Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
[HK2] EDGIC (Editing + Logic)
Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
27 maggio, 2015 - 12:09
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

 Hell's Kitchen è il programma registrato con l'editing più lineare di sempre. La struttura stessa del programma si basa sul fatto che cuochi teoricamente professionisti siano maldestri, imbranati, rissosi e crollino sotto pressione, con risultati apparentemente inferiori a quelli prodotti da cuochi amatoriali a MasterChef (anche se poi non è così). 

Ciò si traduce in un Edgic molto lineare. Si pensi all'anno scorso: Matteo Grandi era l'unico personaggio credibile fin dal principio. Più o meno alle sue spalle si potrebbero mettere Franceschina e Carmelo. La prima, però, era spesso INV / tacciata di essere poco carismatica - ragione della sua eliminazione in semifinale - e il secondo aveva spesso connotazione negativa, risultando nervosetto e litigioso gratuitamente. 

Il secondo posto di Sybil, spesso OTT, è un po' un'anomalia in tal senso (probabilmente me l'aspettavo eliminata prima), ma il suo percorso è andato incontro a una sorta di redemption verso la fine, coronata dal secondo posto, appunto. 

L'Edgic di HK è quindi un fiorire di OTT N, NN, M o P che siano, con un'altra metà UTR e qualche MOR qua e là. I CP sono rari e sono spesso dati solo ai "credibili" di cui parlavo sopra. Per tale ragione abbiamo deciso di proporre un Edgic diverso da quello tradizionale, affiancando l'analisi quantitativa dei confessionali (e la visibilità calcolata con la solita formula in quinti) a una tabella che elenchi chi è credibile per la vittoria finale e chi no. 

Il sì/no, indicati nella tabella in verde e rosa, non indicano l'ordine d'eliminazione. Tutt'altro, come l'anno scorso Gene, Lillo e altri, gli OTT servono a tirare avanti il programma e arriveranno anche alle casacche nere. Alla fine, però, non sono loro i destinati alla vittoria (a logica). Questa la tabella delle prime due puntate:

Per me Carlotta, Chiara ed Eleonora sono praticamente indistinguibili. Eleonora è quella che fin dall'inizio ha ricevuto più caratterizzazione e accenno di storyline: non siamo a Miss Italia, non voglio essere la bella e basta, ecc. Carlotta, invece, è la toscana seria ma simpatica, che spesso stempera le altrui uscite in confessionale. Tra gli uomini solo Giordano mi è sembrato credibile: è bravo e già si capisce, non è lì per fare il personaggio e ha un'attitudine e un editing simili a quelli di Carmelo e Matteo dell'anno scorso.

In giallo ho messo chi non mi son sentito di escludere del tutto: Marcella e Vincenzina hanno le potenzialità per essere sia OTT che CP (più la prima che la seconda, che tra ciabatte e stereotipizzazioni del sud è lì più che altro per fare colore). Mirko potrebbe ancora essere ripescato tra i credibili, ma viene troppo demolito da Cracco. Sybil 2.0? Oliver è stato lasciato un po' indietro, ma sembra una persona capace. Si preme però molto sulle sue origini. 

Per gli altri c'è poco da dire. Chang è l'eroe simpatico, il samurai e tutto ciò che le sue origini possono far tirare fuori in fase di montaggio (sigla di Jeeg robot d'acciaio compresa), ma non credo abbia chance. Davide è addirittura invisibile nel secondo episodio dopo un UTR nel primo. Giovanni e Giuseppe spero semplicemente siano attori/ologrammi e non delle persone reali. 

Image Enlarger

L'analisi quantitativa dei confessionali (molto all'inizio per dare indicazioni vere), ci dice che Giuseppe è in testa con 22, seguito da quattro persone a 15. Davide non esiste, Jessica è la sua controparte femminile. Entrambi potrebbero presto lasciarci. 

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
27 maggio, 2015 - 12:16
sp_Permalink sp_Print

Io terrei ancora dentro Marcella e Oliver, che almeno sono stati caratterizzati per la loro bravura. Chiara invece ha un percorso più difficile - la diffidenza di Cracco e i suoi problemi caratteriali da superare. Non la darei già fuori, ma sicuramente si tratta di una storyline che va girata presto per essere credibile.

