Adnkronos 11/09/2013 Roma presentazione della trasmissione Tale e quale show, nella foto la giuria Loretta Goggi Claudio Lippi, Christian De Sica con Carlo ContiUn programma di successo, un varietà garbato, uno show che premia l’impegno dei vip, un venerdì divertente che intrattiene proponendo qualcosa di nuovo. Tutto vero: Tale e Quale Show, nel panorama dei varietà di Raiuno tutti uguali a se stessi, è a suo modo una boccata di freschezza. Le imitazioni hanno aiutato a svecchiare il pubblico e la stessa riuscita e gli ascolti han dato ragione a molte scelte autorali, in primis quella di un meccanismo di gara che non prevede eliminazioni, ma classifiche dei giudici (in stile Eurovision) e che assicura equilibrio a volte condito con un pizzico di buonismo (oggi vince lui, domani vincerà lei).

Oggi, però, parliamo del meccanismo più importante di tutti: quello della finale di stasera. Perché Tale e Quale è uno show, ma è anche una gara ed è giusto che l’impegno di otto settimane dei vip coinvolti venga in qualche modo ripagato. Invece, succederà tutt’altro. Ecco il regolamento della finale, tratto dal sito ufficiale:

I 10 (dieci) Artisti in gara si esibiranno e saranno votati dalla Giuria in studio (composta da membri esterni e dagli Artisti stessi). Successivamente verranno sommati anche i punteggi conseguiti dagli Artisti nelle precedenti puntate per determinare la CLASSIFICA GENERALE DI STUDIO.
I 10 Artisti in gara si sottoporranno anche al giudizio dei telespettatori attraverso il Televoto. Per votare gli Artisti in gara si utilizzerà quindi un sistema misto composto da Voto della Giuria in Studio e Televoto destinato ai telespettatori a casa.
Il risultato numerico della Giuria sarà trasformato in percentuale e lo stesso avverrà con i risultati del Televoto. Per la determinazione della CLASSIFICA FINALE, il voto della Giuria peserà al 40%, mentre il voto del Televoto peserà al 60%. 

Avete capito bene: i voti di questa sera si sommeranno a quelli delle precedenti 8 puntate (come è stato finora), dando una classifica generale della giuria. Questi punteggi saranno trasformati in percentuali, che varranno un 40% rispetto alle percentuali del televoto (aperto solo stasera), che varrà un 60%.
Per farvi capire meglio, prendiamo la classifica generale così com’è in questo momento.

1 Attilio Fontana 341
2 Clizia Fornasier 304
3 Fiordaliso 297
4 Kaspar Capparoni 296
5 Roberta Lanfranchi 294
6 Silvia Salemi 293
7 Chiara Noschese 274
8 Fabrizio Frizzi 266
9 Riccardo Fogli 255
10 Amadeus 250

Distanze abbastanza nette (ma non troppo). Trasformiamo ora questi punteggi in percentuali.

1 Attilio Fontana 11,88%
2 Clizia Fornasier 10,59%
3 Fiordaliso 10,35%
4 Kaspar Capparoni 10,31%
5 Roberta Lanfranchi 10,24%
6 Silvia Salemi 10,21%
7 Chiara Noschese 9,55%
8 Fabrizio Frizzi 9,27%
9 Riccardo Fogli 8,89%
10 Amadeus 8,71%

Naturalmente, sia per la numerosità dei concorrenti, sia per l’alto valore totale dei punteggi, le percentuali sono clamorosamente vicine. Tra il primo e l’ultimo ci sono solo poco più di 3 punti percentuali. Come se non bastasse, queste percentuali conteranno solo per il 40%, rispetto al 60% delle percentuali del televoto. In altre parole, se Amadeus (ora ultimo) prendesse anche solo 3 punti percentuali più di Fontana (ora primo), sarebbe davanti a lui nella classifica finale. E da che mondo è mondo le percentuali del televoto sono molto meno vicine rispetto a quelle dell’attuale classifica della giuria.

Stasera, con ogni probabilità, si ripeterà quindi lo scenario dell’anno scorso: il più votato al televoto sarà il vincitore dell’intera edizione, i cinque più votati accederanno al torneo contro i migliori della passata edizione, in barba a ogni classifica della giuria e in barba alle prime 8 puntate di gara.

Sarà pure solo intrattenimento, ma se i quasi sette milioni di italiani che ogni settimana vedono il programma avessero saputo che contan solo gli ultimi minuti della finale, forse non si sarebbero disturbati a vederlo tutto. Per non parlare dei vip.

Tale e Quale, un bel programma imbruttito dalla pigrizia dei soliti noti.

4 Comments

Comments are closed.

  1. Stefy87 11 anni ago

    Ma i ripescati della scorsa edizione sono i ‘migliori’ della classifica ossia Camassa, Montrucchio, Conticini, Di Tonno? O ripescano a caso?

    • Author
      Alex87 11 anni ago

      DOVREBBERO essere i primi cinque.

  2. Davide 11 anni ago

    Se sia giuria che televoto avessero pesato al 50% si sarebbe fatta la media tra le due…Ma visto che il televoto pesa al 60% di fatto come hanno fatto i calcoli oltre che trasformando in percentuale i voti della giuria??? Attendendo una risposta vi ringrazio del servizio che ci offrite.

    • Author
      Alex87 11 anni ago

      Ciao Davide, le percentuali del televoto sono state divise per cento e moltiplicate per sessanta, quelle della giuria divise per cento e moltiplicate per quaranta. I due risultati sono quindi stati sommati.

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account