Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
L'angolo dei mea culpa e delle previsioni per il futuro.
ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7538
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
21
14 maggio, 2017 - 16:26
sp_Permalink sp_Print

Sto tornando a casa da Kiev senza aver praticamente dormito nelle ultime 30 ore ma devo per forza mettere giù due righe perchè sto leggendo in giro cose ASSURDE.

Allora partendo dal presupposto che siamo entrati nei 10 per 5 volte in 7 anni, classificandoci nettamente come la migliore delle Big 5 dal nostro ritorno in poi, la prima cosa che mi viene da dire è che se dopo tutto il bailamme di questi ultimi mesi e delle quote che ci davano come i favoriti più favoriti della storia siamo riusciti ad arrivare sesti una valutazione di qualche tipo la delegazione la dovrà fare a prescindere, perchè a mio parere quest'anno la canzone e il concept per vincere ce li avevamo ma nel corso dell'ultima settimana abbiamo proprio buttato via tutto quanto.

Già lo pensai domenica guardando la performance nelle prove e ora ne sono più che convinto, anche perchè noi ci credevamo ma questi discorsi in sala stampa li abbiamo fatti bene o male tutti i giorni - finchè la nostra delegazione continua a trattare l'ESC con questa arroganza e supponenza tipica italiana del tipo "quest'anno vinciamo perchè sì", che sono abbastanza certo fosse l'atteggiamento con cui tutti quanti - tranne forse Gabbani a cui di vincere interessava il giusto - sono arrivati a Kiev (e io stesso prima di mettere piede in Ucraina credevo che stessimo avviandoci verso l'ennesimo contest dal risultato già scritto), continueremo a sbattere la testa contro il muro più e più volte. Perchè a mio parere non è possibile che se ti ritrovi in mano una potenziale vincitrice di questo calibro poi non fai nulla o quasi per prepararti a questo evento, arrivando alla jury rehearsal di martedì con i backing che ancora non riescono a fare correttamente la coreografia (!) e una performance dove di cose che non andavano ce n'erano tante ma sembrava fossero state tutte bypassate perchè non era necessario metterle a posto in quanto avremmo vinto lo stesso. La scimmia nera su sfondo scuro che si perdeva (e forniva un decimo dell'apporto alla performance che aveva dato a Sanremo), Gabbani con la giacca chiusa sul davanti che gli tirava, il break strumentale dove lui rischiava di uscire dalle inquadrature... In un contest dove la performance conta come e più della canzone queste cose le trovo inammissibili, specie considerata la concorrenza che poi ti trovi ad affrontare. Hai voglia poi a lamentarti che la Svezia va sempre in top5, quando il suo team provava la coreografia e i movimenti da quattro mesi e in sei esibizioni fra semifinali e finale non gli ho MAI visto fare una sbavatura anche minima.

Ma no, è molto più facile lamentarsi dei giochetti politici e di San Marino che ci dà 3 punti invece dei 12 che ci dovrebbero arrivare per grazia ricevuta - e come da loro, pure da tutte le altre 42 giurie, che a quanto pare son lì soltanto per penalizzare noi (e invece GUARDA CASO l'anno scorso tirarono un po' su la Michielin, segno che quando le cose son fatte bene - e l'anno scorso lo erano, ringraziando Santa Nicoline Refsing - poi la gente si accorge).

E invece siam qua a parlare di ritiro, di "stiamo raccogliendo meno in confronto a quanto ci meritavamo" (e chi l'ha deciso poi, noi stessi?), di complottoni nordici e sovietici e di scambi reciproci quando il Portogallo ha vinto con un plebiscito che più ampio non poteva essere e in top3 ci troviamo tre nazioni diverse che non c'erano state mai prima.

A volte ho l'impressione che un contest come l'ESC l'Italia proprio non se lo merita.

undri
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8953
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
22
14 maggio, 2017 - 16:42
sp_Permalink sp_Print

tralasciando commenti vari sparsi per il web, twitter in particolare, che sono anche divertenti ma lasciano il tempo che trovano

 

a parte micro aggiustamenti, cos'altro si poteva offrire all'esibizione di gabbani?

perché il corista che non sapeva fare la coreografia, per fortuna, o è sempre stato tagliato o è stato inquadrato nei momenti giusti e per il resto, la giacca di gabbani abbonata penso fosse proprio l'ultimo dei problemi però ehrofl

