Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
HIT ? VINCITORE A PAG. 29
Alessandro27
Utente

Utente
Forum Posts: 122
Member Since:
1 ottobre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
241
16 aprile, 2017 - 22:36
sp_Permalink sp_Print

Grazie anche a te smiley *fiorellino* 🙂

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
242
16 aprile, 2017 - 22:43
sp_Permalink sp_Print

Un ringraziamento a tutti i miei fan, sia in giuria che tra il pubblico!

Il prossimo firmacopie è previsto per il 20 aprile al Waterstone di High Street Kensington, Londra!

Alessandro27
Utente

Utente
Forum Posts: 122
Member Since:
1 ottobre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
243
16 aprile, 2017 - 22:44
sp_Permalink sp_Print

Maria Sole è una pazza più pazza di me XD

(forse XD)

mi sa che il pezzo della pipì l'avevo già sentito, l'aveva cantata francesca anni or sono per intrattenere durante un contest organizzato da Almagruccio, vero Xelluccio? 🙂

Non me la ricordavo assolutamente XD

non pensavo neanche fosse una canzone reale, credevo l'avesse inventata francesca XD

Chissà forse inconciamente mi era rimasto il profondo concetto impresso in mente XD

amers

Moderatore - Mentore

Moderatore Junior
Forum Posts: 15213
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
244
16 aprile, 2017 - 22:47
sp_Permalink sp_Print

Purtroppo in questi giorni faccio fatica a scrivere nel topic ma ho letto tutti 🙂 e ringrazio i commenti e le critiche.

Io non ero convinta del mio pezzo per tanti motivi, alcuni passaggi mi piacevano altri per nulla ma più cambiavo e più avevo dubbi 🙂 

I due pezzi son simili perché parlano di una donna che ama una donna ma mi viene quasi automatico parlare di quello. 

Comunque spero di migliorare già nella prossima prova 😉

@Alex87 darai il tema domani?  Se possibile potresti pubblicarlo la mattina? ?

Mario.
Utente

Utente
Forum Posts: 458
Member Since:
26 marzo, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
245
16 aprile, 2017 - 22:51
sp_Permalink sp_Print

Risposta veloce ai giudizi :

A tutti : Concordo sull'orrore degli ultimi due versi di ritornello. Se non ci fosse stato l'obbligo di "coniglio" sicuramente non sarebbe stato così, ma erano le 20 di giovedì e non sapevo proprio come fare e di fretta e furia ho inserito quei versi.

@Scio16 : A volte mi lascio trasportare un po' troppo dalle rime, che neanche ci faccio caso; cercherò di migliorare in tal senso. Mi è dispiaciuto del 6 di incoraggiamento, avrei probabilmente preferito 5 (o il voto che tu ritenevi consono); punto ad un 6 meritato per la prossima volta.

 

@ge_aldrig_upp : Sinceramente non condivido con "mattone", nel senso che posso condividere, magari, la mancanza di originalità del testo, però penso che non sia affatto un mattone. Spero di stupirti la prossima volta.

@smiley : Sono molto felice che anche questa volta mi hai messo la sufficienza. Spero di poter fare il desiderato salto di qualità, da te citato. 

@xello : Mi è dispiaciuto essere passato da 6.5 a 5. Spero, anche in questo caso, di riprendermi la settimana prossima

 

Ho usato duemila volte "spero" what

Ringrazio tutti i giudici ed anche il pubblico che, pare, aver apprezzato il testo hug

smiley
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19811
Member Since:
24 ottobre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
246
16 aprile, 2017 - 22:52
sp_Permalink sp_Print

Provo ancora sperando che questa volta rh non mi abbandoni noparty

Mi dispiace per l'eliminazione di Berto, ma sono contenta che continui a seguire hugConcordo con chi sostiene che alcune parole usate stonavano in una canzone, ma ho apprezzato molto il fatto che tu ti sia messo in gioco e buttato in qualcosa di nuovo. 

berto
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5375
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
247
16 aprile, 2017 - 22:59
sp_Permalink sp_Print

smiley ha detto
Provo ancora sperando che questa volta rh non mi abbandoni noparty

Mi dispiace per l'eliminazione di Berto, ma sono contenta che continui a seguire hugConcordo con chi sostiene che alcune parole usate stonavano in una canzone, ma ho apprezzato molto il fatto che tu ti sia messo in gioco e buttato in qualcosa di nuovo.   

