Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Canzoni famose scartate dal Festival di Sanremo
Alessandra92
milano
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4310
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
23 luglio, 2017 - 18:48
sp_Permalink sp_Print

Ogni anno, dopo l'annuncio del cast, vengono diffusi lunghissimi elenchi con i nomi degli artisti che non sono stati scelti per la partecipazione. Molto più rara è la possibilità di scoprire i brani dei suddetti big che sono risultati esclusi (i quali risultano poi in molti casi decisamente più meritevoli di canzoni effettivamente in gara). Cerchiamo perciò di mettere insieme tutte le notizie che sappiamo riguardo l'argomento. Comincio io con l'elencare 5 brani:

2005: Mai più noi due di Dolcenera; uno dei suoi pezzi più belli, scartato da Bonolis perché considerato troppo triste (perché Ragazza di periferia era una botta di vita invece). Fonte:un articolo di Fabio Fiume

2007: Bruci la città di Irene Grandi; è uno degli scarti più illustri che diventerà il tormentone dell'estate di quell'anno. In gara ci furono le molto meno big Leda Battisti e Amalia Grè.

2008: Momenti di Syria; questa è famosa solo per me e pochi altri visto che effettivamente non è mai stata estratta come singolo. Pezzo molto delicato di Sergio Endrigo, scartato da Baudo.

2010: Sono già solo dei Modà; è il brano che ha permesso loro di esplodere e diventare un nome nel panorama musicale italiano. Certamente ai tempi non potevano essere considerati particolarmente big, seppur avessero collezionato un buon numero di singoli adorati da un pubblico giovane e una partecipazione tra le nuove proposte di Sanremo con la sfortunata (ma effettivamente abbastanza dimenticabile) "Riesci a innamorarmi". Tuttavia quell'anno in gara avevamo Pupo e Emanuele Filiberto.

2014: Non è vero mai di Alex Britti feat. Bianca Atzei; so di rischiare il linciaggio se affermo che la ritengo superiore a quasi tutti i brani in gara quell'anno. Un duetto pop e immediato nella tradizione sanremese che ha visto susseguirsi e consacrare "Ti lascerò", "Vattene amore", "Non amarmi", "Vorrei incontrarti fra cent'anni" e "Arriverà". 

Avatar
Ex davenport70
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3585
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
23 luglio, 2017 - 18:55
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

un giorno mi dirai fu esclusa nel 2015 e poi nel 2016 vinse...

 

certo che vedere Ti lascero' e Non amarmi accostata a arriverà un po' mi lascia perplesso... 🙂

AnnA
Utente 3xP

Banned
Forum Posts: 3651
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
23 luglio, 2017 - 19:04
sp_Permalink sp_Print

Alessandra92 ha detto

2005: Mai più noi due di Dolcenera; uno dei suoi pezzi più belli, scartato da Bonolis perché considerato troppo triste (perché Ragazza di periferia era una botta di vita invece). Fonte:un articolo di Fabio Fiume

L'incompetenza. 

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
23 luglio, 2017 - 19:57
sp_Permalink sp_Print

Alessandra92 ha detto
.

2014: Non è vero mai di Alex Britti feat. Bianca Atzei; so di rischiare il linciaggio se affermo che la ritengo superiore a quasi tutti i brani in gara quell'anno. 

Ci credevo sul serio mi fidavo di te, mi sembrava davvero volessi stare con me

ma nonostante i programmi, nonostante le notti avevi altre emozioniii.

Bridge della vita

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
5
23 luglio, 2017 - 20:12
sp_Permalink sp_Print

2013: Morgan - 'Sonno Sonno'

Sottoscritto
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1755
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
23 luglio, 2017 - 20:50
sp_Permalink sp_Print

Sono a conoscenza di tre canzoni che hanno vinto un'edizione dopo essere state scartate una o più volte nell'esecuzione di altri cantanti: "Perdere l'amore", "Grande amore" e, come già ricordato da davenport70, "Un giorno mi dirai" (caso particolare questo, dato che anche il primo tentativo era degli Stadio).

