Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
[MC7] EDGIC (Editing + Logic)
ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
1 gennaio, 2018 - 17:13
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Era il 9 marzo quando Valerio Braschi sconfiggeva Cristina Nicolini e Gloria Enrico, ottenendo il net rating positivo più alto della storia dell'umanità e il premio di "miglior concorrente della storia di MasterChef Universo dai tempi di Spyros Theodoridis" presso il popolino mentre contemporaneamente la comunità degli EDGICers italiani (rappresentata dalla figura di me stesso medesimo) alternativamente si piegava a novanta davanti alla svolta "populista" perseguita dai montatori o in posizione fetale a disperarsi per una vittoria dall'enorme significato e peso specifico - il vincitore più giovane della storia del franchise in tutto il mondo! - raccontata malissimo dal punto di vista del montaggio.

Son passati quasi dieci mesi dalla finale di MC6 e siamo di nuovo qua, ai nastri di partenza di una nuova edizione di MasterChef targata Endemol Shine e soprattutto della cavalcata del Progetto EDGIC (Editing + Logic), che come da sei anni a questa parte ci porterà a tentare di individuare il vincitore di questa stagione tramite l'analisi del montaggio e dell'editing dei concorrenti in gara.

Prima di accedere alle novità di questa edizione (che in realtà sono in linea di massima UNA novità, e la potete già vedere nella chart nuova di zecca heart ) ripropongo per i neofiti dell'analisi la Guida Ufficiale del Progetto Edgic, adeguatamente modificata per venire incontro agli avvenimenti di cui sopra lmao

Cos’è il Progetto Edgic?

Il Progetto Edgic (da editing, “montaggio” in inglese, più logic, ovviamente “logica”) è uno strumento di analisi che si propone di individuare il possibile vincitore di un reality show registrato tramite l’analisi combinata di confessionali, visibilità e tonalità dell’editing dei vari concorrenti, corroborata da un occhio di riguardo alle storyline (trame della narrazione) dell’edizione e al modo in cui ci verranno proposte dal montaggio.

L’hai inventato te?

MAGARISSIMO, ma no. L’idea di Edgic come la conosciamo oggi inizia a prendere piede in America durante Survivor: Marquesas (2002); la sua paternità è discussa fra diversi utenti di cui oggi si sono ormai perse le tracce, come Riva Gold (che nel 2012 fu menzionata come ideatrice dell’Edgic in un articolo su Global TV) e KernalQ di Survivor Sucks, che è riconosciuto come l’autore del sistema che usiamo tutt’oggi, pur con qualche piccola modifica.

Reality House diventa il primo sito italiano ad occuparsi di Edgic attorno al 2012 con il gran ritorno dei reality registrati in Italia ad oltre undici anni dal flop della prima ed unica edizione italiana di Survivor: nella fattispecie, la prima edizione di Pechino Express e la seconda di MasterChef Italia, grazie all’impulso di @mariomatt e @Alex87 – a cui io mi sono aggiunto in pianta stabile a partire da settembre 2013 in occasione di PE2.

All’Edgic ci sono arrivato abbastanza per conto mio – il destino ha voluto che proprio in quel 2012 summenzionato iniziassi a seguire le edizioni americane di Survivor e The Amazing Race, appassionandomi a tal punto che seguire i siti dedicati era diventato in brevissimo tempo il mio sport preferito. Ho scoperto l’Edgic girando su Survivor Sucks, e in breve tempo sono riuscito ad entrare nei suoi meccanismi, anche se molto all’acqua di rose in un primo momento – il vero salto di qualità c’è stato l’anno dopo, quando Alex (che seguivo su Twitter) mi invitò ad iscrivermi su RH per aiutarlo nell’Edgic di PE2.

Come funziona l’Edgic?

Alla visione di ogni puntata segue l’assegnazione ad ogni concorrente di una categoria, un tono e un valore di visibilità, da cui si ottiene una chart la cui analisi permetterà di stilare una lista di favoriti.

Quali sono le categorie e i toni?

Le cinque categorie sono INV, UTR, MOR, CP e OTT.

INV (Invisible) è un concorrente che non ha alcun confessionale e non interagisce con nessuno all’interno dell’episodio (es. Maria Zaccagni, MC6);

UTR (Under The Radar) è un concorrente che riceve uno o più confessionali, ma risulta irrilevante nell’ambito dell’episodio in questione (es. Amelia Falco, MC4);

MOR (Middle of the Road) spesso narratori, sono i concorrenti che ottengono una buona visibilità, si esprimono sul loro gioco e quello dei compagni, ma mancano di complessità e sviluppo del loro personaggio (es. Dario Baruffa, MC5) ;

CP (Complex Personality) è un concorrente che emerge nel corso dell’episodio per la sua personalità a tutto tondo anche tramite riflessioni, opinioni personali, storie del proprio privato e motivazioni del proprio comportamento durante il gioco (es. Alida Gotta, MC5);

OTT (Over The Top) è il concorrente sopra le righe, presentato attraverso stereotipi, spesso utilizzato nella narrazione per creare o fomentare il cosiddetto drama. Spesso e volentieri è il personaggio che amiamo ma non vincerà mai, che amiamo odiare oppure che odiamo proprio (es. Rachida Karrati, MC3).

Queste categorie vanno ad intrecciarsi con le tonalità, ovvero il modo in cui l’editing vuole presentare il personaggio in questione: queste possono essere positiva (P), negativa (N), mista quando convivono positiva e negativa all’interno della stessa puntata (M) o neutra. In casi particolari si può andare a parlare di tonalità super-positiva (PP) o super-negativa (NN), quando la tonalità in questione viene portata alle estreme conseguenze, mediante l’uso di musiche particolari e/o estrema santificazione/massacro di un concorrente da parte dei suoi avversari. È però bene limitare l’utilizzo di questi ultimi a circostanze veramente eccezionali.

Come funziona la scala dei valori di visibilità e come si calcola?

