Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Chi vorreste come rappresentante italiano a Stoccolma?
mariomatt

Admin
Forum Posts: 11478
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
21
22 dicembre, 2015 - 19:09
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Non perdo neanche tempo a controllare chi c'è in testa 

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9787
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
22
22 dicembre, 2015 - 19:16
sp_Permalink sp_Print

Diciamo che è difficile trovare la "quadra" fra un artista che sappia ben cantare in inglese, con un pezzo con sonorità realmente internazionali (ossia, stili che non suonino solo a noi come internazionali ma che siano realmente aderenti alla scena musicale estera), che nasca in inglese e quindi non sembri un tentativo di voler rendere più internazionale un pezzo che non nasce così (sensazione che mi han dato sia Gualazzi che la Zilli, a me l'ibrido bilingue dà i brividi, e non in senso positivo).

Evil

Game Ranking Winner 2019/2020

Utente
Forum Posts: 10734
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
23
22 dicembre, 2015 - 19:28
sp_Permalink sp_Print

Arisa con una ballad strappalacrime. 

winner
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2863
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
24
22 dicembre, 2015 - 19:29
sp_Permalink sp_Print

steph_z4 ha detto
Allora, su italiano ed inglese potreste anche avere ragione voi (che difendete l'italiano).  Però (ed è quello che intendevo dire) almeno una volta non sarebbe il caso di provarci???  Non credo che il testo di una canzone (almeno di certe canzoni) sia un "inutile orpello".  E quindi magari farsi capire potrebbe aiutarci. O no?  Se no tanto vale andare a cantare "la la la la "

Relativamente alle cose che scrive Krishoes tendo ad essere d'accordo / a capirle tutte, ma io le interpreto così:  il Volo - con lo stile che fanno - possono senz'altro cantare in italiano; anzi forse DEVONO; sono super coerenti, hanno uno stile da musica operistica, tipo Bocelli, e su questo l'italiano funziona in tutto il mondo...  ci sta assolutamente nel loro stile cantare in italiano. E sono anche d'accordo che se mandiamo qualcuno a cantare in inglese dobbiamo evitare di "appiattirci" cantando nello stile di altre 250 band europee, mandandone una di medio livello se paragonata a quel panorama...

ci abbiamo provato con Nina Zilli, il risultato è stato quello di perdere i voti sicuri di Spagna Francia e Portogallo e di avere l'unica canzone che l'albania non ha messo in top 2 (non che sia un criterio universale lol).

Sulla lingua sono sempre stato curioso di capire se nei paesi che non sono Olanda e Svezia ci sono così tante persone che al primo ascolto di una canzone in inglese ne capiscono le parole

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
25
22 dicembre, 2015 - 19:45
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

wInner ha detto

steph_z4 ha detto
Allora, su italiano ed inglese potreste anche avere ragione voi (che difendete l'italiano).  Però (ed è quello che intendevo dire) almeno una volta non sarebbe il caso di provarci???  Non credo che il testo di una canzone (almeno di certe canzoni) sia un "inutile orpello".  E quindi magari farsi capire potrebbe aiutarci. O no?  Se no tanto vale andare a cantare "la la la la "

Relativamente alle cose che scrive Krishoes tendo ad essere d'accordo / a capirle tutte, ma io le interpreto così:  il Volo - con lo stile che fanno - possono senz'altro cantare in italiano; anzi forse DEVONO; sono super coerenti, hanno uno stile da musica operistica, tipo Bocelli, e su questo l'italiano funziona in tutto il mondo...  ci sta assolutamente nel loro stile cantare in italiano. E sono anche d'accordo che se mandiamo qualcuno a cantare in inglese dobbiamo evitare di "appiattirci" cantando nello stile di altre 250 band europee, mandandone una di medio livello se paragonata a quel panorama...

ci abbiamo provato con Nina Zilli, il risultato è stato quello di perdere i voti sicuri di Spagna Francia e Portogallo e di avere l'unica canzone che l'albania non ha messo in top 2 (non che sia un criterio universale lol).

Sulla lingua sono sempre stato curioso di capire se nei paesi che non sono Olanda e Svezia ci sono così tante persone che al primo ascolto di una canzone in inglese ne capiscono le parole

Guarda ho lavorato parecchio a livello Europeo e non solo, diciamo internazionale. 