Carlotta e Giordano comunque sono già avanti anni luce agli altri dopo questa prima doppia.

Uno fra Giuseppe e Giovanni andrà avantissimo, iniziamo a prepararci rip

Se penso che alcuni di questi concorrenti lavorino in ristorazione nella vita vera mi viene male. deadbanana2

Narciso98
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4615
Member Since:
24 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
3
27 maggio, 2015 - 21:53
sp_Permalink sp_Print

Per la prima volta sono d'accordo con l'edgic. A anche io tra i ragazzi ho notato solo Giordano, salvando anche Mirko, che però credo non venga preso molto sul serio da Cracco, e Oliver, che penso si autodistruggerà a metà percorso per una certa presunzione. Tra le ragazze: ho già deciso di aprire un fan club per Carlotta e la sua Harota (passione sfrenata per il dialetto toscano). E vedo Eleonora in testa, avendo già aperto una bella storyline. Spero solo che non si bruci tutte le cartucce subito

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
29 maggio, 2015 - 17:57
sp_Permalink sp_Print

Altre due puntate andate con i prevedibilissimi boot degli UTR Jessica e Davide (da cui avevamo ricevuto enormi segnali che qualcosa non andasse già giovedì scorso). Puntate che ci chiariscono meglio alcune cose sui nostri "credibili" (in tabella in verde).

Giordano è sempre poco visibile (ha addirittura visibilità 1 su 5 nella quarta puntata con solo due confessionali), ma non c'è episodio in cui non si rimarchi la sua bravura. Corregge, dà indicazioni, spiega che l'arancino è così per l'amido non cotto, è sempre messo in posizioni di rilievo (spesso a fare da contraltare a qualche inetto). L'unica cosa che mi preoccupa del suo editing è la bassa visibilità statisticamente parlando. Credo che Matteo avesse più confessionali (la sua media ora è 4, tre volte sotto la media su quattro). 

Dal trio delle "donne indistinguibili" ho tagliato Carlotta, che tra la scenetta dell'insalata e alcuni commenti mi dà la sensazione di non crederci troppo. Non crede al Cracco cattivo (e per quello ride), non sembra stare più di tanto al gioco o nella parte. E questo può essere un male.

Eleonora e Chiara le considero ancora potenziali vincitrici, con la seconda avanti alla prima: si comincia a parlare del suo carisma e ha una storyline di "dimostrare a Cracco" che ricorda quella di Sybil. La metto nei favoriti davanti a Giordano solo perché mi sembra molto probabile la vittoria di una donna in un programma che nell'edizione americana è sempre andato avanti ad alternanza dei generi. 

Ho ripescato Mirko perché il turnaround tra "personaggio" e "bravo cuoco" è stato tanto repentino quanto inaspettato. Ho paragonato anche lui a Sybil, ma qui la redemption arch non viene neanche raccontata: prima è uno solo stiloso, poi è uno dei due cuochi con più conoscenza e affidabilità. Da qui a vederlo come vincitore assoluto ce ne passa, ma non mi sento più di darlo fuori dai giochi. 

Ho tagliato Marcella definitivamente per la poca caratterizzazione generale (una visibilità pari a quella di Giordano ma senza complimenti) e reinserito vagamente Vincenzina per le due puntate in grande spolvero (anche se la vedo, come Chang, più protagonista di un'eliminazione che dispiacerà tutti). 

Degli altri non c'è molto da dire: tra Giovanni e Giuseppe sembra chiaro che sarà il primo ad arrivare in zona end-game, col secondo dato per spacciato più volte. La sua storia potrà ricalcare quella di Amelia di HK1: usata per la prima metà del programma e poi inevitabilmente fatta fuori per i troppi errori. Chang è il solito OTTP che fa delle cose buone, ma non potrà mai vincere il programma. Oliver è la controparte maschile di Marcella, un "cuscinetto" da eliminare a metà gara. 

Francesca: non credo che una new entry possa vincere Hell's Kitchen. Credo che il quartetto di potenziali vincitori venga identificato in fase di selezione di cast e non so quanto una riserva possa fare. La storia "tutti contro di lei" spiega il 5/5 di visibilità, ma lei non sembra un personaggio imperdibile né un talento pazzesco. 

