Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Viviamo ancora in una società prettamente maschilista?
amers

Moderatore - Mentore

Moderatore Junior
Forum Posts: 15214
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
12 novembre, 2017 - 12:41
sp_Permalink sp_Print

Negli ultimi giorni mi hanno colpito due avvenimenti, completamente opposti tra loro ma che hanno in qualche modo suscitato reazioni simili: le numerose denunce per molestie e le immagini di sesso nella casa del GF.

In entrambi i casi molte reazioni che ho letto in giro erano giudizi su una presunta immoralità esclusivamente della donna. Nei casi delle molestie 'sicuramente prima le faceva comodo, magari ha provocato, ecc ecc' mentre nel caso del GF abbiamo un ragazzo che risulta in preda agli ormoni e definito infantile e c....... ma una ragazza che viene offesa con epiteti pesanti e gratuiti (si può criticare o non essere concordi su certi atteggiamenti senza scendere nel maschilismo becero).

Perché quando non siamo d'accordo dobbiamo usare sempre offese e non possiamo invece cercare di costruire un confronto? 

Pikachu
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8109
Member Since:
23 aprile, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
2
12 novembre, 2017 - 13:04
sp_Permalink sp_Print

Purtroppo si. Anzi, penso che si siano fatti dei grandi passi indietro. 

La cosa che mi meraviglia di più sono le donne che insultano e giudicano negativamente le altre donne, spesso anche più pesantemente degli uomini stessi. Mi viene in mente ad esempio l'episodio del vestito di Diletta Leotta a Sanremo, le critiche più feroci sono venute da donne. E anche nel caso di Cecilia la stessa cosa.

Io purtroppo penso che andrà sempre peggio sadida sono molto sconfortata

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
12 novembre, 2017 - 13:06
sp_Permalink sp_Print

Assolutamente sì. Spero che il caso Weinstein et al. ci renda più femministi (parola sempre più negativizzata) invece che bigotti e sessofobici. 

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14210
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
12 novembre, 2017 - 13:53
sp_Permalink sp_Print

Maschilista, machista e patriarcale.

E anch'io come Pika ho l'impressione che si facciano passi indietro in determinate cose. In generale, non è un mistero che la nostra generazione si stia rivelando piuttosto conservatrice e anche un po' reazionaria per determinati valori (non mi riferisco chiaramente ai diritti gay per cui per una volta lasciamoli stare xD). Il ruolo dell'uomo nella società, nel lavoro, nella famiglia, per esempio. E di riflesso quello della donna. Sembra quasi ci sia un po' di nostalgia per la società ordinata (ma ipocrita) pre rivoluzione sessuale degli anni 60-70, almeno da parte di molti. O forse, proprio perché le cose stanno cambiando in maniera inesorabile questi fanno molto rumore.

È difficile poi "rimproverare" queste bordate reazionarie senza scadere nel moralismo, ma penso vada fatto.

Freedom comes when you learn to let go

dancer83tp
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8154
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
12 novembre, 2017 - 14:19
sp_Permalink sp_Print

ASSOLUTAMENTE SI...

ma bisogna aggiungere che le prime "maschilista" sono proprio le donne...in quanto a prima criticarsi sono loro stesse e ci vanno giù anche pesante...vedi nei casi di "violenza" tutte a dare contro asia argento o la miriana di turno, quando prima si urla sempre denunciate denunciate, ma poi denunciano e parlano ma non va bene

il caso cecilia...che si è presa qualsiasi insulto(ok le critiche  ma l'insulto sopratutto pesante no) se era un uomo non succedeva tutto questo putiferio, ma come sempre solo la donna ne paga le conseguenze (quando è stato filippo bisciglia a lasciare prima flora per simona, poi simona per la camassa nessuno ha detto nulla)


Riassunto aggiornato Hunting House QUI L'Angolo delle confessioni QUI

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
12 novembre, 2017 - 14:56
sp_Permalink sp_Print

Assolutamente sì, e i problemi di discriminazione di tutte le categorie che si allontanano dalla figura del maschio italiano fiero, passionale e dominatore sono automaticamente tacciate come "inferiori".

Purtroppo, penso anche io si stiano facendo dei grossissimi passi indietro (e sì, per questo, al solito, attaccherei i social, ma ne parlavo già in un altro topic e evito di ripetermi). Il problema è che in Italia la figura del "maschio" è ancora ampiamente idolatrata, e a farlo sono, prime tra tutti, molte donne che soffrono ancora di un complesso di inferiorità dato dall'educazione con cui sono cresciute. Ovviamente, dal canto loro, molti maschi non disdegnano questa posizione privilegiata.

