Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Referendum costituzionale - 4 dicembre 2016
vike
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8722
Member Since:
12 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
1
3 dicembre, 2016 - 17:09
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Non trovavo il topic, non so se non è stato aperto per caso o per scelta e in quel caso mi scuso noparty

Come ben sapete, domani saremo chiamati a votare per confermare o meno la riforma costituzionale già approvata in Parlamento. Questa la scheda:

Andrete a votare? Vi siete informati e voterete convintamente, oppure deciderete sul momento? Apro un piccolo sondaggio:

Sì o No?

  • (48% : 48 votes)
  • No(39% : 39 votes)
  • Non so(6% : 6 votes)
  • Non voto(6% : 6 votes)
Total Voters: 99

Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next

semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17184
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
3 dicembre, 2016 - 17:14
sp_Permalink sp_Print

Avrei staccato non so e non voto però perchè son molto diversi XD

Lubna
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6552
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
3 dicembre, 2016 - 17:14
sp_Permalink sp_Print

Come italiana all'estero ho già votato ed ho votato NO alla schiforma renziana !

vike
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8722
Member Since:
12 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
4
3 dicembre, 2016 - 17:18
sp_Permalink sp_Print

semota ha detto
Avrei staccato non so e non voto però perchè son molto diversi XD  

Hai ragione, ho cambiato

Lubna ha detto
Come italiana all'estero ho già votato ed ho votato NO alla schiforma renziana !  

Il voto dall'estero mi incuriosisce tantissimo! A prescindere da tutte le polemiche varie  - che non commento proprio, guarda - ero convinto che gli italiani all'estero propendessero per il Sì

Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next

robyfederer
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4762
Member Since:
12 novembre, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
5
3 dicembre, 2016 - 17:22
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Io sono, sinceramente, ancora indecisa. Il fatto che questo voto sia stato trasformato da una riforma costituzionale a "vuoi renzi o no" , è la cosa più tragica che mi lascia senza parole. Io ho letto la riforma e la trovo con delle buone idee ma applicate male, come quando uno dice è bravo ma non si impegna. Questa riforma mi sembra un vorrei ma non posso; avrei preferito che, magari, piuttosto che fare la corsa per l'approvazione ci avessero lavorato meglio e chiarito alcuni punti. Detto ciò la nostra costituzione è davvero obsoleta, come il nostro sistema elettorale e il bicameralismo che, da anni, ha reso praticamente ingovernabile il nostro paese. Probabilmente non è questa la giusta riforma ma è una cosa che va fatta bene e pure urgentemente a parer mio.

 

 

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14242
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
3 dicembre, 2016 - 17:23
sp_Permalink sp_Print

Io non vivo in Italia né sono italiano per cui chiaramente non voto. Avrei votato sì perché l'Italia ha un burocrazia e una classe politica davvero troppo grande e un po' di centralizzazione non farebbe male, anzi. Il problema è che stiamo vivendo un momento storico in cui tutto spinge alla regionalizzazione politica, economica, sociale e mentale. Vedo chiaramente in vantaggio il no. E purtroppo, non tanto per la riforma in sé ma per le conseguenze, rafforzerà sia i Cinque Stelle che la Lega, e io sono davvero pienissimo dei populismi ma purtroppo tanta gente preferisci spaccarsi il cu*o e solo dopo capire che forse sta prendendo decisioni pericolose. Non che Renzi mi faccia impazzire, ma davvero è (ancora, tutto sommato) il meno peggio sulla scena, per me.

So che la Boschi è stata a Zurigo poche settimane fa per fare campagna per il Si (in Svizzera vive oltre mezzo milione di persone di origine italiana) ed è stata letteralmente massacrata dalla platea...

Freedom comes when you learn to let go

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7
3 dicembre, 2016 - 17:24
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Non voto: è la prima volta che vengo meno al mio dovere.

semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17184
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
3 dicembre, 2016 - 17:33
sp_Permalink sp_Print

ouro ha detto
Non voto: è la prima volta che vengo meno al mio dovere.  

Posso chiederti perchè ouro?

Io mi ritrovo nella posizione di robyfederer

Lubna
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6552
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
9
3 dicembre, 2016 - 17:34
sp_Permalink sp_Print

vike ha detto

Hai ragione, ho cambiato

Lubna ha detto
Come italiana all'estero ho già votato ed ho votato NO alla schiforma renziana !  

Il voto dall'estero mi incuriosisce tantissimo! A prescindere da tutte le polemiche varie  - che non commento proprio, guarda - ero convinto che gli italiani all'estero propendessero per il Sì  

Gli italiani all'estero soffrono di vedere il proprio paese nelle mani di avventurieri e bugiardi. Non dimentichero' mai una lezione universitaria quando un professore disse : "La Costituzione é al di sopra della politica, rappresenta le fondamenta, la struttura e il tetto della casa della democrazia, diffidate di chiunque voglia cambiarla."  Se consideriamo poi con quali imbrogli si é arrivati a questa modifica non ho potuto far altro che votare NO ! Spero solo che non ci siano brogli elettorali. Abbiamo inviato una scheda che potrebbe essere sostituita tranquillamente.

vike
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8722
Member Since:
12 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
10
3 dicembre, 2016 - 17:35
sp_Permalink sp_Print

A me la riforma convince abbastanza, non sono così ingenuo da credere che risolverà tutto ma è comunque un passo avanti. Poi il fatto che la campagna del No si sia tutta costruita su 1) Bufale 2) Motivazioni politiche e non relative alla riforma 3) Populismo non fa altro che convincermi a votare Sì. E la parte che secondo me conta di più non è tanto il nuovo Senato, quanto la maggiore centralizzazione del potere in uno Stato dove le Regioni fanno più danno che altro.