Purtroppo e dico purtoppo i più ignoranti nelle lingue sono i Paesi tendenzialmente ricchi (o per lo meno che lo erano) che hanno sempre avuto dei grandi doppiatori di film con tv rigorosamente in lingua locale, quindi noi, i francesi, i tedeschi e gli inglesi (che hanno la fortuna che l'inglese è la loro madre lingua, se no sarebbero delle capre...) e - con grandi miglioramenti in corso nella conoscenza dell'inglese - gli spagnoli; quasi tutti gli altri sono di almeno una categoria (per non dire 2 3 o 4) sopra di noi...  Ero ad un evento Microsoft in Portogallo, con presenza di BillGates e NESSUNO ha preso l'apparecchio per la traduzione simultanea. ZERO su 500 persone. Qui da noi ci sarebbe stata la corsa con esaurimento degli apparecchi.  

Tutti i Paesi della ex Yugoslavia, sostanzialmente tutti i Paesi dell'Est a cominciare dalla Romania (per il Cambridge institute sono i migliori in inglese fuori dai Paesi di madrelingua), tutti senza alcuna esclusione i Paesi nordici (tutti i Norvegesi che ho intervistato per assumerne un paio avevano addirittura un accento da Oxford), e c'è una conoscenza fortemente crescente nei Paesi di lingua russa, che storicamente parlavano un discreto francese.  

Io non ti so dire se tutti capiscono PERFETTAMENTE al primo ascolto, ma ... del resto a volte leggiamo il testo anche in italiano per capirlo del tutto no?   Ma la cultura media.. ahimé ci vede molto in fondo in Europa. 

sabrina85
Utente 2xP

Banned


Utente
Forum Posts: 2754
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
26
22 dicembre, 2015 - 19:46
sp_Permalink sp_Print

Andare dopo "Il Volo" non so quanto potrebbe giovarne. Ad ogni modo fra questi beh... è come mandarci mia zia. Facciamo prima. 

Avatar
Sportword
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 731
Member Since:
31 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
27
22 dicembre, 2015 - 19:59
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Il problema è che all'estero hanno una visione distorta di quello che è la musica italiana. Quello che rimbomba al di là delle Alpi è essenzialmente quello che esce dal Festival, oltre ai pochissimi noti che riescono a spopolare anche in altri paesi.

Per loro la musica italiana è qualcosa di vicino all'operistico … altrimenti il tipico pop melodico, con brani che hanno sempre la stessa struttura.

Forse se per una volta non si preoccupassero di presentare quello che ipoteticamente potrebbe piacere al pubblico europeo, ma si preoccupassero di presentare un artista adatto, con un pezzo assolutamente coerente con quello che fa, magari saremmo più credibili.

Noi abbiamo una grande tradizione di cantautorato, che ha scandito la storia della nostra musica, ma che difficilmente è stato fatto conoscere all'estero.

Parlo di cantautori di un certo peso, che hanno scritto veri e propri capolavori (De Gregori, Guccini, Battiato … tanto per fare qualche esempio). Se uno di questi si impegnasse a regalare un pezzo ad una artista in grado di interpretarlo, per me faremmo una bella figura.

La più adatta? Senz'altro Noemi, tra le interpreti attualmente di maggior spessore, che pur cantando in italiano ha una voce dal gusto internazionale

 

 

undri
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8953
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
28
22 dicembre, 2015 - 20:27
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

steph_z4 ha detto

wInner ha detto

steph_z4 ha detto
Allora, su italiano ed inglese potreste anche avere ragione voi (che difendete l'italiano).  Però (ed è quello che intendevo dire) almeno una volta non sarebbe il caso di provarci???  Non credo che il testo di una canzone (almeno di certe canzoni) sia un "inutile orpello".  E quindi magari farsi capire potrebbe aiutarci. O no?  Se no tanto vale andare a cantare "la la la la "

Relativamente alle cose che scrive Krishoes tendo ad essere d'accordo / a capirle tutte, ma io le interpreto così:  il Volo - con lo stile che fanno - possono senz'altro cantare in italiano; anzi forse DEVONO; sono super coerenti, hanno uno stile da musica operistica, tipo Bocelli, e su questo l'italiano funziona in tutto il mondo...  ci sta assolutamente nel loro stile cantare in italiano. E sono anche d'accordo che se mandiamo qualcuno a cantare in inglese dobbiamo evitare di "appiattirci" cantando nello stile di altre 250 band europee, mandandone una di medio livello se paragonata a quel panorama...

ci abbiamo provato con Nina Zilli, il risultato è stato quello di perdere i voti sicuri di Spagna Francia e Portogallo e di avere l'unica canzone che l'albania non ha messo in top 2 (non che sia un criterio universale lol).

