Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
[PE2] Edgic (Editing + Logic)
Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
9 settembre, 2013 - 11:57
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

C'abbiamo preso in pieno con Pechino Express 1, abbiamo sbagliato in pieno con The Apprentice 1 e vabbè, MasterChef 2 è un caso a parte che ad oggi li fa tutt'ora pentire per la vittoria e l'editing di Tiziana.

Torna il PROGETTO EDGIC (Editing and Logic), che attraverso il calcolo di confessionali, tonalità di editing e logica cerca di individuare i probabili vincitori di un reality registrato. Partendo dal presupposto che un programma registrato sia una narrazione il più possibile coerente, analizzeremo tono, tipo e visibilità dei singoli concorrenti alla ricerca di una spiegazione. 

Le categorie sono sempre quelle: INV per gli invisibili, quelli che non ricevono neanche un confessionale e a malapena vengono inquadrati, UTR per gli Under The radar, che se non ci fossero stati non sarebbe cambiato nulla, i MOR per i Middle of the road, spesso narratori, vie di mezzo a completamento della narrazione, CP per i Complex personality, quelli che ci vengono presentati come personaggi a tutto tondo e non stereotipi, spesso con spezzoni di storie, motivazioni sul perché si sono comportati in un certo modo e gli OTT, Over the top, spesso sopra le righe, stereotipati e bloccati in un personaggio, spesso delle "distrazioni" rispetto all'emergere del reale vincitore. 

Restano i toni: P (o PP) per i positivi (o molto positivi), N (o NN) per i negativi (o molto negativi), M per i mixed. È naturalmente anche possibile che un editing non abbia tono.

La visibilità, basata soprattutto sul numero di confessionali, si avvale di un calcolo matematico per restituire un numero da 1 a 5

 

Edgic Pechino 1:

 

oDH9X.pngImage Enlarger

 

Ieri la prima puntata, ecco il numero di confessionali:

Schermata%202013-09-09%20alle%2011.57.14.png 

Sulla base dell'editing di ieri ecco le categorie che propongo:

 

Schermata%202013-09-09%20alle%2012.00.20.png 

Amici OTT: Hanno ribadito per tutta la puntata il loro essere uomini, veri uomini, uomini duri. La loro amicizia è macha, fatta di scommesse, scherzi da caserma. C'è stato poco spazio per conoscere le loro personalità se no il momento dello scambio dei pesi sulle bici e la googlata di Sakara, forse è un accenno di CP, ma per ora restano OTT. 

Attori UTRN: Un tono negativo non per i caratteri (comunque un po' litigiosetti), quanto più per l'averceli sempre mostrati in difficoltà con autostop e missioni varie. Ce li hanno dipinti in un modo in cui se fossero stati eliminati sarebbe stato "giusto". Poco presenti in generale.

Fidanzati OTTN: La vera cattiva dell'edizione è sicuramente Corinne Clery. Ce li han fatti vedere poco, ma è bastato a conoscere le dinamiche della coppia, incredibilmente squilibrata e a tratti abusante. C'è poco da dire, sono quelli da far odiare al pubblico. Fidanzati again, tra l'altro.

Laureati MOR: Più in vista del previsto, son stati la odd couple che ha spesso narrato situazioni e s'è vista molto, per essere due non famosi non particolarmente interessanti. Resta da capire il perché, visto che han rischiato l'eliminazione subito. 

Marchesa OTTP: Sicuramente over the top, ma lo è di carattere, insisterei però sulla tonalità positiva, visto che c'è stata presentata come simpatica, combattiva, a fronte dell'età e della fisicità. 

Modelle CPM: l'editing più interessante. Abbiamo già conosciuto tanto della vita di Ariadna e del suo passato a Cuba, molto della dinamica con Francesca. Ciò basta a darci il primo CP della stagione. Se Francesca è il personaggio negativo, lamentosa e viziata, Ariadna è il lato positivo che le dà forza e dignità. Per quello tono mixed. 

Olimpionici e Padre: UTR: entrambe le coppie poco presenti e con pochi confessionali, contorno nella prima puntata.

 

FAVORITI: Per l'editing ci colpiscono sicuramente le modelle, che sembra abbiano molto da raccontare e difficilmente usciranno stasera. Al tempo stesso metterei gli Amici di sicuro tra i favoriti: l'aver anticipato la sostituzione del padre di Venturini fa pensare che sarà proprio quello il caso (altrimenti perché dircelo? È comunque una magagna nel regolamento ed è un po' ingiusto far arrivare un concorrente a metà gara riposato), oltre a essere forti fisicamente. Infine i Laureati, per quel MOR che pur senza tonalità positiva ci ricorda l'inizio degli Attori dell'anno scorso. 

sadida83

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 3450
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
9 settembre, 2013 - 15:46
sp_Permalink sp_Print

E' sempre interessante questa analisi! 

berto
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5375
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
9 settembre, 2013 - 16:52
sp_Permalink sp_Print

D'accordo con quasi tutta la analisi, come sempre.

 

Ho trovato pure io Gli amici troppo stereotipati: a parte le loro battute non mi hanno lasciato niente.

 

La Clery è la cattiva della situazione e se la terranno in gioco ancora per molto ... così come la Marchesa per i motivi opposti.

 

Le modelle uhm: potrebbe essere come dice Alex. Vedremo

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
9 settembre, 2013 - 16:55
sp_Permalink sp_Print

berto said

La Clery è la cattiva della situazione e se la terranno in gioco ancora per molto ... così come la Marchesa per i motivi opposti.

Essendo una gara c'è da dire che "tenere in gioco" è molto dura, penso che in questo reality semplicemente funzioni al contrario: data la classifica finale, si decide cosa mostrare e cosa non mostrare delle varie coppie.