 

forse le motivazioni sono altre, ma l'esibizione mi pareva ben studiata e ancora solida, tanto che tu stesso fino a ieri sera lo consideravi ancora il favorito numero 1 nel tuo resocontosadida 

l'esibizione è rimasta stile di sanremo ma più in grande, lo sfondo molto orientaleggiante con colori acceso tipici della cultura occidentale era bello e le varie immagini del gorilla e dell'evoluzione ci stavano perfettamente. se proprio vogliamo trovarci un difetto è lo sfondo nel momento del gorilla (potevano sparare un bianco dal momento strumentale in poi, o un arancione che ne so), però poca cosa. anche perché sto gorilla si vedeva bene e lo hanno inquadrato tutto il tempo pure nella green room a televoto ancora apertosadida 

e per i tagli in camera non perfetti credo che la colpa sia della regia ucraina, non della delegazione italiana, ma qua alzo le mani e non so come funzionino le prove e se erano decisi così o cosa. ma in generale la perfomance mi pareva studiata ecco

 

 

può anche semplicemente essere che abbiamo sopravvalutato troppo Occidentali's Karma e che l'ampio consenso iniziale ci abbia fregato e abbia continuato a spingere in quotazioni troppo favorevoli nei nostri confronti, anche quando era chiaro che l'aria fosse girata a favore di altre nazioni. però tutta sta colpa alla delegazione italiana non la vedo

semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17184
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
23
14 maggio, 2017 - 16:43
sp_Permalink sp_Print

Alex87 ha detto
"il meccanismo con cui veniamo trattati"

Scusate ma perché chi cazzo siamo? Ci sono nazioni che non hanno mai vinto l'ESC e partecipano tutti gli anni, noi chi siamo, i figli della regina che dobbiamo vincere a prescindere?

Poi le valutazioni politiche e dei voti di scambio ci stanno, ma siamo tornati relativamente da poco e sono pratiche che gli altri Paesi hanno consolidato col tempo. Arriveranno anche quelli. Poi se ci andrà bene vinceremo pure. Magari con meno senso di Ci è tutto dovuto.   

In effetti io non ho ben capito chi siamo nel contesto dell'esc rofl

Come mi fa strano vedere Spagna e Germania a 0 punti anche se con canzoni che manco mi ricordo lol

Su i voti di scambio li contesteró anche quando saremo dentro da più anni e quindi lo faremo pure noi. Perché vanno aldilà della canzone e della performance cosa che non trovo giusta.

Condivido il fatto che non ha senso non partecipare più se non si vince perché così si perde tutto il senso della manifestazione. Ci si credeva e tanto quindi ora c'è molta delusione ed è anche quella che parla. Però se agli italiani "rode" un po' hanno iniziato a tenere all'esc e questa è una cosa positiva XD

semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17184
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
24
14 maggio, 2017 - 16:47
sp_Permalink sp_Print

Non so chi lo aveva scritto ma ci sta anche il fatto che OK era apprezzata già da due mesi da chi segue l'esc e ha giocato più l'effetto sorpresa delle altre finite sopra di noi.

smiley
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19811
Member Since:
24 ottobre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
25
14 maggio, 2017 - 16:58
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

undri ha detto

 

forse le motivazioni sono altre, ma l'esibizione mi pareva ben studiata e ancora solida, tanto che tu stesso fino a ieri sera lo consideravi ancora il favorito numero 1 nel tuo resocontosadida 

Ma infatti non abbiamo nulla da recriminarci, l'esibizione poteva essere migliore? Tutto si può migliorare, ma io l'ho trovata perfetta. Semplicemente abbiamo trovato chi è piaciuto più noi perché ha colpito per altre ragioni.

Condivido l'analisi di @BlueBlau sul fatto che forse cantare vicino ad altre proposte che si rivolgevano al nostro stesso target non abbia aiutato, come neanche il fatto di essere stati considerati favoriti per troppo tempo. Inoltre sono emerse nelle semifinali altre proposte che hanno fatto parlare e discutere. Ci sono molto fattori da considerare. Rimane un grande dispiacere perché sembrava la volta buona e la canzone perfetta per mettere d'accordo l'Europa.

Per rimanere in topic l'Italia deve continuare a proporre belle canzoni, moderne e sempre con un po' di tradizione perché a me tutte queste ballad fatte con lo stampino non piacciono. Prima o poi si creeranno anche le circostanze favorevoli per garantire una nostra vittoria. 

