Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
MusicHouse: Finalissima in corso pag 45
drugo92
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3743
Member Since:
1 dicembre, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
381
11 novembre, 2017 - 14:04
sp_Permalink sp_Print

Le luci della centrale elettrica - NEL PROFONDO VENETO

Questo brano si appoggia a ritmi percussivi, stavolta africani, ci ricorda che esiste anche una migrazione interna all’Italia con il suo racconto di una ragazza che torna a casa, nel nord est così al centro delle vicende politiche e sociali degli ultimi trent’anni del nostro paese. La storia di una sconfitta e di una rinascita insieme, la consapevolezza di non volere ciò che si era pensato di desiderare e un ritorno alle origini:

Due bar, una farmacia, una chiesa, un negozio di alimentari / no, non c’è la stazione / non c’è niente da dire, niente da spiegare / niente da capire, c’è solo da esistere”.

sparso
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2955
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
382
11 novembre, 2017 - 14:05
sp_Permalink sp_Print

ALICE – VISIONI

Nonostante i pezzi iconici e famosi presentati dai miei illustri colleghi, io continuo, anche se questo è un grosso rischio  a far conoscere questa straordinaria cantante attraverso le perle sconosciute del suo repertorio

l video è stato girato in Ungheria nei giorni della caduta del muro di Berlino. La protagonista era all'epoca una bambina zingara trovata vicino a Budapest.

Soli gli anacoreti nel deserto

dormono all'aperto

gli zingari negli accampamenti.

Visioni

passando il mio tempo a comprendere

dov'è nascosta la quiete

e s'incrociano le relazioni.  

Vivere almeno una volta

sospinti dal vento verso l'immensità

vedi le strade del cielo

il cielo è una strada che fine non ha

e più lontano vai

e più lontano vai sempre meno conosci.

Vivo amando di essere niente

mentre si affaccia l'inverno

portando le desolazioni.

Visioni

quando è svanita la nebbia

la luce nella memoria, l'alba dentro la sera.

Vivi alla periferia

dei conflitti di Maya e della temporalità

l'acqua che stringi nel pugno

non la puoi fermare, si libererà

e più lontano vai

e più lontano vai sempre meno conosci.

Visioni quando è svanita la nebbia

la luce nella memoria, l'alba dentro la sera

Alessandra92
milano
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4310
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
383
11 novembre, 2017 - 14:09
sp_Permalink sp_Print

Fiorella: devo dire che il percorso che stai facendo fare a quest'artista è davvero ben studiato, ci stai mostrando molte sfaccettature diverse della stessa interprete, mettendola in luce con pezzi forti che non sono per forza i più famosi, e soprattutto presi da momenti differenti della sua carriera. Anche stavolta scelta emozionante e intensa con un'ulteriore tematica nient'affatto scontata o ripetitiva. 

Nico89Rc
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19804
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
384
11 novembre, 2017 - 14:16
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Carmen Consoli - Autunno dolciastro 

Ciò che mi affascina, a parte la sinestesìa del titolo, è il contrasto che domina la prima parte del testo, quel continuo ricredersi su ciò che si pensava di provare, a quanti di noi è capitato? Spesso si pensa di aver voltato pagina ma basta un niente per rendersi conto che non è così.   Il ‘tasto dolente’  che la Consoli cita in questo brano è un riferimento a una cosa che ci fa venire il magone,un tasto che se toccato,smosso o anche solo sfiorato può creare dei turbamenti dentro di noi.  Dolciastro perché l’autunno lo si percepisce come l'insieme del  miele e del limone insomma quel sapore dolciastro. 

 

"Freddamente valutavo i miei limiti ,i gesti avventati,le frequenti rinunce.
Era tardi e bruciavano gli occhi,fissavo il soffitto,il mio letto disfatto.
Quasi speravo che non arrivassi più,quasi credevo che non mi mancassi
eppure stavo aspettando.."

Alessandra92
milano
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4310
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
385
11 novembre, 2017 - 14:17
sp_Permalink sp_Print

Luci: anche stavolta scopriamo la poliedricità dell'artista, non solo nelle tematiche ma anche nei suoni e nelle atmosfere. Forse trovo il brano un filo più debole rispetto a quelli scelti in altre occasioni, o perlomeno meno immediata.

Alice: sparso fai benissimo a proporre le perle sconosciute, è proprio questo che io, personalmente, mi aspetto! Anche questo è un brano poco immediato che di certo richiede più ascolti per essere ben assimilato. Tuttavia trasporta facilmente in un territorio di emozioni quasi inesplorate, oserei dire.

