Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
La battaglia degli inediti 5 - Il vincitore è... (pag.4)
Alessandro27
Utente

Utente
Forum Posts: 122
Member Since:
1 ottobre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
21
28 maggio, 2017 - 0:13
sp_Permalink sp_Print

Ciao, piccola premessa prima di postare i commenti ai no che ho dato:

ho scelto di dare solo i sì ai pezzi che mi avevano convinto del tutto quindi non ne ho dati molti solo 19 anche alcuni a cui ho dato no avevano cose che non mi dispiacevano però ho scelto questa linea stretta per cercare di far passare quelli che mi piacevano di più.

I miei commenti sono abbastanza duri a volte però sinceri per quello che sento io, ovviamente possono non essere la verità assoluta ma sono il mio punto di vista, preferisco essere sincero che fare tanti giri di parole.

Se volete ulteriori chiarimenti chiedetemelo pure qui che provo a spiegarmi meglio ma ormai il risultato è questo quindi l'opinione la potrei cambiare se mi convincete, ma il voto no.

Un no ad un gioco non è niente, non c'è bisogno che ve lo dica io ma se questa è la vostra passione, il vostro modo di esprimervi, continuate a farlo fregandovene di ciò che pensa un tizio qualunque.

Alessandro27
Utente

Utente
Forum Posts: 122
Member Since:
1 ottobre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
22
28 maggio, 2017 - 0:15
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

GIACOMO DE ROSIS - DIETRO OGNI COSA

Piuttosto stonato, alcune rime non mi fanno impazzire ad esempio “la mia mente che mente”, il solo di chitarra e la linea cantata danno entropia al pezzo, lo rendono confuso.

MICOL CARLI - NON SO CHE FARMENE DI ME

mi piace l'intimità dell'interpretazione ma la voce è piuttosto stonata, anche in questo pezzo come nel precedente la chitarra fa un solo sotto alla linea melodica, sono due linee melodiche, tipicamente nei pezzi pop, pop rock, si usa solo una linea melodica per volta ma anche volendo fare qualcosa più particolare le linee devono essere studiate come incastri e armonicamente altrimenti rendono il tutto molto confuso. Non apprezzo moltissimo neanche il cambio netto nel finale che mi disorienta.

ROCCIA ft JONNY FUMO – TEMPO

il ritornello funziona, la parte rappata è strana, è uno speech più che rap, non mi fa impazzire soprattutto perché ritmicamente fa perdere tiro al pezzo e anche per una pronuncia non buona.

DORIAN ONCE AGAIN - CIÒ CHE DI TE

piuttosto stonato, musicalmente non capisco se è poliritmia o caos ma propendo per la seconda, piuttosto noioso per me, poco comprensibile.

JO CONTI - SORRIDI E CANTA

l'effetto Cher non mi piace, l'arrangiamento è più vecchio di me, non c'è praticamente niente che mi piaccia.

STATO DI COSCIENZA - LUSSO, CIPRIA, VANITÀ

Ha degli aspetti interessanti, soprattutto nella parte ritmica e i fill di passaggio tra parti sono carini ma i suoni non mi piacciono, dovreste curare un po' di più la scelta dei suoni perché sono vecchiotti, anche la melodia è troppo sconnessa sia come note che modo di cantare, saltellante, poco legato, ciò fa seguire poco il testo. Il ritornello non mi piace sembra la sigla di un cartone anni '80.

SIMOROY – VIVIMI

Produzione qualitativamente molto buona ma il testo che in un rap dovrebbe essere fondamentale per me è piuttosto adolescenziale e poco significativo mi piace solo la frase “iniziare un nuovo giorno con un tuo buongiorno mi cambia la giornata” però secondo me sono stati presentati parecchi rap che secondo me sono migliori testualmente, e in questo francamente ci sento più produzione che qualità autorale.

ALICE DI VITO - IL TEMPO E IL DESTINO

mi sembra di sentire Ilaria Porceddu e a me non fa impazzire non mi piace il modo saltellante di cantare, mi distoglie attenzione, amo i legati, il testo in alcuni punti viene un po' mangiato perché non perfetto metricamente.