Analisi quantitativa dei confessionali:

Image Enlarger

Chiara e Giuseppe sono gli unici a non essere andati mai sotto la media: la sovraesposizione di Chiara mi fa un po' temere per le sue chance di vittoria. D'altro canto solo Oliver ha meno confessionali di Giordano.

In perfetta media Giovanni, vicini Eleonora e Mirko. 

Un salutino al povero Davide, 10 confessionali in 4 puntate. 

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
10 giugno, 2015 - 9:13
sp_Permalink sp_Print

Con un po' di ritardo andiamo di analisi delle puntate 5-6, dove a lasciarci son stati Giuseppe (in corso d'opera) e Francesca detta Cicci.

In questa doppietta di puntate ho deciso di escludere definitivamente Chiara (che infatti vedete prima in giallo e poi in rosa). Chiara è sicuramente uno dei personaggi meglio caratterizzati, ma il suo percorso assomiglia sempre più a quello di Sybil: la rivalità con Cracco, il carattere difficile, la storyline di cambiamento e dimostrazione di valore, i rapporti tesi con le compagne (soprattutto Eleonora). Vincitrice, però, anche no. Contro di lei gioca anche l'esposizione, come vedremo sotto: mai sotto la media e due volte molto visibile.

Cambia anche lo status di Carlotta: rimane poco probabile, ma ho dirottato il suo rosa di nuovo in giallo, non me la sento di escluderla definitivamente. Un po' meno scazzata delle altre puntate, ha sempre la battuta pronta e dissacrante in confessionale. Di fatto, poi, sbaglia un po' meno delle altre. Quello che farà la differenza nelle prossime puntate sarà se arriverà qualche complimento sulla sua bravura o se sarà ora di tagliarla del tutto (credo più la seconda).

Eleonora, Giordano e Mirko rimangono gli unici probabili vincitori per me. Mirko ha guadagnato in credibilità ogni puntata di più: è il guru, quello a cui pure Cracco si rivolge per dare indicazioni alla squadra (perfino più di Giordano). Rimane il dubbio sul suo essere un po' troppo personaggio (ma meno delle prime puntate). Giordano paga un nomination strana (ma pure Matteo ne affrontò una), ma non mi sembra si possa dire che intacchi le sue chance di vittoria più di quanto abbia fatto la bassa visibilità (ora in salita). Eleonora è antipatica, ma è brava. Ha un'attitudine quasi da Marion/Misha (sous chef) più che da concorrente - anche nel rifiutarsi di aiutare Chiara. La sua immagine, però, andrebbe un filino ripulita. 

Vincenzina rimane un po' in un limbo (ma è più no che sì) e Chang va comunque tenuto sott'occhio. Non è scarso, ma davvero possiamo pensare possa aver vinto? 

Marcella e Oliver, ognuno nella sua squadra, sono in dirittura d'arrivo (d'eliminazione). Entrambi poco caratterizzati, il CP di Marcella sembrava portasse alla sua eliminazione nella P6, ma è solo questione di tempo ("ti ho dato troppe chance"). Giovanni rimarrà in base a quanto saprà regalare come personaggio o quanto invece gli altri OTT (Chang e Chiara) riusciranno a raccogliere del buco lasciato da Giuseppe. 

Analisi quantitativa dei confessionali

Image Enlarger

Tolto il visibility beast Giuseppe (13,6 confessionali a puntata), questa la situazione (con la riga della media):

Chiara 53
Eleonora 51
Chang 50
Mirko 50
Vincenzina 49
---
Giovanni 38
Carlotta 35
Marcella 34
Giordano 27
Oliver 21

#PrayForOliver che riceve 3,5 confessionali a puntata. Chiara, come detto, è sovraesposta. 

undri
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8953
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
10 giugno, 2015 - 13:19
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

io non me la sento di escludere totalmente chiara e vincenzina. e se non vincono arriveranno 3 e 4 credo.

mirko mi pare troppo personaggio per poter essere vincitore, peò mai dire mai

 