Amo mettermi in gioco, e sapevo pure che questo non era il mio giusto contesto.

Diciamo che tra scrivere articoli giornalistici (tra l'altro televisivi) e canzoni ce ne passa lol

smiley
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19811
Member Since:
24 ottobre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
248
16 aprile, 2017 - 23:37
sp_Permalink sp_Print

Alex non riesce a postare, questi sono i suoi giudizi.

STORIE di NicksFactor

Al contrario di settimana scorsa, stavolta ho capito subito che il tuo intento era un rap. Ciò detto, mi piacerebbe che fosse l’ultima volta, perché davvero l’effetto che ottengo su molte rime delle strofe è quello di Moreno o – peggio ancora – Vladimir Luxuria che fa la gag con Moreno. Il ritornello funziona indubbiamente di più della strofa, riesci a diventare un po’ più Emis Killa d’estate soprattutto quando fai meno rime e più assonanze e allitterazioni. Perché vuole l’accento acuto, non te lo dico più.

Frase top: una ragazza vestita da festa per cui tutti han già perso la testa come in Francia Maria Antonietta

Voto: 5,5

 

SE ADESSO POTESSE PARLARE di Berto
Alcuni hanno fatto un passo avanti questa settimana, purtroppo non mi sento di annoverarti tra quelli. Ti sei decisamente lasciato sopraffare dalle parole obbligate, che spiccano nel tuo testo (molto poesiola e zero canzone) come delle ciliegine candite in una parmigiana di melanzane. Rime forzate, forzatissime, riferimenti che cozzano (nickname, upload, streaming, views). Sembra quasi che ti avessimo obbligato a parlare di web. È come se ti fossi trovato di fronte alle cinque parole e avessi trovato un modo per collegarle. Non era la strada da percorrere. Virgolette, puntini di sospensione e punti esclamativi, per me, non dovrebbero esistere in una canzone.

Frase top: Se adesso potesse parlare, qualcuno potrebbe amarla; se adesso potesse parlare, qualcuno potrebbe consolarla…

Voto: 4

 

LA MALALINGUA di Alessandro27

Hai preso un tema delicato (stai parlando o di una transessuale o di un crossdresser in un contesto amoroso) e l’hai reso presa in giro, come se fossimo nel più becero giro di eterosessuali ignoranti e non in un contesto dove si cerca la poesia in musica, la frase giusta e l’attenzione ai dettagli. Chi la dovrebbe cantare ‘sta roba esattamente? Povia? Salvini? Sei serio quando parli di “baffetto puberale”, pomo d’adamo ecc.? Un ritornello che in modo blando sembra porre l’accento sullo stigmatizzare il pregiudizio e il chiacchiericcio e poi infarcisci il testo di cose del genere? Mario o Maria, ma che è? Mi spiace davvero, ma non ho capito cosa avessi in testa e non riesco a salvare niente.

Frase top: nessuna

Voto: 3

 

LASCIAMI ANDARE di Amers

Realizzerò con l’accento acuto non saprei neanche farlo a voce, come ti è uscito? Tolto quello, il testo è sufficiente ma soffre molto l’innesto delle parole obbligate, che a volte “spezzano l’atmosfera” e ti riportano al compitino. È un testo che reputo un po’ al di sotto del tuo precedente, quasi un fillerone da 14^ traccia dell’album. Finale un po’ brusco. Attenzione: è il secondo “amo una donna che ama un altro uomo”, non rischiare di incastrarti lì.

Frase top: lui ti regala fiori e gioielli ti fa sentire una regina io vorrei solamente averti conosciuto prima

Voto: 6

 

MARIA (DIPINTO SU TELA) di Ouro

Il ritornello mi ha dato i brividi, davvero. La citazione di Patty Pravo è bella e non c’era bisogno di spiegarcela. Mai come nel tuo testo mi sono riuscito a dimenticare il ruolo delle parole obbligate, al punto che sono dovuto tornare indietro a controllare che le avessi messe tutte. Le hai giocate con intelligenza e senza pretestuosità. L’unico pezzo che non mi convince al 100% è “posso solo disegnare”. So che parli di un dipinto, ma di/se/gna/re è come se mi rompesse un filo la metrica e la poesia. Ouro, comincio a pensare tu abbia trovato una strada che non sapevi neanche di poter percorrere.