Comunque ragazzi ci vuole un po' di leggerezza, le battute su San Marino si fanno per ridere. Cerchiamo di non prendere tutto troppo seriamente, nessuno vuole veramente costruire un muro per dividerci da San Marinolol

Il sistema di voto eurovisivo è la migliore alternativa disponibile al momento, questo non significa che sia perfetto però. Forse criticando si possono trovare delle soluzioni in gradi di migliorarlo (non facciamo votare la giuria prima ma durante la finale? Così nessuna informazione circola prima. Aumentare il numero dei giurati? ecc...).

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
26
14 maggio, 2017 - 17:09
sp_Permalink sp_Print

La mia unica speranza è che guardando alle manifestazioni sportive (Europei, Mondiali di calcio), dove le valutazioni degli insuccessi sono fatte davvero con senno e non ci si aspetta di vincere perché siamo noi, forse la differenza la fanno gli anni passati.

Quando avremo una storia recente decennale all'ESC come ce l'abbiamo negli Europei, nei Mondiali, con qualche vittoria in mezzo alle mille sconfitte, forse capiremo il senso dell'ESC. 

undri
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8953
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
27
14 maggio, 2017 - 17:12
sp_Permalink sp_Print

smiley ha detto

undri ha detto 

Aumentare il numero dei giurati? ecc...).  

in effetti 5 giurati sono pochissimi

 

mi sono andato a vedere molto voti e in alcuni stati c'erano 4 dei 5 giurati che ci hanno messo nei primi 10 e uno in posizioni bassissime tipo 23-24 facendoci scivolare alla 11, 12, 13 complessiva varie volte. per carità sono pur sempre pochi punti però è anche per pochi punti che abbiamo mancato la top5

poi per alcuni è successo a noi come con altre giurie è successo ad altri, ovviamente, però solo 5 giurati per nazione mi sembra un numero troppo esiguo. siccome votano il giorno prima e il tempo per far avere i voti ce l'hanno tutto potrebbe essere alzato a 10-15 così da avere un campione migliore e più rappresentativo

 

mi sto accorgendo ora con La Fenice che prendere 5 votanti o prenderne altri 5 fa cambiare completamente la classificarofl

smiley
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19811
Member Since:
24 ottobre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
28
14 maggio, 2017 - 17:19
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Alex87 ha detto
La mia unica speranza è che guardando alle manifestazioni sportive (Europei, Mondiali di calcio), dove le valutazioni degli insuccessi sono fatte davvero con senno e non ci si aspetta di vincere perché siamo noi, forse la differenza la fanno gli anni passati.

Quando avremo una storia recente decennale all'ESC come ce l'abbiamo negli Europei, nei Mondiali, con qualche vittoria in mezzo alle mille sconfitte, forse capiremo il senso dell'ESC.   

Oddio, nessuno si aspettava che vincessimo perché eravamo noi. Altrimenti ci sarebbe stata la stessa reazione anche l'anno scorso, semplicemente quest'anno - per una serie di motivi - ci credevamo di più. Il crederci di più non lo vedo neanche come un fatto negativo tra l'altro, significa che è cresciuto l'interesse per la competizione. Non ho trovato che fossimo arroganti, solo consapevoli di proporre una canzone forte che sembrava piacere al pubblico (ma Gabbani che dopo Sanremo appare su itunes di diversi paesi europei lo ricordo solo io?). L'arroganza non impedisce alla Svezia di finire sulla parte alta del tabellone ogni anno, solo noi sbagliamo?

Piccola considerazione personale. Io seguo l'Eurovision dal 2004, le delusione, il parlare di complotti, del fatto che nessuno ci capisce ecc... non è una tradizione solo italiana. Succede in tutti i paesi, a maggior ragione quando è accompagnato da una grande delusione. I gusti del pubblico sono mutevoli, possono cambiare nel corso di una sola giornata quindi il paragone con le competizioni sportive si può fare solo in parte.

BlueBlau
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10320
Member Since:
2 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
29
14 maggio, 2017 - 17:24
sp_Permalink sp_Print

undri ha detto

a parte micro aggiustamenti, cos'altro si poteva offrire all'esibizione di gabbani?

forse le motivazioni sono altre, ma l'esibizione mi pareva ben studiata e ancora solida, tanto che tu stesso fino a ieri sera lo consideravi ancora il favorito numero 1 nel tuo resocontosadida

ma non c'era nulla di sbagliato nell'esibizione in se altrimenti non saremmo arrivati sesti ma molto più in basso

sono particolari che però a confronto con un pacchetto con meno difetti e più immediato e orecchiabile ti penalizzano

alla fine della fiera  favorito o non favorito ti giochi tutto in 6 minuti e se sbagli...

