Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
MusicHouse: Finalissima in corso pag 45
Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
941
18 dicembre, 2017 - 15:11
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Siamo arrivati alla fine di questo bellissimo viaggio e un po’ mi dispiace, ci avevo preso gusto a condividere con voi la mia passione per questa donnina meravigliosa e le emozioni che lei mi regala... spero di avervi contagiato almeno un po’ con la mia Giorgite acutakissheart! D’altra parte sono molto contenta perché io e G. siamo arrivate in fondo e io ho potuto farvi ascoltare molte sue canzoni e ce ne sarebbero ancora tantissime!!!

Oggi ho la possibilità di proporvene altre quattro e io ho pensato di concludere questo viaggio facendo un mini sunto della sua carriera, di quella che è stata e di quella che è oggi, e delle sue diverse sfaccettature, partendo da dove tutto è iniziato per arrivare alla Giorgia attuale.

LIVE

Il primo live è una cover in inglese. Giorgia ne ha fatte tante, bellissime (da Whitney Houston ai Beatles, dai Queen a Michael Jackson per dirne alcune, semmai vi andasse di recuperarle) dando dimostrazione di trovarsi molto a suo agio e di saper cantare perfettamente anche in inglese.

Quella che vi propongo, rappresenta il mondo musicale in cui è nata, quello da cui tutto è iniziato, infatti è in quella musica che babbo Giulio l’ha immersa fin da subito. Mi riferisco alla musica black americana degli anni ‘50 e ‘60 e quella che vi faccio ascoltare oggi è una delle cover che cantava nei Club romani nel periodo della sua gavetta: (You Make Me Feel Like) A Natural Woman brano di Aretha Franklin del 1967.

Questa è la versione pazzesca, da brividi, che ha fatto nella trasmissione di Virginia Raffaele “Facciamo che io ero”. Io credo che sia impossibile non emozionarsi ascoltando questa cover...

Il secondo live che vi propongo è una versione piano e voce del brano con cui è iniziata la sua carriera, dell’unico fra i suoi più grandi classici con cui, a detta sua, non è mai entrata in contrasto, quello che sente più suo: E Poi.

Di questa canzone vi ho già parlato molto all’inizio di questo viaggio, quindi evito di dilungarmi che non vorrei annoiarvikiss.

L’esibizione è avvenuta durante Una notte a Roma nel 2005. Un pianoforte e una voce e la dimostrazione che non serve altro per creare una magia.

Questa versione mette a nudo la voce di Giorgia, che si può apprezzare in tutta la sua bellezza, nei suoi colori e nelle sue sfumature, nella sua potenza e nella sua dolcezza.

CAVALLI DI BATTAGLIA

Voglio finire quest’avventura così com’è iniziata, per questo il primo cavallo di battaglia che ho pensato di proporvi è quello con cui Giorgia ha fatto il suo provino per entrare a MusicHouse: Gocce di memoria. Una delle sue canzoni più belle, quella con cui ha dimostrato tutta la sua bravura non solo come interprete ma anche come autrice.

Giorgia ha scritto Gocce di memoria nel 2003 sulla musica di Andrea Guerra, compositore della colonna sonora del film La finestra di fronte di Ferzan Özpetek. Il brano è stato poi incluso anche nel suo sesto album: Ladra di vento.

È un brano d'impronta autobiografica che afferma l'importanza dei ricordi, gli unici in grado di farci ricongiungere con le persone che sono entrate nella nostra vita e che hanno lasciato un segno. Il riferimento è alla sua storia d’amore con Alex Baroni, morto nel 2002 per un incidente stradale.

“La morte di Alex, dentro di me, io ce l’avrò per sempre... Piangevo perché avrei voluto morire anch’io, con lui... Poi, qualcosa dentro di me ha deciso di resistere, sopravvivere”.

“Sono gocce di memoria queste lacrime nuove
Siamo anime in una storia incancellabile
Le infinite volte che mi verrai a cercare nelle mie stanze vuote
Inestimabile, è inafferrabile la tua assenza che mi appartiene
Siamo indivisibili, siamo uguali e fragili e siamo già così lontani
Con il gelo nella mente sto correndo verso te...”