Frase top: il ritornello

Voto: 8

 

L’ANAGRAMMA DI MARIA di Alessandra92

Il ritmo è un po’ macchinoso, un po’ pesantino. Non riesco a canticchiarmela, non riesco molto a capirla. Qual è questo fantomatico anagramma di Maria? Capisco che di “notizia è l’anagramma del mio nome” ne nasca uno ogni cento anni, ma l’impressione è che nel tuo caso anagramma di Maria sarebbe potuto essere qualsiasi altra cosa. La giornata di Maria, Il volto di Maria, la spesa all’Esselunga di Maria. Sei brava con le parole, ma nell’usarle tieni poco conto della commercialità della cosa.

Frase top: Ti immagino già grande con la tua bocca senza rossetto e sigaretta ma capace di portare il particolare all'universale

Voto: 6,5

 

TI PORTO A FARE UN GIRO di JoJo Rxx

Aspettavo qualcuno che usasse maria in quel tempo e – guarda un po’ – avevo il sospetto che saresti stato tu! Baby è un po’ un turn off per me, ma capisco che il target della canzone sia un po’ di ragazzine ribelli alle prese con i primi spinelli e i primi amorini su WhatsApp e ci sta. In tal senso è molto relatable. Un po’ Finley. Un bridge forte ti avrebbe portato più su.

Frase top: il ritornello

Voto: 6,5

 

CUORE ASSENTE di Mario.

“Datti forza, dai, coraggio!” no. Ma proprio no. Rime forzate all over the place ad inseguire frasi troppo corte che non ti danno respiro, ma non aggiungono al ritmo generale. Non trovo lo spazio per un ritornello aperto, sento 4 note ad ogni frase e non capisco dove potrebbe andare a parare questo brano se fosse davvero una canzone. Titolo pretenzioso perché già esistente, ma colgo un reale tentativo di migliorare rispetto alle critiche della settimana precedente e voglio crederci.

Frase top: Per riempire questo nulla Per rianimare un’ esistenza È bloccata in questo posto Incapace di reagire

Voto: 5,5

Alessandra92
milano
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4307
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
249
16 aprile, 2017 - 23:51
sp_Permalink sp_Print

Visto che ora i commenti ci sono tutti rispondo. Innanzitutto la questione della'anagramma: tutto il testo è una dedica ad amira, una mia alunna di 7 anni e mezzo, che sto aiutando ad imparare a leggere. Questa è la sua difficoltà, battaglia, per la quale ha bisogno di armi, per lei parole come alabastro sarebbero peggio di uno scioglilingua. Per questo motivo resta in disparte, si sente diversa e non alza la mano. Per questo motivo inoltre mi piace sperare che possa affacciarsi al mondo come se fosse un posto incontaminato e colorato.  "Il tuo nome è regale" non è un non Sense, è perché porta il nome di una principessa che è inoltre l'anagramma di Maria (come giustamente compreso da Ge).  Mi rendo conto di essere forse stata un po' criptica e del tutto inefficace, per questo ringrazio ancora i giudici del salvataggio 

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7527
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
250
17 aprile, 2017 - 0:08
sp_Permalink sp_Print

Alessandra92 ha detto
Visto che ora i commenti ci sono tutti rispondo. Innanzitutto la questione della'anagramma: tutto il testo è una dedica ad amira, una mia alunna di 7 anni e mezzo, che sto aiutando ad imparare a leggere. Questa è la sua difficoltà, battaglia, per la quale ha bisogno di armi, per lei parole come alabastro sarebbero peggio di uno scioglilingua. Per questo motivo resta in disparte, si sente diversa e non alza la mano. Per questo motivo inoltre mi piace sperare che possa affacciarsi al mondo come se fosse un posto incontaminato e colorato.  "Il tuo nome è regale" non è un non Sense, è perché porta il nome di una principessa che è inoltre l'anagramma di Maria (come giustamente compreso da Ge).  Mi rendo conto di essere forse stata un po' criptica e del tutto inefficace, per questo ringrazio ancora i giudici del salvataggio   

Ma il nome che ho fatto venire fuori era quello giusto? excited

Alessandro27
Utente

Utente
Forum Posts: 122
Member Since:
1 ottobre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
251
17 aprile, 2017 - 1:07
sp_Permalink sp_Print

