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antonino98

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1521
13 gennaio, 2018 - 11:54
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Molto bene franci con l'attuale singolo, Top 20 che non commento anzi si Havana sta spopolando

Alex87

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1522
13 gennaio, 2018 - 11:54
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Le altre

111. Vulcano 34.603
114. Bolivia 34.154 

Pino Ricci

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1523
13 gennaio, 2018 - 11:57
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Alex87 ha detto
Le altre

111. Vulcano 34.603
114. Bolivia 34.154   

185. Comunicare

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marcop3

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1524
13 gennaio, 2018 - 11:57
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Ma è uno scherzo? Sto Nitro ha mezzo disco in top10? 

Pensavo che la Michielin avesse via libera per il primo posto (devo dire meritato a sto giro perché il disco mi è piaciuto), ma mi sa che non se ne fa niente. Ringrazio il cielo sia stato diminuito lo strapotere dello streaming perché era ridicolo vedere gente che non conosce nessuno ottenere risultati che praticamente non riesce ad ottenere manco la Pausini.

Nico89Rc

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13 gennaio, 2018 - 12:12
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clap2 Brava Francesca! 

Alebest10
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14 gennaio, 2018 - 11:56
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Classifica del 13/01/2018

ouro
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1527
14 gennaio, 2018 - 12:08
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La Top 50 ha un effetto auto-rinforzante nelle canzoni che piacciono al pubblico, perché più una canzone sale in essa e più le persone che seguono quella playlist (più di mezzo milione, la playlist italiana più grande by far) arriveranno ad essa quando ascoltano la Top 50.

Questo è quello che sta succedendo ad INAAM: un'ottima performance fuori dalla 50 (bene o male stabile) e appena ce l'ha fatta, la scalata. 

Alex87

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1528
14 gennaio, 2018 - 18:01
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ouro ha detto
La Top 50 ha un effetto auto-rinforzante nelle canzoni che piacciono al pubblico, perché più una canzone sale in essa e più le persone che seguono quella playlist (più di mezzo milione, la playlist italiana più grande by far) arriveranno ad essa quando ascoltano la Top 50.

Questo è quello che sta succedendo ad INAAM: un'ottima performance fuori dalla 50 (bene o male stabile) e appena ce l'ha fatta, la scalata.   

In altre parole se una canzone piace la gente la ascolta, aumentando il suo contatore di ascolti e facendola salire in una classifica che tiene conto del numero di ascolti? 

Image result for pretends to be shocked

Bene anche Nigiotti che fa +11 con l'esibizione ad Amiki

Moly
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1529
14 gennaio, 2018 - 18:10
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Wow Francesca! L'album è proprio uscito al momento giusto per far esplodere INAAM, che, grazie a quella promo, è entrata in top50 e ovviamente, ora cresce sempre di più! clap

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Gabriele1

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1530
14 gennaio, 2018 - 18:14
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marcop3 ha detto
Ma è uno scherzo? Sto Nitro ha mezzo disco in top10? 

Pensavo che la Michielin avesse via libera per il primo posto (devo dire meritato a sto giro perché il disco mi è piaciuto), ma mi sa che non se ne fa niente. Ringrazio il cielo sia stato diminuito lo strapotere dello streaming perché era ridicolo vedere gente che non conosce nessuno ottenere risultati che praticamente non riesce ad ottenere manco la Pausini.  

Penso che questa storia del "non conosce nessuno" dovrebbe un attimino finire. 

Solo perché l'unica realtà musicale presente in TV è quella del pop (e da un po' anche quella del rap commerciale), questo non significa che non sono presenti in italia una serie di correnti che meritano lo stesso rispetto ed attenzione:

La corrente del rap hardcore (Salmo, Nitro, Mezzosangue etc) fa molte più views dei cantanti "pop" famosi, e fanno sold out prima, e ormai hanno iniziato anche a vedere di più. (salmo disco d'oro in una settimana e platino in due.). Sono una realtà, fatevene una ragione.