La visibilità dei concorrenti viene misurata su una scala da 1 a 5 mediante un algoritmo matematico ideato dall’utente Warrior di Survivor Sucks. Si somma il numero di confessionali/frasi che tutti i concorrenti hanno ricevuto in una sola puntata e lo si divide per il numero di concorrenti rimasti in gara: il numero ottenuto è il cosiddetto AVF (Average Visibility Factor).

Il valore della visibilità di un concorrente si calcola dividendo il numero dei confessionali che ha totalizzato per il doppio dell’AVF: otteniamo 1 se il valore non supera 0.15, 2 se va da 0.15 e 0.35, 3 se va da 0.35 a 0.6, 4 se va da 0.6 a 0.9, 5 se supera 0.9.

Un piccolo esempio:

 

Quale tipo di editing devo andare a ricercare in un ipotetico vincitore?

Un winner edit (= montaggio da vincitore) che definiamo di tipo “americano” è quello di un concorrente che parte fra l’UTR e il MOR, un po’ nascosto dietro altri concorrenti più esposti che chiamiamo “distrazioni”, per poi emergere nella seconda a livello di complessità personale con un profluvio di CP (possibilmente CPP o persino CPPP nelle edizioni italiane in cui gli editor si sentono particolarmente GENEROSI con il loro “imbeccamento”, vedi Stefano o anche Erica stessa).

A questo si contrappone la versione "italiana" di un winner edit che se anni fa avevamo voluto individuare in un sapiente gioco di equilibrio di CP e OTT (ovviamente con tono P e dosando l'OTT in più occasioni), la vittoria di Valerio ha contribuito a spostare a un OTTP pieno, in your face a livello di visibilità, privo di complessità (no lacrime, no backstories lamentose, no contrasti con gli altri concorrenti in gara) e che lasci in genere un retrogusto positivo e concili il pubblico con la vita reale che lo aspetta la mattina dopo (cit.)

Il franchise di MasterChef Italia ha fornito diversi esempi di entrambe le tipologie, ma per quanto successo l'anno passato in questo momento sembra più indirizzato verso la seconda possibilità.

In quest'ottica, quali novità dobbiamo aspettarci quest'anno dal punto di vista del montaggio?

Il team di montatori è rinnovato in parte, ma abbiamo visto che è una consuetudine abbastanza praticata in questo programma. Stefano Balzarelli e Giovanni Gritti, gli unici due che erano sopravvissuti al passaggio da Magnolia a Endemol Shine, sono stati confermati anche quest'anno assieme ad Andrea Miselli. Questo terzetto è raggiunto da Marta Cucchi, già presente a MC5 e ora accreditata come editor per YAM112003, la compagnia di comunicazione che cura i social di MC - your guess is as good as mine su cosa questo significhi - e dalle new entry Mirko Serino e Michele Giacardi che sostituiscono i fuoriusciti Erik Meazzi, Angelo Rossi, Nicola Comacchio e Giuseppe Ruggiu.

In linea di massima, visto come dovrebbe configurarsi il team - un gruppo di "veterani" (Balzarelli, Gritti, molto probabilmente anche Miselli il cui LinkedIn mi dice che è stato promosso a SENIOR Video Editor oltre ad aver lavorato a HK, PE e Isola nell'ultimo anno solare) a cui vengono affiancati ogni anno dei nuovi assistenti - le linee guida dovrebbero rimanere suppergiù le stesse a cui siamo abituati (anche se, vedendo quanto successo con Valerio, è tassativo mantenere occhi e orecchie perennemente aperti).

Aldrig hai sbagliato, hai dato OTTNN a Berenice sulla base di un confessionale dove diceva “Piermarco deve morire male” ma hai capito male, in realtà la frase pronunciata era “Perbacco, devo bollire il maiale”. Inoltre avendo ricevuto 14 confessionali raggiunge il 3 di visibilità e non il 2 che tu hai segnato.

Uno dei miei crucci in questi ultimi anni è sempre stato il poco confronto elicitato dalla mia analisi, quasi come se tutti seguissero pedissequamente la mia opinione in quanto io dovrei essere l’unico esperto in materia 😐 salvo poi venire a scrivermi in privato per smontare tutte le mie teorie. La realtà è che io non ho alcuna competenza specifica in materia di montaggio, e tutto quello che scrivo è materia della mia fantasia e (soprattutto) immaginazione, che ogni tanto ha poi finito per collimare con quello che poi è accaduto veramente.

Quindi ovviamente non c’è bisogno di dire che qualsiasi vostro contributo è ben accetto, anche se pensate che la vostra idea – magari discordante dalla mia – non abbia senso e non meriti di essere discussa. Questo topic può permettere a tutti voi di mettervi in gioco come del resto faccio io, e sarebbe bello un giorno poter mettere assieme punti di vista differenti per creare una chart che non sia “solo mia” ma di tutto il forum.

Perché i concorrenti che metti fuori dal gruppo dei favoriti nel tuo write-up sono definiti FUORI DALL’AGONE?

È una citazione da una telecronaca (purtroppo assente su YT) di uno dei miei idoli della VITA ovvero il giornalista sportivo della RAI Franco Bragagna, durante una delle due semifinali dei 100 metri alle Olimpiadi di Atene 2004. I due concorrenti che erano “fuori dall’agone”, in quel caso, erano il britannico Jason Gardener e il ghanese Leonard Myles-Mills 🙂 quel modo di dire mi è sempre piaciuto e per quello ho pensato di usarlo quando ho cominciato a scrivere di Pechino 2.

Sei sicuro che non ti farai influenzare dalle tue preferenze nella selezione dei favoriti?