LA MALALINGUA di Alessandro27

Hai preso un tema delicato (stai parlando o di una transessuale o di un crossdresser in un contesto amoroso) e l’hai reso presa in giro, come se fossimo nel più becero giro di eterosessuali ignoranti e non in un contesto dove si cerca la poesia in musica, la frase giusta e l’attenzione ai dettagli. Chi la dovrebbe cantare ‘sta roba esattamente? Povia? Salvini? Sei serio quando parli di “baffetto puberale”, pomo d’adamo ecc.? Un ritornello che in modo blando sembra porre l’accento sullo stigmatizzare il pregiudizio e il chiacchiericcio e poi infarcisci il testo di cose del genere? Mario o Maria, ma che è? Mi spiace davvero, ma non ho capito cosa avessi in testa e non riesco a salvare niente.

Non ho fatto niente di tutto ciò, giuro XD

mi spiace il tuo travaso di senso comunque pur avendo anche giri eterosessuali in campo sessuale ho altri giri quindi sarebbe un po' tafazziano per me trattare il tema nel modo che dici te XD

Non irrido nessuno, vuole essere un semplice racconto, al massimo mi diverto a constatare come le persone facciano girare voci che magari non hanno alcun senso reale, né realistico talvolta.

Infatti non dico mai che Maria è Mario, non parlo di transessualità, pongo il dubbio, lo stesso dubbio che pone la Malalingua per screditare la figura di questa donna che le ha portato via l'uomo dal letto, dubbio che però non basta a fermare l'amore, se è vero amore.

Semplicemente 🙂

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
252
17 aprile, 2017 - 8:53
sp_Permalink sp_Print

Alessandro27 ha detto

LA MALALINGUA di Alessandro27

Hai preso un tema delicato (stai parlando o di una transessuale o di un crossdresser in un contesto amoroso) e l’hai reso presa in giro, come se fossimo nel più becero giro di eterosessuali ignoranti e non in un contesto dove si cerca la poesia in musica, la frase giusta e l’attenzione ai dettagli. Chi la dovrebbe cantare ‘sta roba esattamente? Povia? Salvini? Sei serio quando parli di “baffetto puberale”, pomo d’adamo ecc.? Un ritornello che in modo blando sembra porre l’accento sullo stigmatizzare il pregiudizio e il chiacchiericcio e poi infarcisci il testo di cose del genere? Mario o Maria, ma che è? Mi spiace davvero, ma non ho capito cosa avessi in testa e non riesco a salvare niente.

Non ho fatto niente di tutto ciò, giuro XD

mi spiace il tuo travaso di senso comunque pur avendo anche giri eterosessuali in campo sessuale ho altri giri quindi sarebbe un po' tafazziano per me trattare il tema nel modo che dici te XD

Non irrido nessuno, vuole essere un semplice racconto, al massimo mi diverto a constatare come le persone facciano girare voci che magari non hanno alcun senso reale, né realistico talvolta.

Infatti non dico mai che Maria è Mario, non parlo di transessualità, pongo il dubbio, lo stesso dubbio che pone la Malalingua per screditare la figura di questa donna che le ha portato via l'uomo dal letto, dubbio che però non basta a fermare l'amore, se è vero amore.

Semplicemente 🙂  

Scusate, ieri non riuscivo ad accedere.

@Alessandro27 ma a 'sto punto visti i voti sicuramente ho equivocato io. Non sono riuscito a cogliere l'ironia, avresti secondo me potuto fare la stessa cosa usando figure meno "assurde". Il messaggio secondo me sarebbe stato più chiaro se avessi mantenuto la serietà sia su strofa che su ritornello, io non colgo il passaggio tra "loro dicono" e "la verità è che".

Probabilmente sono stato eccessivo col voto e me ne scuso, ma comunque gli altri ti hanno dato votoni e quindi ti sei salvato alla grande 🙂

Alessandro27
Utente

Utente
Forum Posts: 122
Member Since:
1 ottobre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
253
17 aprile, 2017 - 9:40
sp_Permalink sp_Print

Alex87 ha detto

Scusate, ieri non riuscivo ad accedere.

@Alessandro27 ma a 'sto punto visti i voti sicuramente ho equivocato io. Non sono riuscito a cogliere l'ironia, avresti secondo me potuto fare la stessa cosa usando figure meno "assurde". Il messaggio secondo me sarebbe stato più chiaro se avessi mantenuto la serietà sia su strofa che su ritornello, io non colgo il passaggio tra "loro dicono" e "la verità è che".