A partire dai regolamenti per il trasporto su strada, per i farmaci oncologici o per l'epatite C eccetera... un modello valido per tutta Italia e basta. Purtroppo la Sicilia è a statuto speciale quindi non so quanto cambierà sadida

Riguardo l'esito, vedo tanta gente per il No ma sono ottimista e spero vincerà il Sì partyse dovesse vincere il No non ci sarà l'apocalisse, però ci sarà sicuramente dell'incertezza che è l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno adesso...

Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next

Lubna
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6552
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
11
3 dicembre, 2016 - 17:36
sp_Permalink sp_Print

ouro ha detto
Non voto: è la prima volta che vengo meno al mio dovere.  

Ouro perché ? Mai come questa volta é importante dare il proprio voto.

vike
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8722
Member Since:
12 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
12
3 dicembre, 2016 - 17:39
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

 Gli italiani all'estero soffrono di vedere il proprio paese nelle mani di avventurieri e bugiardi. Non dimentichero' mai una lezione universitaria quando un professore disse : "La Costituzione é al di sopra della politica, rappresenta le fondamenta, la struttura e il tetto della casa della democrazia, diffidate di chiunque voglia cambiarla."  Se consideriamo poi con quali imbrogli si é arrivati a questa modifica non ho potuto far altro che votare NO ! Spero solo che non ci siano brogli elettorali. Abbiamo inviato una scheda che potrebbe essere sostituita tranquillamente.  

Scusami ma non sono affatto d'accordo.

1) E' già successo più e più volte che la Costituzione sia andata incontro a delle riforme, quindi non stiamo parlando di cose mai viste.

2) Gli stessi padri costituenti hanno inserito delle norme per modificare la Costituzione. E' un testo importante, va rispettato e deve rimanere stabile, ma non è la verità assoluta intoccabile e perfetta, dei ritocchi possono rendersi necessari. Quindi addirittura "diffidare da chiunque voglia cambiarla" mi sembra un tantino esagerato..

Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14242
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
13
3 dicembre, 2016 - 17:43
sp_Permalink sp_Print

"La Costituzione é al di sopra della politica, rappresenta le fondamenta, la struttura e il tetto della casa della democrazia, diffidate di chiunque voglia cambiarla."

Niente di più sbagliato e reazionario. Purtroppo gli intellettuali, soprattutto se di una certa età, hanno così spesso paura dei cambiamenti. Io vivo in un Paese in cui la Costituzione viene aggiornata in maniera relativamente frequente (raramente in realtà come è ovvio e giusto che sia, ma il tema è tutt'altro che un tabù!) e anche in altri Paesi è parte del dibattito corrente ed è corretto che sia così secondo me: una cosa sono alcuni principi fondamentali riguardanti le libertà, un'altra cosa è pensare che un documento redatto settanta anni fa sia ancora attuale what. La Costituzione dà il quadro legale di un Paese e rispecchia la sua società e questa si è evoluta (o involuta ok) tantissimo negli anni, pensare che la Costituzione sia intoccabile è semplicemente anacronistico. 

Poi, certo: può essere migliorata o peggiorata. Questo è chiaro...

Freedom comes when you learn to let go

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
14
3 dicembre, 2016 - 17:50
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

semota ha detto

Posso chiederti perchè ouro?

Certamente! 

Ti potrei dire che il plico non è mai arrivato al mio indirizzo, ma sarebbe una solo una scusa: se avessi voluto votare veramente, avrei potuto richiederlo prontamente il 21 Nov (e io sono uno che sta appresso a queste cose, in genere).

-

Principalmente quest'ultimo periodo è stato fuori di testa per me, ho avuto altro a cui pensare - tant'è che per farti un esempio ho comprato i biglietti per tornare in Italia per Natale solo ieri, quando di solito mi prodigo per averli a Settembre, e infatti ho pagato l'ira di Dio.

Proprio non avevo testa per altre cose, francamente.

Votare senza essermi informato per bene? Assolutamente no, anche perché da quel poco che ho letto la situazione è sottile, non banale.

-

Poi c'è tutta una questione ""filosofica"" sul voto dall'estero su cui sto riflettendo ultimamente, ma la metto in secondo/terzo/quarto piano.

amers

Moderatore - Mentore

Moderatore Junior
Forum Posts: 15215
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
15
3 dicembre, 2016 - 17:57
sp_Permalink sp_Print

ouro ha detto
Non voto: è la prima volta che vengo meno al mio dovere.  