Vorrei dirvi di sì, ma l'esperienza Cristina Nicolini (e in misura minore, Valentina Pozzato) ci ha dimostrato che anch'io sono umano e soprattutto non sono esente da errori quando mi trovo obnubilato dalle mie preferenze personali (come è abbastanza normale che sia). Certo è che se succederà di nuovo, conto sul fatto che l'apporto di voi utenti e fan di questa analisi - grazie anche al nuovo twist del FAVORITO DEL PUBBLICO - possa aiutarmi a correggere la rotta prima di andare a sbattere contro l'iceberg per il secondo anno di fila lmao

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
1 gennaio, 2018 - 17:33
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Dopo aver testato le acque con Celebrity MasterChef e Pechino Express, MC7 sarà il primo banco di prova per il twist, che già conoscete, dei FAVORITI DEL PUBBLICO. Ogni settimana gli utenti di RH saranno chiamati, se vorranno, a produrre le loro personali classifiche dei favoriti che andranno a combinarsi nella chart parallelamente alla mia, andando a comporre una classifica alternativa che potrà confermare o smentire la mia personale interpretazione.

L'indicazione da parte mia è sempre la solita - dovete intendere la parola "favoriti" nell'accezione italiana del termine, andando a segnare i concorrenti che a fine puntata (ovviamente tenendo sempre in mente il montaggio) vi danno l'impressione di essere più lanciati verso la vittoria finale. Non si tratta del gioco del preferito di RH, per quello ci sono altri luoghi e altri topic più adatti talpa

Sarà necessario indicare un numero di concorrenti pari a quello richiesto nella chart più 2, unito a una breve analisi testuale sul ragionamento dietro alla vostra classifica. Ad esempio dopo la prima puntata la mia prima analisi chiamerà tre favoriti - voi dovrete segnare i primi CINQUE concorrenti che considerate i più probabili vincitori di MasterChef Italia 7, spiegando brevemente (non chiedo un numero minimo di righe, solo buon senso) il perchè del vostro piazzamento. Potete farlo da un minuto dopo la fine della puntata fino alle 21.00 del lunedì successivo, quando la chart si aggiornerà con i favoriti del pubblico accanto ai miei dopo che avrò calcolato la media dei punteggi lol

NB: NON VERRANNO CONSIDERATE PER LA CLASSIFICA FINALE LE CLASSIFICHE GIUNTE IN ASSENZA DI ALCUN TIPO DI ANALISI TESTUALE!

 

CASE HISTORY

Per tutti quelli che mi hanno seguito assiduamente in questi ultimi anni, ho preparato infine un regalo prezioso che spero possa servire (anche a futura memoria) come strumento di confronto e consultazione ovvero le charts delle sei edizioni precedenti, riportate nel formato attualmente in uso.

MASTERCHEF 1

Image Enlarger

MASTERCHEF 2

Image Enlarger

MASTERCHEF 3

Image Enlarger

MASTERCHEF 4

Image Enlarger

MASTERCHEF 5

Image Enlarger

MASTERCHEF 6

Image Enlarger

(credits to @Alex87 e @mariomatt per le edizioni 1/2)

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
1 gennaio, 2018 - 18:43
sp_Permalink sp_Print

Il mio augurio per questa annata di Edgic è di leggere il meno possibile il termine "popolino". Un po' perché è un dato di fatto che la lettura dell'edgic vada a spiegare e rendere palese quello che per il pubblico medio è nascosto e assorbito inconsciamente, un po' perché inizia ad avere su questo forum una patina di snobismo che non è molto da "analisti". Cosa che invece cerchiamo di essere qua sopra.

In fondo per fare GP-shaming (bella eh?) ci sono tutti gli altri topic sul forum lol

Da Giovedì, Sky Go permettendo, sarò dei vostri. 

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
1 gennaio, 2018 - 18:46
sp_Permalink sp_Print

Ormai è l'Edgic a rendere interessanti certi programmi, per quello che mi riguarda clap Al solito, buon lavoro!

Da quello che ho potuto notare ai provini, ci sono davvero pochi "personaggi", e nemmeno troppo interessanti (con l'eccezione di Manuela, magari), quindi a meno di sorprese in corso non penso che sia proprio possibile avere un Valerio 2.0 (poor pubblico medio che si esaltava davanti ai memes su milf e forma fisica di Cannavacciuolo chiarasorpresa_png).

Ripeto, è solo una sensazione, ma vista l'attenzione al caso umano di questi provini mi aspetto un vincitore alla Erica, con una storia ben definita alle spalle e un "motivo per vincere", ma editato in maniera meno complessa, con spunti di santificazione qua e là e un vibe di fondo molto positivo (Simone? Giovanna? Davide?). Anche se in cuor mio vorrei almeno per una volta un vincitore che sia presentato come semplicemente capace, con un editing simile all'ultima vincitrice australiana, Diana: atteggiamento tranquillo, temuta dagli avversari per la bravura ma non eccessivamente invidiata, storia personale non troppo invadente (spero in Jose, Alberto, Francesco e Joayda).  

Sidenote, sono curioso di vedere come gestiranno alcuni concorrenti nelle prime puntate. Quest'anno, oltre a quelli di cui non è stato mostrato proprio il provino, ce ne sono moltissimi che sono stati comunque messi un po' da parte sia alle audizioni che alle selezioni vere e proprie. Spero davvero che questa sottoesposizione non sia già uno spoiler degli eliminati nella prima metà del programma lol

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
1 gennaio, 2018 - 19:02
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Alex87 ha detto
Il mio augurio per questa annata di Edgic è di leggere il meno possibile il termine "popolino". Un po' perché è un dato di fatto che la lettura dell'edgic vada a spiegare e rendere palese quello che per il pubblico medio è nascosto e assorbito inconsciamente, un po' perché inizia ad avere su questo forum una patina di snobismo che non è molto da "analisti". Cosa che invece cerchiamo di essere qua sopra.

In fondo per fare GP-shaming (bella eh?) ci sono tutti gli altri topic sul forum lol

Da Giovedì, Sky Go permettendo, sarò dei vostri.   