LINO CERICOLA - RAGAZZA DI IERI

piuttosto stonatuccio, non mi piace il modo come stai sul tempo, di per se il pezzo non mi dispiace però secondo me non è cantato bene.

SOLIDEA - QUELLO CHE NON HO

Un modo particolare di cantare che personalmente non mi piace molto, soprattutto in un contesto come questo, il pezzo infatti è piuttosto vecchiotto, Sanremo anni '90, non mi dice molto.

M.P.G - 90'S BACK

I testi dei rappisti che si autoincensano difficilmente riescono a colpirmi in positivo e anche questo pezzo non lo capisco, non mi dice niente che mi interessi. Per come è fatto strutturalmente, ritmicamente, non mi dispiace a parte i suoni un po' vecchiotti ma la cosa peggiore per me non ha alcun messaggio rivolto a chi ascolta, è tutto autoreferenziale.

THE RED VIRUS - IL VIAGGIO DELL'ESSERE

Per potermi piacere credo ne debba fare ancora parecchi di viaggi questo pezzo. Ripresa inconfondibile, cuccuma in stanzetta prove ma questo a me non importa, è che non trovo niente di innovativo nel suonare male, nello stonare a casaccio senza che mi arrivi alcun messaggio neanche di disagio. Io non penso che la mente si apra così, o almeno la mia è restata al suo posto, buona, buona, un po' annoiata.

STEVE & DEM - UNDER THIS BLUE

Il tempo questo sconosciuto. Difficile valutarlo. Il batterista dovrebbe essere il Dio del tempo, non inciamparci, inseguirlo, fare fill a casaccio fuori tempo. Non sono amante della smania tanto per, della scala veloce che diverte più chi la fa di chi l'ascolta, so che sono abbastanza identificative del genere ma c'è già tantissima musica così (però più bella e fatta meglio) da poter ascoltare. Cioè secondo me può avere senso solo se vi divertite a farla voi.

I MILLE VOLTI DI ALICE feat DUE – ATTIMI

Mi pare poco sentita dalla ragazza che canta, troppo inquadrata sul tempo, poco espressiva, il ragazzo invece mi sembra più sciolto sul tempo e dentro come intenzione. L'intro del pezzo aveva colto la mia attenzione ma appena attacca il verso la linea melodica riporta tutto a una dimensione piuttosto banale, i suoni per me sono un po' bruttini poco trattati e non mi piace l'equalizzazione. Il testo molto teen non riscontra i miei gusti. In generale sembra un lavoro non ancora del tutto finito. Il finale ad esempio sembra proprio buttato li, per finire in qualche modo, ha poco senso.

ANDREA PANDI MARATARO - LA GIORNATA TIPO

io adoro Giovanni Truppi, penso di essere uno dei pochi in Terra che non è scalfito dal fastidio che genera ai più e ne colga l'aspetto malinconico, infantilmente buono e sinceramente cattivo. Chi canta sembra averlo in testa almeno un po', però Truppi secondo me è più bravo, più libero, si “vergogna” meno di mostrarsi così com'é e, cosa non da poco, per me scrive meglio. Però è una modalità espressiva, pur lontanissima a me affine al mio sentire. Quindi anche se sono un po' influenzato da questa mia passione trovo il tutto ancora un po' troppo embrionale.

FILOSOFI feat ENEMY - FALSI DESIDERI

L'armonia sembra molto “ispirarsi” a "Boulevard Of Broken Dreams" dei Green Day, la parte melodica è piuttosto stonata, il testo metricamente è molto forzato, la dizione sembra classica sarda. La parte rap non mi dispiace, la trovo fluida e genuina, niente di stratosferico ma sincero. Sembrano due ragazzi molto giovani, ancora un po' di strada mi pare ci sia per arrivare a un pezzo con un senso musicale che vada di pari passo con la passione, ma è normale, pian piano si impara.