 

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 44999
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
30
14 maggio, 2017 - 20:38
sp_Permalink sp_Print

semota ha detto

Sul fattore politico non so quindi non dico ma forse siamo stati un po' sfortunati nella tempistica...come mi pare dicesse Olimpico85 nella finale...quast'anno abbiamo portato qualcosa di movimentato ha vinto la balland...quando avevamo portato tipo L'essenziale hanon preferito altro.  

Il bello è che durante il festival si diceva che la canzoni di Gabbani era più adatta all'Eurovision rispetto alla Mannoia (ed è vero) ma proprio quest'anno ha vinto una canzone più intimista e basata sull'interpretazione. Ciò dimostra che alla fine una scelta giusta a priori non esisterà mai, ogni anno va a modo suo. Certo ora ci è rimasto da provare la carta proprio stile internazionale alle The Kolors però completamente in inglese perchè non mi piacciono le scelte ibride metà italiano-metà inglese.

Della performance di Gabbani l'unica cosa che non mi è piaciuta è stato il taglio della canzone.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22076
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
31
14 maggio, 2017 - 20:39
sp_Permalink sp_Print

BlueBlau ha detto

3 l'essere considerati joke act quindi doverdividere i voti con Moldavia e romania cioè quelle messe meglio nell'ordine e si vede che hanno preferito lo yodel e l'epic sax guy

Sì, secondo me abbiamo perso qui.

Ieri Gabbani è stato travolgente, impeccabile, entusiasmante... Ed è un performer nato!

Però a fine serata i miei amici ed io ci siamo messi a rivedere l'esibizione della Moldavia e a imitare la coreografia.

A Sanremo OK ha funzionato perché ha rotto gli equilibri con una canzone e un'esibizione che scardinava le interpretazioni statiche alla staffa.

Ma all'ESC - secondo me - anche le smorfie devono muoversi a ritmo. Non si può improvvisare nulla.

Per dire... A Sanremo, non so in quale serata, a un certo punto Gabbani ha sbagliato la coreografia e CHISSENEFREGA. Anzi, meglio, perché ha dimostrato di essere davvero oltre, superiore alla sovrastruttura sanremese. Ma all'ESC non puoi prendere sotto gamba queste cose. Specie se devi competere non tanto con il Portogallo ma con la Moldavia! 

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
32
14 maggio, 2017 - 21:23
sp_Permalink sp_Print

Ma i the Kolors che state continuando a tirare in ballo impropriamente sono gli stessi che non abbiamo mai sentito cantare dal vivo e che sono appena usciti dalla TOP 100 dopo due settimane? 

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 44999
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
33
14 maggio, 2017 - 21:31
sp_Permalink sp_Print

Alex87 ha detto
Ma i the Kolors che state continuando a tirare in ballo impropriamente sono gli stessi che non abbiamo mai sentito cantare dal vivo e che sono appena usciti dalla TOP 100 dopo due settimane?   

SI sono loro tizianaride_png

Io li ho nominati perchè qualcuno prima di me li ha nominati però anche su di loro ho dubbi. Alla fine tolto Gualazzi al nostro rientro, il piazzamento migliore l'abbiamo ottenuto con Il Volo ossia con la classicità italiana.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

vike
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8722
Member Since:
12 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
34
14 maggio, 2017 - 21:45
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Cosa deve fare l'Italia

- Avvicinare Sanremo all'ESC

Canzoni max 3 minuti, messa in scena televisiva snella e professionale, location più grande e moderna ecc ecc

- Crederci sempre di più

Anche io tifavo per Gabbani, ma leggendo i tweet ho capito che l'Italia non è ancora pronta (semicit.)...molti non hanno capito il senso dello show, non si faceva altro che parlare del trash, dei concorrenti vestiti male, dei vari escamotage per votare Gabbani, di "ma dove cazzo sta l'Armenia?". Siamo tornati dal 2011, ma soltanto da 2/3 anni l'ESC è diventato globale e ancora di tempo ce ne vuole perché il telespettatore medio entri nell'ottica dell'evento. Passi avanti ce ne sono stati, ma si deve fare di più.

