Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Tiziano Ferro: "Lo streaming sta uccidendo la musica"
smiley
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19811
Member Since:
24 ottobre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
10 novembre, 2017 - 14:56
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Durante un'intervista a Repubblica, per presentare la riedizione del suo album "Il mestiere della vita" con una selezione di brani reinterpretati in versione urban & acoustic e 4 bonus track, Tiziano Ferro parla del suo prossimo album ma anche della situazione attuale della musica. 

Con che spirito si è applicato a queste riletture?
«Mi ha guidato solo l’idea del divertimento. Certo, le case discografiche chiedono sempre un repackaging per rivitalizzare un album, ma sta a te poi farla diventare un’opportunità e non un meccanismo asettico di ristampa con tre inediti e quattro remix. Poter fare una release nuova e divertente diventa allora un privilegio. E non è la prima volta che mi prendo la libertà di rischiare in nome del divertimento: l’ho già fatto con le riletture swing dell’album L’amore è una cosa semplice, c’è gente che con un album così ci sarebbe andata avanti un anno».
 
Il suo mondo di riferimento è l’hip hop, il nuovo soul, generi che in questi ultimi tempi propongono soprattutto suoni elettronici. Nella trap è diventato addirittura più importante il produttore rispetto al rapper o al cantante…
«E’ vero, e sono scomparsi l’inciso, la melodia, non conta più neanche il testo. Saranno canzoni anche cool ma le vedo come il risultato di un periodo drammatico per la musica. Lo streaming sta distraendo le persone da un ascolto reale delle canzoni, una cosa ormai vale l’altra: ho molti dubbi sul fatto che queste canzoni rimarranno nel tempo come accaduto a tante grandi canzoni del passato. E poi c’è il problema enorme delle classifiche italiane che sono state adattate sul numero degli streaming, mentre sappiamo bene che molti degli ascolti sono acquistati o acquistabili, dunque si può andare in classifica con un investimento di danaro. Il risultato è che abbiamo ormai di fronte una canzone pronto-uso, facile da produrre, da acquistare e da inserire in una playlist. E tutto questo fa paura»

Lei ha spesso parlato in modo positivo dei talent show televisivi, possono davvero rappresentare una via di uscita per far tornare al centro la musica?
«Ripeto, è stato un errore affidare la classifica agli streaming, anche quando sono gratuiti, non c’è supporto vero, nessun acquisto, i ragazzini che passano il tempo ad ascoltare gratuitamente la musica lo fanno solo per dare sostegno ad un artista. Così stanno creando un mostro. Discorso diverso per i talent, che sono ciò che Castrocaro era 20 anni fa, dipende da come li si utilizza. Ogni tanto ho dato il mio sostegno, a Giusy Ferreri, a Michele Bravi, ad Alessandra Amoroso. Il problema di fondo è che se per fare musica parti dalle telecamere, solo i più forti sopravvivono: fossi stato obbligato anch’io, all'inizio, non ce l’avrei fatta, ho avuto bisogno di qualche anno da topo di studio prima di uscire

 

Fonte: repubblica 

Cosa ne pensate? Ha ragione oppure lo streaming sta facendo emergere nuove realtà quindi non è il male? 

Capo Horn
Dovunque
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7000
Member Since:
28 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2
10 novembre, 2017 - 15:06
sp_Permalink sp_Print

Non credo che abbia detto cose sbagliate(il discorso della musica gratis è abbastanza condivisibile)però alla fine lo streaming almeno qui in Italia sta aprendo nuove porte al cosiddetto "Indie Pop" o a gente che viene snobbata dalla radio e in tv,riuscendo comunque a trovare una loro nicchia di ascoltatori oltre ai talent,non ci vedo nulla di male in questo.sadida

dancer83tp
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8154
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
10 novembre, 2017 - 16:21
sp_Permalink sp_Print

lo streaming invece ha aiutato molti, anche lui stesso a raggiungere numerose certificazioni...quindi da questo punto di vista non sono assolutamente d'accordo


Riassunto aggiornato Hunting House QUI L'Angolo delle confessioni QUI

the_nick
Utente 3xP

Utenti -1
Forum Posts: 3320
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
10 novembre, 2017 - 17:31
sp_Permalink sp_Print

Ma non era la pirateria ad uccidere la musica? sadida

Queste dichiarazioni contro il fenomeno di turno è segnale di scarso adattamento ad esso.

dede_91
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11316
Member Since:
11 febbraio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
5
10 novembre, 2017 - 18:23
sp_Permalink sp_Print

Insomma io credo che sia meglio della pirateria. È un concetto stupito quello che ho appena esposto ma è la realtà: se non esistesse lo streaming non avrebbero neanche quel poco guadagno che hanno ora.

Già con la vendita degli album online e non più fisici, racconta la Pau, molti di loro (e la discografia intera) inizialmente andò contro a questo fenomeno... e infatti online si potevano tranquillamente scaricare gratis gli album (ovviamente in maniera illegale) (non esisteva ancora iTunes ecc o non era ben fornito) ban

Il problema sta nel fatto che esistono modi, più o meno palesi, di gonfiare il numero degli streaming e tutti i discorsi a essi legati (annastreaming, playlist di spotify, certificazioni album basate su streaming, certificazioni fuffe, ecc) ed è lì che gli addetti ai lavori devono intervenire sadida

WParry
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5778
Member Since:
11 novembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
6
10 novembre, 2017 - 19:51
sp_Permalink sp_Print

Io non ho ancora ben capito a cosa serva dare certificazioni se non rispecchiano reali risultati di vendita... non sono neanche più un vanto alla fine..

Diciamo che per questo motivo capisco Tiziano

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21953
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
7
10 novembre, 2017 - 20:46
sp_Permalink sp_Print

Ha rivitalizzato le classifiche ma le ha anche falsate, per i motivi che tutti conosciamo. Quindi sono in parte d'accordo.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: klyo, Going19, TrediciMotivi
294 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Stefy87, BB, LA_Confidential, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 44999

pesca: 32181

KassaD1: 25872

xello: 25331

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Fratm

Eleonora

Rishabh Kumar

Branding height

Federica

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26180

Posts: 1363978

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22470

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account