FRANCESCA SOLARINO - ANNA E LA MONTAGNA

Voce dolce, mi piace molto. Chi canta focalizza troppo l'attenzione a non sbagliare e si avverte l'insicurezza. Il pezzo musicalmente è un po' old stile, ha un'arrangiamento un po' banale, diciamo che ha un'accenno di arrangiamento con campioni che suonano abbastanza vecchi. Secondo me, anche se molto delicato, pure il testo è un po' banale come scrittura e sicuramente l'arrangiamento agé non aiuta una linea melodica già molto sedimentata nelle orecchie.

L'ARTISTA ITALIANO - GLI ANNI RUGGENTI

Titolo e artista richiamano molto il ”gruppo italiano – anni ruggenti” ma fin dalle prime note mi pare di capire che l'assonanza si fermi qui. Non so, forse il giro di basso potrebbe essere quello?? Non ho voglia di indagare, comunque direi che non c'è molto da commentare. Mi spiace distruggere delle illusioni se ve ne fossero ma per me è un supplizio.

ϤAOLO ↃARA CANTAUTORE - NON È MAI TROPPO TARDI

E' uno scherzo? Sembra che le tracce degli strumenti siano tutte sposizionate, fuori griglia, è quasi impossibile andare fuori tempo così tanto e mantenersi dritti per tutta la durata del pezzo. Pezzo che di base potrebbe anche non essere bruttissimo (ma niente di nuovo), in questo modo però è semi incomprensibile.

VITO SEBASTIANO - WITHOUT ME

Il pezzo si sviluppa aggiungendo elementi man mano che procede, questo mi piace perché crea un climax ma oltre ad essere un po' confusionario perché gli incastri ritmici sono abbastanza casuali, è come se non fosse finito, muore in uno sfumando che parla da se e mi dice: “non so più come sviluppare l'idea e portarla a conclusione quindi sfumo”. Francamente non mi esprime molto, lo trovo acerbo, credo che l'autore sia molto giovane e ancora debba prendere un po' di dimestichezza con la propria espressività vocale.

VALENTINA LA ROSA - BALLARE, BACIARE, SOGNARE

Modo saltellante di cantare che non mi piace, piuttosto stonata e ritmicamente piuttosto squadrata e a volte proprio fuori tempo, i testi autoreferenziali non mi dicono niente e anche musicalmente non mi dice niente di interessante.

GIOVANNI VITA - QUI
Mi piace la voce, molto dolce, non intonatissima però emotiva, il pezzo però è un po' confusionario gli strumenti non hanno i loro spazi, il mixaggio per me è sbagliato, inesistente, ad esempio la chitarra che fa una seconda linea melodica sotto è piuttosto noiosa per me. Dei miei no comunque è uno dei pezzi su cui ho riflettuto di più perché anche se trovo abbia diversi problemi non mi dispiace.

CIRO FAMIGLIETTI - LASCIAMI STARE

Personalmente i colpi di glottide e gli sgangiamenti sul finale delle note non mi fanno impazzire. Il cantato più legato e uniforme nell'emissione è più bello. Musicalmente non mi entusiasma, già sentito, ormai un po' vecchiotto.

NEBRA - 'O MUNACIELLO 37

Anche se la cantante non canta male francamente la timbrica non mi fa impazzire, il pezzo è ben suonato probabilmente live è anche figo e mi divertirei ad ascoltarlo però è vecchio, sia come suoni che come forma mentis nell'approccio musicale.

ILARIO DE ANGELIS - TUTTO IN UN RESPIRO

Non molto intonato e fuori tempo, non lo capisco, testualmente ha molti punti prolissi che non sono neanche metricamente congruenti.

ALESSIO DEL FREO – MAREDONDE

Un testo per quanto mi riguarda da brividi di gelo, “un maredonde sei che donde io ne ho.. “ lo trovo brutto parecchio, ma tanto tanto. Bella voce, bravo, anche l'arrangiamento non male ma il testo non ce la posso fare a strigarlo.

ADRIANO SPINI - SOLE D'AGOSTO

Non mi dispiace il pezzo, carino, sincero, però piuttosto stonato e niente che mi colpisca particolarmente.

ANÈMA – SHE

Il pezzo è ben fatto, piacevole, ben cantato ma è vecchiotto, già sentito e risentito niente che mi colpisca.