Esempio: se la Clery avesse vinto ce la dipingerebbero come una adorabile fidanzatina e non come l'erinni che è stata ieri (sempre a grandi linee, poi le analisi devono essere ovviamente più specifiche). Ciò non toglie che possa uscire subito, ecco.

berto
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5375
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
9 settembre, 2013 - 17:16
sp_Permalink sp_Print

Effettivamente hai ragione tu. Non avevo pensato a tutto questo :)

TiaMarks
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 1
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
9 settembre, 2013 - 17:39
sp_Permalink sp_Print

Gli Amici aspetterei a darli per favoriti per il cambio in corsa che avverrà alla 4a puntata, se c'arrivano. Magari adesso stanno mostrando molto il lottatore MMA, che è uno dei personaggi più "likeable" di quest'edizione, per poi far notare la differenza quando non ci sarà.

 

Le Modelle davvero editate bene, si spera per una storia che si svilupperà con il passare delle puntate e non per mancanza di altro materiale.

Holden
Utente

Utente
Forum Posts: 50
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7
9 settembre, 2013 - 18:00
sp_Permalink sp_Print

Molto interessante questo studio.

E' difficile dire però che i Laureati sono i favoriti visto che a quanto pare hanno contro tutti.

Hanno preso l'handicap, si sono classificati al penultimo posto (se non sbaglio sono arrivati dopo le Modelle) e inoltre sono stati eliminati dai Fidanzati.

Hanno sicuramente contro Padre&Figlio, i Fidanzati e anche la Contessa (se non sbaglio ha negato di farli salire sul bus).

Anche secondo me gli Amici sono molto favoriti e anche le Modelle (anche se quest'ultime si sono classificate basse).

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
10 settembre, 2013 - 16:47
sp_Permalink sp_Print

Seconda puntata. Partiamo dal dato più oggettivo di tutti (tranne dimenticanze mie e confusione di certi momenti che non so se contare 1, 2 o mille): i confessionali.

 

Schermata%202013-09-10%20alle%2016.31.09.png

 

Sopra la media: Amici, Laureati, Marchesa e Modelle.

Sotto la media: Attori (out), Fidanzati, Olimpionici e Padre

 

Passiamo quindi ai toni che ho dato io:

Schermata%202013-09-10%20alle%2016.36.16.png

AMICI OTTP: Sempre stereotipati, ho visto però chiare positivizzazioni: i due son stati i giganti buoni, che conoscono gli orrori della guerra e li stigmatizzano, quasi si commuovono, abbracciano bambini, sorridono mentre la musica si fa maestosa. Conosciamo ancora poco o niente di loro, solo i loro muscoli e la loro bontà. 

ATTORI UTRN: Ancora a malapena considerati, ancora più negativi di settimana scorsa. La crisi, Micol contro Niccolò che addirittura arriva a pentirsi di averla scelta per l'avventura. Una coppia che non funziona e la cui eliminazione, preparata già nella prima puntata, avviene quasi come una formalità (ovviamente tonalità generale UTRN).

FIDANZATI CPN: L'ott diventa complex personality laddove Corinne ci spiega con confessionali introspettivi il motivo delle sue rabbie e delle sue gelosie ma anche laddove Angelo si commuove e il macchiettismo delle continue liti lascia spazio a insight sulla coppia. Il CP più grosso della puntata non evita però il tono sempre negativo, anche in contrapposizione alla coppia Modelle (P)

LAUREATI MOR: Per me il loro editing resta il più difficile. Ho visto accenni di CP sul loro rapporto, sulla loro frustrazione, così come ho visto un po' di editing negativo, comunque superato dal loro "essere lì in mezzo" che sempre più difficilmente si giustifica a meno di un arrivo molto più avanti del previsto.

MARCHESA OTT: La coppia è sempre quella, lei scanzonata e sopra le righe con Gregory muto assistente. Perdono l'accezione positiva e diventano meno presenti overall. Sarà interessante capire dove andranno a parare visto che nonostante l'editing un po' alla Izzo (ma più positivo) loro sembrano fisicamente più forti.

MODELLE CPP: A tratti "vincitrici annunciate" (tuoni e fulmini, ora che l'ho detto piuttosto che farlo avverare vanno a rigirare il finale). Il passaggio a P è evidentissimo: l'operazione di pulizia a Francesca, molto N nella prima puntata è mastodontica. Mentre Ariadna resta l'angelo lavoratore che a Cuba ne ha passate di ogni (e giù altri insight sulla sua vita), Francesca si apre e cresce. 

OLIMPIONICI UTRP: Da tenere d'occhio. Poco considerati e poco presenti nei confessionali, hanno un po' di scene dove sono i simpaticoni inoffensivi, nonostante zitti zitti siano arrivati entrambe le puntate in Top 3. Se l'idea è quella di farli emergere nelle prossime puntate potrebbero diventare dei seri candidati alla vittoria.

PADRE MOR: Ce li hanno mostrati di più e con un rapporto più sereno rispetto alle tensioni iniziali. Li abbiamo visti faticare a trovare posti, sotto la pioggia, ma senza emergere troppo e senza essere messi da parte palesemente. 

 

FAVORITI: Il punto sulle Modelle resta quello: l'unico dubbio è che questo volercele bruciare a tutti i costi con la super-visibilità e questi CP e CPP evidentissimi renda difficile il vederle vincere. Restano prime più per mancanza di alternative altrettanto evidenti. Un altro CP o un'altra puntata con troppi confessionali, di fatto, le taglierebbe fuori. 
Ho spostato in alto i Laureati perché, per essere una coppia poco interessante da seguire, vengono davvero fatti vedere molto. Nelle prossime puntate si capirà se è così o se è una falsa pista. Amici indietro di una: molto amati, rischiano di far la fine degli Sportivi dell'anno scorso o di Zio e Nipote.

