Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Fazio 13/14: plus & minus
fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOnlineSmall Online
1
27 giugno, 2017 - 20:20
sp_Permalink sp_Print

In questi ultimi giorni si è parlato tantissimo di Fabio Fazio in seguito al suo rinnovo del contratto con la Rai, in virtù del quale sarà alla conduzione di 32 prime serate che sembrano comprendere anche una non ulteriormente specificata "ipotesi Sanremo".

Possiamo quindi considerare il presentatore ligure come l'attuale frontrunner per i ruoli di direttore artistico e di conduttore della prossima edizione.

Per questo motivo direi di analizzare le sue ultime conduzioni del Festival, quelle relative al biennio 2013-2014, perchè potrebbero darci un'idea riguardo a certi aspetti di un suo eventuale nuovo Sanremo molto più di quanto non possano darcene le sue due (OTTIME) prime edizioni, quelle del 1999 e del 2000.

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOnlineSmall Online
2
28 giugno, 2017 - 12:06
sp_Permalink sp_Print

Parto con l'indicare un plus ed un minus secondo il mio parere:

+) Scontata, ma è bene sottolinearla, ossia la qualità delle canzoni. Inoltre, come più volte sottolineato, le due vincitrici ('L'Essenziale' e 'Controvento') sono senza dubbio tra i migliori abbinamenti di sempre in termini di valutazione delle edizioni con la stessa guida

-) La moltitudine di ospiti in veste di "proclamatori", connessa al meccanismo della doppia canzone

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21934
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
3
28 giugno, 2017 - 13:33
sp_Permalink sp_Print

A me il meccanismo del doppio pezzo piacque molto (Noemi riuscì a farne un disastro ugualmente, ma tant'è lol), lo trovo tuttora un sistema interessante per mettere davvero in primo piano la musica. Spero che torni l'anno prossimo! Poi in generale la qualità dei nomi, come già detto da voi, è stata alta e variegata. Buoni gli ospiti, brava la Littizzetto.

I grandi problemi, soprattutto nel 2014, furono, secondo me, la noia e la mancanza della tensione della gara, che Conti ha giustamente voluto riportare nei suo Festival. E' mancato un pò di ritmo in generale, in entrambe le edizioni.

E, aggiungo, nel 2014 ci furono solo 4 donne in gara su 14 partecipanti... not good!

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOnlineSmall Online
4
28 giugno, 2017 - 15:16
sp_Permalink sp_Print

+) le scenografie, tra le più belle di sempre

-) nel secondo anno, il voler forzatamente ricondurre ogni singola cosa a 'La Grande Bellezza' solo perchè film allora in gara per gli Oscar. In moltissimi casi i collegamenti erano assai minimi ed apparivano davvero artificiosi

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9558
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
28 giugno, 2017 - 20:01
sp_Permalink sp_Print

-: Fazio stesso, uno dei conduttori più soporiferi di sempre. Baudo a confronto è pimpante

+: Diversi pezzi molto carini

 Nicks Lannister

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOnlineSmall Online
6
28 giugno, 2017 - 21:36
sp_Permalink sp_Print

Analizziamo i BIG dell'edizione 2013.

- degli artisti che in precedenza avevano portato all'Ariston qualcosa rimasto poi iconico: Daniele Silvestri, Max Gazzè, Simone Cristicchi, Elio e le Storie Tese (oltretutto grande ritorno dopo l'exploit del 1996)

- due giovani raffinatissimi lanciati dalla categoria "Nuove Proposte" delle edizioni precedenti: Malika Ayane e Raphael Gualazzi

- la band del momento in quel momento: Modà

- i tre talent più raffinati mai usciti da XF ed Amici: Marco Mengoni, Chiara (oltretutto lanciatissima e con ancora addosso l'alone di vincitrice di XF6 terminato da appena due mesi), Annalisa