PAKY - PAROLE A METÀ

carino il messaggio, però stonatuccio parecchio, musicalmente non mi interessa molto ma non sento difetti particolari a parte la scelta dei suoni che sono bruttini.

TOMMY K ft KLAY - NON CI SEI PIÙ

molto stonato nel cantato, bello il pensiero ma anche un po' pesante nel modo estremamente diretto in cui è espresso. Come rap direi piuttosto basico.

LÌBERO – BINNAJAAH

il modo ansimante di cantare non mi entusiasma, ritmicamente carino, ma un po' confusionario nel mixaggio, la voce controcanto è stonata, il trattamento della voce non mi piace, troppo tagliente, troppe alte e tagliata in frequenze effetto radiolina per me piuttosto fastidiosa.

ANGELA COSTABILE - SATANA CONTRO CARONTE

Non mi piace molto la timbrica, abbastanza stonata nelle basse. Il pezzo forse cantato meglio non sarebbe neanche male anche se un po' vecchiotto.

Alessandro27
Utente

Utente
Forum Posts: 122
Member Since:
1 ottobre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
23
28 maggio, 2017 - 0:41
sp_Permalink sp_Print

I due pezzi a cui avevo dato SI e purtroppo non sono passati sono:

EGO - SONO L'UNICO 

trovo sia un bel pezzo, la cosa che mi piace di più è che al primo ascolto non mi piaceva poi l'ho capito e me ne sono innamorato, cioè non è immediato ma ha senso e lo trovo anche potente, può assomigliare ad altre cose comunque è espressivamente forte, unico, violento nelle immagini, fragile nel messaggio, per me molto sensibile. Uno dei pezzi che mi piaceva di più mi spiace sia stato eliminato.

LABOBROS - JUST BELIEVE TO SEE

questo pezzo mi piace ricorda molto la psichedelia anni '70, c'è del prog, ma non quello che mi annoia perchè cambia all'improvviso senza senso, questo pezzo mi porta abbastanza dolcemente in una storia dall'inizio alla fine, forse c'è anche un pizzico di free jazz, comunque forse proprio per questa commistione di stili ha anche un sapore contemporaneo.

Alessandro27
Utente

Utente
Forum Posts: 122
Member Since:
1 ottobre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
24
28 maggio, 2017 - 0:44
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Gli altri pezzi a cui ho dato SI li commento man mano che si va avanti nel giochetto, comunque come ho detto se ho dato SI è perché mi hanno convinto pienamente.

Scio16
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2487
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
25
29 maggio, 2017 - 12:09
sp_Permalink sp_Print

Scusate la mia latitanza ma ho avuto un botto da fare. Non ho scritto i giudizi ad uno ad uno per i vari brani a cui ho dato no, ma chi volesse sapere le motivazioni chieda pure e sarò ben felice di spiegarle hug

Valentina La Rosa (che ha chiesto delucidazioni in merito alla sua esclusione): trovo che il tuo brano abbia degli spunti interessanti qua e là, soprattutto melodicamente, però la struttura si perde un pochino andando avanti e non si sa bene dove voglia andare a parare. Trovo il testo un po' troppo melenso e autoreferenziale, racconti di te e ci sta, ma non capisco in che modo qualcun altro dovrebbe immedesimarsi. In più la presentazione poteva essere nettamente migliore: base super low quality, volumi sballati e intonazione più che traballante. Credo dovresti lavorare ancora un pochino per migliorare le tue abilità vocali, ma sei stata una di quelle per cui fino all'ultimo sono stato indeciso fra un SI d'incoraggiamento ed un NO. Alla fine ti ho dato un NO, ma credo ci sia un grosso margine di crescita.

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25331
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
26
29 maggio, 2017 - 18:34
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

LA BATTAGLIA DEGLI INEDITI 5 - PRIMA SEMIFINALE

Image Enlarger

 

BIO

SOCIAL

INFO BRANO

DI COSA PARLA

TESTO

ANÈMA - SHE

Quattro componenti, Siracusa

Pagina fb -Youtube

Scritto da Baco Di Silenzio. Musica di Dario Giannì.