Stesso discorso per la corrente Indie (Calcutta, Brunori Sas, Carl Brave x Franco126 etc). Non andranno in tv ma macinano, ascolti e visualizzazioni. 

ouro
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Utente DIAMANTE
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1531
14 gennaio, 2018 - 18:16
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Alex87 ha detto

In altre parole se una canzone piace la gente la ascolta, aumentando il suo contatore di ascolti e facendola salire in una classifica che tiene conto del numero di ascolti? 

Image result for pretends to be shocked

Bene anche Nigiotti che fa +11 con l'esibizione ad Amiki  

No Alex, quello è Itunes. 

Gli ascolti di Spotify sono leggermente diversi e meno "decisionali" per via delle playlist. Quando entri in Top 50 automaticamente entri in una playlist con mezzo milione di ascoltatori, questo significa che non solo hai un audience molto più alto che prima potenzialmente non avevi, ma questo audience ascolterà (streammerà) la canzone in maniera semi-automatica (ovvio se non ti piace la canzone la skippi, ma basta che ti vada bene come sottofondo e la streammerai aspettando quella dopo).

Un altro aspetto importante è la posizione di una canzone all'interno di una playlist. Se essa è 100 su 100, saranno relativamente pochi gli iscritti alla playlist che la ascolteranno, perché relativamente pochi arriveranno alla fine della playlist. Man mano che la canzone sale, aumenta la probabilità che un iscritto alla playlist arrivi a quella posizione e la possa ascoltare tramite la playlist.

Ovviamente poi arriverà ad una posizione di equilibrio dove ci sono forze che la spingono verso l'alto e ascoltatori che si stancheranno perché la canzone diventerà "vecchia" o comunque la inizieranno a skippare. È come un equazione meccanica con una molla e delle forze che vanno in una direzione, alcune in un verso altre nell'altro.

Come avete visto con INAAM, è rimasta sotto alla 50 per svariate settimane: appena entrata, sono bastati letteralmente 3 giorni per arrivare alla 36, con un aumento del 50% (ballpark figure) dei suoi ascolti! Questo perché il suo pubblico da posizione circa 50 è rimasto e poi si è aggiunta una porzione degli iscritti alla playlist Top 50. Porzione che continua a salire in virtù del fatto che sta salendo di posizione. 

Quando consulti la top 100 di Itunes, non usi una playlist, non parti dalla prima ad ascoltare, ma scorri e selezioni intenzionalmente ciò che potrebbe essere di tuo gusto, e poi acquisti solo dopo un'anteprima. Se sali in classifica non c'è nessun beneficio per te, o meglio un beneficio marginalissimo.

Insomma, in parole povere il concetto di classifica e di playlist ha delle implicazioni notevolmente diverse. Ma questo succede per chiunque eh - ed è il motivo per cui esistono i deal per entrare nelle playlist, perché sono fondamentalmente ascolti semi-automatici.

Il discorso non è chiaramente così semplici, ci sono più variabili in gioco, ma la trazione di un inserimento di una playlist è proprio un meccanismo semiautomatico su cui si basa il successo su Spotify. Ci sarebbe da aprire un topic sulle dinamiche delle playlist, perché l'andamento del successo su Spotify è totalmente condizionato da esse e proprio da come funzionano.

Tanakka

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14 gennaio, 2018 - 18:40
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Sinceramente pur io andavo negli ultimi giorni pensando che questo "effetto domino", "tipping point", o qualsivoglia chiamarlo, tutto insito nella enorme differenza tra il toccare la posizione 50 invece della 51, fosse un po' "una cazzata".
E' un elemento fin troppo aleatorio (/ basato sul culo) che condizioni in maniera fin troppo pesante il ritorno di un pezzo.
Si parlasse almeno di #1 o top10 si potrebbe capire "un po' di boost" commerciale portato dal toccare certe vette, ma 51 vs. 50 fa pure un po' ridere.
INAAM ieri addirittura 77K copie? 6 giorni fa era sotto le 50K.

Nulla di scandaloso o a cui saprei come porre rimedio; boh, magari "ci sta" pure e si potrebbe controbattere che sia equo in quanto uguale per tutti, però onestamente non è un effetto che mi faccia impazzire.

ouro
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14 gennaio, 2018 - 18:48
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A me non da nessun fastidio, sono le regole del gioco e valgono per tutti tutti, però è proprio insito nella meccanica di Spotify e delle playlist, e in particolare la Top 50 in Italia è la playlist più grande e di molto quindi il suo effetto rinforzante è molto forte.

