Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Attentato terroristico al concerto di Ariana Grande
Pupi87
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7589
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
23 maggio, 2017 - 8:02
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Manchester, attentato al concerto di Ariana Grande: 19 morti e 59 feriti. L’ipotesi di un’azione kamikaze.

 

L’attacco al termine dello show della popstar americana alla Manchester Arena. Subito mobilitate le forze antiterroristiche, è stato poi fatto brillare un secondo pacco, erano solo vestiti. Il premier May: «Orribile attacco terroristico». Sospetto attacco terroristico

Famiglie con bambini, gruppi di amiche, coppie di fidanzati. Doveva essere una serata di gioia. E invece quella all'Arena di Manchester si è trasformata in una notte di terrore. Erano le 22,35. Il concerto della pop star Ariana Grande si era appena concluso, le luci si erano alzate quando un'esplosione ha creato caos e dolore. 

Il bilancio è tragico: 19 morti e 59 feriti. Soprattutto ragazze, fan della cantante americana. Molte vittime presentano ferite all’altezza delle gambe, probabilmente chiodi. Dopo l’enorme boato, la folla, circa 20 mila persone stipati nel secondo palazzetto più grande d'Europa, inizia a fuggire. È il peggiore attentato nel Regno Unito dal 7 luglio del 2005 quando una serie coordinata di attacchi suicidi, portati a compimento da 4 terroristi islamici britannici, uccise 52 persone lasciando in terra 700 feriti.

Le ipotesi

Una bomba farcita di chiodi o un attentatore suicida: sole le due ipotesi investigative. Quest’ultima sostenuta dalla Cnn che si spinge ad affermare che il kamikaze sarebbe stato già identificato. Sembra che l’attentatore si sia fatto esplodere alla fine del concerto di Ariana Grande, nell’area del foyer, mentre i giovani, stavano lasciando l’enorme auditorium. Nel momento in cui, forse, i controlli erano più deboli. L’indagine è stata affidata alla North West Counter Terrorism Unit. Ma rinforzi dell’antiterrorismo di Scotland Yard sono stati inviati da Londra durante la notte.

Il terrore

Le prime immagini sui social mostrano il panico. Decine di ambulanze fuori dall'Arena e anche persone sanguinanti portate via dalla zona. Per precauzione viene bloccata la stazione Victoria di Manchester. Sul posto mezzi di soccorso a sirene spiegate, elicotteri. Una squadra di artificieri nei giardini della cattedrale di Manchester, ha fatto brillare un pacco sospetto, si trattava solo di vestiti.

Dove è avvenuta l'esplosione

La deflagrazione è avvenuta nella zona delle biglietterie, subito fuori dall'Arena. Mentre i ragazzi cercavano di guadagnarsi l'uscita. In un primo momento si è parlato di due o più esplosioni, poi ne è stata confermata una sola, individuata appunto nella zona del foyer, subito fuori dall’area degli spalti.

Le testimonianze

Le immagini registrate dagli smartphone dei testimoni oculari, hanno mostrato scene di terrore, con urla seguite dal fuggi fuggi generale. «Da tutto quello che posso capire si è trattato di una bomba», ha detto una donna che era nell’Arena col marito e i suoi tre bambini. «Sono sotto choc, tutti gridavano, non ho visto i danni dell’esplosione, ma ho sentito un odore soffocante, come di bruciato», ha aggiunto. Per tutta la notte i tassisti di Manchester hannoaccompagnato gratuitamente chi doveva tornare a casa. Facebook ha attivato il Safety Check per aiutare la comunicazione tra chi era al concerto e i loro familiari a casa.

«Ariana Grande sta bene»

Ariana Grande «sta bene, è illesa», ha reso noto una sua portavoce ma è «inconsolabile» e «devastata». È diventata famosa interpretando Cat Valentine nelle sit-com di successo di Nickelodeon Victorious e Sam & Cat. Attrice, cantante e compositrice statunitense, Grande è un idolo dei teenager e quella di Manchester era la prima tappa del tour mondiale dell'artista 24enne. Adesso il prossimo concerto di giovedì a Londra potrebbe saltare.