Alessandra92
milano
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4310
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
386
11 novembre, 2017 - 14:24
sp_Permalink sp_Print

Carmen: brano che non conoscevo! La Consoli qui più che cantautrice si afferma come poetessa, accostando immagini inedite a racconti di forti sensazioni espressi col suo riconoscibile linguaggio. 

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 44999
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
387
11 novembre, 2017 - 14:34
sp_Permalink sp_Print

Per questo terzo round cambio un pò il genere e schiero Lucio Battisti con "Dieci ragazze". Brano del 1969, era il lato B del disco che includeva anche "Acqua azzurra, acqua chiara" e si caratterizza per un ritmo veloce e accattivante che accompagna la storia di un uomo che, non ricambiato dalla donna che ama, cerca di dimenticarla per smettere di soffrire, circondandosi di "dieci ragazze" e rivolgendosi all'amore solo come atto fisico e non come sentimento come evidenziato da vari riferimenti di tipo sessuale. Ma alla fine, anche se ha una ragazza per il giorno e una per la notte, disposte a fare di tutto per lui, è costretto ad ammettere che muore per il suo grande amore che purtroppo non può avere.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
388
11 novembre, 2017 - 14:37
sp_Permalink sp_Print

In questa puntata ho deciso di fare un bel salto rispetto all’ultima per mostrarvi un’altra sfaccettatura di Giorgia.
Siamo nel 2002 quando esce la raccolta “Greatest Hits – Le cose non vanno mai come credi”, album dedicato ad Alex Baroni, compagno di Giorgia, che il 13 aprile dello stesso anno era tragicamente scomparso. In questa compilation oltre i suoi brani più famosi ci sono anche due inediti. Uno di questi è Vivi davvero, scritto da Giorgia sia per i testi sia per la musica, che è il primo estratto da quest’album di enorme successo (un milione di copie vendute e disco di diamante). La canzone è uscita in radio nel maggio del 2002 e fa parte anche della colonna sonora di Amori in corsa, film statunitense del 2004 oltre che di uno spot pubblicitario
Vivi davvero unisce un testo di denuncia sociale ad una musicalità rhythm and blues con venature quasi rock. Un brano sperimentale, atipico per la Giorgia del 2002, che apre l’era dei brani elettronico-dance che si faranno pian piano strada nei suoi dischi.

Questo è il prezzo che questo mondo impone a noi, di vivere senza certezza alcuna…piegati alle regole del buon mercato, mi pento mi dolgo per questo peccato, ma quando respiro mi accorgo che esisto davvero“.

Vivi davvero è un inno alla libertà e soprattutto all'esigenza di vivere ogni istante della propria esistenza per non avere rimorsi, con la consapevolezza che tutto può finire da un momento all'altro. La speranza è un altro dei temi fondamentali: speranza di risollevarsi anche dopo un brutto momento. Il ritmo orecchiabile, il ritornello che ripete incessantemente Vivi, vivi, vivi davvero hanno contribuito al successo della canzone, battutissima dalle radio ed uno dei maggiori successi dell'estate 2002.
La canzone fu cantata più volte sul palco del Festivalbar e questa è proprio una delle sue esibizioni che fece in quella manifestazione. Possiamo vedere una Giorgia più sicura di se, sensuale, carismatica. Una Giorgia che si mangia il palco senza perdersi mai una nota!

Alessandra92
milano
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4310
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
389
11 novembre, 2017 - 14:44
sp_Permalink sp_Print

Battisti: brano che all'apparenza è meno coinvolgente dei precedenti ma che invece esprime il dramma di una amore finito. In ogni caso non è tra i miei preferiti, avrei forse scelto finalmente qualche perla meno conosciuta, visto che da parte tua non è ancora stato fatto. 

Giorgia: sono felice del cambio di rotta nel percorso! dopo due intense ballad troviamo una Giorgia più scanzonata seppur trasmettendo un forte messaggio! inoltre riesce comunque a farci sentire le sue immense doti vocali e di performer! ottima scelta teo, mi sa proprio che stavolta non finirai nella parte più bassa della mia classifica come invece le scorse volte.

semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17184
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
390
11 novembre, 2017 - 14:58
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Fabrizio Moro - Acqua

E' un brano del 2015 che anticipa l'album "Via delle Girandole 10" e Fabrizio lo descrive così:

"Acqua racconta tutte le sensazioni assorbite durante il percorso, parla di viaggi infiniti tra una città e l’altra per andare a suonare... Racconta lo stato d'animo con cui ho affrontato le difficoltà e le gioie incontrate da qualche anno a questa parte, da quando la mia vita è cambiata. Racconta del mio amore e dei miei figli, racconta del bene che voglio ai miei fans. È vita descritta in musica, parla di me e di tutta l'acqua che è passata sotto le mie scarpe, fra le mie mani, davanti agli occhi e nello stomaco..."