Colgo l'augurio e mi riprometto di non riutilizzare più quel termine oltre l'opening post lmao la vittoria di Valerio è ancora un brutto colpo e a me viene abbastanza automatico metabolizzarla così, ma ho sempre pensato all'EDGIC come uno strumento volto a "raggiungere" il pubblico basso, non a estraniarlo o addirittura contrastarlo (cosa che un po' è trasparsa dai miei scritti nella seconda metà della scorsa edizione)

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
4 gennaio, 2018 - 23:57
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Prima doppia andata e 18 concorrenti ancora in gara maraurla_png aspetto le vostre Top 7 (mi raccomando SETTE) e i vostri commenti e ragionamenti dietro ad esse excitedexcitedexcited

Vi avviso già che mi prenderò un po' di tempo per rifletterci sopra, ma penso che di carne al fuoco ce ne sia parecchia e di spunti di discussione davvero tanti, quindi go go go party

ALBERTO
ANTONINO
DAVIDE
DENISE
ERI
FABRIZIO
FRANCESCO
GIOVANNA
ITALO
JOAYDA
JOSE
KATERYNA
LUDOVICA
MANUELA
MARIANNA
ROCCO
SIMONE
STEFANO

Juventino95
Caserta

Game Ranking Winner 2018/2019

Utenti +1
Forum Posts: 14531
Member Since:
4 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
7
5 gennaio, 2018 - 1:25
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

1)Giovanna
2)Joayda
3)Simone
4)Alberto
5)Francesco  
6)Davide
7)Kateryna

Al momento la storyline più credibile a mio parere è quella di Giovanna,vengono spesso menzionate le sue ansia e le sue fragilità ma Barbieri nel momento in cui le dice di riuchiuderle in un cassetto,fa un bel piatto e vince l’Invention.Non so se potrà essere la vincitrice ma se durante il percorso a Masterchef riesce a sconfiggere le sue paure secondo me abbiamo un bel percorso.

Joayda subito al secondo posto ,Bastianich vuole mettere in risalto che lei è la prima della classe e subito dopo vince la Mistery.Spero non le riservano un percorso alla Gloria o Alida ma non mi stupirei di vederla in finale,sa di essere brava ma non vuole metterlo in risalto anche se fa una scelta molta furba durante l’Invention per mettere in difficoltà gli avversari. 

Simone e Alberto hanno un buon editing,ma mentre il primo non spicca più di tanto,sul secondo invece ci vengono mostrate tutte le sue capacità e la sua bravura.In un ottima futura non so se li vedo entrambi in top 4,ma uno dei due sicuro.Stesso discorso per Francesco ma lui sta un gradino sotto rispetto a loro al momento.

Gli ultimi due nomi sono Davide e Kateryna,non per ragioni particolari ma qualcuno dovevo mettere rofl,non mi sento di escluderli completamente ma fatico a vederli in top 6 nonostante abbiamo molti spunti su Davide (solo io vedo la coppia Davide - Joayda come Giovanni - Erica e Eleonora - Federico ?)

EDIT:Avevo letto male rofl

Asp
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7737
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
5 gennaio, 2018 - 9:31
sp_Permalink sp_Print

1) Alberto: sin dai provini lo hanno mostrato come uno dei più bravi. Anche ieri, nonostante si sia salvato all'ultimo, il montaggio non ha messo in evidenza le sue difficoltà, ma solamente gli elogi della balconata.

2)Giovanna: un CP gigantesco. Sicuramente uno dei personaggi chiave dell'edizione, la storia del cassetto della paura porterà sicuramente da qualche parte.

3)Joayda: forse più villain che vincitrice, ma viene mostrata come forte ed andrà molto avanti. Nella prima puntata ha forse esagerato contro Lodovica, ma quest'ultima non è propriamente un personaggio positivissimo (ieri si è pure presa della stronza da Daniele in modo completamente random)

4)Kateryna: secondo me andrà avanti. In mostra sin dai provini e ieri durante l'assaggio, nonostante un palese errore, hanno tirato avanti senza particolari problemi

5)Simone

6)Eri

7)Denise

Gli ultimi tre sono andato ad esclusione eliminando i vari OTT lavorativi (Italo, Antonino e Jose), gli "improponibili" (Manuela, Fabrizio e Rocco), gli invisibili (Franceso, Marianna e Stefano) e i negativi (Ludovica e Davide)

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
9
5 gennaio, 2018 - 10:09
sp_Permalink sp_Print

@Juventino95 questo però non è il Topic del preferito, rileggi lol

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12932
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
10
5 gennaio, 2018 - 10:32
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory
Al primo giro, per un format con così tanti episodi, credo conti di più la cernita di coloro che non hanno possibilità di vittoria, che individuare da subito l’editing vincente. Tra i primi mi sento di includere: Antonino (passato per le sue capacità da macellaio e pare che sia in grado di coprire solo quella casella), Davide (negativo in entrambi gli episodi, nel primo addirittura si fa suggerire da Stefano cosa cucinare all'invention), Fabrizio (un vincitore può sentirsi dire più volte “devi studiare ancora molto”?), Ludovica (è la Beatrice di MC3, massacrata e bersaglio di tutti), Manuela (OTT, personaggio ironico dell’edizione, ma una vincitrice poco credibile, soprattutto se le vengono ribadite più volte le sue incapacità).
 
Oltre loro vedo poco probabili anche la vittoria di:
  • Italo (si vuole ricostruire il ruolo di Alberto, ma temo che Italo non abbia né il carisma né le capacità di Naponi. Andrà avanti per il personaggio che ricopre e non per la bravura, dopo tutto in esterna è stato mostrato in quanto assaggiatore di cibo più che cuoco).
  • Stefano (invisibilissimo in esterna, addirittura quando hanno inquadrato la squadra blu in attesa del verdetto, hanno mostrato gli altri 8 componenti e lui no).
  • Eri (potrebbe rientrare, ma ha avuto una partenza brutta brutta. Inoltre, calcano più sul personaggio che sulla sua cucina).
  • Denise (sembra quella capitata per caso, o meglio se la cava, ma vede tutto come un gioco, appare poco professionale e la preview della prossima settimana sembra ribadirlo).
  • Rocco (mi pare l’editing del furbino, quello che sa giocare di strategia, che arriva a metà percorso, forse qualcosa in più, e viene eliminato con cazziata finale).
 