Una coppia affronta un percorso tortuoso per trovare nuova vita

Testo + Traduzione

PEPPE COLUMBRO - LO CHIAMAVANO PETER PAN

Peppe, Vibo Valentia, 30 anni

Profilo fb - Pagina fb - Pagina fb

Scritto da me. Arrangiamento mio e di R.Wanderlingh

L’esistenza di un “Peter Pan” in ognuno di noi

Testo

MARIO D’ACUNTO - IL VIAGGIO DEL POI

Mario, Anzio, 22 anni

Pagina fb - Youtube - Soundcloud -Spotify

Scritto da me

La speranza di un viaggio/una vita insieme

Testo

ALESSIO DEL FREO - MAREDONDE

Alessio, 48 anni, Pescia

Profilo fb - Youtube -Sito

Testo e musica miei. Arrangiamenti Simone del Freo

Un amore impetuoso come il mare

Testo

ALESSIO GAVIANO - CI SONO GIORNI

Alessio, Cagliari, 25 anni

Profilo fb - Pagina fb

Scritto da me

Canzone d’amore per la ragazza che amo

Testo

VALERIO GUERRA - DIMMI COME SI FA

Valerio, Padova, 20 anni

Profilo fb - Pagina fb - Youtube

Scritto da Michele Meloncelli

Amore libero, compreso il lasciare andare o il saper aspettare

Testo

LÌBERO - BINNAJAAH

Libero, Sicilia, 23 anni

Pagina fb - Sito

Scritto da me. La parte in siciliano da Ezio Noto

Messaggio di augurio, di speranza, rivolto a tutti i popoli, a tutti noi.

Testo

OPACO SUD - VACCI PIANO

Domenico, Palermo, 25 anni

Profilo fb -Youtube

Scritto da me.

L’hip hop come simbolo di resistenza, come attitudine

Testo

DAVIDE PAGNINI - MARE

Davide, Pesaro, 29 anni

Pagina fb - Sito

Scritto da me.

La doppia personalità che ognuno di noi porta dentro

Testo

RESET - PIZZA MAFIA & MANDOLINO

Andrea, Roma, 28 anni

Profilo fb - Pagina fb -Youtube

Scritto da me.

Luoghi comuni degli italiani all’estero

Testo

ROCCIA ft JONNY FUMO - TEMPO

Giuseppe, Basilea, 41 anni

Profilo fb - Pagina fb

Scritta da me.

Il tempo scorre veloce ed è difficile tornare indietro

Testo

FRANCESCA SOLARINO - ANNA E LA MONTAGNA

Francesca, Roma, 47 anni

Profilo fb

Scritto da me e Andrea Moro. Arrangiamento di G. La Serra

Ispirato dal film ‘Vado a scuola’, storia di due ragazzi di religioni diverse che condividono ogni giorno il viaggio verso scuola

Testo


ISTRUZIONI DI VOTO

Concorrenti in gara (sia nella Prima Semifinale che nella Seconda Semifinale) e Pubblico del forum: ciascun concorrente/membro del pubblico del forum (di cui fanno parte SOLO gli iscritti al forum prima dell'inizio del contest) deve inviare alla produzione (qui sul forum a Xello, alla pagina Facebook del contest o al profilo facebook della produzione) una classifica (dal primo al decimo posto) dei dodici inediti in gara nella Prima Semifinale.

Pubblico del web: Il pubblico del web voterà tramite mi piace alla foto-scheda dei concorrenti in gara (uno stesso utente potrà mettere mi piace alla foto-scheda di più concorrenti in gara nella Prima Semifinale).
Nella pagina facebook del contest (qui) sono state pubblicate le foto-schede dei concorrenti in gara nella Prima Semifinale (qui). All'orario di chiusura delle votazioni, la produzione prenderà nota del numero di mi piace ricevuti da ciascun concorrente.


COMMENTI AGLI INEDITI

Tutti (concorrenti in gara, pubblico del forum e pubblico del web) potranno commentare in questo topic i dodici inediti della Prima Semifinale, cercando però di non rendere chiara la classifica di preferenza degli stessi inediti.