Con questo brano Giorgia ha vinto nel 2003 il Nastro d'argento per la migliore canzone originale, tre Italian Music Awards nelle categorie Miglior singolo, Miglior composizione e Miglior arrangiamento e il premio Gransito Movie Awards come Miglior canzone. Il compositore Andrea Guerra invece ha vinto il Ciak d'oro come Miglior colonna sonora, il Globo d'oro e il David di Donatello. Insomma è una una canzone che ha lasciato davvero il segno in ogni senso...

Il videoclip, diretto dall'aiuto regista del film Gianluca Mazzella, è stato girato sul ponte Sisto, a Roma, lo stesso che si vede all'inizio del film e vi compare lo stesso cast: tra gli altri, la protagonista Giovanna Mezzogiorno.

Arrivati a questo punto, probabilmente la cosa più giusta e anche la più facile forse sarebbe stata proporvi uno dei suoi più grandi cavalli di battaglia, come Di sole e d’azzurro o Come saprei, ma a parte il fatto che ve li ho già proposti nelle ultime dirette, io, come ho detto prima, voglio concludere questo bellissimo viaggio con la Giorgia di oggi che, come lei stessa ha detto in un’intervista, “ha trovato la leggerezza che scava in profondità”. Giorgia che canta testi sempre profondi ed impegnati ma che riesce a farlo anche tirando fuori la parte più allegra e scanzonata di lei.

Il secondo che vi propongo è quello che è stato il suo cavallo di battaglia per tutta la scorsa estate, quello con cui ha fatto ballare migliaia di persone... è una canzone elettropop molto ritmata che non ha scritto lei, ma che lei ama molto: Credo.

“Io amo molto Credo che ha scritto per me Tony Maiello. Un brano che non sembra affatto scritto da un ragazzo molto giovane, che racconta una storia che sento molto mia.”

“E credo nelle lacrime che sciolgono le maschere…ho fatto a pugni con me stessa…ho fatto un patto col mio ego. Ma credo in un amore che vince sempre sulle tenebre…io credo in questa vita, credo in me…credo in te”.

Non si direbbe che il testo di Credo, che è il terzo singolo estratto del suo ultimo album Oronero, non sia di Giorgia... il testo di Tony Maiello infatti è pienamente conforme alla sua mentalità. In un mondo di incertezza, paura, dolore, dobbiamo trovare qualcosa in cui credere profondamente.

“Io “Credo” sì, ma prima di tutto nella potenza e il coraggio di avere fede in ciò che si è e in ciò che si fa. Per credere, in una religione, nell’amore, nell’amicizia, nelle relazioni con gli altri, devi prima fare un cammino dentro te stesso. Se riesci a sopravvivere a tutti i dolori e se saprai gestire bene anche le gioie che la vita ti riserva, allora penso che arriverai a credere nell’anima, che ci sia un aldilà oltre a questo nostro affannarci sulla terra. Io so che l’anima conosce e non si vanta”.

Questo è il messaggio di speranza che Giorgia vuole trasmetterci con questa canzone!

Il video, in cui Giorgia è una figa pazzesca? (scusate la digressione parte seconda?), è stato girato dal regista Cosimo Alemà. Fra scene di ballo e giochi in spiaggia, il video ruota attorno al concetto del riscatto: credere nelle proprie passioni, fino all'accettazione di se stessi.

JonSnow
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8383
Member Since:
13 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
942
18 dicembre, 2017 - 16:06
sp_Permalink sp_Print

Pensiero Stupendo è un brano sensuale e trasgressivo scritto da Ivano Fossati e Oscar Prudente che Patty ha immediatamente selezionato perché le ricordava una notte trasgressiva passata al Piper nei primi anni 60, con Nat e Nick del gruppo beat BlackJacktizianaride_png .