 

Ringrazio l'editing di testo che mi ha fatto incollare xD

dancer83tp
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8154
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
391
11 novembre, 2017 - 15:00
sp_Permalink sp_Print

@semota si scusami lo facevo adesso che sono arrivato in negozio mi hai battuto sul tempo...sorry


Riassunto aggiornato Hunting House QUI L'Angolo delle confessioni QUI

semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17184
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
392
11 novembre, 2017 - 15:04
sp_Permalink sp_Print

dancer83tp ha detto
semota si scusami lo facevo adesso che sono arrivato in negozio mi hai battuto sul tempo...sorry  

Nessun problema...ho visto che han pubblicato in tanti e allora ho provato a copiare?

Alessandra92
milano
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4310
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
393
11 novembre, 2017 - 15:05
sp_Permalink sp_Print

Moro: questo è uno dei suoi brani che non mi stanco mai di riascoltare. Emozione e commozione dalla prima all'ultima nota. La sua voce intensa quando ripete:"tu dove sei finita?" è quanto di più intenso e da pelle d'oca abbia mai cantato credo. Scelta perfetta.

pesca
Membro

Utente
Forum Posts: 32178
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
394
11 novembre, 2017 - 15:20
sp_Permalink sp_Print

Battisti: Un altro pezzo di storia della musica italiana caro Olimpico ci proponi, molto gradito. Premetto, il percorso che stai facendo con Lucio è senza dubbio stupendo, ma vorrei che proponessi anche canzoni meno famose. Strategia? In ogni caso avrai un buon punteggio da parte mia perchè "Dieci ragazze" è senza dubbio una delle sue piu belle a parer mio.

 

Le Luci Della Centrale Elettrica: Drugo, ci stai facendo conoscere altri frontieri e problematiche interessanti, che questi artisti cercano di trasmettere. Io ti chiedo scusa se sono limitata ma faccio ancora fatica ad entrare nel loro mondo. Aspetto ancora il brano che mi faccia dire, "si sono loro", "si sono bravi". Questo pezzo mi sembrava una copia dei La Rua....

 

Fiorella Mannoia e Carmen Consoli: Premetto che non conoscevo queste canzoni, e, anche se stimi molto le due artiste, le loro doti canore, ma sono canzoni che onestamente mi mettono sonno.

 

Giorgia: Una Giorgia più sciolta per un sound diverso dalle precedenti canzoni, ma senza dubbio strepitosa perchè può permettersi di cantare ogni genere secondo me. Ennesimo clap2 cara Teo

 

Alice: Non conoscevo questa canzone caro sparso e ne rimango colpita, pensa che è gia la 3° volta che la riascolto, e mentre scrivo il mio giudizio rimango impressionata dalla musicalità e da un timbro particolarissimo che ha quest'artista. Spero ti mantenga su questo standard, perchè ad ora vai su e giu....

pesca
Membro

Utente
Forum Posts: 32178
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
395
11 novembre, 2017 - 15:23
sp_Permalink sp_Print

Semota posso solo dirti: Emozione pura

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 44999
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
396
11 novembre, 2017 - 15:33
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

pesca81it ha detto
Battisti: Un altro pezzo di storia della musica italiana caro Olimpico ci proponi, molto gradito. Premetto, il percorso che stai facendo con Lucio è senza dubbio stupendo, ma vorrei che proponessi anche canzoni meno famose. Strategia? In ogni caso avrai un buon punteggio da parte mia perchè "Dieci ragazze" è senza dubbio una delle sue piu belle a parer mio.

Allora premetto che ero tentato di rispondere già al commento di Alessandra ma mi sono trattenuto dal farlo perchè il gioco è ancora all'inizio, però visto che lo scrivi pure tu ora lo faccio.