OFF TOPIC

e poi vincenzina è così adorabilehugsmittenahh_gif

Narciso98
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4615
Member Since:
24 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
7
11 giugno, 2015 - 0:07
sp_Permalink sp_Print

Puntate un po' strane: io continuo a pregare in una vittoria di Carlotta però finché non accade questo è la situazione: Come prossimo eliminato vedo Marcella, che ormai ha bruciato ogni sua chance di vittoria. A seguire Giovanni e Oliver, di cui il secondo eliminato dopo un crollo vertiginoso. Poi direi Chiara, ormai veramente troppo esposta. Sui 6 finalisti ho ancora dei dubbi. Mi immagino Mirko eliminato insieme a Eleonora sul terzo e quarto posto, uno per il suo essere personaggio, l'altra per la sua stronzaggine. Probabile uscita di Carlotta e Chang ai posti 5/6 lasciando in finale Vincenzina e Giordano. In questa finale nel segno del Napoli, vedo Vincenzina ormai non più  OTT, ma una vera e propria Rivoluzione della sua immagine, e Giordano che arriva secondo ad un passo dalla vittoria. Proprio i confessionali giustificherebbero la vittoria di Vincenzina e il secondo posto di Giordano.

undri
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8953
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
11 giugno, 2015 - 0:40
sp_Permalink sp_Print

io la butto

chiara viene eliminata ad un passo dalla finale (3 o 4 insomma) e vincenzina vince il programmaahh

Narciso98
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4615
Member Since:
24 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
9
11 giugno, 2015 - 23:53
sp_Permalink sp_Print

Trovo vergognoso aver eliminato Carlotta e Oliver quando c'erano quelle mezze seghe di Chiara e Marcella, lasciate dentro solo per fare un po' di scena in più. Anche se devo ammettere di aver amato alla follia la risata di Giovanni dopo l'eliminazione di Oliver. Dopo queste puntate (dove la correttezza la fa da padrone?! ban) ormai vedo Vincenzina come vincitrice più probabile (lo avevo predetto) e Giordano ed Eleonora che la seguono ad una gran bella distanza.

State of mind: Amareggiato confused

saccio
Utente 5xP

Banned
Forum Posts: 5089
Member Since:
7 aprile, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
10
22 giugno, 2015 - 13:48
sp_Permalink sp_Print

a quando la nuova analisi?

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
11
22 giugno, 2015 - 14:46
sp_Permalink sp_Print

saccio ha detto
a quando la nuova analisi?

Spero entro stasera con le ultime 4 puntate tutte assieme, scusate se ho saltato la scorsa

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
12
22 giugno, 2015 - 21:28
sp_Permalink sp_Print

Episodi 7, 8, 9 e 10

Con colpevole ritardo aggiorniamo la situazione dell'Edgic di HK2 con le novità più rilevanti. Le eliminazioni di Carlotta, Oliver e Giovanni non ci meravigliano particolarmente (forse quella di Carlotta, che stava ricominciando a piacerci e avevamo rimesso in giallo la scorsa settimana). 

Il cambiamento più grosso riguarda la situazione di Eleonora e Giordano, che ho deciso di spostare dal verde al giallo per due motivi diversi. Giordano paga la poca visibilità. A questo punto della gara di lui si sa davvero pochissimo, ha perso il ruolo di guida dei blu a favore di Mirko, sempre più punto di riferimento tra i maschi e anche molti suoi errori vengono sottolineati in un modo che mai era capitato a Matteo l'anno scorso.
Per Eleonora si tratta più di mancanza di simpatia: il fatto che in ogni confessionale stia parlando male di qualcuno (anche in modo pesante) ci fa parzialmente escludere una sua vittoria. Quanti trarrebbero soddisfazione da una sua eliminazione (downfall godurioso downfall)? Contro di lei anche l'altissima visibilità: SEMPRE in media o sopra la media. 

Restano, quindi, Vincenzina e Mirko. La prima ha abbandonato ogni caratterizzazione stereotipica della napoletana a favore di guida dei Rossi. Carismatica, non sbaglia praticamente niente. In più è possibile aspettarsi una vittoria femminile dopo quella di Matteo e quale migliore sconfitta di quella di Mirko, bravo ma ancora un po' troppo OTT?