Chiusura votazioni: 18.00 di lunedì 5 giugno.

Scio16
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2487
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
27
29 maggio, 2017 - 19:37
sp_Permalink sp_Print

I mille volti di Alice: vi ho dato NO, perché a mio parere il brano è molto statico, rimane sempre fermo lì senza una particolare evoluzione melodico-armonica né dal punto di vista testuale. Un brano così "piatto" può funzionare se ha un testo che spacca tutto, ma ripetere ossessivamente il concetto di mancanza su una melodia con escursioni quasi nulle rende il tutto cantilenante e, alla fine, noioso. Mi dispiace!

semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17184
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
28
29 maggio, 2017 - 20:33
sp_Permalink sp_Print

@xello a me Il viaggio del poi di Mario D'acunto in questa semifinale mi rimanda a un link apple...non so se è un problema mio

Edit: dal link dell prima pagina invece mi rimanda a yt giusto

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25331
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
29
29 maggio, 2017 - 20:47
sp_Permalink sp_Print

semota ha detto
@xello a me Il viaggio del poi di Mario D'acunto in questa semifinale mi rimanda a un link apple...non so se è un problema mio

Edit: dal link dell prima pagina invece mi rimanda a yt giusto  

Ora dovrebbe essere tutto ok! Grazie per la segnalazionecool

semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17184
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
30
29 maggio, 2017 - 20:52
sp_Permalink sp_Print

Al primo ascolto mi hanno colpito: Lo chiamavano Peter Pan (bellissima atmosfera), Maredonde (anche se qualcosa non mi convince del tutto...ma non so cosa XD), Libero (è uno stile che mi piace molto), Tempo (il rapper malinconico mi prende sempre), Anna e la montagna (prediligo le voci femminile quindi anche il fatto sia l'unica in questa semi me l'ha fatta apprezzare anche di più...bella melodia e testo anche se semplici...qualche passaggio di cantato o meglio di modulazione di parole/voce non mi hanno convinto). Appena riesco riascolto e poi voto laugh

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25331
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
31
30 maggio, 2017 - 0:06
sp_Permalink sp_Print

Avviso:

La concorrente Michela Baselice, in gara nella Seconda Semifinale, si ritira.

Entrano in gara gli STATO DI COSCIENZA con l'inedito LUSSO, CIPRIA E VANITÀ!

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25331
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
32
31 maggio, 2017 - 18:54
sp_Permalink sp_Print

Votazioni PRIMA SEMIFINALE in corso.

Tempo fino alle 18.00 di lunedì 5 giugno.

 

Tag promemoria (per chi ha seguito/votato la scorsa edizione)

@Krishoes @berto @dede_91 @undri @Alex8806 @NicksFactor @bilirubina @Narciso98 @semota @Vellixen @JonSnow @smiley @cionfy @Rainbow93 @Yuio3 @Emm @amers @Scio16 @Alessandro27 @MattyXD @Fly18 @Delos e chiunque altro volesse

pesca
Membro

Utente
Forum Posts: 32181
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
33
31 maggio, 2017 - 21:02
sp_Permalink sp_Print

Xello, a me hanno colpito solo 3 brani onestamente... Non va bene votare solo quelli?

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25331
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
34
31 maggio, 2017 - 22:32
sp_Permalink sp_Print

pesca81it ha detto
Xello, a me hanno colpito solo 3 brani onestamente... Non va bene votare solo quelli?  

C'è bisogno comunque di una top 10 per decretare gli inediti che accederanno in Finale, quelli al Ripescaggio e quelli eliminati.

Scio16
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2487
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
35
1 giugno, 2017 - 12:32
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Vi lascio dei commentini striminziti per mancanza di tempo, perdonatemi. Questa prima semifinale non mi ha entusiasmato particolarmente, a parte qualche picco. Quindi leggere dei commenti non positivissimi non vuol dire essere in fondo alla mia classifica, sia chiaro!

Anèma - She: stile un po' datato, che scimmiotta un po' i Muse misti con Radiohead e Depeche Mode. Non mi fa impazzire, specialmente per la pronuncia inglese carente e dei problemini a livello delle chitarre acustiche nell'arrangiamento che mi disturbano nell'ascolto.

