50,000) --
2 Imagine Dragons Evolve DEBUT 147,000 (109,000)

 

Gli Imagine vendono più del DOPPIO di Dj Khaled (tra parentesi le vendite pure mentre la prima cifra è il totale tra vendite e streaming) che agguanta la numero 1 grazie agli streaming (e ai featurini con Bieber, Rihanna, Drake, Beyoncé, Minaj ecc). 

Ma vi pare normale? E questo succederà anche da noi dal 7 Luglio sadida

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

Capo Horn
Dovunque
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7000
Member Since:
28 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
26
4 luglio, 2017 - 18:40
sp_Permalink sp_Print

pazzoreality ha detto
Nuova classifica in America

1 DJ Khalid Grateful DEBUT 194,000 (50,000) --
2 Imagine Dragons Evolve DEBUT 147,000 (109,000)

 

Gli Imagine vendono più del DOPPIO di Dj Khaled (tra parentesi le vendite pure mentre la prima cifra è il totale tra vendite e streaming) che agguanta la numero 1 grazie agli streaming (e ai featurini con Bieber, Rihanna, Drake, Beyoncé, Minaj ecc). 

Ma vi pare normale? E questo succederà anche da noi dal 7 Luglio sadida  

Con la differenza che noi numeri di vendita eventuali per capire chi ha venduto o è stato più forte negli streaming non li vedremo manco col binocolo catecaselli

dede_91
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11316
Member Since:
11 febbraio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
27
4 luglio, 2017 - 20:36
sp_Permalink sp_Print

pazzoreality ha detto
Nuova classifica in America

1 DJ Khalid Grateful DEBUT 194,000 (50,000) --
2 Imagine Dragons Evolve DEBUT 147,000 (109,000)

 

Gli Imagine vendono più del DOPPIO di Dj Khaled (tra parentesi le vendite pure mentre la prima cifra è il totale tra vendite e streaming) che agguanta la numero 1 grazie agli streaming (e ai featurini con Bieber, Rihanna, Drake, Beyoncé, Minaj ecc). 

Ma vi pare normale? E questo succederà anche da noi dal 7 Luglio sadida  

Chiamo @smiley e @Alex87  in supporto.
Mi sembra che in USA non vi sia il vincolo del 70% del totale nelle riproduzioni per una sola canzone, giusto?

the_nick
Utente 3xP

Utenti -1
Forum Posts: 3320
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
28
4 luglio, 2017 - 20:45
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Fatto sta che di questo nuovo conteggio non ci ho capito NIENTE. Tante parole in burocratese e sono in tilt. sadida

A proposito di conteggi streaming, mi è venuto in mente un divertente paragone letto in rete, ovvero che le certificazioni degli album vengono assegnate come se la FIAT dichiarasse di aver venduto un auto dopo che ogni dieci persone hanno fatto un drive test.laugh

EDIT: ora qualcosa ci ho capito 😀

Rumple
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1561
Member Since:
15 aprile, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
29
4 luglio, 2017 - 20:49
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Capo Horn ha detto

Con la differenza che noi numeri di vendita eventuali per capire chi ha venduto o è stato più forte negli streaming non li vedremo manco col binocolo catecaselli  

Ecco questa è l'unica cosa che mi fa storcere il naso, per quanto riguarda l'integrazione, cavolo rendessero pubbliche le cifre vendute, in altri paesi lo fanno non capisco quale sia il fattore limitante che non permette alla Fimi o comunque alla società di rilevazione di rendere pubbliche le cifre Uffa. 

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
30
4 luglio, 2017 - 20:53
sp_Permalink sp_Print

I simpatici e sempre pronti a citare le fonti amici di World Charts su Facebook hanno fatto questi esempi usando i numeri di questa settimana:

GHALI

il suo "Album", che comprende 12 canzoni.