Riporto in giallo Chiara, che ha avuto due episodi di forte pulizia. A questo punto vedo quasi più probabile il suo accesso in semifinale a discapito di Eleonora, se dovessero passare solo due donne. Restano rosa Chang (OTT e anche poco visibile ultimamente, ha sparato un po' tutte le sue cartucce) e Marcella (cosa ci fa ancora lì?). 

Image Enlarger

Per quanto riguarda i confessionali Giovanni ci lascia a 89, Oliver a 34 (4,5 a puntata! Peggio di lui solo Davide). Tra i concorrenti ancora in gara Eleonora raggiunge la tripla cifra (103) ed è davanti a Chiara, Mirko e Vincenzina. Ultimo posto per Giordano (53).

Image Enlarger

saccio
Utente 5xP

Banned
Forum Posts: 5089
Member Since:
7 aprile, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
13
22 giugno, 2015 - 23:17
sp_Permalink sp_Print

si infatti eleonora è insopportabile, non è mai colpa sua mess

per giordano anche io mi sono accorto che viene un pò oscurato, per vincenzina invee non riesco a vederla vincitrice, 

saccio
Utente 5xP

Banned
Forum Posts: 5089
Member Since:
7 aprile, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
14
29 giugno, 2015 - 15:28
sp_Permalink sp_Print

stavo vedendo il promo della prossima puntata e probabilmente hanno sbagliato a montarlo, si vedono 4 concorrenti davanti a Cracco e ne manca palesamente 1 what

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
15
2 luglio, 2015 - 17:29
sp_Permalink sp_Print

saccio ha detto
stavo vedendo il promo della prossima puntata e probabilmente hanno sbagliato a montarlo, si vedono 4 concorrenti davanti a Cracco e ne manca palesamente 1 what

chi? (magari con tag spoiler)

Analisi puntate 11 e 12

Ci avviamo alla fine in un'atmosfera positiva per quanto riguarda il nostro approccio "light" all'Edgic di Hell's Kitchen 2, che quest'anno ha avuto un racconto molto lineare e che siamo stati sostanzialmente in grado di prevedere fin dall'inizio. 

L'eliminazione di Marcella (da noi esclusa dall'episodio 4 in poi) è arrivata fin troppo in là (ma non l'abbiamo mai riconsiderata nonostante non fosse un personaggio così negativo o OTT). Per quanto riguarda Giordano, dopo un inizio "da tenere d'occhio", nonostante il personaggio rimanesse positivo, l'abbiamo parzialmente escluso per la visibilità incredibilmente bassa (nonostante ci si sarebbe potuti aspettare almeno una giacca nera). 

Image Enlarger

Paradossalmente, però, ora le cose si fanno complesse. Chi vincerà per l'Edgic? La mia prima risposta sarebbe "tutti tranne Chang".

Chang è l'unico che ci sentiamo di escludere tra i 5 semifinalisti: oltre ad essere stato chiaramente preso come personaggio OTT dell'edizione (al pari di un Giovanni e un Giuseppe, alla fine), ultimamente Chang è stato scaricato anche dall'editing. Si parla spesso del suo essere furbo, del fare finta di non capire e, in generale, di essere il più scarso dei rimasti. La vittoria è off limits. 

Tra gli altri 4 è difficile individuare qualcuno davanti agli altri. Eleonora sembra la più brava dei rimasti, ma è un personaggio fortemente negativo, il villain più egosintonico mai avuto in un programma italiano, forse. Una "stronza sadica" (cit. Eleonora) che ama esserlo e si diverte a farlo. Fantastico (la amo molto), ma quanto amaro in bocca potrebbe lasciare la sua vittoria ai telespettatori? Hell's Kitchen non è MasterChef, un cattivo che vince non è un grande uomo copertina da mettere a lavorare in un ristorante (è quasi peggio di un libro da vendere). È anche vero che se a MasterChef vincono "i bravi" indipendentemente dalla simpatia, qua vincono "i seri", indipendentemente dalla simpatia. E lei seria e concentrata lo è. Tuttavia, è "troppo" cattiva, forse. Contro di lei rema anche la visibilità massima, che sembra più portare a un "vi regaliamo la sua eliminazione, godetevela". 