Rimangono in 8, lascio fuori per questa settimana Francesco, nonostante credo abbia le possibilità per fare bene. Ai provini è stato mostrato come capace, in puntata non è stato ucciso, ma non ho amato il confessionale pre-esterna dove elencava cosa NON sapeva fare. Va beh che non se lo ricorderà nessuno tra 14 episodi.
 
 
 
7. Jose - Seppure il suo provino sia stato messo in ombra, tutti sanno che è in gara, perché hanno saputo collocarlo bene: il musicista che tenta di cucinare. Potrebbe far bene, ma non sono convinto abbia le capacità per vincere o almeno non ce le hanno ancora mostrate.
6. Giovanna - La protagonista di questi due episodi. Io non ho amato molto l'editing che le hanno riservato, un po' too much: tutta quell'attenzione, le scuse, la disperazione, il riscatto, visibilità alle stelle. Troppo, troppo per reggere senza stufare altri 14 episodi. Ed è pure donna.
5. Kateryna - Speravo un po' meglio vista l'attenzione rivoltale ai provini, invece è rimasta un po' nelle retrovie. Un po' meglio nell'esterna, durante la quale riesce a dire di più la sua. 
4. Joayda - Capace è capace, è brava e lo sappiamo fin dai provini, l'attenzione giusta l'ha avuta, mi chiedo se dopo il contentino di Valerio non si voglia riprovare a far vincere una personalità poco apprezzata dal pubblico. Joayda potrebbe avere le carte in regola per essere una vincitrice villain à la Tiziana Stefanelli e per questo non mi sento di escluderla.
3. Marianna - Durante i provini non viene mostrata, ma si vede un commento dei giudici che dicono che è una delle più brave (o qualcosa di simile), ieri sera viene salvata per le sua manualità. Rischia di vincere l'invention e fanno capire benissimo che era lei la seconda classificata. Per ora ancora troppo dietro le quinte, ma potrebbe rientrare in gioco da un momento all'altro. È un po' una scommessa.
2. Alberto - Già dai provini mi aveva colpito, perché in entrambi gli episodi l'avevano elogiato ("il miglior piatto dei provini" o qualcosa di simile) pur non avendolo mostrato molto. Sembra uno di quei concorrenti preparati, che hanno studiato e possono permettersi di fare anche piatti innovativi. Ieri sera ha avuto due buoni episodi e, pur facendo parte della squadra perdente ed essendo finito al duello finale, non ha mai dato l'idea di essere incapace.  
1. Simone - Le capacità le ha, ha una storia di riscatto sociale, ha un aspetto buffo e credo sarà a breve uno dei preferiti del pubblico. Ieri sera gli è stata data la visibilità giusta: non trasparente, ma nemmeno troppo presente, ricoprendo talvolta il ruolo di narratore nei confessionali. Per ora mi sembra il concorrente con più possibilità di vittoria, ma potrebbe essere la distrazione relegata all'ottava/settima/sesta posizione, un po' come il suo omonimo Simone Finetti.
 
 
Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
11
5 gennaio, 2018 - 11:18
sp_Permalink sp_Print

Cerco di dire le mie impressioni ASAP così sono ancora caldo (o fresco a seconda dei punti di vista) dalla visione.

La prima puntata mi è sembrata una grande celebrazione di Giovanna, su cui si è iniziata a costruire la storyline "prendi la paura, mettila nel cassetto e chiudilo a chiave", paragonabile a quella del braccialetto di Erica con Cannavacciuolo. 
D'altra parte Joayda si è candidata da subito come villain dell'edizione. Non necessariamente negativa, visto che la rivalità con Ludovica ha dipinto la seconda negativamente, e non la prima. Al tempo stesso non escluderei Ludovica, che appendendosi a questa storyline si potrebbe essere garantita una TOP 10 che con le sue gambine forse non sarebbe arrivata.

La seconda puntata è stata un po' più confusionaria. Italo che nella prima parte era stato un po' gratuitamente preso di mira è finito subito a essere raccontato come l'anziano saggio e calmo che aiuta Davide a uscire dalla difficoltà. Un po' un Alberto Naponi 2. Davide, inutile nella prima parte, nella seconda urla, sbraita e dice parolacce, fondamentalmente non ha ruolo nella vittoria dei suoi. Nella carica degli inutili ci aggiungo sicuramente Fabrizio (who?) e Antonino (presente solo in fase di scelta della squadra e al PT dei coltelli dove se ne parla perché di sì, ma brevemente). 

Interessante Denise, caratterino niente male per ora soltanto accennato per la top 3 in Mystery e sembra anche brava. Presente anche nel coming-up con Antonia (e per ovvi motivi chiunque dovesse essere affiliato ad Antonia quest'anno andrebbe tenuto d'occhio). Eri mi è sembrata la vittima designata: i suoi errori sono sempre stati sottolineati al punto che pensavo davvero sarebbe uscita al posto di Tiziana. Anche in esterna la prima domanda è stata "ma che c'entra una giapponese a Bologna?" (a meno che non sapessero della sua pronta risposta, ma dubito). 

Alberto è sicuramente il più interessante a livello di editing. Bravo e soprattutto serio, un classico vincitore / top 3 di Hell's Kitchen. Contro di lui rema però la vittoria di Valerio l'anno scorso. Potrebbe finire a ricalcare il percorso di Lorenzo a MC5, ma va tenuto d'occhio. Ancora più di lui Simone, che pur non facendo niente di che è sempre presente e mostra del potenziale. Più indietro di loro, ma non ancora escludibile, Francesco.  