In questo momento le 12 canzoni sono tutte nella top 200 di Spotify:

Ghali - Boulevard 24.406
Ghali - Habibi 35.983
Ghali - Happy Days 98.746
Ghali - Lacrime 35.530
Ghali - Liberté 22.273
Ghali - Milano 24.975
Ghali - Ninna Nanna 33.862
Ghali - Oggi no 24.440
Ghali - Ora d'aria 14.400
Ghali - Pizza kebab 32.620
Ghali - Ricchi dentro 61.406
Ghali - Vida 24.544

Totale ascolti: 432.985

Conversione: 432.985/1.300 = 333,07

Ieri l'album di Ghali ha venduto su Spotify circa 333 copie. Quindi sui 7 giorni possono diventare circa 2.300-2.500 (considerando che venerdì e sabato c'è un incremento dello streaming).
Questo solo per Spotify. Aggiungendo le altre piattaforme, come Deezer e TIMmusic, si superano le 3.000 unità album. Non sono poche.

Dark Polo Gang

Dark Polo Gang - Caramelle 39,310
Dark Polo Gang - Cobain 24,893
Dark Polo Gang - Cono Gelato 60,360
Dark Polo Gang - Diabolika 13,987
Dark Polo Gang - El Machico 26,981
Dark Polo Gang - Flex 21,833
Dark Polo Gang - Hypebeast 16,611
Dark Polo Gang - Magazine 29,725
Dark Polo Gang - Marilyn Manson 19,222
Dark Polo Gang - Sexy Gang 21,582
Dark Polo Gang - Side e Wayne 16,487
Dark Polo Gang - Sku Sku 20,014
Dark Polo Gang - Spezzacuori 20,046
Dark Polo Gang - Sporstwear 32,322
Dark Polo Gang - Ti amo 15,902
Dark Polo Gang - Tic Tac 27,559

Totale ascolti: 406.834

Conversione: 406.834/1.300 = 312,95

Ieri l'album della Dark Polo Gang ha venduto su Spotify circa 313 copie, che fanno 2.200-2.300 settimanali, e quindi circa 3.000 considerando le altre piattaforme.

Infine Guè Pequeno:

 

Gue Pequeno - Guersace 84,221
Gue Pequeno - Il Viola 39,134
Gue Pequeno - La Malaeducazione 59,375
Gue Pequeno - La Mia Collana 41,025
Gue Pequeno - Lamborghini 196,006
Gue Pequeno - Milionario 85,158
Gue Pequeno - Milionario - Spanish Edit 28,461
Gue Pequeno - Mimmo Flow 84,872
Gue Pequeno - Non Ci Sei Tu 50,331
Gue Pequeno - Oro Giallo 77,034
Gue Pequeno - Punto Su Di Te 55,010
Gue Pequeno - Relaxxx 110,966
Gue Pequeno - Scarafaggio 105,073
Gue Pequeno - T'Apposto 55,681
Gue Pequeno - Trentuno Giorni 45,686
Gue Pequeno - Trinità 47,343

Totale ascolti: 1.165.376

Conversione: 406.834/1.300 = 896,44

Ieri l'album di Guè Pequeno ha venduto su Spotify circa 896 copie, che fanno 6.300-7.000 settimanali, e quindi oltre 8.000 considerando le altre piattaforme. L'album però è appena uscito.

Tra l'altro la regola del 70% è totalmente inutile nel caso di questi artisti. Va più a incidere sugli One Hit (Gabbani con Occidentali's la supererà). 

dede_91
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11316
Member Since:
11 febbraio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
31
5 luglio, 2017 - 12:14
sp_Permalink sp_Print

Però io trovo che questa metodologia abbia senso. Se loro teoricamente hanno dei fans che ascoltano tutto l'album è giusto che vengano premiati di più rispetto a un Gabbani che viene calcolato solo per OK.

Dall'altra parte però credo che dovrebbero completamente separare le due classifiche. Nel senso: nella top singoli ci possono entrare unicamente le canzoni che vengono rilasciate effettivamente come singolo... quindi epurate tutte le altre 20 canzoni dell'album. Nella classifica degli album si considerano tutte le altre canzoni senza il singolo sadida dal momento che la tal canzone diventa  singolo quando l'album è già uscito non viene più considerata nel conteggio album.