- Umiltà, Umiltà, Umiltà

Come pretendiamo di vincere, se abbiamo sempre questo campanilismo e questo senso di superiorità così provinciale? Ok le views su yt, ma ci siamo un po' eletti vincitori da soli...ricordiamoci che all'ESC non viene valutata solo la versione studio della canzone (fra l'altro la Occidentali's karma che abbiamo visto a Kiev non era la stessa che ha spopolato in tutta Europa prima dell'evento, vedi il taglio); viene valutato come quella proposta viene presentata sul palco, la storia che viene raccontata durante la settimana eurovisiva...per questo Paesi super favoriti hanno fatto magari meno del previsto mentre altri hanno sorpreso tutti. Bisogna impegnarsi fino all'ultimo senza dare niente per scontato, con umiltà e professionalità. I discorsi "ritiriamociii la nostra cultura non viene apprezzatahh!!!1!1" non li commento nemmeno...é un gioco, Paesi che per ANNI hanno raccolto molto meno di noi si sono indefessamente messi in gioco e, vedi Austria, Portogallo, Polonia, Ungheria, Lettonia (2015/2016), Moldova, Croazia e tanti altri, hanno raccolto ottimi frutti. Un po' di maturità non guasta mai.

Cosa deve fare l'Eurovision

- Abolire i Big5

Non vedere Francia, Germania, UK in finale sarebbe strano e, in termini di ascolti, potenzialmente deleterio per l'ESC, ma ai fini della gara secondo me é essenziale mettere tutti sullo stesso piano, anche per favorire questi Paesi che attualmente hanno meno opportunità di mettersi in mostra, e ciò è un fattore da non sottovalutare.

- Fare qualche ritocco al sistema di voto

Non mi va di dire "è tutto truccato ke schifohh", perché se uno si ferma e riflette sulle proporzioni di questo evento (CENTINAIA DI MILIONI di telespettatori, giurie da QUARANTA Paesi diversi) capirebbe che eventuali giochetti non possono mai agire su grande scala o comunque non influire in maniera determinante sui risultati. Unico appunto: ridurrei il peso delle giurie a tipo un 40%, aumenterei il numero di giurati, e poi proporrei un meccanismo in cui i qualificati delle semi siano 8 giuria+televoto, 1 wildcard giurie e 1 wildcard televoto.

 

Scusate il papiro, ma è il mio pensiero complessivo lol

Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11484
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
35
14 maggio, 2017 - 22:33
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Io ho 3 opzioni:

1. la scimmia ha "stancato", cioè da febbraio a maggio la canzone/esibizione ormai non aveva nulla di nuovo da dare, al Festival avevano già visto cosa sarebbe accaduto poi sul palco dell'Eurovision, cosa è stato cambiato o sistemato se non l'aggiunta dei coristi sul palco?

2. la giuria/televoto hanno visto l'Italia come una Joke Entry preferendo cosi la Romania e la Moldavia. Oppure si aspettano dall'Italia canzoni che rappresentano l'Italia (come Il Volo, Mengoni etc), cioè "fate i seri, le cose strane fatele portare agli altri"

3. Gabbani era in testa alle scommesse, ma alla fine dei conti non aveva ancora cantato dal vivo, mentre altri paesi avevano già avuto modo di farsi conoscere grazie alle semifinali, cioè era favorito ma forse troppo, infatti quando Portogallo e Bulgaria si sono esibiti nelle semifinali, la nostra prima posizione nelle scommesse stava cedendo, con il Portogallo e la Bulgaria che si avvicinavano sempre di più.

Cosa vuole l'Europa da noi? Il bel canto? 

Come dicevo sopra forse la nostra canzone non è stata presa sul serio, portiamo ciò che l'Italia è veramente? 

E' anche vero che con Il Volo non ci hanno premiato le giurie facendo vincere un brano "movimentato" cioè Mans... portiamo un brano movimentato noi ma vince un altro stile cioè il Portogallo.

Chi dobbiamo portare? Se vogliono da noi il bel canto sicuramente non sono adatti i Kolors, che vengono nominati spesso in giro, il loro stile sarà nuovo in Italia ma in Europa anche no! Cantano in inglese, ma vi ricordo che negli ultimi 2 anni hanno vinto Ucraina e Portogallo, oltre al fatto che con Il Volo siamo andati benissimo al televoto cantando solo in italiano. 

Se dovessimo scegliere sempre da Sanremo sicuramente dobbiamo escludere nomi come Giorgia, Elisa, Tiziano Ferro etc quindi per il momento i nomi sono sempre i soliti cioè Malika, Annalisa, Arisa e tanti altri. 
Forse sarebbe ora di togliere l'orchestra e fare tutto più in grande come la Svezia (ogni esibizione è perfetta, che siano prove o che sia live). Si potrebbe inserire una giuria internazionale al Festival di Sanremo? 