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
9
10 settembre, 2013 - 18:30
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ciao a tutti, sono uno studente vicentino di 19 anni e da quasi un anno, dopo aver scoperto casualmente il mondo dei reality show americani, mi interesso di edgic. Già l'anno scorso avevo scoperto questo progetto, e con l'arrivo della nuova edizione di Pechino Express ho pensato, così per divertimento, di provare a cimentarmici anch'io. Siccome l'edgic è tutto fuorchè una scienza esatta e i pareri di una persona possono variare diametralmente da quelli di un'altra, non me ne vorrete se a volte sarò lontano da quelli del bravissimo Alex87, specialmente sui punti della visibilità e dei toni che trovo essere molto soggettivi. Sono sempre bene accetti i commenti e le correzioni, specialmente se specialmente più avanti giudicherete le mie teorie troppo fantasiose e/o paranoiche.

1° PUNTATA
COMMENTI GENERALI
AMICI (OTTP4)

Per Alessio e Stefano vedo un editing OTT con sprazzi di CP (il momento in cui Alessio mostra ai bambini il suo video su internet e racconta di sé, del suo mestiere e della visione che ne ha la gente; le difficoltà di Stefano nel provare il cibo locale). In più, Stefano è per me probabilmente il personaggio più caratterizzato fra i “non famosi”, la sua personalità a momenti sovrasta quella imponente (in tutti i sensi) di Alessio

ATTORI (UTRM3)

L'editing degli attori è quello che mi lascia maggiormente perplesso. Vengono presentati come gli “scarsi” in tutto e per tutto: in difficoltà a comunicare fra di loro per ottenere i passaggi, spendono tutti i soldi per comprare del cibo che si rivela insoddisfacente, perdono tutti i passaggi possibili e immaginabili a favore delle altre coppie e più volte vengono da loro quasi leggermente derisi. Tutto ciò fa da contrasto con il tono positivo in cui vengono a tratti presentati nel loro rapporto, oltre ad un paio di frasi apparentemente senza filo logico all'interno del racconto ma che potrebbero assumere senso in seguito (quella che mi ha colpito, pronunciata da Micol, è “io voglio vivere questa esperienza fino in fondo”, il che mi porta a pensare che potrebbero durare parecchio). Inoltre è loro il primo confessionale: è capitato piuttosto spesso nei reality registrati che il vincitore fosse il primo ad apparire appunto nel primo confessionale, spesso con una frase sicura di sè (primo caso che mi viene in mente: Ashley nella terza edizione di Cake Boss: The Next Great Baker)

FIDANZATI (OTTN3)

Corinne Clery si candida come la cattiva con la C maiuscola di questa edizione. Più in evidenza nella seconda parte dell'episodio rispetto alla prima anche per il suo rapporto di coppia con Angelo, all'insegna dello squilibrio più totale e di un abuso che era quasi più lecito aspettarsi magari dalla Marchesa verso il suo maggiordomo. L'editing non completamente dominante all'interno della storia ma molto presente più il tono spiccatamente negativo mi fanno pensare a una coppia che andrà molto avanti, forse addirittura fino in finale, ma in ogni caso non vincitori.

LAUREATI (MOR3)

Principalmente narratori nel corso dell'episodio, non lasciano però un segno fortissimo su questa prima puntata e rimangono due personaggi molto piatti (specialmente Laura), con l'aggiunta della scena in cui loro, laureati e in cerca di lavoro, vengono ridicolizzati per il non sapere eseguire una semplice divisione (molti hanno scritto che si meritano di essere disoccupati: non proprio l'editing di una coppia positiva!). Ciò mi porterebbe quasi ad escluderli dalla lotta per la vittoria, li salva per il momento l'editing MOR e il fatto di essere non famosi e quindi magari meno appariscenti a livello inconscio di altre coppie. Fondamentale per il loro futuro la prossima puntata, che li potrebbe elevare a candidati o eliminare completamente.

MARCHESA E MAGGIORDOMO (OTTP5)

Il personaggio della Marchesa merita un OTT fortissimo dovuto principalmente alla sua personalità molto particolare e “fuori dalla realtà”, mentre Gregory è più una figura di contorno all'interno della struttura del programma. La puntata sembra ruotare continuamente attorno alla nobildonna e alle sue (dis)avventure, ma sempre presentate e giudicate in chiave fortemente positiva. Probabilmente sono la coppia “distrazione” dal vero vincitore, come l'anno scorso lo era la coppia “zio e nipote”. Non escludo, come Costantino e Barù, di vederli proseguire parecchio.

MODELLE (CPM4)

Ottimo editing per Ariadna e Francesca che si candidano subito come una delle coppie da seguire. Le due modelle vengono raccontate attraverso un editing specificamente CP che ci porta a conoscere la loro personalità in modo maggiore rispetto alle altre coppie. Anche la piccola crisi di Francesca non viene raccontata in maniera negativa, anzi è proprio il legame con la sua compagna di viaggio che le permette di uscire dalla difficoltà, in un montaggio caratterizzato da una musica particolare. E' tutto questo una prefigurazione di quello che le modelle affronteranno nel corso del programma? Io non lo so, ma vedo per loro un futuro estremamente radioso almeno per queste prime puntate.

OLIMPIONICI (UTR1)

Intermezzo “scolastico” a parte, di loro non sappiamo ancora pressochè niente. Il che fa specie, considerato che sono una delle coppie più famose per il pubblico a casa.

PADRE E FIGLIO (UTR2)

Anche loro non si sono visti particolarmente, ma questo probabilmente puo' essere dovuto alla loro vittoria nella missione. Tono non particolarmente negativo né positivo, il racconto della loro storia troverà probabilmente spazio più avanti.

 
CHI VINCERA' PECHINO EXPRESS?

