[img align=right]http://img201.imageshack.us/img201/6287/38antonellalafortezza38.jpg[/img] “Buonaseva, buonaseva a tutti e benvenuti alla… quavvvvta puntata di Amici”. L’inizio è diverso dal solito. Perché? Maria innanzitutto chiede a Rudy Zerbi se Marylin Monroe era tra le sue attrici preferite. “Sì, perché?”. Maria gli chiede anche quando compie gli anni (tra 4 giorni) e gli dice di prestare attenzione a ciò che sta per succedere. Dal ledwall esce una torta gigante e dalla torta esce lei, [b]Diana Del Bufalo[/b], eliminata 7 giorni fa, che gli canta “Happy birthday”. Accolta come una star (Platinette indossa addirittura una maglietta con il suo volto) smette di cantare e comincia il suo show. C’è una novità importante nella vita di Diana: da mercoledì, infatti, parteciperà in seconda serata a “Mai dire Amici” con la Gialappa’s Band. È già eccessiva; finalmente Maria la congeda e le fa mandare la pubblicità. Sigla e si parte. In commissione due volti nuovi: Richardson (fondatore dei Complection) e il direttore del English National Ballet daranno questa sera due contratti di lavoro della durata di un anno a due ballerini. Comincia la sfida. [b]Prima prova: Duetto – Virginio vs Annalisa[/b]. Comincia proprio Tristino, che è stato accoppiato alla verve e all’eterna giovinezza di [b]Ornella Vanoni[/b]. “Mi arrivano delle voci”, dichiara lei ammettendo di non essere più nel pieno delle sue facoltà mentali. La mandano apposta in onda subito per concederle le sue meritate quattordici ore di sonno giornaliere. Quando era giovane vomitava per l’ansia. Poi scoprì altri metodi per arrivarci comunque. I due, insieme, canteranno “Senza fine”. Presentata in studio sulle noti di “Che cosa c’è”, vestita con una camicia bianca col colletto non stirato, Ornella si presenta decisamente sopra le righe (“Maria Maria Maria / dopo a Mara le faccio un occhio nero / Platinette ha cambiato look!”). Lui è agitato, fa presente Maria. Ornella lo preferirebbe fermo o leggermente frizzante. La Vanoni sbiascica la sua parte (“senza fine… abibibi la noni…vivi…”) fino all’intervento riparatorio di Virginio che, oltre a cantare, le prende le mani e la guarda dolcemente. Spiegategli che non sta facendo volontariato. “Ogni tanto mandami qualcosa da leggere”, chiosa lei. Problemi d’insonnia? “Tienimi qui Maria, ti prego”, borbotta lei piagnucolante. “Ma cevto che ti tengo qui”. Poi il labiale della Vanoni lascerebbe intendere che nel mio giudizio d’insanità mentale sono stato finora troppo leggero, quindi mi auguro di aver capito male. Lasciamo andare Ornella dove deve andare, comunque. Ad Annalisa è stato invece assegnato [b]Mario Biondi[/b]. Rudy Zerbi nell’rwm relativo alla sorpresa, prova a convincerla a fidarsi di lui con una metafora su una mela che però Annalisa non sembra cogliere, ma che serve solo a introdurre l’ospite musicale. I due naturalmente non si conoscono, quindi qualcuno deve avere interceduto per Annalisa quando lei apriva i di lui concerti. La canzone è “I’ve got you under my skin”. Se qualcuno si fosse mai chiesto come suonerebbe un duetto tra Meg e Shreck, eccoci qua.