Prendendo spunto da queste 3 che ho nominato vedrei più adatta Annalisa, sia come immagine che come preparazione e possibile interesse degli europei! Può cantare totalmente in italiano sia aggiungere qualcosa in inglese ma soprattutto ha nel suo repertorio qualcosa di interessante che è piaciuto al pubblico Europeo partendo da Alice e Il Blu, Senza Riserva, Splende, Una Finestra Tra le stelle, Se Avessi un cuore... anche con Il Diluvio Universale, di certo non le si può dire che canti male anzi, a Sanremo ha sempre fatto il suo lavoro con grande impegno e preparazione (vedi 2015 e 2016).

Ovviamente bisognerebbe migliorare un eventuale esibizione di Sanremo per portarla poi all'Eurovision, studiare tutto nei minimi dettagli (luci, inquadrature, effetti, movimenti etc).

Magari non vinciamo ma comunque bisogna sempre provarci e mandare cantanti validi e preparati. 

Avatar
Alex99
Utente

Utente
Forum Posts: 178
Member Since:
28 marzo, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
36
14 maggio, 2017 - 22:59
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Io perdo tutta la 'stima' che avevo nei confronti dell'Eurovision.

L'anno scorso non mi piacque vista la posizione di Francesca,ma quest'anno la vittoria della banalità.

Più che altro trovo assurdo che 3/4 dei paesi abbiano dato 12 pt a QUELLA canzone...

Ci lamentiamo dei meccanismi di Amici ma in contesti INTERNAZIONALI mica va tanto meglio! mess

"Siamo acqua che supera gli argini,la marea che muove gli oceani"

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
37
14 maggio, 2017 - 23:47
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Visto l'exploit di Kristian Kostov potremmo provare la carta THOMAS BOCCHIMPANI.

Scherzo, ma non troppo. Specie se dovesse fare un anno ad alto livello.

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7538
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
38
15 maggio, 2017 - 0:00
sp_Permalink sp_Print

undri ha detto:

forse le motivazioni sono altre, ma l'esibizione mi pareva ben studiata e ancora solida, tanto che tu stesso fino a ieri sera lo consideravi ancora il favorito numero 1 nel tuo resocontosadida 

l'esibizione è rimasta stile di sanremo ma più in grande, lo sfondo molto orientaleggiante con colori acceso tipici della cultura occidentale era bello e le varie immagini del gorilla e dell'evoluzione ci stavano perfettamente. se proprio vogliamo trovarci un difetto è lo sfondo nel momento del gorilla (potevano sparare un bianco dal momento strumentale in poi, o un arancione che ne so), però poca cosa. anche perché sto gorilla si vedeva bene e lo hanno inquadrato tutto il tempo pure nella green room a televoto ancora apertosadida 

e per i tagli in camera non perfetti credo che la colpa sia della regia ucraina, non della delegazione italiana, ma qua alzo le mani e non so come funzionino le prove e se erano decisi così o cosa. ma in generale la perfomance mi pareva studiata ecco
 

può anche semplicemente essere che abbiamo sopravvalutato troppo Occidentali's Karma e che l'ampio consenso iniziale ci abbia fregato e abbia continuato a spingere in quotazioni troppo favorevoli nei nostri confronti, anche quando era chiaro che l'aria fosse girata a favore di altre nazioni. però tutta sta colpa alla delegazione italiana non la vedo  

Beh c'è da dire che se vai a rileggerti quel che ho scritto i miei dubbi li ho espressi fin dalla prima prova che ho visto, poi va beh ero convinto che OK fosse imbattibile al televoto a prescindere e che se mai avessimo perso sarebbe stato per uno "sgarbo" delle giurie - ma se non siamo riusciti ad andare oltre a un sesto posto al televoto con una canzone il cui video YT è stato visto 100 milioni di volte (e SICURAMENTE non solo da italiani) un problema c'è, e puntare il dito sempre contro gli altri non depone esattamente a nostro favore sadida

Certo in questi ultimi giorni si parlava solo di Salvador, poi chiaro che i bookmakers ci abbiano creduto forse troppo ma davvero in quel momento l'Italia era l'unica alternativa possibile.

calacolo ha detto
Io ho 3 opzioni:

1. la scimmia ha "stancato", cioè da febbraio a maggio la canzone/esibizione ormai non aveva nulla di nuovo da dare, al Festival avevano già visto cosa sarebbe accaduto poi sul palco dell'Eurovision, cosa è stato cambiato o sistemato se non l'aggiunta dei coristi sul palco?