Per quanto sia difficile prevedere chi vincerà dopo una sola puntata, sicuramente mi sento di porre come frontrunners le coppie delle modelle (il cui momento di crisi nel finale apre a molte interpretazioni e potrebbe aprire la strada verso un loro percorso da outsider all'interno del programma, un po' come per gli attori l'anno scorso) e degli amici, caratterizzati molto bene e presentati in maniera appena un pochino esagerata ma comunque positiva (lo stesso Costantino potrebbe dire qualcosa a proposito). A mio parere un grande margine separa queste prime due coppie dalle altre, e i prossimi episodi saranno fondamentali per capire se qualcuno potrà insidiare questo duo dalle posizioni di testa.

Mi sento comunque di eliminare definitivamente dalla lotta per la vittoria i fidanzati, troppo negativi e stereotipati, e gli olimpionici, visti davvero troppo poco per due figure del loro calibro.

 

Riassumendo: 
1. MODELLE
2. AMICI
-gap-
3. PADRE E FIGLIO 
4. MARCHESA E MAGGIORDOMO
5. ATTORI
-ENORME gap-
6. LAUREATI
FUORI DALL'AGONE
7. OLIMPIONICI
8. FIDANZATI
 
FRASI/TEMI PARTICOLARI ecc.

Poco su cui lavorare. Mi intriga molto, come già detto, la quote di Micol “voglio vivere questa esperienza fino in fondo”, anche se potrebbe finire per rivelarsi irrilevante ai fini del racconto.

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
10
10 settembre, 2013 - 19:02
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

2° PUNTATA

COMMENTI GENERALI

AMICI (OTTP4)

Editing pressochè speculare a quello della prima puntata, verrebbe quasi voglia di dare un CP invece che OTT per la presenza di vari momenti di riflessione ma temo che l'esperienza nelle gallerie con il veterano di guerra non basti a giudicare un tale rating (sarebbe successo per qualsiasi coppia avesse vinto la prova). Tono sempre molto positivo e Stefano che emerge sempre di più come personaggio (tentativo di mettere le mani avanti in previsione dell'arrivo del padre Emilio?) La sensazione è di una coppia che ha ancora tanto da dire, ma la troppa visibilità rischia di compromettere le loro chance verso la vittoria.

FIDANZATI (CPN3)

Qui c'è poco da dire: editing spiccatamente negativo nei primi minuti dell'episodio che tende ad aprirsi in un anelito verso la narrazione avvicinandosi alla prova immunità poi vinta a man bassa da Corinne e Angelo. La parte maschile della coppia assume maggiore rilevanza durante i momenti in spiaggia, e scopriamo particolari interessanti sulla loro relazione che finiscono per eclissare i continui litigi. Interessante il fatto che non sembrano stare particolarmente antipatici agli altri concorrenti. Nessuna possibilità di vittoria per loro ma molte di un buon cammino come antagonisti principali, specie se non saranno presi a bersaglio dalle altre coppie per essere apparentemente la coppia più forte (!).

LAUREATI (MORM3)

Aumentano fortemente le chance dei laureati a riscontro di una loro maggiore visibilità, anche se la coppia mi sembra sempre non lasciare una grandissima impressione. Sono sempre visibili, sia nella prima parte mentre stanno col primo gruppo, sia nella seconda dove lottano per salvarsi. Lascia un po' perplessi il fatto che non sembrano stare particolarmente simpatici alle altre coppie ed il tono mixed, sempre un po' sfigatino, che potrebbe presagire alternativamente un futuro da outsider o un'altra eliminazione precoce.

MARCHESA E MAGGIORDOMO (OTTP4)

Qui il personaggio della Marchesa viene un po' sacrificato in favore delle altre coppie, anche se in fondo dopo la sua rimonta che finisce per portarla in testa alla gara era necessario rivolgere più attenzione alla competizione per la bandiera nera. L'editing ricorda quello della coppia “madre e figlio” dell'anno scorso, con l'assenza però del contrasto fra l'esuberanza della Izzo e l'insicurezza di Francesco V.. La prossima puntata è FONDAMENTALE per le loro chance. Azzardo: possibili vincitori se riusciamo a sapere qualcosa in più sul background della Marchesa e se iniziamo a sentire parlare anche Gregory, possibili piazzati o addirittura eliminati presto (come la Izzo, appunto) se l'editing rimane così spiccatamente OTT.

MODELLE (CPP5)

Dopo la prima puntata Marchesa-centrica, il focus si sposta nella seconda sulle modelle, che sono indiscutibilmente le protagoniste di questo episodio. Numerosissimi, fortemente positivi e mai oltre il limite umano dello stucchevole (come accadeva troppo spesso per le Veline) i momenti di riflessione, sia riguardanti la loro vita privata (sappiamo tanto sia del background cubano di Ariadna, fortemente legato alle sue radici, sia di quello diametralmente opposto di Francesca) sia il gioco (sono loro a proporre la teoria secondo la quale i fidanzati decidono di penalizzare gli attori – non una delle coppie più forti – per evitare di farsi pericolose inimicizie!). Ancora favoritissime e quasi in certi momenti “vincitrici annunciate”, rischiano però di fare una rapidissima transizione a “distrazione” se questo tipo di editing continuerà nelle prossime puntate, proprio a causa dell'esposizione esagerata.

OLIMPIONICI (UTR2)

Ancora pochissimo spazio per gli olimpionici, anche se appaiono più spesso nella fase finale della puntata quando si trovano in lotta per le prime tre posizioni. Faccio fatica a definire il tono sia positivo che negativo, perchè i due personaggi mi sembrano veramente neutri e privi di personalità (specie la Sensini). Penso pochissime chance per loro, a meno che non si cominci a vedere qualcosa di più delle loro personalità già a partire dal prossimo episodio. Il punto è: ce li stanno nascondendo apposta (Tina Wesson in Survivor: The Australian Outback, anyone?) o perchè sono irrilevanti ai fini della storia?