Jose e Stefano invisibili. Kateryna ha le ore contate, Manuela e Marianna pochissima roba. 

Rocco potrebbe uscire alla distanza. Il suo carattere stratega e consapevole (nel senso di meccanismi TV) si è visto benissimo in esterna, dove si è attaccato a Giovanna come una cozza nell'attesa dei suoi errori. Si è sempre sbracciato e sgolato in favore di camere per cercare di portarsi a casa il ruolo di "capitano de facto" che spesso arriva in squadre con capitani non all'altezza, ma la Klugmann l'ha sgamato e riportato a terra. Un possibile villain nella seconda parte del programma?

LA MIA TOP 7

Alberto 
Giovanna
Simone
Denise

Ludovica
Francesco
Joayda

Avatar
Gigi_Gx
Utente 6xP

Utenti -1
Forum Posts: 6109
Member Since:
14 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
12
5 gennaio, 2018 - 12:13
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Se devo pensarla in ottica editing, mi viene subito da pensare che stanno dando grande spazio a quelli che vedremo salutare per primi. Vedi Tiziana. Quindi io direi che sulla rampa di lancio verso l'iperspazio ci sono già Giovanna, Denise, Italo e Ludovica.

Su chi possa essere favorito alla vittoria credo sia troppo presto. L'unica cosa su cui posso riflettere è il fatto che un concorrente in particolare viene spesso accentuato come "quello lì che già sa fare": Antonino il macellaio.

Quindi:

1^ - Antonino

2^ - tutti gli altri

15^ - Denise

16^ - Giovanna

17^ - Italo

18^ - Ludovica

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
13
5 gennaio, 2018 - 12:22
sp_Permalink sp_Print

Gigi_Gx ha detto
Se devo pensarla in ottica editing, mi viene subito da pensare che stanno dando grande spazio a quelli che vedremo salutare per primi. Vedi Tiziana. Quindi io direi che sulla rampa di lancio verso l'iperspazio ci sono già Giovanna, Denise, Italo e Ludovica.

Related image

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
14
5 gennaio, 2018 - 12:29
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ho recuperato le due puntate solo ora perché ieri sera c'era da seguire religiosamente Alberto Angela ban, e devo dire che mi sono davvero piaciute moltissimo!

Al momento, non riesco a digerire per nulla Antonino e Fabrizio. Il primo miracolato a più riprese per il suo essere macellaio, il secondo che trovo eccessivamente classico e un po' pesante per il fatto che con l'editing lo stiano posizionando nella casella "uomo tradizionalista di paese", cosa che spero non sia davvero nella vita reale, perché se no... what Vedo lontani dalla vittoria anche Italo e, a malincuore, Manuela, su cui stanno puntando esclusivamente in quanto gli unici due personaggioni dell'edizione. 

Tolti questi quattro, che per ora vedo come gli "ovvi no" (non prendo in considerazione il commento di Italo sul fatto che "si debba ancora vedere quanti siano solo fumo", che non penso possa influire sul suo percorso tanto che su quello degli altri), mi trovo molto in dubbio su alcuni.

Joayda e Ludovica mi sembrano le classiche "rivali" dal cui contrasto usciranno distrutte entrambe. La seconda è la classica concorrente da talent/reality, con le solite frasi "devo far capire chi sia io", "non sono quella che avete visto oggi" etc., e penso sia destinata a uscire presto. Per Joayda al momento vedo possibile una storyline alla "dopo l'eliminazione della mia rivale che mi causava ansia, sono stata in grado di esplodere".

Eri è partita malissimo, e a meno di una vittoria nelle prossime puntate, non penso durerà moltissimo (purtroppo). Denise e Marianna sono ancora da inquadrare; sono esattamente all'opposto: la prima più rilassata (troppo?), la seconda più algida e diretta (troppo?). Al momento non saprei dire se possano superare la prima metà del programma (anche perché Marianna ha quasi vinto l'Invention, e fino a quel momento era tranquillamente INV, why? sadida). Per quanto ami Kateryna umanamente, non penso sia ancora all'altezza di Masterchef. È un personaggio positivo che sicuramente piace, però non vedo come possa superare le prossime puntate proprio da un punto di vista pratico. Sarei felicissimo di essere smentito, però.

Vedo benissimo tutti i giovani maschi con l'eccezione di Stefano, che ricordo solo per il fatto che lo stia dimenticando sempre. José ha una storia che per ora non stanno caricando eccessivamente, potrebbe evolversi in futuro. Francesco abbastanza sottoesposto, ma queste non erano le sue puntate. Se n'è comunque uscito bene da entrambe, essendo l'incaricato del dolce nella squadra rossa (l'unica cosa decente nel loro servizio), e anche lui ha la storyline della dieta che potrebbe essere approfondita (in più, al momento, mi sembra sia l'unico ad aver minimamente ricoperto il ruolo di narratore). Alberto è riuscito a sembrare uno dei principali frontrunner nonostante un pressure pessimo per uno che professa l'importanza dello studio in cucina, e questo mi fa un po' pensare. 

Davide e Rocco sono un po' speculari, entrambi eccessivamente determinati in esterna, entrambi capaci fino a un certo punto. Al momento li vedo come i classici eliminati di metà programma. Davide, però, ha, al contrario di Rocco, una storia alle spalle che si potrebbe sfruttare.

Quello che, per me, ha avuto l'editing migliore è stato Simone. Nonostante sia stato uno dei protagonisti delle audizioni, non viene sovraesposto come Giovanna (che probabilmente arriverà verso la fine, ma la vedo davvero troppo esposta, potrebbe bruciarsi presto, dove, per come l'hanno presentata, il "presto" potrebbe anche essere la zona Giulia Brandi).

Quindi, sapendo di sbagliare perché ci sono ancora cose poco chiare (soprattutto per quelli non mostrati ai provini, tipo Denise e Marianna):

1) Simone.
2) José.
3) Alberto.
4) Francesco.
5) Joayda.
6) Giovanna.
7) Davide (solo perché devo metterne un settimo).