2. la giuria/televoto hanno visto l'Italia come una Joke Entry preferendo cosi la Romania e la Moldavia. Oppure si aspettano dall'Italia canzoni che rappresentano l'Italia (come Il Volo, Mengoni etc), cioè "fate i seri, le cose strane fatele portare agli altri"

3. Gabbani era in testa alle scommesse, ma alla fine dei conti non aveva ancora cantato dal vivo, mentre altri paesi avevano già avuto modo di farsi conoscere grazie alle semifinali, cioè era favorito ma forse troppo, infatti quando Portogallo e Bulgaria si sono esibiti nelle semifinali, la nostra prima posizione nelle scommesse stava cedendo, con il Portogallo e la Bulgaria che si avvicinavano sempre di più.

Cosa vuole l'Europa da noi? Il bel canto? 

Come dicevo sopra forse la nostra canzone non è stata presa sul serio, portiamo ciò che l'Italia è veramente? 

E' anche vero che con Il Volo non ci hanno premiato le giurie facendo vincere un brano "movimentato" cioè Mans... portiamo un brano movimentato noi ma vince un altro stile cioè il Portogallo.

Chi dobbiamo portare? Se vogliono da noi il bel canto sicuramente non sono adatti i Kolors, che vengono nominati spesso in giro, il loro stile sarà nuovo in Italia ma in Europa anche no! Cantano in inglese, ma vi ricordo che negli ultimi 2 anni hanno vinto Ucraina e Portogallo, oltre al fatto che con Il Volo siamo andati benissimo al televoto cantando solo in italiano. 

...

Ovviamente bisognerebbe migliorare un eventuale esibizione di Sanremo per portarla poi all'Eurovision, studiare tutto nei minimi dettagli (luci, inquadrature, effetti, movimenti etc).

Magari non vinciamo ma comunque bisogna sempre provarci e mandare cantanti validi e preparati.   

clap2clap2clap2clap2clap2

Son completamente d'accordo con quanto tu hai detto: Gabbani ha vissuto di una "bolla" di tre mesi che è andata ad esaurirsi proprio nella settimana eurovisiva (con la nostra delegazione che, almeno a mio parere, ha fatto ben poco per mantenere un accenno di momentum), in più noi quest'anno abbiamo scelto talmente presto rispetto alle altre "favorite d'obbligo" che l'Italia si è trovata in cima ai pronostici molto naturalmente e da lì poi più nessuno l'ha spostata fino a ieri.

Non so se l'Europa vuole qualcosa di specifico fra noi, ma la soluzione come tu hai detto è cercare sempre di dare il nostro meglio e sperare che tutto remi nel verso giusto. Se Gabbani avesse cantato al 25 e Kostov al 9 magari adesso stavamo parlando di podio, comunque insoddisfacente dopo le premesse iniziali ma avrebbe fatto sicuro un effetto diverso che questo sesto posto sadida

Io continuo a pensare che la cura dell'esibizione sia stata lasciata troppo "al caso" e alla bravura e capacità interpretativa di Francesco. Abbiamo presentato già una versione cheap all'Eurovision per via del taglio dei tre minuti che come al solito ci ha segato le gambe, ma siamo finiti con una performance ancora più cheap per questa smania di rifare l'esibizione di Sanremo sul palco di Kiev, senza pensare se tutto funzionasse dal punto di vista televisivo (che all'atto pratico è quello che conta di più). Guardatevi il video della finale di Gabbani ieri sera e della finale di Gabbani a Sanremo e ditemi se non notate molte differenze in favore del secondo noparty tante volte nel corso della settimana ho avuto l'idea che Gabbani fosse lasciato fin troppo libero di improvvisare, in un contest dove tutto è giudicato e valutato all'ultimo millimetro. Poi non vuol dire niente, ma nemmeno si può pretendere di vincere l'Eurovision entrando come favoriti e uscendone da cazzoni sadida