Alessandra92
milano
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4310
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7
24 luglio, 2017 - 15:52
sp_Permalink sp_Print

Mirton ha detto
2013: Morgan - 'Sonno Sonno'  

E non era niente male, l'ho appena ascoltata perché non la conoscevo

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21953
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
8
24 luglio, 2017 - 15:58
sp_Permalink sp_Print

Alessandra92 ha detto
Ogni anno, dopo l'annuncio del cast, vengono diffusi lunghissimi elenchi con i nomi degli artisti che non sono stati scelti per la partecipazione. Molto più rara è la possibilità di scoprire i brani dei suddetti big che sono risultati esclusi (i quali risultano poi in molti casi decisamente più meritevoli di canzoni effettivamente in gara). Cerchiamo perciò di mettere insieme tutte le notizie che sappiamo riguardo l'argomento. Comincio io con l'elencare 5 brani:

2005: Mai più noi due di Dolcenera; uno dei suoi pezzi più belli, scartato da Bonolis perché considerato troppo triste (perché Ragazza di periferia era una botta di vita invece). Fonte:un articolo di Fabio Fiume

2007: Bruci la città di Irene Grandi; è uno degli scarti più illustri che diventerà il tormentone dell'estate di quell'anno. In gara ci furono le molto meno big Leda Battisti e Amalia Grè.

2008: Momenti di Syria; questa è famosa solo per me e pochi altri visto che effettivamente non è mai stata estratta come singolo. Pezzo molto delicato di Sergio Endrigo, scartato da Baudo.

2010: Sono già solo dei Modà; è il brano che ha permesso loro di esplodere e diventare un nome nel panorama musicale italiano. Certamente ai tempi non potevano essere considerati particolarmente big, seppur avessero collezionato un buon numero di singoli adorati da un pubblico giovane e una partecipazione tra le nuove proposte di Sanremo con la sfortunata (ma effettivamente abbastanza dimenticabile) "Riesci a innamorarmi". Tuttavia quell'anno in gara avevamo Pupo e Emanuele Filiberto.

2014: Non è vero mai di Alex Britti feat. Bianca Atzei; so di rischiare il linciaggio se affermo che la ritengo superiore a quasi tutti i brani in gara quell'anno. Un duetto pop e immediato nella tradizione sanremese che ha visto susseguirsi e consacrare "Ti lascerò", "Vattene amore", "Non amarmi", "Vorrei incontrarti fra cent'anni" e "Arriverà".   

'Bruci la città' non si è mai ben capito se sia stata presentata o meno... certo che per scartarla ci sarebbe voluto un bel coraggio davvero what

Concordo sul duetto Britti-Atzei, canzone carinissima e meglio almeno della metà delle canzoni di quell'anno (e faccio presente che in quell'edizione Fazio prese solo 4 donne nel cast deluso)

Nel 2014 ricordo che fece scandalo anche l'eliminazione di Alice con un brano di Battiato ritenuto troppo 'pesante' per il Festival, qualcuno ne sa qualcosa di più?

Alessio_96
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1822
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
9
24 luglio, 2017 - 16:40
sp_Permalink sp_Print

Questa in realtà è una supposizione mia, ma i rumors davano Annalisa certa a Sanremo 2012. E sarebbe stato da stupidi non proporsi visto il buon successo del primo disco. 
Quindi aggiungo
2012: Senza Riserva. I big in gara erano solo 14 e, anche giustamente, tra le donne la Warner aveva come priorità Arisa. Annalisa avrebbe potuto contare su Amici big.

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
10
24 luglio, 2017 - 16:45
sp_Permalink sp_Print

Alessio_96 ha detto
Questa in realtà è una supposizione mia, ma i rumors davano Annalisa certa a Sanremo 2012. E sarebbe stato da stupidi non proporsi visto il buon successo del primo disco. 
Quindi aggiungo
2012: Senza Riserva. I big in gara erano solo 14 e, anche giustamente, tra le donne la Warner De filippi aveva come priorità Arisa  Emma. Annalisa avrebbe potuto contare su Amici big.  

Alessio_96
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1822
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
11
24 luglio, 2017 - 16:49
sp_Permalink sp_Print

@Gen931 Non volevo creare polemica lol Ma si penso anche io che Maria abbia messo il veto su Annalisa in modo che Emma potesse affermarsi una volta per tutte , dopo le 200 riedizioni precedenti. E poi c'erano Carone-Dalla che meritavano giustamente attenzione.