In più: nella preview si accenna a qualcuno che è stato eliminato immeritatamente ai provini e che con tutta probabilità sarà riportato in gara: di chi potrebbero parlare? Un ingresso del genere, penso il primo di sempre a Masterchef Italia, potrebbe essere importante a livello di storia. Pensavo, a tal proposito, essendo state eliminate Tiziana e Simonetta, a una tra le due contro cui avevano disputato il duello per entrare nei venti.

E ultima cosa: sono io, o le eliminate sono state proprio le persone meno mostrate della puntata? Nella seconda, vedendo l'esposizione di Eri al pressure, ero SICURISSIMO uscisse lei, invece bum. Tiziana. Mostrata solo mentre infornava il rombo. Scelta un po' strana, a mio parere.

DGS
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2866
Member Since:
30 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
15
5 gennaio, 2018 - 12:32
sp_Permalink sp_Print

1. Simone

Forse non è il più bravo della classe, ma c'è tutto un percorso da costruire su di lui e può crescere sia a livello di cucina che a livello personale. Inoltre mi sembra un ragazzo simpatico e appetibile al pubblico, cosa che è diventato molto importante a partire dall'edizione passata.

2. Alberto

E' bravo e l'editing non ha praticamente accennato a negatività nei suoi confronti nonostante essere stato parte della squadra perdente. Alla fine il vincitore deve saper cucinare e Alberto sembra essere uno dei migliori. Inoltre è stato esposto il giusto. Lo vedo come minimo in top 3.

3. Francesco

Pur non avendo fatto nulla degno di nota, è sempre presente nei confessionali e non viene gettato nel dimenticatoio come gli altri concorrenti. Anche nell'ultima puntata delle selezioni è stato molto presente nei confessionali. A mio parere si cercherà sempre di farci ricordare della sua presenza anche quando sarà UTR, tipo Cristina MC6.

4. Giovanna

CPissima in tutte e due le puntate. Sinceramente un po' troppo CP, ma dopotutto se si mette a piangere ogni cinque minuti è anche difficile nasconderlo nel montaggio xD. Mi aspetto la storia della concorrente che puntata dopo puntata scaccia tutte le paure. Però non la vedo vincitrice.

5. Joayda

La adoro ma la vedo arrivare al massimo in semifinale come Eleonora di MC3. L'editing la mostra un po' troppo arrogantella per incontrare il gusto del pubblico, però non la si può eliminare fino alle ultime battute.

6. Kateryna

Poco esposta ma da questo punto in poi non mi convince nessuno in particolare xD. Penso che possa riprendersi ma non ci conterei troppo. Dai provini era parsa molto interessante e sarebbe un peccato non spremerle un po' di CP in futuro.

7. Eri

La sovraesposizione nel pressure, che sembrava segnare la sua eliminazione poi non avvenuta, mi dà l'idea che continuerà ad andare avanti ancora per un po'. Si riscatterà?

DGS
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2866
Member Since:
30 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
16
5 gennaio, 2018 - 12:33
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Mi è partito il doppio post, perdonatemi piango2

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
17
5 gennaio, 2018 - 13:21
sp_Permalink sp_Print

Rispetto allo scorso anno i non pervenuti sono molti di meno.. nelle due puntate sono riusciti, anche se per alcuni minimamente, a darci un assaggio di tutti i protagonisti di questa edizione. In generale penso che il cast di quest'anno ci riserverà molte sorprese..  a parte qualcuno, ho difficoltà ad inquadrare già da ora chi potrà andare avanti; personaggi che pensavo sarebbero stati fra i protagonisti di questa edizione, sono già stati fatti fuori, mentre alcuni passati totalmente inosservati (Marianna e Denise in particolare, ma anche Giovanna stessa) sono stati fra i migliori delle prime due prove. Per quanto riguarda i miei sette, nonostante non abbia le idee molto chiare, mi sento di disporli in questo modo:

Alberto: nonostante si sia salvato alla fine, il suo piatto era senza dubbio interessante... ha la personalità giusta per conquistare il pubblico e delle doti culinarie che non passano inosservate.

Joayda: che fosse brava si era capito dai provini e lo ha dimostrato anche nella prima doppietta. Ha un carattere forte, ma non da villain secondo me; la vedo più come una Lucia di MC5, ovvero una che non ha paura di dire quello che pensa, ma che va d'accordo con gli altri (o almeno è ciò che mi è parso di capire quando era in balconata).

Francesco: altro concorrente che mi aveva colpito molto ai provini, anche se non ha brillato nelle prime due puntate. Ha un piglio positivo e le doti giuste per arrivare almeno fra i primi 8

Giovanna: protagonista di questi due episodi, fragile senza dubbio, ma interessante poiché a lungo andare la storia della "paura chiusa in un cassetto" potrebbe condurla ad una trasformazione, lasciando uscire fuori un carattere forte. E inoltre ha dimostrato di essere molto brava in cucina!

Marianna: potrebbe essere la bitch dell'edizione... fredda e sprezzante, anche lei ha dimostrato doti culinarie di cui ero totalmente all'oscuro. L'avevo designata come prima eliminata, ma guardando questi episodi direi che potrebbe fare molta strada.

Simone: per lui vedo un percorso di crescita non indifferente. Molto simpatico e spontaneo, ha delle buone doti culinarie che però vanno affinate... senza dubbio uno dei personaggi migliori di tutta l'edizione

Kateryna: partita col boom ai provini ma un po' in sordina in questa prima doppietta, nonostante i complimenti ricevuti da Antonia per il suo piatto, non proprio eccezionale, e quel piglio di carattere uscito fuori durante l'esterna. Se non si da una svegliata potrebbe uscire prima del previsto.