Vincenzina, dovendone scegliere una, rimane la mia scommessa. Gli ultimi due episodi sono stati tutto fuorché positivi: dipinta come lenta, è sembrata l'ultima ruota del carro rosso. L'alleanza Chiara-Eleonora contro di lei non è stata troppo stigmatizzata, ma l'inclusione nel racconto (nonostante non servisse a molto, la sua performance poteva giustificare comunque la nomination) può far pensare a un tentativo di empatizzare con la partenopea. 

Mirko ha un problema fondamentale: è stato dipinto come un co... dall'inizio alla fine. Pur essendo il più bravo dei blu, non si scrolla di dosso quell'atmosfera da secondo classificato (Sybil Carbone il ritorno). Troppo OTT, quasi fastidioso nei suoi modi di fare e di comportarsi, non è sufficientemente serio come persona (mentre lo è senza dubbio come cuoco). Avesse vinto lui, l'avrei forse tenuto un po' più indietro a livello di visibilità (è il secondo più in vista dopo Eleonora). 

Chiara, infine, ha avuto il percorso di crescita più interessante, ma è ancora un po' piccola e imprevedibile (umoralmente). Grintosa, talentuosa (soprattutto in vista del futuro), ma forse non ancora pronta a vincere Hell's Kitchen? Contro di lei anche il fatto che siano rimaste poche storyline aperte (Cracco l'ha già "perdonata" per il suo inizio difficoltoso, che altro c'è da concludere?). La escludiamo, un po' a fatica.

Confessionali

Image Enlarger

Superata la soglia dei 1000 confessionali, Eleonora guida con 137, Mirko è a 129 e Chiara a 128. Sono loro i tre più in vista. Vincenzina li segue da dietro a 109, mentre Chang è il meno visibile di tutti, a 89. Sarà interessante vedere chi verrà sacrificato a livello di visibilità in semifinale. L'episodio 12 è stato il meglio bilanciato di tutti (con solo Eleonora a 4/5 di visibilità, tutti gli altri a 3/5). 

monechiapi
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3720
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
16
2 luglio, 2015 - 17:53
sp_Permalink sp_Print

Mi trovo quasi totalmente d'accordo sull'analisi. E' davvero difficile capire chi potrebbe vincere confused (a parte Chang).

Io tifo per Queen Eleonora che mi sta piacendo sempre di più. Ovviamente dovesse vincere lei ci sarà la rivolta perché qua in Italia siamo ancora fermi all'antipatico = non bravo. Se si leggono i commenti su fb si leggono critiche alla preparazione di Eleonora e c'è chi dice che è ora che esca perché "ha avuto troppi santi in paradiso" quando è palesemente la migliore lì dentro e ha salvato il fondoschiena alla squadra in più occasioni. 

Comunque nel promo si vedono solo 4 concorrenti e non

Vincenzina

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
17
2 luglio, 2015 - 18:04
sp_Permalink sp_Print

monechiapi ha detto

Comunque nel promo si vedono solo 4 concorrenti e non

Vincenzina

Benissimo mess

undri
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8953
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
18
2 luglio, 2015 - 20:09
sp_Permalink sp_Print

Alex87 ha detto

monechiapi ha detto

Comunque nel promo si vedono solo 4 concorrenti e non

Vincenzina

Benissimo mess

 

comunque Eleonora è brava. è antipatica ok, però dai commenti su facebook sembra il diavolo in persona... (i commenti di facebook sono pure contro chang, chiara e in parte mirko. si salva solo vicenzina per dire)

io tifo vicenzina e chiara. la prima è molto brava e ha spesso guidato la squadra rossa (anche più di Eleonora, che invece faceva per se) e il titolo se lo merita, la seconda ha fatto una crescita assurda e trovo che ami davvero cucinare pure col suo essere "rozza" e istintiva

 

riguardo l'edgic invece concordo che è difficilissimo prevedere il vincitore di questa edizione. escluso chang, gli altri sono tutti validi, ma temo che con le ultime due puntate stiano cercando di preannunciare l'eliminazione di vicenzina... alla fine non c'è bisogno di impietosire il pubblico nei suoi confronti visto che è sempre stata un'ottima cuoca non stronza e da casa la vedono come "la trentenne simpatica in carne che cucina", ovvio che piace

chiara non la vedo (purtroppo) vincitrice, ma il podio non glielo toglie nessuno. magari pure la top2. vedo invece Eleonora possibile vincitrice ormai 