Sulla lingua sono sempre stato curioso di capire se nei paesi che non sono Olanda e Svezia ci sono così tante persone che al primo ascolto di una canzone in inglese ne capiscono le parole

Guarda ho lavorato parecchio a livello Europeo e non solo, diciamo internazionale. 

Purtroppo e dico purtoppo i più ignoranti nelle lingue sono i Paesi tendenzialmente ricchi (o per lo meno che lo erano) che hanno sempre avuto dei grandi doppiatori di film con tv rigorosamente in lingua locale, quindi noi, i francesi, i tedeschi e gli inglesi (che hanno la fortuna che l'inglese è la loro madre lingua, se no sarebbero delle capre...) e - con grandi miglioramenti in corso nella conoscenza dell'inglese - gli spagnoli; quasi tutti gli altri sono di almeno una categoria (per non dire 2 3 o 4) sopra di noi...  Ero ad un evento Microsoft in Portogallo, con presenza di BillGates e NESSUNO ha preso l'apparecchio per la traduzione simultanea. ZERO su 500 persone. Qui da noi ci sarebbe stata la corsa con esaurimento degli apparecchi.  

Tutti i Paesi della ex Yugoslavia, sostanzialmente tutti i Paesi dell'Est a cominciare dalla Romania (per il Cambridge institute sono i migliori in inglese fuori dai Paesi di madrelingua), tutti senza alcuna esclusione i Paesi nordici (tutti i Norvegesi che ho intervistato per assumerne un paio avevano addirittura un accento da Oxford), e c'è una conoscenza fortemente crescente nei Paesi di lingua russa, che storicamente parlavano un discreto francese.  

Io non ti so dire se tutti capiscono PERFETTAMENTE al primo ascolto, ma ... del resto a volte leggiamo il testo anche in italiano per capirlo del tutto no?   Ma la cultura media.. ahimé ci vede molto in fondo in Europa. 

concordo. ho avuto modo di interagire con olandesi, rumeni e norvegesi e a livello di inglese sono incredibilmente superiori a noi (ragazzi di 1-2 anni più piccoli di me mi facevano sentire il più ignorante degli ignoranti). ho interagito anche con dei finlandesi ed erano abbastanza al mio livello (i più bravi però erano come quelli dei paesi prima citati)

in portogallo invece mi sentivano come un londinese doc perché nessuno sapeva neppure strascicare due parole, neanche molti giovani, per cui non so steph se siamo stati nello stesso statorofl

con cultura media ti riferisci a livello dell'inglese? perché allora lì concordo, se ti riferisci a cultura media come cultura generale mi dissocio completamenterofl

 

EDIT

di inglese io ho un livello B2 per capirci e mi riferisco a ragazzi dai 15 ai 20 anni circa (quelli che stanno venendo su insomma)

ho fatto uno scambio interculturale due anni fa e ho potuto constatare certe cose, in primis che noi italiani studiamo TROPPO la letteratura inglese (che all'estero non sanno minimamenterip) e TROPPO POCO la dialettica

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
29
22 dicembre, 2015 - 21:37
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

undri ha detto 

in portogallo invece mi sentivo come un londinese doc perché nessuno sapeva neppure strascicare due parole, neanche molti giovani, per cui non so steph se siamo stati nello stesso statorofl

con cultura media ti riferisci a livello dell'inglese? perché allora lì concordo, se ti riferisci a cultura media come cultura generale mi dissocio completamenterofl

EDIT

ho fatto uno scambio interculturale due anni fa e ho potuto constatare certe cose, in primis che noi italiani studiamo TROPPO la letteratura inglese (che all'estero non sanno minimamenterip) e TROPPO POCO la dialettica

Allora, beh si ero a Lisbona..    Magari quello che io ho interpretato come ottima conoscenza dell'inglese erano solo traduttori tremendi per cui tutti hanno preferito provarci di persona :) :) :)  

(scherzo ovviamente ma veramente mi aspettavo che il livello loro fosse ottimo..)

 

SI parlo dello studio delle lingue straniere; non siamo il massimo su quello.  Come dici tu teorici e poco pratici.