Probabilmente sono stato eccessivo col voto e me ne scuso, ma comunque gli altri ti hanno dato votoni e quindi ti sei salvato alla grande 🙂  

Ma figurati Alex 🙂

Capita di sbagliarsi, a me di continuo, è umano come ripetere gli errori 🙂

Accorgersi di aver sbagliato, scusarsi e correggersi invece è divino, è ciò che, secondo me, eleva l'uomo. Quindi grazie 🙂

I voti non hanno senso nella vita, solo nel gioco, per questo non ti preoccupare, mi spiaceva che la tua anima si fosse sentita offesa, tutto qui, bacetto :*

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
254
17 aprile, 2017 - 9:53
sp_Permalink sp_Print

3^ Settimana
RIELABORA UN TEMA

Siete rimasti in sette e questa settimana vi troverete a lavorare con un tema già usato da qualcun altro e a rielaborarlo.

Di fronte a voi c'è una delle canzoni in inglese più famose di sempre. Non servono grandi conoscenze dell'inglese per capire ciò di cui si parla nella canzone. Quello che vi chiediamo non è di tradurre il brano in italiano, ma di scrivere un brano in italiano utilizzando lo stesso tema e le stesse atmosfere raccontate nel brano. 

Non dovrete tenere conto della musica (e quindi della metrica) originale, ma solo del tema. 

Il brano su cui lavorerete è:

Come al solito avete tempo fino alle 21 di giovedì. 

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
255
17 aprile, 2017 - 10:18
sp_Permalink sp_Print

Io spero di sopravvivere a questi round per poter arrivare a quelli in cui ci chiederete di parlare di barriere coralline o di scrivere per un gruppo di 24 scolarette giapponesi.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
256
17 aprile, 2017 - 10:20
sp_Permalink sp_Print

Di Adele preferisco Hometown Glory rispetto ad Hello (o Someone Like You) :/

Facciamo cambioooooooooooooo

Alessandra92
milano
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4307
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
257
17 aprile, 2017 - 10:34
sp_Permalink sp_Print

ge_aldrig_upp ha detto

Ma il nome che ho fatto venire fuori era quello giusto? excited  

Assolutamente si, d'altronde non credo esistano altri anagrammi di senso compiuto del nome Maria. lol 

In bocca al lupo a tutti per questa terza titanica impresa laughexcitedwhat

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12932
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
258
17 aprile, 2017 - 10:47
sp_Permalink sp_Print

Anche a me la canzone di Berto era quella che aveva convinto meno, forse l'unione tra i punti di sospensione e i vari "anglicismi" facevano storcere facilmente la bocca. Trovo invece un po' sottovalutato il testo di Alessandra, che stranamente avevo capito (non pensavo ad una bambina a cui insegnavi italiano, ma ad una piccola adottata da un paese in guerra) e l'ho trovato profondo. 

Il nuovo tema è tostino, ma è il più interessante finora a mio gusto. Son curioso poi di vedere se i concorrenti cercheranno di mantenere il doppio tema del brano (ovvero se opteranno per mantenere anche la lettura superficiale -voluta più per il successo commerciale, penso- o solo del dialogo con se stessi). 

amers

Moderatore - Mentore

Moderatore Junior
Forum Posts: 15213
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
259
17 aprile, 2017 - 11:12
sp_Permalink sp_Print

Tema abbastanza tosto. Mi metto a pensare perché stavolta ho pochissimo tempo.

In bocca al lupo a tutti 

Alessandra92
milano
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4307
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
260
17 aprile, 2017 - 11:14
sp_Permalink sp_Print

Grazie Lati, sono  contenta che anche tu abbia colto hug

Stavo appunto per chiedere alla terribile commissione ciò che Latinista ha appena sottolineato. Io conoscevo solo il significato commerciale della canzone non essendo una delle prime fan di Adele, ma documentandomi ora ho scoperto dell'esistenza di questa seconda sfumatura che pare essere la prediletta dell'autrice. Quale atmosfera quindi ci state chiedendo di rievocare? 

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: BB, Olimpico85, Waves of Music, Capo Horn, Aerys, Princess Carolyn, Anti-Hero, Going19, Manu, Kikketta11ify, AjejeBrazorf
423 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44689

pesca: 32067

KassaD1: 25715

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

leatherjacketblack

leatherjacketblack

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26115

Posts: 1360577

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22446

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account