Qui il live:   

La Bambola, iconica, sensuale ed intramontabile :

https://www.youtube.com/watch?v=fS1Ddp3jaIs

 

Il Paradiso, scritta dal duo Mogol-Battisti, fu pubblicata come cover in inglese dal titolo If Paradise Is Half As Nice e cantata dagli Amen Corner. Gli ottimi riscontri commerciali spinsero la RCA a rilanciare la canzone con un nuovo arrangiamento, affidandola questa volta a Patty Pravo:nacque così il Paradiso.

https://www.youtube.com/watch?v=KPrxUV3T_WY

 Cieli immensi nasce dall’incontro con un vecchio amico che non è mai stato davvero dimenticato, e che ora sta ritornando in mente. E il suo ricordo è come un cielo immenso, che evoca gioia, serenerità, luce. 

dancer83tp
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8154
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
943
18 dicembre, 2017 - 17:32
sp_Permalink sp_Print

aspetto i vostri voti entro le 21


Riassunto aggiornato Hunting House QUI L'Angolo delle confessioni QUI

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25331
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
944
18 dicembre, 2017 - 17:48
sp_Permalink sp_Print

Mamma mia che sfidona sorpresosorpreso

Bellissime scelte per entrambe le artiste clap

Alessandra92
milano
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4310
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
945
18 dicembre, 2017 - 17:52
sp_Permalink sp_Print

Sono stata parecchio trasparente fin dai provini e quindi penso si possa evincere che il vincitore finale che avrei voluto fosse qualcuno di un po' meno famoso, con un percorso di riscoperta come Carmen, L'aura, Moro ma anche Le Luci o potenzialmente Alexia. 

Detto questo mi complimento con Teolino e Jonsnow che sono stati eccellenti nel proporre dei percorsi a fuoco per le loro beniamine mettendole in risalto su brani di diverso genere e provenienza temporale. Anche questa sera avete dato il meglio di voi. clap2

pesca
Membro

Utente
Forum Posts: 32178
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
946
18 dicembre, 2017 - 20:43
sp_Permalink sp_Print

Eccoci arrivati in questa finalissima.

Beh, che dire sarò onesta e sincera: sono arrivate le mie due cantanti preferite, anche se non nego la mia grandissima stima per molte delle artiste/i in gara.

Giorgia è la mia cantante italiana preferita, amo la sua voce, le sue canzoni, insomma amo lei perchè è vera, semplice e non si è mai montata la testa in tutti questi anni.

E poi c'è la regina della musica italiana, colei che ha sempre fatto parlare di se, colei che ha scritto e cantato tra le più belle canzoni del panorama musicale.

Vinca la migliore

dancer83tp
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8154
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
947
18 dicembre, 2017 - 21:01
sp_Permalink sp_Print

STOP AL VOTO

abemus vincitore di MusicHouse


Riassunto aggiornato Hunting House QUI L'Angolo delle confessioni QUI

dancer83tp
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8154
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
948
18 dicembre, 2017 - 21:05
sp_Permalink sp_Print

il giurato @cionfy  da i suoi 5 punti a...


Riassunto aggiornato Hunting House QUI L'Angolo delle confessioni QUI

dancer83tp
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8154
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
949
18 dicembre, 2017 - 21:07
sp_Permalink sp_Print

@pesca 5 punti a


Riassunto aggiornato Hunting House QUI L'Angolo delle confessioni QUI

dancer83tp
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8154
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
950
18 dicembre, 2017 - 21:12
sp_Permalink sp_Print

@sparso 3 punti a

 

recap

8 PATTY PRAVO

5 GIORGIA

 


Riassunto aggiornato Hunting House QUI L'Angolo delle confessioni QUI

dancer83tp
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8154
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
951
18 dicembre, 2017 - 21:18
sp_Permalink sp_Print

@sparso 3 punti a

 

recap

8 PATTY PRAVO

5 GIORGIA

 


Riassunto aggiornato Hunting House QUI L'Angolo delle confessioni QUI

dancer83tp
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8154
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
952
18 dicembre, 2017 - 21:22
sp_Permalink sp_Print