Moly
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14 gennaio, 2018 - 18:52
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Tanakka ha detto
Sinceramente pur io andavo negli ultimi giorni pensando che questo "effetto domino", "tipping point", o qualsivoglia chiamarlo, tutto insito nella enorme differenza tra il toccare la posizione 50 invece della 51, sia un po' "una cazzata".
E' un elemento fin troppo aleatorio (/ basato sul culo) che condizioni in maniera fin troppo pesante il ritorno di un pezzo.
Si parlasse almeno di #1 o top10 si capirebbe "un po' di boost" commerciale portato dal toccare certe vette... ma 51 vs. 50 fa pure un po' ridere.
INAAM ieri addirittura 77K copie? 6 giorni fa era sotto le 50K.

Nulla di scandaloso o a cui saprei come porre rimedio, boh, magari "ci sta" pure e si potrebbe controbattere che sia equo in quanto uguale per tutti, però onestamente non è un effetto che mi faccia impazzire.  

Quando una canzone entra in top50, viene inserita nella playlist delle top50 da Spotify Italia (che è la playlist più seguita in assoluto: quasi 550mila persone). Poi è ovvio che oltre a questo, è stato anche rilasciato l'album, poi ovviamente, la canzone piace e quindi viene ascoltata. E' un po' come quando una canzone straniera viene inserita nella Today's Top Hits da Spotify (ovviamente seguita da milioni) e la vedi scalare le classifiche worldwide proprio in virtù dell'inserimento in questa playlist. Diciamo che, in scala più piccola, è quello che accade quando una canzone italiana entra in questa playlist delle top50. 

Signorina Silvani

Utente 2xP
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14 gennaio, 2018 - 18:56
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Ma l'ottimo andamento di INAAM non potrebbe essere dovuto all'uscita del disco?

Io stessa in questi giorni ho ascoltato il disco più volte e ho contribuito allo streaming, quindi all'andamento abituale della canzone si deve aggiungere l'ascolto totale del disco.

Ragione per cui, quando gli ascolti dovuti all'uscita del disco caleranno,  potrebbe calare pure la singola canzone. 

" Ah ... anche poeta ! "

ouro
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Utente DIAMANTE
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14 gennaio, 2018 - 19:02
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Signorina Silvani ha detto
Ma l'ottimo andamento di INAAM non potrebbe essere dovuto all'uscita del disco?

Io stessa in questi giorni ho ascoltato il disco più volte e ho contribuito allo streaming, quindi all'andamento abituale della canzone si deve aggiungere l'ascolto totale del disco.

Ragione per cui, quando gli ascolti dovuti all'uscita del disco caleranno,  potrebbe calare pure la singola canzone.   

Entra tutto (e poi magari calerà un pochino quando si calmeranno le acque) , ma la canzone è salita mercoledì e giovedì, prima del rilascio. 

Ma non è su INAAM è una cosa che funziona per tutti (con i dovuti se e ma): la top 50 ha 550mila ascoltatori, è di gran lunga la playlist maggiore italiana ed è per questo che ha un effetto forte. 

Ed è anche il motivo per cui le canzoni straniere sono così forti e longeve, perché risentono non solo delle playlist italiane ma pure di quelle straniere, a cui molti ascoltatori italiani sono iscritti.

Waves of Music

Utente 6xP
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14 gennaio, 2018 - 19:08
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Gabriele1 ha detto

Penso che questa storia del "non conosce nessuno" dovrebbe un attimino finire. 

Solo perché l'unica realtà musicale presente in TV è quella del pop (e da un po' anche quella del rap commerciale), questo non significa che non sono presenti in italia una serie di correnti che meritano lo stesso rispetto ed attenzione:

La corrente del rap hardcore (Salmo, Nitro, Mezzosangue etc) fa molte più views dei cantanti "pop" famosi, e fanno sold out prima, e ormai hanno iniziato anche a vedere di più. (salmo disco d'oro in una settimana e platino in due.). Sono una realtà, fatevene una ragione.