- infine un gruppo di artisti che al primo impatto non mi diedero l'impressione di essere "da BIG", ma che si rivelarono piacevoli sorprese: Maria Nazionale (che aveva già partecipato al Festival 2010 in duetto con Nino D'Angelo ed in gara con un brano scritto da Enzo Gragnaniello), Simona Molinari con Peter Cincotti (ecco, quest'ultimo l'ho amato alla follia in 'Goodbye Philadelphia' ma la carriera nei cinque anni successivi non mi fece gridare dallo stupore quando lo vidi in gara a Sanremo, comunque poi il loro brano era molto carino), Almamegretta e Marta Sui Tubi (probabilmente nomi non da Festival e forse un grado sotto allo status di BIG, ma a distanza di anni continuo ad ascoltare e a canticchiare 'Mamma Non Lo Sa' e 'Vorrei', due dei brani che mi hanno colpito di più in quel Festival).

Insomma, Sanremo 2013 è stata una delle edizioni con il cast meglio assemblato in assoluto.

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9558
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7
28 giugno, 2017 - 23:21
sp_Permalink sp_Print

"Piacevoli sorprese" 'nsomma lol

 Nicks Lannister

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOnlineSmall Online
8
28 giugno, 2017 - 23:54
sp_Permalink sp_Print

NicksFactor ha detto
"Piacevoli sorprese" 'nsomma lol  

Quali non hai apprezzato?

Fred
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3790
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
9
29 giugno, 2017 - 0:22
sp_Permalink sp_Print

Sì, il cast di Sanremo 2013 uno dei migliori degli ultimi anni: eterogeneità e canzoni tutto sommato belle. A me piacque persino "Il furuto che sarà" di Chiara (pomodori e ortaggi per me?). Per me malino la quota "cantanti a sorpresa"/"indie": quelli che tu hai citato nell'ultimo punto furono un po' debolucci.

Comunque in generale:

+ il cast

+ la conduzione, che però è crollata l'anno dopo (io ho visto un'enorme differenza in peggio: Fazio e Littizzetto brillanti prima, calanti dopo)

+ il non cedere troppo a talent ed eccessiva radiofonicità

- il meccanismo della doppia canzone (pesante)

- la scarsa valorizzazione dei giovani (relegati tardi, merito a Carlo per aver invertito la tendenza)

- poco accento sulla gara (concordo con voi)

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOnlineSmall Online
10
29 giugno, 2017 - 10:36
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Anche il cast dei Giovani 2013 fu davvero qualitativo e ben bilanciato, con nomi interessantissimi tra cui hanno spiccato Renzo Rubino, Antonio Maggio, i Blastema e soprattutto Ilaria Porceddu con quel gioiello assoluto di 'In Equilibrio'.

Peccato solo che la loro gara fu relegata a quando tutti erano già ampiamente in pigiama.

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOnlineSmall Online
11
30 giugno, 2017 - 20:35
sp_Permalink sp_Print

Edizione successiva:

formula identica, esattamente immutata. Come dico sempre, non mi sento di considerarla un minus in quanto a mio avviso chiunque avrebbe riproposto una formula rivelatasi vincente. Il fatto è che, in seguito al flop, questo fattore viene inserito fra i negativi. In caso di cambio di impostazione ed allo stesso modo flop si sarebbe detto che non era il caso di cambiare. O ancora, se l'edizione fosse andata bene con la formula immutata avremmo applaudito ad un biennio illuminato.

Il più grande problema del 2014 lo collego al cast. Sia nei Campioni che nei Giovani c'erano nomi di un livello complessivo certamente non tale da eguagliare l'edizione precedente

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOnlineSmall Online
12
1 luglio, 2017 - 15:03
sp_Permalink sp_Print

Big 2014:

- dei ritorni di assoluta qualità: Cristiano De Andrè, Ron, Antonella Ruggiero

- cantanti di successo nel panorama musicale italiano, alcuni dei quali con un grande palmares sanremese: Francesco Renga, Arisa, Rafael Gualazzi (qui con The Bloody Beetroots), Noemi, Giusy Ferreri