PADRE E FIGLIO (UTR2)

Non entusiasma il rating della famiglia Ciavarro, che si vede fin troppo poco e quasi sempre per le ragioni sbagliate. A lungo non trovano un posto per dormire (scena che si intervalla con gli altri concorrenti che mangiano e si rilassano); prendono momentaneamente dai laureati la bandiera nera e poi gliela restituiscono all'ultimo momento. Come per gli olimpionici, si vorrebbe sapere perchè vengono nascosti in questo modo.

ELIMINATI (8° CLASSIFICATI): ATTORI (MORN3)

Lo ammetto: avevo corso un po' troppo con i miei giudizi sul primo episodio. Fin dai primi minuti dell'episodio si può parlare quasi di “canto del cigno” per loro, definitivamente sigillato dal commento di Niccolò “se dovessi partecipare di nuovo non porterei di certo Micol”. Difficile spiegare le ragioni per cui la coppia più annunciata non ha funzionato (sfiga? inesperienza? divergenza di caratteri?) certo l'editing non ci ha aiutato particolarmente a dirimere la questione, mostrandoceli pochissimo nel primo episodio e appena il tempo che serviva a giustificare la loro eliminazione nel secondo.

 

CHI VINCERA' PECHINO EXPRESS?

Come ha detto Alex87 lascerei al primo posto le modelle ancora per un giro, più per mancanza di alternative concrete che per altro, anche se il loro editing a tratti convince molto e sembra quasi prescrivere una loro “vittoria annunciata”, forse un po' troppo in anticipo. Cedono leggermente gli amici mentre aumentano esponenzialmente le chance dei laureati, il cui tono a volte ai limiti del negativo però non convince del tutto. Per avere una più chiara opinione sulla concretezza delle chance di marchesa/maggiordomo e di padre/figlio sarà probabilmente decisivo il prossimo episodio. Troppo undereditati gli olimpionici per costituire una minaccia seria?

 

Riassumendo:

1. MODELLE

-gap-

2. AMICI

3. LAUREATI

-gap-

4. MARCHESA E MAGGIORDOMO

5. PADRE E FIGLIO

FUORI DALL'AGONE

6. OLIMPIONICI

7. FIDANZATI

 

FRASI/TEMI PARTICOLARI ECC.

Vado subito di teorie del complotto. Azzardatissima: il duello alla Fast & Furious delle modelle e degli amici sul carro e dei fidanzati sul pullman potrebbe prefigurare un'eventuale finale a 3 con l'opposizione di una specie di alleanza modelle/amici (buoni) ai fidanzati (cattivi)? Sakara e la sua frase “fino al suono del gong bisogna tenere le mani alte” preannuncia future difficoltà da superare per questa coppia, che finora praticamente di difficoltà non ne ha avute? Le modelle (personaggi positivi) che si lamentano della “strategia” dei fidanzati nel scegliere la coppia da penalizzare, nonchè il tono generale da “volemose bene”, elicitato anche dalla dipartita degli attori e dalla frase di Niccolò “vorremmo che vincessero tutti” (ma che potrebbe cambiare dalla prossima puntata, come pare annunciare il promo) aprono la strada a una futura separazione di tipo etico fra “buoni” che stanno alle regole e “cattivi” che cercano di vincere con sotterfugi?

 

 

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
11
11 settembre, 2013 - 14:21
sp_Permalink sp_Print

Niccolò Centioni in un'intervista a Blogosfere:

 

In coppia con la Marchesa lo (ri)faresti?

"Assolutamente sì. Avrei la vittoria in pugno (ride, ndB)".

Could it be something?

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
12
11 settembre, 2013 - 16:43
sp_Permalink sp_Print

Alex87 said

Niccolò Centioni in un'intervista a Blogosfere:

 

In coppia con la Marchesa lo (ri)faresti?

"Assolutamente sì. Avrei la vittoria in pugno (ride, ndB)".

Could it be something?

Good catch! Al momento per quel che ne sappiamo potrebbe significare tutto e niente, ma IMHO unendola a Costantino che nella conferenza stampa (post-gara) ha detto che la Marchesa andava particolarmente tenuta d'occhio, penso che si possa ragionevolmente pronosticare un piazzamento in top3 per lei, con un outcome finale se non proprio da vincitrice magari più da "vincitrice morale", tipo Costantino e Barù nella prima edizione.

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22077
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
13
12 settembre, 2013 - 13:04
sp_Permalink sp_Print

"voglio vivere questa esperienza fino in fondo" + "non mi piace perdere" = MicLOL

 

Comunque fatemi capire (ero in vacanza), il padre di Venturini arriva per sostituire Sakara? Quindi si forma una nuova coppia Padre-Figlio? Quindi i Ciavarri potrebbero lasciarci molto presto...

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
14
17 settembre, 2013 - 9:44
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

3° PUNTATA

COMMENTI GENERALI

AMICI (OTTP3)

L'editing per Alessio e Stefano si mantiene assolutamente costante, un OTT decisamente positivo con minimi sprazzi di CP qua e là, ma comunque non in modo tale da giustificare l'eventuale assegnazione di categoria CP vera e propria. Nel loro futuro vedo una fine speculare a quella degli sportivi della prima edizione (molto probabilmente la pagheranno molto cara non appena le altre coppie avranno la possibilità di colpirli).

FIDANZATI (OTTN3)

Ouch. Ormai la Clery e il suo fidanzato Angelo sono ridotti al puro stato di macchiette che litigano sempre e comunque anche senza nessuna ragione apparente. Nella prima parte dell'episodio il tono è borderline CP, specialmente dopo la prova per stabilire i “più odiati” dove la Clery ci viene presentata come colei che ha per prima l'idea di prendere di mira le modelle, poi però il naturale essere OTT di Corinne e i toni aspri prendono il sopravvento. Finalmente scopriamo che anche gli altri concorrenti non stravedono esattamente per questa coppia.