Nemmeno io andrò a votare. Ho ancora la residenza dai miei e non posso scendere per un giorno, sia per i costi sia perché non ho ferie. 

Lubna
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6552
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
16
3 dicembre, 2016 - 18:00
sp_Permalink sp_Print

vike ha detto
A me la riforma convince abbastanza, non sono così ingenuo da credere che risolverà tutto ma è comunque un passo avanti. Poi il fatto che la campagna del No si sia tutta costruita su 1) Bufale 2) Motivazioni politiche e non relative alla riforma 3) Populismo non fa altro che convincermi a votare Sì. E la parte che secondo me conta di più non è tanto il nuovo Senato, quanto la maggiore centralizzazione del potere in uno Stato dove le Regioni fanno più danno che altro.

A partire dai regolamenti per il trasporto su strada, per i farmaci oncologici o per l'epatite C eccetera... un modello valido per tutta Italia e basta. Purtroppo la Sicilia è a statuto speciale quindi non so quanto cambierà sadida

Riguardo l'esito, vedo tanta gente per il No ma sono ottimista e spero vincerà il Sì partyse dovesse vincere il No non ci sarà l'apocalisse, però ci sarà sicuramente dell'incertezza che è l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno adesso...  

Rispetto la tua opinione ma volevo dirti che non é proprio cosi'. Bisogna diffidare delle belle storielle raccontate dai politici a reti unificate per giustificare il cambiamento della Costituzione, soprattutto da politici senza scrupoli. Ho letto tantissimo su questo argomento e ti posso assicurare che tutto quello di cui parli si potrebbe fare senza toccare la Costituzione. Il fine é un altro, togliere i paletti che impediscono ai cittadini di difendere i propri diritti reclamando scuola, sanità pubbliche efficienti e gratuite per tutti. Si va verso la privatizzazione di scuole e sanità. Le fonti energetiche e di comunicazione verranno date a lobbies senza che noi cittadini potremo reclamare. Poi parli di incertezza, non capisco quale sia questa incertezza, la Costituzione é la nostra unica certezza di difesa della democrazia e delle libertà individuali. Negli Stati Uniti la Costituzione é esposta al pubblico sotto una teca di cristallo. E' li dalla fine della guerra dell'indipendenza americana e nessuno mai penserebbe di  toccarla o cambiarla. Per gli americani é una cosa sacra. Anche per noi italiani dovrebbe essere cosi' anche perché milioni di persone sono morte per darcela.

Comunque democraticamente rispetto tutte le motivazioni.

Pupi87
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7589
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
17
3 dicembre, 2016 - 19:06
sp_Permalink sp_Print

Io credo che voterò Sì e mi dà molto fastidio chi voterà No solo per fare dispetto a Renzi, come se fosse una cosa personale con lui e non ci riguardasse affatto.

Narciso98
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4615
Member Since:
24 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
18
3 dicembre, 2016 - 20:04
sp_Permalink sp_Print

Io ho cercato di informarmi più che potevo su questo referendum dato che è la prima volta che voto (clap). Ho letto per bene il testo, mi sono informato su vari giornali, nel club di discussione di scuola mia ne abbiamo discusso parecchio e c'è anche stata una assemblea a scuola mia questa settimana in cui vennero un costituzionalista del si e uno del no a spiegarci la riforma e (anche se non glielo avevamo chiesto) cercare di convincerci a propendere dalla loro parte. Aggiungo solo che fu una assemblea patetica in cui entrambi i costituzionalisti parlavano a vanvera, rispondendo in modo vago e sconclusionato alle nostre domande, ma ci fu una differenza sostanziale: il costituzionalista del si presentò per quanto in modo prolisso e noioso, e pur parlando molto in generale, dei buoni punti. Quello del no fu al contrario incomprensibile, urlò più volte, e disse un sacco di cose populiste. Ma proprio tante eh, e non scherzo. Io di mio ero già propenso verso il si, seppur nella mia famiglia ci siano sia persone che votano no (fratello, zii dei castelli e cugini vari) e che votano si (genitori, zia e cugina di Frascati...) ma io non tengo mai conto di quello che dice la mia famiglia. Io ho finalmente deciso, che voterò SI.laugh 

vike
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8722
Member Since:
12 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
19
3 dicembre, 2016 - 20:44
sp_Permalink sp_Print

Bravo @Narciso98 clapstrano che non vi abbiano fatto terrorismo psicologico per il No, visto che tutte le associazioni studentesche sono schierate per il No...nella mia ex (cool) scuola i rappresentanti hanno fatto assemblee apposta e infatti hanno plagiato tutti muto

Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next

pesca
Membro

Utente
Forum Posts: 32194
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
20
3 dicembre, 2016 - 20:53
sp_Permalink sp_Print

Io voterò NO

perchè voglio che Renzi vada a casa

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: matti, guardian22, Noir89, Targaryen, Shadow, Princess Carolyn, Simonluca, thatdamngigi, Manu, Kikketta11ify, TrediciMotivi
331 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45073

pesca: 32194

KassaD1: 25913

xello: 25333

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Frapgn

mariapaola

joVS

jonathanVS

merlejshannon

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26194

Posts: 1364768

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22485

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account