@niko89_rc 3 punti a GIORGIA

 

RECAP

8 PATTY PRAVO

8 GIORGIA

 


Riassunto aggiornato Hunting House QUI L'Angolo delle confessioni QUI

dancer83tp
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8154
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
953
18 dicembre, 2017 - 21:22
sp_Permalink sp_Print

@niko89_rc 3 punti a GIORGIA

 

RECAP

8 PATTY PRAVO

8 GIORGIA

 


Riassunto aggiornato Hunting House QUI L'Angolo delle confessioni QUI

dancer83tp
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8154
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
954
18 dicembre, 2017 - 21:23
sp_Permalink sp_Print

@niko89_rc 3 punti a GIORGIA

 

RECAP

8 PATTY PRAVO

8 GIORGIA

 


Riassunto aggiornato Hunting House QUI L'Angolo delle confessioni QUI

dancer83tp
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8154
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
955
18 dicembre, 2017 - 21:29
sp_Permalink sp_Print

vado direttamente al sodo visto le problematiche che ci sono...

con un punteggio di 18 a 14... vince quest'edizione di MusicHouse

 


Riassunto aggiornato Hunting House QUI L'Angolo delle confessioni QUI

pesca
Membro

Utente
Forum Posts: 32178
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
956
18 dicembre, 2017 - 21:34
sp_Permalink sp_Print

Grandissima Teo per la vittoria di Queen Giorgia, ma altrettanto un grande applauso a Jonsnow per il meritatissimo 2° posto. 

Voglio inoltre ringraziare Dancer per avermi voluta, i restanti giudici, ossia la mia adorata Queen Alessandra, matty e cionfy, che anche se vi ho conosciuto poco siete stati in gamba.

Grazie anche a tutti i partecipanti, ma soprattutto ai loro artisti e canzoni clap2

Juventino95
Caserta

Game Ranking Winner 2018/2019

Utenti +1
Forum Posts: 14531
Member Since:
4 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
957
19 dicembre, 2017 - 1:29
sp_Permalink sp_Print

Complimenti teo per la vittoria di Giorgia,hai schierato dei pezzi molto belli complimenti clap2

Ovviamente non posso che fare i complimenti a @JonSnow che è stato fenomenale con la sua Patty Pravo,meritavi sicuramente anche tu la vittoria heart

drugo92
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3743
Member Since:
1 dicembre, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
958
19 dicembre, 2017 - 9:26
sp_Permalink sp_Print

E' stato uno scontro tra titani, brava @Teolino hai vinto questa straordinaria battaglia musicale clap2

Ma come ben sai le sfide con Jon non sono finite wink

Che dire di @JonSnow, hai scelto un'artista iconica e sei riuscito a valorizzarla al meglio clap2

Infine ringrazio @dancer83tp per averci fatto fare questo magico viaggio musicale clap

dancer83tp
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8154
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
959
19 dicembre, 2017 - 9:38
sp_Permalink sp_Print

complimentissimi alla nostra vincitrice @Teolino vittoria supermeritata...anche se tra i 4 finalisti tutti se lo meritavano...GRAZIE  a tutti per la vostra partecipazione concorrenti, giurati e quel poco di pubblico che ha partecipato...posterò i vari voti della finale in questi giorni...?


Riassunto aggiornato Hunting House QUI L'Angolo delle confessioni QUI

Nico89Rc
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19804
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
960
19 dicembre, 2017 - 12:11
sp_Permalink sp_Print

clapclapclap Ottima finalissima. Complimenti Giorgia! 

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: BB, chanel, BlueBlau, Giulio23, Wasabi, thatdamngigi, Anti-Hero, Going19, Manu, Kikketta11ify, AjejeBrazorf
325 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Stefy87, BB, LA_Confidential, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 44999

pesca: 32178

KassaD1: 25868

xello: 25331

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Eleonora

Rishabh Kumar

Branding height

Federica

boxar

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26180

Posts: 1363954

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22469

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account