- il problema è che il resto del cast (in numero maggiore rispetto a quelli che potevano esserlo nell'edizione precedente) non era, a mio avviso, tale da attirare pubblico: Renzo Rubino, Frankie Hi-Nrg, Francesco Sarcina, Perturbazione, Riccardo Sinigallia, Giuliano Palma

Avatar
Noir89
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 10771
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
13
1 luglio, 2017 - 17:31
sp_Permalink sp_Print

Mirton ha detto
Almamegretta e Marta Sui Tubi (probabilmente nomi non da Festival e forse un grado sotto allo status di BIG, ma a distanza di anni continuo ad ascoltare e a canticchiare 'Mamma Non Lo Sa' e 'Vorrei', due dei brani che mi hanno colpito di più in quel Festival).

Sei ironico? Sai da quanti anni sono sulle scene musicali queste 2 band?

Sono semplicemente gruppi di nicchia.

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOnlineSmall Online
14
1 luglio, 2017 - 18:53
sp_Permalink sp_Print

marcop3 ha detto

Mirton ha detto
Almamegretta e Marta Sui Tubi (probabilmente nomi non da Festival e forse un grado sotto allo status di BIG, ma a distanza di anni continuo ad ascoltare e a canticchiare 'Mamma Non Lo Sa' e 'Vorrei', due dei brani che mi hanno colpito di più in quel Festival).

Sei ironico? Sai da quanti anni sono sulle scene musicali queste 2 band?

Sono semplicemente gruppi di nicchia.  

Dicevo esattamente quello, non parlavo di quantità di anni di attività. Mi riferisco ad una eventuale presa sul pubblico.

A livello prettamente numerico i MST si sono formati nel 2002 e nel 2013 erano a Sanremo nei Campioni.

Ermal ad esempio già nel 2006 è stato a Sanremo Giovani ma ha dovuto attendere dieci anni per essere nei Big.

Dicevo proprio che essendo di nicchia non avrebbero probabilmente attratto pubblico come invece gli altri BIG

Avatar
Noir89
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 10771
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
15
1 luglio, 2017 - 21:22
sp_Permalink sp_Print

Essere un grado sotto allo status di Big mi sembra un concetto diverso dall'avere poca presa sul pubblico.

Non vedo perché quei nomi siano un grado sotto mentre uno che arriva secondo ad Amici o una Bianca Atzei invece possano andarci tranquillamente. Solo perché stanno fissi in radio e in tv?

Tra l'altro, il fatto che non siano mainstream non significa per forza che non abbiano presa sul pubblico... basti vedere quanta gente c'è ai concerti degli artisti indie e quanta gente va ai concerti di buona parte degli artisti che stanno fissi a Sanremo (e ci metto in mezzo pure le mie cantanti preferite). Spesso e volentieri poi band come i Perturbazione o i La Crus hanno avuto anche un buon riscontro all'Ariston.

L'errore di Fazio secondo me è stato semplicemente quello di esagerare con i nomi di nicchia. 

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOnlineSmall Online
16
1 luglio, 2017 - 21:27
sp_Permalink sp_Print

marcop3 ha detto

L'errore di Fazio secondo me è stato semplicemente quello di esagerare con i nomi di nicchia.   

Ti riferisci alla seconda annata?

Razzo
Sicily
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13020
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
17
1 luglio, 2017 - 21:43
sp_Permalink sp_Print

Sanremo 2013: Mi è piaciuto quasi tutto, tranne le canzoni scelte per per approdare in finale, a parte quella di Mengoni, sono state scelte le peggiori.

Sanremo 2014: a parte le canzoni e la vittoria di Arisa, è stato una brutta copia dell'anno precedente.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: BB, fool, Targaryen, Simonluca, thatdamngigi, CarpeDiem, Going19, Manu, Kikketta11ify, Potenza, AjejeBrazorf
287 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Stefy87, LA_Confidential, axoboom2, Sushi

Top Posters:

Olimpico85: 44979

pesca: 32155

KassaD1: 25862

xello: 25325

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Federica

boxar

💓 Puro

Iris

Michal hix

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26166

Posts: 1363529

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22466

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account