Sophia
Utente 4xP

Banned
Forum Posts: 4281
Member Since:
20 novembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
18
5 gennaio, 2018 - 16:41
sp_Permalink sp_Print

Un ingresso in corsa? 10000 volte meglio un ripescaggio a metà gara (come è successo a MC3 e come accade regolarmente in Australia). Non so chi possa essere...dal video iniziale della puntata mi è parso di vedere solo lo sfidante di Stefano tra gli esclusi, magari è lui.

 

1 Alberto: si è dimostrata una persona capace e che ha studiato. Visto che siamo all'inizio ed è presto per parlare di editing vero e proprio, è il concorrente che mi convince di più come vincitore.

2 Simone: stesso discorso di Alberto, con la differenza che è stato mostrato di più dal lato "umano" rispetto al primo. Sono convinta che nelle settimane questa posizione scenderà intorno al 5-7, diventando un personaggio come Michele P.

3 Joayda: capace è capace, anzi. L'unica cosa che mi trattiene dal metterla prima (e infatti è l'unica di cui sono abbastanza sicura della non vittoria ma di un piazzamento sul podio) è il fatto che abbia contro buona parte della classe e Ludovica (che non è di certo una santarellina e magari sarà già da settimana prossima più odiata della Dominicana, però il loro primo contrasto è stato da me percepito come "donna competitiva che si scaglia contro la piccolina ingenua che non è pronta alla gara").

4 Francesco: stesso discorso dei due di sopra, con la differenza che mi sembra al momento lievemente meno capace ma che ha (per via dell'età e del tipo di personaggio) margini ampissimi di miglioramento. 

5 Marianna: in realtà per lei vedo due strade. La prima porta ad un effettiva conferma delle sue capacità e ad un buon piazzamento (simile ad Eleonora o Lucia), la seconda è quella che si riveli anch'ella un bluff diventando tale e quale a Vittoria (tra l'altro hanno due risultati identici (salva, primi 9)).

6 Antonino: mi ricorda molto Dario, con la differenza che mi sembra un po' più simpatico. Secondo me non ha le carte per vincere, e non vincerà. A differenza di quelli sotto di lui però, per via del personaggio "comico ma molto capace", trovo scontato un piazzamento nella Top10 (e forse addirittura Top8 al 100%). Come Dario farà quasi sempre bene, ci sarà la battuta con Canavacciuolo e verrà eliminato quando sbaglierà un piatto con ingredienti atipici.

7 Giovanna: l'ha spuntata di poco. C'è una frase che mi ha fatto riflettere: "non voglio che Tiziana se ne vada, è la mia unica amica". Il percorso da 'insicura che pian piano si riscatta' ci stava tutto, come la sconfitta da capitano alla prima esterna; non è un po' troppo se si aggiunge anche il fatto di essere 'da soli'?

A questi 7 aggiungo Eri, Jose, Kateryna e Rocco, tutti pressoché intercambiabili con quelli da Marianna (compresa) in giù. Del gruppo Marianna-Rocco, uno farà un grosso errore e mancherà la Top 10 (probabilmente Eri o Kateryna), l'altro arriverà undicesimo (perché al momento per me Italo, nonostante sia fuori completamente dai giochi, rimarrà un bel po' per la sua simpatia e comicità positivissima)

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
19
5 gennaio, 2018 - 17:35
sp_Permalink sp_Print

Anch'io tendo a ragionare per esclusione, per me non hanno possibilità di vittoria persone che sono state messe in ombra ai casting nonostante siano poi molto capaci (come Rubina e Loredana) quindi farei già fuori Marianna e Denise. Taglio poi fuori gli scarsi Rocco,Ludovica,Antonino e Stefano. L'ultimo cut va a quelli che sono lì per la loro storia personale, ma che non hanno grandi capacità Davide,Manuela,Italo, Eri.

Ho eliminato 10 persone tra cui magari ci sono il secondo e il terzo classificato, ma non vedo un vincitore.

Restano Jose, Joayda, Fabrizio, Giovanna, Alberto, Francesco, Simone, Kateryna.

Da questi, a sensazione, escluderei Giovanna perchè troppo emotiva e carica già dalla prima puntata, Kateryna perchè forse acerba, e Jose perchè dei quattro under uomini mi è sembrato il meno a fuoco in fase di montaggio.

Top 5

 1 Simone: bravo, ci vengono mostrati i suoi pregi dal giorno 0 senza caricarlo. Già amatissimo

 2 Alberto: bravo, il montaggio lo fa volare in queste prime due puntate, la storia delle cipolle che non             piacevano ad antonia potrebbe essere l'inizio di un percorso di perferzionamento. 

3 Francesco : anche lui ha la storyline, sembra molto preparato. Anche se mi inizia a dare l'idea del lecchino

 4 Fabrizio: è una mia scommessa dai casting, insopportabile e saccente, secondo me cucina bene

5 Joayda: le queen come lei non vincono mai, ma non metterla in top5 sarebbe criminale

 posizioni 6/7

6 : Jose

7: Giovanna

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25334
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
20
5 gennaio, 2018 - 18:32
sp_Permalink sp_Print

1. Simone (storia personale + personaggio buffo e positivo)
2. Joayda (brava e diretta nell'esporre il suo pensiero + la competizione con Ludovica)
3. Giovanna (protagonista - quasi - assoluta ieri sera, ne hanno mostrato fragilità e la capacità di rialzarsi)
4. Alberto (ne viene sottolineata la bravura) 
5. Francesco (storia personale + confessionali + giovane età)
6. Marianna (commenti positivi seppur ancora in ombra)
7. Ludovica (il suo essere arpia e la competizione con Joayda la porteranno più avanti del dovuto)

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: fool, DIEL87, Targaryen, Edwynivan, Simonluca, thatdamngigi, Nikko23, Manu, AjejeBrazorf
344 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45079

pesca: 32197

KassaD1: 25916

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Mariagiovanna

Francioska

aridellanna

Michele

Frapgn

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364853

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22488

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account