Più che altro, per mettere i puntini sulle "i" al block voting - visto che tanti stan scrivendo che si stanno disamorando del contest proprio per quello - mi preme dire che da sempre è stato così e sempre lo sarà all'Eurovision, anche se le giurie avrebbero dovuto comunque arginare alcune proposte che effettivamente non lo sono state. La cosa grave a mio parere (ma tanto nessuno lo dirà, come l'app del MF) è che la Bulgaria ha deliberatamente evitato di votare chiunque fra i primi otto favoriti dalle scommesse (pure il Portogallo le è andato dietro, ma in modo meno sgamato). Però c'è da dire Portogallo e Bulgaria hanno preso punti su punti da chiunque fra televoto e giurie - est, ovest, nord, sud e centro - e quindi mi pare che da discutere ci sia davvero ben pocomess

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21953
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
39
15 maggio, 2017 - 0:14
sp_Permalink sp_Print

Bè i The Kolors sono indubbiamente internazionali, per sound ed immagine, e il palco lo sanno tenere (quando non ci sputano), e ovviamente esagerate quando dite che non li abbiamo mai sentiti cantare dal vivo (io li ho sentiti, banalmente, ed erano live). Il fatto che ora stiano floppando è del tutto irrilevante, la canzone della Zilli e quella di Emma per l'Eurovision non sono manco oro qua da noi.

Concordo che chiunque ci vada l'anno prossimo non dovrà essere per forza il vincitore di Sanremo, e per me non avrebbe alcun senso avvicinare le due manifestazioni, sono sempre state molto diverse tra di loro ed è giusto che lo restino. Per carità, Sanremo necessita di molte migliorie, ma, come proposto da qualcuno qui sopra, mettere un limite di 3 minuti alle canzoni e cose simili non sarebbe giusto.

undri
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8953
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
40
15 maggio, 2017 - 0:36
sp_Permalink sp_Print

aldrig scusami ma non ti seguo proprio, per il semplice fatto che io ho trovato l'esibizione eurovisiva mille volte superiore a quella di sanremo

a sanremo ha colpito di più, certo, ma perché era tutto nuovo, ma lo spettacolo di sabato a Kiev era superiore a mio avviso, pur con i suoi piccolissimi difetti

 

 

poi sul discorso che l'hype per noi è andato a svanire concordo anche, però c'è da ricordare che molti hanno visto sabato per la prima volta le canzoni e lì ci hanno fregato le nostre dirette rivali moldavia-romania che hanno colpito di più lo spettatore, la prima soprattutto ci ha danneggiato particolarmente per la vicinanza nel running order

 

 

sul discorso che la bulgaria è stata IMBARAZZANTE ad aver evitato come la peste di dar voto alle favorite concordo, l'ho notato subito e mi ha fatto ribrezzo e da lì ho tifato con ancora più foga per una vittoria portoghese totale sul bulgaro (visto che noi eravamo già fuori dai giochi)

 

 

ad ogni modo non sempre c'è un perché vero alle cose. può anche semplicemente essere che siamo piaciuti molto, ma meno delle aspettative e dal momento che l'aspettativa era la vittoria, è anche facile non riuscire a concretizzarlasadida 

alla fine quanti di noi hanno amato occidentali's karma la prima volta a sanremo? ok più o meno tutti, ma già lì a fine serata c'era chi preferiva ermal, chi Fiorella, chi chiara e via dicendo. è stata una proposta che è cresciuta a sanremo giorno dopo giorno e a Kiev non aveva le stesse condizioni per fare ugualmente bene

anche perché se vogliamo trovare a tutti i costi una motivazione del fallimento di gabbani, necessito anche di trovare una spiegazione al fallimento della spedizione finlandese visto che l'esibizione mi pareva perfettasadida in misura minore pure per l'estonia è un discorso interessante o per il regno unito. perché la prima non si è qualificata nonostante fosse una fan favourite e l'esibizione non ha toppato (a differenza di altre fan favourite) e la seconda ha preso a fatica una top15 dopo una delle esibizioni meglio studiate e un live magistrale? sadida alle volte non c'è un vero perché soddisfacente, ma un insieme di fattori spesso insignificanti, tutto qui

 

io faccio solo grandi applausi a gabbani e al suo team che mi ha fatto sperare fino alla settimana prima della manifestazionerofl poi va beh, ho iniziato a crederci meno, ma ho seguito sapendo che a rappresentarmi c'era qualcosa di cui andare fieri

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online:
249 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: LA_Confidential
Upcoming: Stefy87, BB, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 44999

pesca: 32181

KassaD1: 25872

xello: 25331

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Fratm

Eleonora

Rishabh Kumar

Branding height

Federica

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26180

Posts: 1363978

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22470

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account