FIGLI DI (CPNN3)

Entrano in gara i figli di Gigliola Cinquetti per dare un po' di pepe a questo cast che dal punto di vista della competitività si era finora dimostrato un po' moscio. Inutile dire che funziona benissimo e Giovanni e Costia finiscono per essere bersagliati da tutti per il “non essere parte del cast fin dall'inizio” e per il loro atteggiamento, con l'editing che sembra dare ragione alle coppie che ce l'hanno con loro, notevoli sono i momenti in cui ci presentano le opinioni poco lusinghiere che riscuotono presso gli altri concorrenti. Non vinceranno mai (probabilmente finora il loro è l'editing più negativo nella storia del programma) ma la loro mancata eliminazione non mancherà sicuramente di movimentare la gara per qualche altra puntata.

LAUREATI (CPM5)

I protagonisti di questo episodio, ormai una presenza costante all'interno degli equilibri del programma, caratterizzati da un editing estremamente complesso e difficile da decifrare. L'inizio dell'episodio li sorprende nel loro solito essere gli “sfigati della situazione” (specialmente nel momento in cui vengono cacciati di casa dalla moglie del tipo che li aveva accolti). Non sembrano essere particolarmente amati dagli altri e la prima prova lo dimostra. La loro negatività esplode nel corso della prova immunità, MA viene stemperata da un momento di riconciliazione/epifania personale subito dopo la prova (con tanto di musichetta patetica in sottofondo), e da qui in poi l'editing diventa molto positivo e ci vengono presentate diverse scene in cui loro scherzano e si rilassano, da soli o con le altre coppie. Grande è l'indagine nel loro intimo, con confessionali, frasi, spezzoni di storie in cui sia Daniel che Laura ci spiegano il perchè dei loro comportamenti. Necessario ormai includerli nel novero dei principali contendenti.

MARCHESA E MAGGIORDOMO (OTTM3)

Diminuisce lo spazio di visibilità della Marchesa (?), diminuisce la sua positività (lasciando spazio anche ad un accenno di contrasto con il suo compagno Gregory) e con esse diminuiscono anche le chance di vittoria di questa coppia. La Marchesa viene criticata da altre coppie (insieme a Corinne) per essere invidiosa della gioventù e delle doti fisiche delle modelle, tesi confermata dalle sue parole non esattamente lusinghiere quando lei insinua che Ariadna e Francesca puntino troppo sul loro corpo per ottenere i passaggi. Iniziamo a scorgere un po' del suo comportamento competitivo ma a volte messo in luce in chiave leggermente negativa. Sicuramente una rotazione a 180° dall'editing della prima puntata, ma non propriamente nella direzione che mi aspettavo.

MODELLE (MORP3)

E proprio quando chiunque poteva aspettarsi che le modelle facessero la fine delle veline dell'anno scorso...ecco la puntata dove Ariadna e Francesca vengono messe leggermente in disparte ma risultano comunque rilevanti per un paio di motivi che bisogna analizzare. La “vittoria” delle modelle nella prova che elegge la “coppia più odiata” viene presentata quasi come se fosse avvenuta senza un motivo valido, o comunque come se fosse più colpa delle altre coppie che le hanno prese di mira che di qualche loro comportamento che le abbia rese odiate. Per questo e per altri motivi rimangono una delle coppie da tenere d'occhio.

OLIMPIONICI (MOR3)

Finalmente iniziamo a scoprire un po' questa coppia, anche se giurerei che il motivo principale è il preannunciare la loro vittoria di tappa. La loro storia è completamente avulsa da quella delle altre coppie (notare come non vengano MAI nominati durante i confessionali delle altre coppie, a differenza per esempio dei laureati e delle modelle) e risultano sempre dei personaggi molto anonimi, specialmente Alessandra. Manca sempre un minimo di insight sul loro privato che avrebbe resuscitato un po' le loro chance.

PADRE E FIGLIO (UTRM2)

Questa era probabilmente l'ultima chiamata per fare rientrare in corsa i Ciavarro, ma non ho visto nulla che possa fare cambiare la mia opinione. Sempre sullo sfondo, sempre fuori dall'azione, presentati sempre in maniera molto superficiale, appaiono parecchio subito dopo la prima prova dove sparlano delle altre coppie in toni anche piuttosto negativi, che vengono leggermente ammorbiditi nel finale dalla frase delle modelle “con loro vicino ci sentiamo protette”. Il tono mixed è costante nel loro racconto, quasi una loro peculiarità.

 

CHI VINCERA' PECHINO EXPRESS?

Ok, mi sbilancio e dopo questa puntata riduco la lotta vera e propria a due sole coppie: le modelle, che vengono leggermente messe da parte ma rimangono fondamentali all'interno della storia, e i laureati, la cui storia da perfetti underdog inizia ad appassionare anche chi (come me) non è propriamente un loro fan. Salutiamo definitivamente padre e figlio (troppo poco visibili), gli amici (esageratamente OTT e troppo positivi, gridano DISTRAZIONE da lontano un miglio) e i figli di (solo i troll potrebbero sostenere attivamente una loro vittoria a questo punto, credo). Le chance della coppia marchesa e maggiordomo (altra potenziale distrazione dal vero vincitore) sono probabilmente più legate a elementi esterni dall'editing proposto, come l'essere stata nominata da Costantino nella conferenza stampa pre-gara e da Niccolò nell'intervista di uscita. Dietro recuperano qualcosa gli olimpionici, ma non abbastanza per essere richiamati in causa.

 

Riassumendo:
1.MODELLE/LAUREATI
-ENORME gap-
3. MARCHESA E MAGGIORDOMO

FUORI DALL'AGONE
4. AMICI 
5. OLIMPIONICI
6. PADRE E FIGLIO
7. FIDANZATI
8. FIGLI DI

FRASI/TEMI PARTICOLARI ECC.