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
19
9 luglio, 2015 - 17:23
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Finisce stasera la seconda edizione di HK. 4 rimasti e un editing che non ci ha dato risposte chiare in ottica di vincitore (ma ha portato alla fine personaggi coerentemente descritti bene fin dall'inizio). La scorsa puntata ci è costata Vincenzina (gli episodi 11-12 l'avevano massacrata, l'avevo voluta tenere in considerazione ignorandoli, più per non cambiare fav proprio all'ultimo, ma è evidente che prima di due giovedì fa fosse un personaggio sia positivo che bravo - e abbia abbandonato da positivo ma scarso, non all'altezza).

Image Enlarger

Sono rimasti in 4. Analizziamoli uno alla volta.

CHANG 
108 confessionali (media di 7,71). 
9 volte sotto la media, 3 volte in media, 2 volte sopra la media
Visibilità media: 2,64 su 5. 
1/5 --> 2 volte
2/5 --> 4 volte
3/5 --> 6 volte
4/5 --> 1 volta
5/5 --> 1 volta
Chang è l'unico che si può escludere, a logica. Buffo, stereotipizzato come un pokemon iperattivo, il suo essere cinese è l'unica caratteristica emersa di lui. Ultimamente si sono sottolineati lati negativi: è il più scarso (ma a volte riesce miracolosamente a portare a casa il servizio e quello che gli spetta), fa finta di non capire l'italiano (quindi è un furbetto) e non ha controparti positive a compensare. Unico dubbio resta quelle 2-3 volte in cui gli è stato fatto dire "voglio uscire da quella porta". Foreshadowing? Difficile, forse è più quanto di più utile è uscito dalla sua bocca per renderlo contender credibile.

CHIARA
157 confessionali (media di 11,2)
2 volte sotto la media, 5 volte in media, 7 volte sopra la media
Visibilità media: 3,36 su 5
1/5 --> -
2/5 --> -
3/5 --> 10 volte
4/5 --> 3 volte
5/5 --> 1 volta
Pur essendo solo la terza più visibile su quattro, colpisce come Chiara non sia mai stata sotto il 3 di visibilità. Di lei si riconosce la forte crescita, gli scontri iniziali con Cracco conclusi con una sua maturazione. Altro story-arch interessante il rapporto con Eleonora, inizialmente conflittuale e concluso quasi con un'amicizia. Brava, sempre presente, ma un gradino dietro agli altri. Contro di lei la giovanissima età (che lei ha spesso sconfessato in confessionale, ma non è emerso dall'editing un contrasto, non è apparsa più matura della sua età o più matura di altri più grandi di lei). 

ELEONORA
172 confessionali (media di 12,3)
1 volta sotto la media, 2 volte in media, 11 volte sopra la media
Visibilità media: 3,50 su 5
1/5 --> -
2/5 --> -
3/5 --> 7 volte
4/5 --> 7 volte
5/5 --> -
La sua visibilità è la più alta insieme a quella di Mirko, ma è meglio distribuita. Lei è SEMPRE stata presente (ad eccezione dell'episodio 6, dove però è sotto la media di poco).  Eppure è chiaro che sia stata la protagonista dell'edizione: un villain a tutto tondo, upfront con i suoi commenti negativi che non rinnega e anzi rincara, ma soprattutto una precisione in cucina senza eguali. Eleonora, di fatto, ha sbagliato pochissimo. Quello che le viene sempre rimproverato è l'incapacità di fare gioco di squadra e di aiutare gli altri. Le lacrime che ha versato per altri sono state dipinte un po' come lacrime di coccodrillo (con Giordano sedotto e abbandonato, Vincenzina prima massacrata e poi rimpianta). Averla dipinta anche come una predatrice nei confronti di Giordano, Mirko e dell'attore ospite della cena non ha aiutato nella sua percezione: il pubblico medio la odia, i commenti sono tutti contro di lei. La sua vittoria lascerebbe l'amaro in bocca a tanti (livello Tiziana-Federico a MasterChef). Ma dalla sua parte ci sono serietà e bravura tecnica difficilmente contestabili anche da chi la odia. 