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
12
24 luglio, 2017 - 16:56
sp_Permalink sp_Print

Alessio_96 ha detto
@Gen931 Non volevo creare polemica lol Ma si penso anche io che Maria abbia messo il veto su Annalisa in modo che Emma potesse affermarsi una volta per tutte , dopo le 200 riedizioni precedenti. E poi c'erano Carone-Dalla che meritavano giustamente attenzione.  

che bella la canzone di Pierdavide, arriva dopo ma è proprio bella

Alessio_96
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1822
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
13
24 luglio, 2017 - 16:58
sp_Permalink sp_Print

Assolutamente bellissima. Come tutto il progetto. Basta così ogni volta che la performava ad Amici metteva la pelle d'oca. Però sono andato off topic haha

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
14
24 luglio, 2017 - 17:16
sp_Permalink sp_Print

Alessandra92 ha detto

E non era niente male, l'ho appena ascoltata perché non la conoscevo  

Da alcune sue interviste era emerso che Fazio gli avesse inizialmente chiesto di presentare una canzone per Sanremo 2013 per poi escluderlo dal novero dei partecipanti

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11475
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
15
24 luglio, 2017 - 18:39
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Tre parole di Valeria Rossi e I bambini fanno oh di Povia, entrambe scartate dal Festival, sono state le canzoni più vendute in Italia nel rispettivo anno (oddio forse la Rossi è stata seconda o terza ma siamo lì) e Povia detiene ancora il record di settimane alla #1 in Fimi dal 2000 in poi

 

Edit: Ho controllato e Tre parole è stata la seconda più venduta del 2001 mentre Povia con 20 settimane alla #1 è secondo solo a Basta poco di Vasco (21 settimane)

Alessandra92
milano
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4310
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
16
24 luglio, 2017 - 19:56
sp_Permalink sp_Print

mariomatt ha detto
Tre parole di Valeria Rossi e I bambini fanno oh di Povia, entrambe scartate dal Festival, sono state le canzoni più vendute in Italia nel rispettivo anno (oddio forse la Rossi è stata seconda o terza ma siamo lì) e Povia detiene ancora il record di settimane alla #1 in Fimi dal 2000 in poi

 

Edit: Ho controllato e Tre parole è stata la seconda più venduta del 2001 mentre Povia con 20 settimane alla #1 è secondo solo a Basta poco di Vasco (21 settimane)  

Quella di povia venne scartata perché già eseguita dal vivo se non erro. Valeria Rossi immagino che venne scartata tra le nuove proposte nel 2001? Quindi quando vinsero i Gazosa...

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21953
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
17
24 luglio, 2017 - 20:59
sp_Permalink sp_Print

http://www.rockol.it/news-5686.....i-festival

Ricordavo bene a quanto pare.

Alessandra92
milano
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4310
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
18
24 luglio, 2017 - 21:13
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto
http://www.rockol.it/news-5686.....i-festival

Ricordavo bene a quanto pare.  

Sarei molto curiosa di ascoltarla 

Razzo
Sicily
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13020
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
19
24 luglio, 2017 - 21:42
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto

'Bruci la città' non si è mai ben capito se sia stata presentata o meno... certo che per scartarla ci sarebbe voluto un bel coraggio davvero what

Concordo sul duetto Britti-Atzei, canzone carinissima e meglio almeno della metà delle canzoni di quell'anno (e faccio presente che in quell'edizione Fazio prese solo 4 donne nel cast deluso)

Nel 2014 ricordo che fece scandalo anche l'eliminazione di Alice con un brano di Battiato ritenuto troppo 'pesante' per il Festival, qualcuno ne sa qualcosa di più?  

Bruci la città fu proprio scartata al festival 2007 condotto da Baudo con la Hunziker.

Juventino95
Caserta

Game Ranking Winner 2018/2019

Utenti +1
Forum Posts: 14531
Member Since:
4 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
20
24 luglio, 2017 - 22:39
sp_Permalink sp_Print

2017:Pace di Amara e Paolo Vallessi.Secondo me si poteva evitare Bernabei e mettere loro,duetto bellissimo e tema importante.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: calacolo, Targaryen, Paul, Nexit1, Going19, Kikketta11ify, Dabte02, TrediciMotivi
401 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: LA_Confidential
Upcoming: Stefy87, BB, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 44999

pesca: 32181

KassaD1: 25872

xello: 25331

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Fratm

Eleonora

Rishabh Kumar

Branding height

Federica

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26181

Posts: 1363989

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22470

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account