La mia non è strategia nè altro, semplicemente sto semplicemente proponendo le canzoni che piacciono a me come detto nella presentazione de "I giardini di marzo" quando ho parlato della musicassetta che ho ancora e dalla quale l'ascoltai per la prima volta. Oggi ho provato a cambiare almeno genere per non proporre un'altra canzone sulla scia delle precedenti. Onestamente Battisti, ma anche altri cantanti in gara, hanno un repertorio talmente vasto che mi sembra un pò pretestuoso e pretenzioso richiedere canzoni meno famose. Continuerò su questa strada fino a quando mi permetterete di restare in gara anche perchè sarebbe assurdo gareggiare con qualcosa che non rappresenta me e i miei gusti e pazienza se non sarò "figo" da aver riesumato perle rare e sconosciute accontentandomi della "scontatezza" delle canzoni più famose (che poi saranno pure scontate ma sono sempre di un certo livello).

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17184
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
397
11 novembre, 2017 - 15:41
sp_Permalink sp_Print

Drugo senza che vado a cercare xD da dove sono le Luci geograficamente?

A me piacciono sia loro che i La Rua perché mi piace il genere come anche i Modena City Ramblers o i Ratti della Sabina che ascolto spesso. Però non trovo questa canzone così simile ai La Rua se non forse per una base fortemente segnata dai tamburi penso?

Alessandra92
milano
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4310
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
398
11 novembre, 2017 - 15:45
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Olimpico per quanto mi riguarda sai che darei sempre 17 a Lucio anche se cantasse la lista della spesa perché lui va oltre a ogni giudizio. è chiaro che però si tratta di una gara in cui giudichiamo tanto anche le scelte e i percorsi, sennò le nostre classifiche resterebbero invariate di puntata in puntata. Fai benissimo a scegliere secondo il tuo gusto, da concorrente lo farei anche io, ma nei nostri giudizi cerchiamo di indirizzarvi x le settimane seguenti, x farvi capire che orientamento vorremmo che deste ai singoli interpreti. Battisti inoltre ha un repertorio talmente vasto che, a modesto parer mio, scegliere solo i "cavalli di battaglia" (che sono comunque un numero infinito rispetto a quelli di chiunque altro) può sembrare limitativo (nota bene, non meno figo rofl). è solo un suggerimento che io dall'inizio faccio a tutti, quello di stupirci anche facendoci conoscere qualcosa che magari noi stessi non avevamo mai sentito, visto che rappresentate quell'artista.  

drugo92
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3743
Member Since:
1 dicembre, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
399
11 novembre, 2017 - 16:03
sp_Permalink sp_Print

semota ha detto
Drugo senza che vado a cercare xD da dove sono le Luci geograficamente?

Ferrara

dancer83tp
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8154
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
400
11 novembre, 2017 - 16:36
sp_Permalink sp_Print

CLASSIFICHE GIURATI 2° DIRETTA

ALESSANDRA92

lldce 17 

lucio battisti 16

fiorella mannoia 15

l'aura 14

carmen consoli 13

laura pausini 12

paola e chiara 11

alice 10

patty pravo 9

fabrizio moro 8

giorgia 7

PESCA81IT

17 Patty Pravo

16 Giorgia

15 Laura Pausini,

14 Pala e Chiara

13 Lucio Battisti

 12 L'aura

11 Le Luci Della Centrale Nucleare

10 Fiorella Mannoia

9 Carmen Consoli

8 Fabrizio Moro

7 Alice

MATTYXD

17-Giorgia
16-Fiorella Mannoia
15-Lucio Battisti
14-Laura Pausini
13-Paola & Chiara
12-Patty Pravo
11-Fabrizio Moro
10-L’Aura
9-Carmen Consoli
8-Alice
7-Le luci della centrale

CIONFY

7 punti vanno a Carmen Consoli

8 punti vanno a L'Aura

9 punti vanno ad Alice

10 punti vanno a Laura Pausini

11 punti vanno a Paola e Chiara

12 punti vanno alle Luci della Centrale

13 punti vanno a Patty

14 punti vanno a Moro

15 punti vanno a Giorgia

16 punti vanno a Lucio

17 punti vanno a Fiorella Mannoia

 

 

 

 


Riassunto aggiornato Hunting House QUI L'Angolo delle confessioni QUI

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: xello, Sushi, Moly, Edwynivan, thatdamngigi, jackdol, L.W., CarpeDiem, Manu, OffT, Kikketta11ify, AjejeBrazorf
318 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Stefy87, BB, LA_Confidential, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 44999

pesca: 32178

KassaD1: 25868

xello: 25328

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Eleonora

Rishabh Kumar

Branding height

Federica

boxar

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26178

Posts: 1363911

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22469

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account