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
32
5 luglio, 2017 - 12:21
sp_Permalink sp_Print

dede_91 ha detto
Però io trovo che questa metodologia abbia senso. Se loro teoricamente hanno dei fans che ascoltano tutto l'album è giusto che vengano premiati di più rispetto a un Gabbani che viene calcolato solo per OK.

Dall'altra parte però credo che dovrebbero completamente separare le due classifiche. Nel senso: nella top singoli ci possono entrare unicamente le canzoni che vengono rilasciate effettivamente come singolo... quindi epurate tutte le altre 20 canzoni dell'album. Nella classifica degli album si considerano tutte le altre canzoni senza il singolo sadida dal momento che la tal canzone diventa  singolo quando l'album è già uscito non viene più considerata nel conteggio album.  

stanno provando a fare una cosa simile in UK, dove dimezzano gli stream dei singoli non estratti dopo un paio di settimane (mi pare). Però poi il problema rimane quando estraggono un altro singolo che subisce comunque il dimezzamento. 

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21889
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
33
7 luglio, 2017 - 17:51
sp_Permalink sp_Print

Ghali: #5 (+4)

Coez: #15 (+31)

Sfera Ebbasta: #17 (+46)

Marracash/Guè: #18 (+36)

Tedua: #29 (new)

Izi: #31 (+29)

Glielo facciamo un applauso alla Fimi?

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22071
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
34
7 luglio, 2017 - 18:02
sp_Permalink sp_Print

Il conteggio sarà senz'altro da perfezionare ma io trovo questa scelta necessaria.

Io, ad esempio, tendo ad ascoltare solo l'album nella sua interezza e trovo assurdo che l'essermi divorato quelli di Coez (+31 in FIMI), Levante, Carl Brave x Franco126 (che entrano oggi in classifica alla 39 anche se l'album è uscito a maggio) non gli portino manco mezza vendita in più.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21889
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
35
7 luglio, 2017 - 18:06
sp_Permalink sp_Print

No Fob ma io sono d'accordo, le vendite vanno rivitalizzate in qualche modo, e se lo streaming premia questi artisti niente da dire.

Tuttavia a noi, che siamo un pò più scafati del pubblico medio in fatto di classifiche, pare quasi impossibile che in alcuni casi (Ghali e Dark Polo su tutti) non siano stati fatti magheggi nello streaming.

E poi constato con sommo dispiacere che Meta, Mannoia e altri italiani non giovanissimi abbiano perso una decina di posizioni ciascuno.

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22071
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
36
7 luglio, 2017 - 18:13
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto
No Fob ma io sono d'accordo, le vendite vanno rivitalizzate in qualche modo, e se lo streaming premia questi artisti niente da dire.

Tuttavia a noi, che siamo un pò più scafati del pubblico medio in fatto di classifiche, pare quasi impossibile che in alcuni casi (Ghali e Dark Polo su tutti) non siano stati fatti magheggi nello streaming.

E poi constato con sommo dispiacere che Meta, Mannoia e altri italiani non giovanissimi abbiano perso una decina di posizioni ciascuno.  

Però quello è un problema che si presenta anche nei singoli da mesi (anni?) e non è ancora stato mosso un dito per risolverlo. Fermare l'introduzione del conteggio streaming negli album per evitare che la macchia si espanda non ha senso. Anzi, magari è la volta buona che si prende di petto la situazione. 

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21889
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
37
7 luglio, 2017 - 18:14
sp_Permalink sp_Print

Fob92 ha detto

Però quello è un problema che si presenta anche nei singoli da mesi (anni?) e non è ancora stato mosso un dito per risolverlo. Fermare l'introduzione del conteggio streaming negli album per evitare che la macchia si espanda non ha senso. Anzi, magari è la volta buona che si prende di petto la situazione.   