Peppe Columbro - Lo chiamavano Peter Pan: idea molto originale e testo interessante nelle strofe. Il ritornello così ripetitivo non mi fa impazzire, così come l'arrangiamento. Interpretazione e composizione molto buone.

Mario D'Acunto - Il viaggio del poi: arrangiamento molto curato, interpretazione buona. Il ritornello mi suona un po' telefonato, nel senso che procede esattamente come ti aspetti.

Alessio del Freo - Maredonde: io trovo il gioco di parole molto particolare e interessante. Non mi fa impazzire il testo del brano in generale, né la parte vocale. Però non male.

Alessio Gaviano - Ci sono giorni: la linea melodica è un po' banalotta, il testo semplice ma ha il suo perché. Non mi dispiace neppure l'interpretazione.

Valerio Guerra - Dimmi come si fa: si percepisce che è un prodotto ben confezionato. Interpretazione molto convincente, testo abbastanza articolato, seppur con qualche cosina che fa storcere il naso. Stile un po' datato.

Lìbero - Binnajaah: molto carino il messaggio, anche se secondo me il testo poteva essere reso in maniera migliore. Un misto tra Litfiba e Negrita, è un brano che acquista indubbiamente con gli ascolti.

Opaco Sud - Vacci piano: rap anni '90, con diversi luoghi comuni al suo interno. Fortunatamente ci sono anche diverse immagini interessanti ed originali. Interpretato molto bene.

Davide Pagnini - Mare: mi hai colpito di più altre volte. A livello testuale sempre molto efficace, però secondo me manca una melodia più accattivante. Ci sento un po' troppo Gazzé, ma comunque molto interessante.

Reset - Pizza, Mafia & Mandolino: sei folle e mi sei sempre piaciuto per questo. Il testo è interessantissimo e la scelta di riprendere la tarantella nella melodia portante è efficace, anche se rischia di stancare abbastanza presto. Comunque mi piace molto.

Roccia feat. Jonny Fumo - Tempo: è un peccato, perché questo pezzo ha un gran ritornello, però trovo la parte rap carente. La metrica è irregolare, è più un discorso senza troppa attenzione alla scansione delle parole e senza concetti sconvolgenti. Però il pezzo non mi dispiace.

Francesca Solarino - Anna e la montagna: hai ascoltato molto De Gregori, vero? Ci sono tutti i suoi stilemi testuali e melodici. La cosa bella è che sei riuscita a creare qualcosa che non sfigura al confronto coi grandi cantautori italiani. Peccato per il cantato, che poteva essere migliore.

Micol
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 2
Member Since:
1 giugno, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
36
1 giugno, 2017 - 16:23
sp_Permalink sp_Print

Ciao

Micol
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 2
Member Since:
1 giugno, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
37
1 giugno, 2017 - 16:28
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory
cionfy
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9271
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
38
2 giugno, 2017 - 9:22
sp_Permalink sp_Print

Complimenti in primis ai partecipanti ma in secondo luogo alla commissione perchè non mi era mai successo in nessuna delle precedenti edizioni di faticare così nello stilare una classifica.

Alessandro27
Utente

Utente
Forum Posts: 122
Member Since:
1 ottobre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
39
2 giugno, 2017 - 9:43
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

ANÈMA - SHE - classica ballad metal, come ho già scritto è piacevole ma un po' anacronistica, per amanti del genere, di nicchia. Non brilla per originalità ma è onesta.

PEPPE COLUMBRO - LO CHIAMAVANO PETER PAN - Mi piace molto l'arrangiamento, sofisticato, elegante, il pezzo mi piace l'unico neo è quando il testo dice: "lo chiamavano pi - peter pan" la ripetizione della prima sillaba di peter non mi fa impazzire, credo si sarebbe potuta trovare una soluzione testuale migliore

MARIO D’ACUNTO - IL VIAGGIO DEL POI - Il pezzo ha una produzione impeccabile, un testo semplice ma non banale, suonato bene, arrangiato bene, un pezzo pop ben fatto. La voce non mi fa impazzire, il suono è un po' indietro non ben proiettato in avanti, ma ha un'intenzione giusta ed è editata bene.