Stesso discorso per la corrente Indie (Calcutta, Brunori Sas, Carl Brave x Franco126 etc). Non andranno in tv ma macinano, ascolti e visualizzazioni.   

Sul fatto che siano nuove realtà (per me solo meteroe ma questa è una mia idea) non v'è dubbio.

I nostri dubbi sulla legittimità di questi ascolti però restano e sono legittimati dalla nostra attenzione alle classifiche.

E non ce li toglie nessuno.

Signorina Silvani ha detto
Ma l'ottimo andamento di INAAM non potrebbe essere dovuto all'uscita del disco?

Io stessa in questi giorni ho ascoltato il disco più volte e ho contribuito allo streaming, quindi all'andamento abituale della canzone si deve aggiungere l'ascolto totale del disco.

Ragione per cui, quando gli ascolti dovuti all'uscita del disco caleranno,  potrebbe calare pure la singola canzone.   

Sicuramente l'uscita del disco ha aiutato, ma il funzionamento della top 50, ben noto da tempo, è quello spiegato da Ouro, e dal 2015 a questa parte è la dura verità: Se entri in top 50 puoi puntare ad un successone, se ne resti fuori puoi accontentarti di un buon successo.

pazzoreality

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14 gennaio, 2018 - 19:22
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Non c'è nessun deal per entrare nella top 50. Sono semplicemente le 50 canzoni più streammate di quel giorno - settimana - ecc ecc. 
Gli stream di INAAM sono aumentati perché la canzone continua a salire nelle radio + il giorno del rilascio + piace ed è riuscita ad ottenere gli stream giornalieri minimi per poterci entrare.

Ha un'esposizione maggiore perché la top 50 è quella che vedi subito quando vai su Spotify e ci clicchi sopra, dalla 51 in giù devi espandere o non mi ricordo cosa devi fare. 
Ed è esattamente lo stesso che succedeva quando dall'iphone cliccavi su iTunes e ti usciva soltanto la top 10 (per vedere il resto dovevi espandere).

Dire che si fa il deal per entrare nella top 50 significa dire che si paga per ascolti farlocchi e gonfiati.

Se la canzone alla 50esima posizione è lì con  55.602 ascolti e tu ne fai 55.603 il giorno dopo prendi il suo posto ed entri in top 50 e sali perché c'è esposizione maggiore.

Non capisco nè il "fastidio" nè tutte le congetture. 

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

ouro
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Utente DIAMANTE
Utente
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1539
14 gennaio, 2018 - 19:24
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pazzoreality ha detto
Non c'è nessun deal per entrare nella top 50. Sono semplicemente le 50 canzoni più streammate di quel giorno - settimana - ecc ecc. 
Gli stream di INAAM sono aumentati perché la canzone continua a salire nelle radio + il giorno del rilascio + piace ed è riuscita ad ottenere gli stream giornalieri minimi per poterci entrare.

Ha un'esposizione maggiore perché la top 50 è quella che vedi subito quando vai su Spotify e ci clicchi sopra, dalla 51 in giù devi espandere o non mi ricordo cosa devi fare. 
Ed è esattamente lo stesso che succedeva quando dall'iphone cliccavi su iTunes e ti usciva soltanto la top 10 (per vedere il resto dovevi espandere).

Dire che si fa il deal per entrare nella top 50 significa dire che si paga per ascolti farlocchi e gonfiati.

Se la canzone alla 50esima posizione è lì con  55.602 ascolti e tu ne fai 55.603 il giorno dopo prendi il suo posto ed entri in top 50 e sali perché c'è esposizione maggiore.

Non capisco nè il "fastidio" nè tutte le congetture.   

nessuno ha parlato di deal, non capisco. 

Ma non funziona come Itunes, pazzo è molto più complicato per via delle playlist. Un giorno aprirò un topic per spiegare come funziona, ma il mio post sopra già spiega bene, penso (chiedo a voi). Non è soltanto esposizione.

saccio

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14 gennaio, 2018 - 19:29
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Perchè adesso chi è che sta parlando di Deal?what

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