Su questo concordo meno. Hanno danneggiato già la classifica singoli, magari almeno quella album sarebbe da mantenere più limpida e veritiera.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
38
7 luglio, 2017 - 18:22
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Il problema nacque da Annalisa nei singoli perché i suoi fan streammavano a ruota (legalmente!!!!!!!!!!!!!!!) e per un errore tutto della FIMI o di chi per essa, si prendevano i dati del contatore e non quelli della classifica (che tengono conto solo dei primi 5 ascolti per utente). Da quella discrepanza sono uscite quelle 3 certificazioni sospette. 

***Per avere conferma di questo basta andare a pagina tot di Game of ThRHones dove io dimostro l'operazione che ho fatto con Prato Di Orchidee per farla salire velocemente e ritornare in gioco, l'ho fatto proprio apposta ma nessuno mi ha cunato di striscio***

Ora che questo è stato risolto (perché ad esempio, i fan di Annalisa hanno continuato a streammare abbastanza anche a inizio 2016 con il Diluvio ma questo non è mai stato conteggiato) il problema su Ghali e compagnia sta su degli streaming che vengono perfettamente contati dalla classifica, quindi in teoria sono validi, e se non sono validi, non lo sono per un motivo completamente diverso dal caso di Annalisa (e Chiara, e Marco, e Iurato, and company, visto che abbiamo la memoria corta).

Io penso che fino a prova contraria, quegli stream sono validi: non ci possiamo fare niente. Oltretutto non è che quando è uscito l'album sono andati male, anzi, quindi una fanbase la hanno eccome, in grado di fare quei numeri. 

---

Detto questo lo streaming conteggiato non incrementa le vendite, è solo un'operazione virtuale e fittizia, non si vendono più cd e non si ottengono più introiti. Con questa storia voglio prenderci e prendersi in giro che il mercato sta crescendo, che ci saranno più certificazioni. E invece è in rovina più totale. E i soldi in gioco sono sempre meno. 

A soffrire di più saranno gli artisti medio-bassi (le Annalise rispetto ai Mengoni) e i mercati medio-bassi (l'Italia rispetto agli Stati Uniti). Applausi a noi.

aleale
Utente

Utente
Forum Posts: 198
Member Since:
21 giugno, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
39
8 luglio, 2017 - 10:44
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Waves of Music ha detto
Ghali: #5 (+4)

Coez: #15 (+31)

Sfera Ebbasta: #17 (+46)

Marracash/Guè: #18 (+36)

Tedua: #29 (new)

Izi: #31 (+29)

Glielo facciamo un applauso alla Fimi?  

Be allora a sto punto c'è da segnalare anche

Morricore: #57 (+30)

Brunori Sas: #30 (+11)

E tanti vecchi album che sono rientrati in classifica perché la gente li ascolta.

Sono dell'idea che ad esempio gente come Coez (che a me personalmente non piace) è da anni seguito da una marea di gente ma le radio e in generale chi sta ai piani alti non l'ha mai considerato ed è giusto che gli streaming gli diano ciò che gli spetta.  Poi non saranno copie ufficiali vendute ma ricordiamoci che gli artisti e soprattutto i cantautori/rapper che hanno tutti i diritti sulle canzoni con spotify ci guadagnano. Se non sbaglio avevo letto che grazie alle pubblicità per ogni ascolto spotify da all'artista un minimo di 0,005 dollari che nel nostro caso moltiplicati per 1300 sono 6,5$ cioè quasi 6€.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21889
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
40
11 luglio, 2017 - 22:47
sp_Permalink sp_Print

Grazie Smileyheart

Maaaa... le copie derivanti dallo streaming si tramutano in effettive copie vendute (ergo, cantanti e case discografiche ci guadagnano qualcosa?) o valgono solo per le chart?

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Going19
243 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44688

pesca: 32067

KassaD1: 25715

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Sara

Ipazia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26115

Posts: 1360557

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22444

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account