Il tema dell'episodio è sicuramente la competitività, elemento che viene elicitato dall'arrivo dei “figli di” e dalla prima prova destinata a portare alla luce i delicati rapporti interni al gruppo, a cui si innesta il tema dell'invidia (vera o presunta) delle donne più anziane nei confronti delle più belle e giovani modelle. Mi piace l'awakening di Stefano che segue la prova immunità, anche in ottica di una probabile futura sostituzione di Sakara con suo padre Emilio. A parte questi dettagli, la storia di Pechino Express 2 ormai si può ridurre a due sole possibili storyline: è il racconto di formazione delle modelle che attraverso il programma crescono e maturano (anche in opposizione agli attori che non sono certamente riusciti a fare ciò) o è la storia degli outsider/laureati che riescono ad emergere contro tutte le previsioni?

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
15
17 settembre, 2013 - 10:36
sp_Permalink sp_Print

Scrivo prima di leggere la tua così non mi faccio influenzare, poi ne discutiamo :P

Questo è il conto dei confessionali:

Schermata%202013-09-17%20alle%2010.25.51.png

Colpisce subito il conto incredibilmente alto dei Laureati, primi ieri e secondi in totale solo alle Modelle. I Figli di in una puntata eguagliano subito il conto delle due puntate degli Attori.

Passiamo all'edgic, queste le mie proposte:

Schermata%202013-09-17%20alle%2010.25.39.png

Partiamo dicendo che con questa puntata s'è tracciata una netta linea tra i buoni e i cattivi. Attraverso l'uso di musiche, momenti e soprattutto contrapposizioni (Modelle vs Fidanzati, Figli di vs Laureati) si è chiaramente inserito Fidanzati, Figli di e potenzialmente Marchesa (spiegherò dopo) nel gruppo dei cattivi, Amici, Modelle e Laureati nel gruppo dei buoni, quelli per cui si può fare il tifo. 

AMICI OTTP, editing simile a quello di settimana scorsa, con momenti di goliardia, calcando molto sulla loro sportività, sulla loro fisicità e sulla loro simpatia.

FIDANZATI CPN, l'ho messa cpn per la scelta di includere la strategia (naturalmente negativa, visto che va contro le Modelle), ma per la bassa visibilità la si potrebbe limitare a un MORN o addirittura a un OTTN. Fatto sta che Corinne Clery è sempre più uno dei villain più giganteschi della storia.

FIGLI DI MORN, sicuramente negativi, senza che ci venga descritta la loro personalità e senza comunque picchi di cattiverie gratuite (ma ne hanno la potenzialità)

LAUREATI CPM. Editing della settimana. Sono non famosi con un carattere sommariamente noioso, eppure ci vengono mostrati in ogni luogo e in ogni lago. Perché, se non fossero arrivati molto avanti? Musiche, pianti, momenti di sconforto. C'è tensione, ma c'è anche molta umanità. Non sono negativi, perché si stempera subito dopo, sono quelli che stanno raccontando come "più simili a noi" e nell'opinione collettiva subito dopo le Modelle e gli Amici ci sono loro. Per noi sono i favoriti d'obbligo.

MARCHESA OTTM. La Marchesa "inizia a stufare". O almeno questo è quello che ci vogliono far arrivare dal suo editing, che pur con spunti divertenti, include anche momenti fastidiosi, dove si comporta male e dove non è giustificabile al 100% con il suo personaggio. La tensione con Gregory dipinge male quasi tutti e due, non vittimizzando lui ma solo colpevolizzando lei e dipingendola come una coppia nata male e poco equilibrata. Uscissero, dispiacerebbe a meno persone che dopo la prima puntata.

MODELLE MORP. Pur senza racconti e particolare concentrazione su di loro, sono sempre positivissime: le vittime del gruppo, come viene sottolineato da Olimpionici e Padre e figlio, non si perdono d'animo e ridono godendosi il viaggio. 

OLIMPIONICI MOR. Hanno momenti di simpatia e un accenno di CP quando gli Amici sottolineano la loro bravura alla prova immunità e la loro sportività, ma non è abbastanza. Continuano a fare da sfondo, pur con più confessionali del solito. Li metterei quarti nel computo dei preferiti. 

PADRE E FIGLIO UTR. I meno visibili della puntata. 

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
16
17 settembre, 2013 - 14:16
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ci siamo, eh? Praticamente identici anche a questo giro :) L'unica differenza forse è che ho trovato i "figli di" un po' più negativi, e ci ho aggiunto la strategia a cui hanno accennato pur non conoscendo gli equilibri del gruppo. Le cattiverie gratuite a mio parere ci sono state eccome, specialmente nei confronti della Marchesa. "Viva la repubblica, abbasso i nobili" (cit.)

La Clery io l'ho messa OTT e tu CP, ma come hai detto anche tu sono abbastanza intercambiabili.

Completamente d'accordo sulla Marchesa, io l'ho lasciata al terzo posto più perchè il cambio di rotta che auspicavo nel suo editing si è effettivamente verificato che perchè un tale piazzamento sia giustificato. Piuttosto mi attrae la svolta MOR delle modelle, anche se credevo avessero avuto meno confessionali in generale (sarei pronto a scommettere che un buon numero di quei 15 hanno a che fare con la prima prova)

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
17
17 settembre, 2013 - 14:29
sp_Permalink sp_Print

Sono d'accordo con l'OTTN alla Clery, l'ho già cambiato nel mio schema. 

Le modelle da un certo punto di vista cominciano a ricalcare gli Attori dell'anno scorso, pur con più CP iniziali e con molta più visibilità. Potrebbero appunto essere una distrazione, ma dovrà allora arrivare un rametto di narrazione per raccontarne la caduta. 

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
18
17 settembre, 2013 - 14:44
sp_Permalink sp_Print

 

Alex87 said

Le modelle da un certo punto di vista cominciano a ricalcare gli Attori dell'anno scorso, pur con più CP iniziali e con molta più visibilità. Potrebbero appunto essere una distrazione, ma dovrà allora arrivare un rametto di narrazione per raccontarne la caduta. 