Devo dire che rispetto a una serie di Paesi - specie quelli dell'Est - siamo molto carenti (direi che siamo molto "basic", elementari) anche nello studio della matematica mentre nel complesso il nostro sistema apre molto di più la mente.. siamo meno pratici / tecnici ma molto più abituati ad affrontare e risolvere situazioni; abbiamo molta più flessibilità.  E comunue una storia di millenni che non lo sappiamo ma ce la portiamo quasi nel DNA ... quella che viene da Leonardo da Vinci, Michelangelo, Pier della Francesca etc.etc.etc. e questo è impagabile (se solo ce lo ricordassimo e imparassimo a sfruttarla...)

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22077
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
30
22 dicembre, 2015 - 22:00
sp_Permalink sp_Print

Così su due piedi direi Noemi ma Annalisa è già amatissima quindi perché non salire già sul carro del vincitore?ahh

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14242
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
31
22 dicembre, 2015 - 22:07
sp_Permalink sp_Print

Al prossimo Sanremo, a scatola chiusa, tifo Arisa, Annalisa e Patty Pravo. Premesso che al sondaggio su chi vorrei come vincitore ho votato Arisa e che Patty all'Eurosong non ce la vedo troppo XD, qui voto Annalisa: brava e bella.

Freedom comes when you learn to let go

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25334
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
32
22 dicembre, 2015 - 23:29
sp_Permalink sp_Print

Tempo fa avrei detto "il partecipante più internazionale possibile" ma visti i risultati di Emma (in negativo) e quelli de Il volo (in positivo) credo che l'Italia sia apprezzata di più quando propone canzoni italiane/della tradizione italiana.

Ergo una delle super donne (tranne Fornaciari e Pravo e tranne una di loro se portano un pezzo dance).

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21968
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
33
22 dicembre, 2015 - 23:33
sp_Permalink sp_Print

Noemi: voce stratosferica, potente, ottima conoscenza dell'inglese, musicista poliedrica, carisma sul palco: che volete di più?

cionfy
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9271
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
34
23 dicembre, 2015 - 0:05
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto
Noemi: voce stratosferica, potente, ottima conoscenza dell'inglese, musicista poliedrica, carisma sul palco: che volete di più?

The Queen clap2clap2clap2

OttoMusic
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 11278
Member Since:
20 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
35
23 dicembre, 2015 - 0:16
sp_Permalink sp_Print

Dolcenera senza se e senza ma

Avatar
antal
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1424
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
36
23 dicembre, 2015 - 10:13
sp_Permalink sp_Print

Amo Noemi, ma sarebbe davvero la scelta giusta? Probabilmente dipenderebbe molto dal brano.

Io ci vedrei più Arisa, la linea melodica è quella che pare sia più piaciuta in questi anni.

Avatar
Vellixen
Napoli
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3201
Member Since:
8 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
37
23 dicembre, 2015 - 11:30
sp_Permalink sp_Print

antal ha detto
Amo Noemi, ma sarebbe davvero la scelta giusta? Probabilmente dipenderebbe molto dal brano.

Io ci vedrei più Arisa, la linea melodica è quella che pare sia più piaciuta in questi anni.

concordo.
Altrimenti Annalisa con un pezzo forte

Avatar
esmeralda
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 945
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
38
23 dicembre, 2015 - 11:31
sp_Permalink sp_Print

Scusate l'ignoranza ma deve essere proprio uno del festival? Emma c aveva rappresentati, malissimo, pur nn partecipando, potrebbe essere così anche qst'anno?

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
39
23 dicembre, 2015 - 11:37
sp_Permalink sp_Print

esmeralda ha detto
Scusate l'ignoranza ma deve essere proprio uno del festival? Emma c aveva rappresentati, malissimo, pur nn partecipando, potrebbe essere così anche qst'anno?

sì, quest'anno è scritto nel regolamento del Festival che va il vincitore.

Avatar
esmeralda
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 945
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
40
23 dicembre, 2015 - 11:40
sp_Permalink sp_Print

Alex87 ha detto

esmeralda ha detto
Scusate l'ignoranza ma deve essere proprio uno del festival? Emma c aveva rappresentati, malissimo, pur nn partecipando, potrebbe essere così anche qst'anno?

sì, quest'anno è scritto nel regolamento del Festival che va il vincitore.

Ok @Alex87 grazie.

Allora mi sa tanto che c toccheranno Caccamo-Iurato piango2piango2piango2!!!

Però probabilmente avremo buone possibilità d vittoria.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Going19
227 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45079

pesca: 32197

KassaD1: 25916

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Francioska

aridellanna

Michele

Frapgn

mariapaola

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364851

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22488

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account