Sospesa la campagna elettorale

Immediate le reazioni di cordoglio e di sgomento del mondo politico. Nel Paese che si avvia alle elezioni anticipate dell’8 giugno, tappa fondamentale verso la Brexit, è stata sospesa la campagna elettorale. Fra i primi a reagire, in un tweet, il leader dell’opposizione laburista, Jeremy Corbyn, principale rivale elettorale della premier conservatrice, Theresa May. Quest’ultima alle 9 di mattina (ora di Londra) presiederà il comitato britannico di emergenza per la sicurezza, ma prima ha condannato l’«orribile attacco terroristico». Il sindaco di Manchester, Andy Burnham, ha fatto le sue condoglianze ai parenti delle vittime: «Il mio cuore è con le famiglie che hanno perso i loro cari. La mia ammirazione è per i nostri coraggiosi servizi di soccorso. Una notte terribile per la nostra grande città».

https://twitter.com/ArianaGrande/status/866849021519966208

Fonte: Corriere della Sera.

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
2
23 maggio, 2017 - 8:26
sp_Permalink sp_Print

Terribile

" Ah ... anche poeta ! "

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
23 maggio, 2017 - 8:26
sp_Permalink sp_Print

Devastante. Al ristorante, a un concerto, per strada non possiamo più vivere come prima

dede_91
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11316
Member Since:
11 febbraio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
4
23 maggio, 2017 - 9:52
sp_Permalink sp_Print

Ho visto qualche video ma non credo di aver fatto bene seppur non si veda niente.

Il problema è che ormai non è neanche più terrorismo come noi pensiamo -cioè una organizzazione- ma sono delle persone che prendono decisioni da sole. Solo per il gusto di ferire. O con problemi psicologici. 

Al concerto di Ariana Grande ci saranno stati tantissimi bambini e se già evacuare una struttura con adulti è difficile mi immagino con dei bambini.

Sono veramente dispiaciuto.

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
23 maggio, 2017 - 10:12
sp_Permalink sp_Print

Sono senza parole.

Sono andato a dormire leggendo ancora "si ipotizza l'esplosione di uno speaker" e si parlava soltanto di feriti. Svegliarsi e leggere di 22 morti, attacco terroristico e 50 feriti è stato uno shock.

I luoghi affollati ormai mi terrorizzano.

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

dede_91
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11316
Member Since:
11 febbraio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
6
23 maggio, 2017 - 10:56
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Il simbolo di lutto è stato leggermente modificato.

Molti l'hanno additato come di cattivo gusto.

io lo trovo simbolico.

 

(ho messo RTL ma non è una loro iniziativa.)

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21968
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
7
23 maggio, 2017 - 12:41
sp_Permalink sp_Print

Devastante.

Non so voi, ma io quasi non mi rendo più conto dell'entità di questi orrori.

Leggo di decine di morti e di kamikaze e la mia mente ormai la passa come 'tragedia, una delle tante'.

Stiamo vivendo in un'epoca terribile e non sembra ci sia modo per fermare questo disastro.

BB
Firenze
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 17290
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
23 maggio, 2017 - 12:59
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Questa volta mi sento più scosso del solito. Penso alla gioia che provi durante un concerto e ai ricordi che anche a distanza di anni ti rimangono perché finlamente sei riuscito a vedere il tuo cantante preferito dal vivo. A questi ragazzi rimarrà solo il ricordo terribile e pieno di paura di un giorno che aspettavano da mesi.

Potrebbero anche far saltare in aria tutti gli stadi e palazzetti del mondo comunque, io ai concerti ci andrò sempre. Preferisco morire a un concerto che vivere in ansia precludendomi tante cose.

salvatorelaga8
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3101
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
9
23 maggio, 2017 - 13:06
sp_Permalink sp_Print

Io non ho parole. Il 4 Luglio sarò a Milano per il Concerto dei Colplay. Sarà la mia prima volta. Confesso che adesso ho molta paura. E' chiaro, non rinuncerò ad andarci, però al giorno d'oggi temo il peggio.

WParry
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5778
Member Since:
11 novembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
10
23 maggio, 2017 - 13:34
sp_Permalink sp_Print

Ennesima tragedia... fa sempre più male...

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online:
256 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45079

pesca: 32197

KassaD1: 25916

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Francioska

aridellanna

Michele

Frapgn

mariapaola

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364851

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22488

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account