MIRKO
172 confessionali (media di 12,3)
3 volte sotto la media, 3 volte in media, 8 volte sopra la media
Visibilità media: 3,50 su 5
1/5 --> -
2/5 --> 1 volta
3/5 --> 5 volte
4/5 --> 8 volte
5/5 --> -
Visibilità molto simile a quella di Eleonora (lo stesso numero di confessionali, recuperati nelle ultiem due puntate), ma meno omogenea. Mirko è stato "il pazzo" che, pur sempre presente, alternava giornate da guida precisa della cucina blu a matto fissato con lo style e i termini new age, pronto a prendersi gioco di se stesso per le telecamere. Ed è questo il suo punto debole: personaggi come lui, di solito, a Hell's Kitchen prima o poi pagano questa mancanza di serietà. Al pubblico piace però più di Eleonora (sarà anche che è uomo) e non si può dire che dal punto di vista della cucina gli manchi qualcosa. Anzi, più di Eleonora ha anche la capacità di leadership di una squadra. 

Image Enlarger

Come finirà, quindi?
Difficile dirlo. La finale più scontata sembra essere quella di Eleonora vs Mirko. Li abbiamo visti spesso battibeccare e parlare dell'altro in confessionale, hanno un po' di conti aperti e avrebbe senso vedere una sfida finale tra di loro. Chang e Chiara (soprattutto il primo) sono stati tenuti dietro a livello di visibilità, quindi ci si potrebbe aspettare una doppia eliminazione loro in semifinale / finale parte 1, con quella di Chang più scontata e quella di Chiara più sofferta.

Tuttavia non mi sento di escludere neanche una finale Eleonora vs Chiara. Proprio per il rapporto che ho descritto sopra, fatto di rivalità iniziale e amicizia (ma con qualche screzio) più avanti, potrebbe concludersi così. 

E poi? Fair game. Se HK2 fosse la storia di come Eleonora ha perso (come JMC2 è stata la storia di come Nicolò ha perso), potrebbe aver senso aver raccontato le sue difficoltà di fare squadra (o di farsi voler bene dagli altri) con una finale in cui la sua squadra non collabora e la fa perdere. Questo potrebbe valere sia contro Mirko che contro Chiara. 

Tuttavia, per un discorso di "è stata l'edizione di Eleonora", continuo a puntare su di lei. Mi aspetto una vittoria femminile dall'inizio perché HK è sempre stato il format a più alto tasso di alternanza di vincitori. Ha l'aria di una possibile sous chef di HK3 ed è sicuramente brava. Una vittoria di Mirko, per questa ragione, la vedrei un po' buttata lì (uno con un editing così me lo aspetto vincitore di Pechino, per intenderci). E vinse Chang.

Per voi? 

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
20
9 luglio, 2015 - 17:43
sp_Permalink sp_Print

D'accordo su Eleonora, che fin dall'inizio ha avuto l'editing più convincente fra questi quattro (mentre Mirko era partito in maniera disastrosa nella première). Negativa è negativa, però dopo Tiziana Stefanelli non si può dire che questa strada non sia stata mai percorsa sadidain un programma poi dove i "bravi" si contano sulle dita di una mano, è logico aspettarsi la vittoria di quella che a lungo è stata presentata come la più brava di tutti.

 

Resta il fatto che mi piacerebbe prima o poi vedere un editing come quello di Chiara (inteso come quello del "percorso di maturazione") concretizzarsi in una vittoria. Chang logicamente non lo considero nemmeno. rip

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Sushi, tlc79, guardian22, Alessandra92, Olimpico85, calacolo, fool, DIEL87, Targaryen, ambobambo, Gabbo, Simonluca, shoshie90, the.one.that.got.away, L.W., Nikko23, Going19, Manu, OffT, Kikketta11ify, shoebill, Dabte02, Sasuke99
300 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44687

pesca: 32066

KassaD1: 25714

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Sara

Ipazia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26114

Posts: 1360482

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22444

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account