Conviene un po' a tutte le persone più ignoranti. Conviene all'uomo, che sente ancora di avere il comando, e conviene alla donna, perché è sempre comodo essere mantenuti e badare solo alla casa, diventando poi una mammina pancina a tempo pieno. Ho visto tante ragazze che conosco smettere di studiare o abbandonare il lavoro perché sono rimaste incinte da giovani e dovevano "badare al figlio", perché per loro quella era una cosa quasi obbligata, ovvia. Non hanno minimamente pensato all'opzione di poter tornare a studiare, una volta sfornato l'esserino, tanto c'era il loro compagno che portava a casa i soldi. Le eccezioni ci sono, è normale, possono verificarsi situazioni in cui uno dei due partner debba restare a casa, ma uno dei due partner, non necessariamente la donna. 

La prima battaglia del femminismo dev'essere interna, bisogna istruire le ragazze e far capire loro che le convenzioni sociali con cui sono cresciute sono, appunto, soltanto convenzioni. E con una società che ti rema contro, cosa puoi fare per cambiare qualcosa? Questa è la società in cui quando inizi a parlare di responsabilizzazione dei maschietti sin dalla tenera età contro la discriminazione, ti arriva il plotone di mamme e papà iscritti al Popolo della Famiglia che ti accusa di indottrinarli "secondo la teoria gender". Come se rispettare le donne ti facesse "diventare gay/lesbica", quando in verità è praticamente il contrario, perché gli omosessuali soffrono la stessa forma di discriminazione delle donne (parlando da un punto di vista ideologico, quindi l'idolatrare le figure confortanti dell'uomo macho e piacione e della donna femminile e delicata).

A prescindere da tutto questo discorso sul ruolo femminile nella lotta al maschilismo, ovviamente, non intendo deresponsabilizzare i maschi, per carità! Però c'è anche bisogno che qualcuno dia loro un serio esempio, e riflettere sul perché queste persone abbiano così poco rispetto della donna. Il discorso sulla società in generale maschilista è valido, ma ovviamente si applica diversamente da famiglia a famiglia. Conosco molti ragazzi cresciuti da madri "deboli" che hanno abbracciato l'ideale femminista perché moralmente erano persone corrette, ma non conosco nessun misogino cresciuto da una madre con i controc*glioni. Un ragazzo che viene educato da un padre padrone e da una madre succube diventerà probabilmente misogino. Un ragazzo che non ha mai visto il padre cucinare, lavare i piatti, stirare e la madre portare a casa i soldi, crescerà con l'idea che quello che ha visto sia giusto.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7
12 novembre, 2017 - 22:42
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Assolutamente sì. È un retaggio primitivo che è difficile da togliere dal nostro substrato: dal punto di vista antropologico ha a che fare con la sessualità e con il fatto che un sesso riceve e l'altro da; una è la posizione submissive e l'altra è quella dominant o almeno è così in ciò che è sedimentato in millenni di evoluzione (più civica che biologica - che ha tempi più ampi).

Ah poi aggiungici il cattolicesimo ed ecco la ricetta pronta!

Io penso che la nostra mente sia in grado di abbandonare questi retaggi che vengono dai neandertal che si battevano per la femmina a momenti con le ossa di dinosauro. Però ci vuole un bel po' di tempo ancora.

Il trend? mmm lo vedo molto a chiazze, posti in cui sempre più ci si muove verso una parità, altri in cui what

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21958
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
8
12 novembre, 2017 - 23:38
sp_Permalink sp_Print

Si, ed è sotto agli occhi di tutti.

Dalle classifiche musicali ai recenti scandali Hollywoodiani, dall'elezione di Trump alle bestialità contro Laura Boldrini, dagli attori più pagati delle attrici nei film fino, si, anche a Cecilia (pur non avendo seguito affatto la vicenda).

E' triste e deprecabile visto che siamo nel 2017, ma è assolutamente così.

Spero in un cambiamento forte e radicale negli anni a venire, qualcosa si sta muovendo già da tempo ma è assolutamente troppo poco. Non vorrei sembrare sessista se dico che reputo, in media, le donne migliori degli uomini, ma per me è così e che siano ancora così discriminate è tragicamente ingiusto.

WParry
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5778
Member Since:
11 novembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
9
13 novembre, 2017 - 0:58
sp_Permalink sp_Print

Assolutamente sì e la cosa che mi stupisce di più è che la nostra generazione sembra che voglia tornare indietro il che fa sperare poco...

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Edwynivan, Manu, OffT, AjejeBrazorf
333 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: LA_Confidential
Upcoming: Stefy87, BB, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 44999

pesca: 32181

KassaD1: 25873

xello: 25331

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Fratm

Eleonora

Rishabh Kumar

Branding height

Federica

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26182

Posts: 1364009

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22470

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account