Oppure potrebbero essere l'upgrade delle veline (l'editing delle prime due puntate è speculare) ma mentre le prime venivano "bruciate" con abbondanza di CP e OTT anche negli episodi successivi, Ariadna e Francesca potrebbero "tirare i remi in barca" per un po' per poi ritornare quando conta veramente e magari vincere. C'è da dire che anche Costanza e Federica però avevano un MOR alla terza puntata...

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
19
24 settembre, 2013 - 1:11
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Partiamo come settimana scorsa dai confessionali

Schermata%202013-09-24%20alle%2000.54.52.png

Lo scatto degli Amici a 49 (una media di circa 12,5 confessionali a puntata) ce li fa salutare con lo stesso botto che era stato riservato all'eliminazione degli Sportivi l'anno scorso (premonizione che già ci eravamo portati a casa vari post fa). La loro sovraesposizione era un preludio a un'eliminazione che avevamo sentito nell'aria, ma che pensavamo potesse arrivare tra 1-2 puntate. La risposta alla domanda "se gli Amici non sono arrivati almeno alla sostituzione con il padre di Stefano perché dircelo?" trova risposta in "perché quello è il motivo che ha portato alla loro eliminazione". In parte la giustifica, in parte sembra una scusante, fatto sta che ha fatto parte della loro storyline fin dall'inizio e ha avuto una conclusione coerente con quanto detto finora su di loro. 

Veniamo ora all'edgic vero e proprio

Schermata%202013-09-24%20alle%2000.55.02.png

AMICI CPM - ci lasciano con un editing di Complex Personality: Sakara ci racconta uno Stefano abituato a mollare, ci parla del suo carattere. Il loro rapporto è snocciolato al meglio e la loro caratterizzazione a tutto tondo (quasi mai emersa) ci viene portata anche da molti approfondimenti sulle loro personalità, con molti confessionali singoli. Il tono mixed è evidente: tra Stefano che molla, Sakara che lo esorta sì amichevolmente, ma in modo molto duro, una coppia che non funziona più, ma che ha lasciato un segno positivo. Overall sono Over the top positive.

Fidanzati CPN Un'altra puntata in cui Corinne ne esce a pezzi, ma con un intero segmento dedicato a una parte importante e delicata della sua vita. Quasi un campanello d'allarme, se lo si somma a un altro dato importante: rispetto al Coming up di settimana scorsa, dalla puntata odierna è sparito un commento di cattivo gusto che Corinne fa ai danni dei napoletani. Tentativo di salvarle la faccia da un editing che l'ha resa in 4 puntate la donna più odiata d'Italia o riabilitazione in vista dell'essere arrivata in finale? (ad occhio più la prima che la seconda).

FIGLI DI UTRN: assenti per quasi tutta la puntata, fanno sì 8 confessionali ma quasi tutti verso la fine. Sgradevoli quando il loro nome viene portato a galla, negativi pure nell'ultimo confessionale assieme. 

LAUREATI MORP: sempre più inspiegabilmente presenti, i Laureati questa settimana sono i narratori senza se e senza ma. Incontrano le civiltà, ci raccontano di loro, si commuovono, sono Papa Francesco e Madre Teresa. Un editing incredibile sottolineato anche da musiche strappalacrime, dal malore di lei (che continua nonostante il malessere) e da una visibilità mai inferiore alla media. Li confermo come miei favoriti.

MARCHESA OTTP: è (quasi del tutto) tornata lei. Irrimediabilmente stereotipo, ma in più punti positiva. Fa ridere anche quando è scorretta, fa ridere anche quando ruba. Le sue frasi tornano a essere tormentoni, il rapporto con Gregory è di nuovo buffo e disteso. Quel qualcosa in più che umanizzi la coppia, però, continua a non arrivare.

MODELLE MORP: Editing più difficile e su cui ho molti dubbi. A tratti quasi UTR, se non fosse per il grosso spazio dato nel litigio con Corinne. Vengono sì contrapposte ai Fidanzati, ma manca quel tono positivo evidente degli altri episodi. Attendo consigli sul loro edgic.

OLIMPIONICI MORP Molto presenti, ci vengono presentati come quelli forti, insistendo soprattutto sullo star male della Sensini, che però se ne frega e si schianta contro le rocce pur di vincere. La loro decisione di eliminare gli Amici non insiste molto sulla strategia (seppur l'italiano medio si indigni sempre quando si eliminano i più forti, porelli), ma presenta l'eliminazione come 'giusta' visto che Stefano aveva di fatto mollato. 

PADRE CP2: ma anche UTR, se non fosse per quello spazio di spaccato di rapporto che ci viene proposto durante il premio immunità. Li ho aggiunti ai preferiti per il loro ruolo nel gruppo positivo di cui parlavo settimana scorsa e l'amicizia con le Modelle. Il loro numero basso di confessionali, però, me li fa mettere molto distanti da Modelle e Laureati.

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22077
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
20
24 settembre, 2013 - 12:16
sp_Permalink sp_Print

Per quanto riguarda la Marchesa, ho trovato molto interessante e positivo il montaggio che ha contrapposto le scene in cui, con pacatezza e senza perdersi d'animo, cercava un riparo per la notte a quelle del litigio Clery VS Modelle, che appena hanno sentito puzza di resort e cena offerta han pensato bene di cacciar fuori tutto il livore che covavano dentro. 

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: xello, Waves of Music, SpiritedAway, fool, Shadow, edorf, klyo, Edwynivan, jackdol, Krispo, Going19, iamplet, Fragozzi, Manu, Francesco285, TrediciMotivi
453 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45081

pesca: 32197

KassaD1: 25920

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Lor

avaanderson

Dream Star

Pio Butto

NonAAMS

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364939

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22496

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account