ALESSIO DEL FREO - MAREDONDE - come già detto il testo non mi piace per niente, per il resto la voce è notevole, la produzione idem.

ALESSIO GAVIANO - CI SONO GIORNI - pezzo semplice ma sensato, interpretazione giusta, arrangiamento buono con aggiunta di elementi nel corso del pezzo che lo salvano da una linea melodica un po' monotona, a volte si sente un minimo di accento sardo ma non lo trovo fastidioso.

VALERIO GUERRA - DIMMI COME SI FA - secondo me il prodotto pop meglio confezionato del gruppo, voce notevole, per me la più bella di quelle che ho ascoltato e anche ben utilizzata, arrangiamento ben fatto. Se devo dire qualcosa per poter magari far crescere credo che manchi qualcosa che lo renda riconoscibile, qualcosa di particolare a livello ritmico, melodico, armonico e/o di arrangiamento che lo evidenzi tra molti altri prodotti di questo tipo.

LÌBERO - BINNAJAAH - come già detto non capisco il modo di cantare ansimante all'inizio, non trovo allineamento tra il senso del pezzo e un'intenzione che pare quasi ammiccante, sexy. Non mi piace il trattamento della voce, medioso, fastidioso. Resta in testa il ritornello, è piacevole canticchiarlo ciò significa che funziona. Il senso mi piace, un po' utopistico.

OPACO SUD - VACCI PIANO - Non è niente di particolarmente nuovo però lo sento sincero, mi piace molto il testo, mi piace il tiro, la ritmica, in pratica tutto.

DAVIDE PAGNINI - MARE - bravo, molto. Interpreti con in bocca il senso delle parole, non è facile trovare un ragazzo giovane come te che abbia già capito questa cosa. Pezzo ben costruito, mi piacciono le idee nell'arrangiamento anche se credo sia migliorabile, a tratti ci sono troppi elementi (fin troppe idee) che si sovrappongono e appiattiscono il suono.

RESET - PIZZA MAFIA & MANDOLINO - Il testo è scritto molto bene, non lo trovo particolarmente strano, lo trovo bello, personalmente credo che ci sia un gran talento, mi piace il fatto che il rap sia il mezzo per veicolare realmente ciò che si è… italiani e non per scimmiottare in italiano il rap americano che credo sia una modalità espressiva molto lontana da noi (non dico questo per il soggetto del testo ma per la personalità con cui interpreti). La base è una tarantella classica, rivisitata con incursioni ritmiche elettroniche. Niente da dire a parte, bravo'.

ROCCIA ft JONNY FUMO - TEMPO - Come già detto il ritornello funziona, la parte rap secondo me no. Non mi fa impazzire questo pezzo, mi annoia.

FRANCESCA SOLARINO - ANNA E LA MONTAGNA - Come già detto non mi fanno impazzire l'arrangiamento e il modo in cui è cantato però mi piace la timbrica e l'emotività di chi canta.

pesca
Membro

Utente
Forum Posts: 32181
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
40
2 giugno, 2017 - 14:20
sp_Permalink sp_Print

Il mio metodo di giudizio è stato basato sul'originalità, i testi e le musiche, ma non da belle voci che non danno nulla. Ho salvato solo 3 di tutti gli inediti presentati, sugli altri ho fatto a caso una classifica, poichè non potevo fare altro.

Alcuni testi sono imbarazzanti, con voci sentite e risentite. Apprezzo la volontà e la voglia di fare musica, ma per me come nella danza: Non c'è posto e non è per tutti

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: matti, DIEL87, Shadow, kairos, Edwynivan, thatdamngigi, shoshie90, Anti-Hero, Going19, Manu, TrediciMotivi
347 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Stefy87, BB, LA_Confidential, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 44999

pesca: 32180

KassaD1: 25872

xello: 25331

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Eleonora

Rishabh Kumar

Branding height

Federica

boxar

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26180

Posts: 1363968

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22469

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account