[b]Seconda prova: Ballo – Richiesta da Giulia contro Debora[/b]. Ah ora si scelgono pure loro i pezzi e chi sfidare? Offese a distanza tra le due da una casetta all’altra. Giulia chiede con voce suadente a Garofalo di costruire una coreografia in cui “osare”, mentre Debora chiede di eliminare i pezzi in ginocchio, ché non è mica Ruby Rubacuori. Ok, devo ammettere che queste mosse di accoppiamento orgiastico selvaggio spacciate per danza mi mancavano terribilmente. “Ballando questa coreografia sto realizzando il sogno di tantissime donne”. Farsi spostare di peso da cinque uomini mezzi nudi? Giulia si fa prendere e toccacciare dai cinque professionisti (termine che in quest’occasione diventa perlomeno ambiguo), Debora, pur mantenendo una certa femminilità, sembra un po’ più restia. Dal pubblico la fischiano. Garofalo è contento di entrambe, ma adora Giulia. Le carte danno un vantaggio provvisorio dei Blu. [b]Terza prova: Duetto – Antonella vs Francesca[/b]. La cantante bianca viene inquietata, nel corso della sorpresa, da [b]Francesco Renga[/b] che le fa ascoltare un testo di De Andrè recitato da un demone della serie tv “Buffy” e le compare poi nello schermo della tv. Un uomo che è passato dal criticare i talent show a comparire ovunque, tra un po’ lo troveremo anche nello spazio di Mezzogiorno in Famiglia dedicato alla sfida di canto. La canzone scelta è “Un giorno bellissimo”: per non scomodare sua maestà Francesco Renga lui la canta in tonalità originale, mentre lei deve salire di diciotto semitoni per potere anche solo armonizzare due-tre parole. Han cantato di più i coristi, per dire. Platinette fa presente i problemi di tonalità e Maria spiega che Antonella ha potuto provare solo oggi. Con Francesca c’è [b]Loredana Bertè[/b]. E ce la vedo davvero, la riunione tra gli autori, che elencando i disturbi di Francesca fanno mente locale su quale cantante svociata, urlatrice e priva di senno le si potrebbe affiancare. Al momento dell’incontro era più contenta la Bertè di lei. Probabilmente le avevano fatto credere di essere ai Raccomandati. Vestita come al solito (da nonna di un amante delle Harley Davidson), ottiene la standing ovation per il terrore che sotto quel giubbotto di pelle possa esserci del tritolo. Parte la base di “Non sono una signora” e Loredana comincia a lamentarsi (“abbassa la base, abbassa, abbassa, no alza, alza, alza, no, no”), mentre Francesca prova ad aggiustarle il volume della cuffia dalla macchinetta sul suo giubbotto con sguardo terrorizzato. Il finale è una gara a chi urla di più, mentre Platinette si guarda in giro imbarazzata. Platinette le rinnova l’amore del pubblico nei suoi confronti. E forse siamo riusciti a farla arrivare al 2012. Scortata fuori dallo studio da tre persone (ho intravisto una signora col camice verde preparare un vassoio con delle pillole) si parte a distruggere Francesca. [b]Quarta prova: Ballo – Richiesta da Debora contro Giulia[/b]. Ah, il ritorno della gara d’andata, se vince Debora si va ai rigori. Se prima si aveva l’effetto di una discoteca all’aperto, ora si torna a teatro, con trentamila fouettes e tanta tecnica. Denny rivela la sua utilità in questa puntata pettinando Debora. Elisabetta Terabus (quella tirata in ballo sette giorni fa nella lite tra Cannito e la Celentano) è ospite in studio. Oggi è qui per una precisazione: “ho lavorato tanti anni con Alessandra Celentano, alla Scala, al San Carlo, ed è stata una fortuna. Lei è una grande professionista ed è una persona seria e onesta”. Reazione mista del pubblico: metà applaude metà fischia. La Terabus chiede di non essere interrotta da Cannito e lo smentisce: “altro che 8 fouettes, 32 bisogna farne, e ho dovuto lavorare tanto per farli, non si possono dire queste cose, in diretta in prima serata”. Cannito si scusa, lei accetta le scuse e si siede accanto alla Celentano. La Terabus si complimenta con Debora, che però sfoggia umiltà: “ho ballato malissimo”. Carte: sorpasso dei Bianchi. [b]Quinta prova: Canto – Canzone scelta da Zerbi, Antonella vs Annalisa[/b]. La canzone è “Anche un uomo”, più nelle corde, naturalmente, della sua alunna, Annalisa. Antonella fa rimpiangere Serena Abrami di X Factor 2 (che oggi s’è qualificata per Sanremo giovani) e viene criticata anche dalla premiata ditta Mara-nette, Annalisa, complice un timbro più inusuale, convince maggiormente. “Sei terrorizzata dallo sbagliare”, accusa Platinette, ma Annalisa nega. [b]Sesta prova: Ballo – Richiesta da Vito contro Denny[/b]. Ci sono anche loro, quindi. Coreografia disegnata (ed esplicata) da Cannito. La Terabus si espone nettamente a favore di Denny: “senza togliere niente agli altri, se io avessi ancora una compagnia oggi lo prenderei subito”. Senza togliere niente agli altri eh, se vogliono ci sono sempre le scale da pulire. Cannito prova a parlar bene di Vito, ma la Terabus, ‘sto giro, preferirebbe commentare il movimento di Vessicchio mentre dirige l’orchestra che ricorda vagamente un fouette. Carte: Bianchi ancora avanti. [b]Settima prova: Canto – Richiesta da Virginio contro Francesca[/b]. Il dualismo più inutile della storia dopo quello tra Spiderman e Pinguino. Il pezzo, scelto da Virginio appunto, è l’inedito di Francesca, “Io nego”. Polemiche, botta e risposta, starnazzamenti. Comincia lui: non c’entra niente con l’inedito (che, checché se ne dica, è brutto), un minuto e mezzo della vita dei telespettatori letteralmente bruciato. Lei, subissata di fischi, sposta l’asta di fronte a Virginio, che per tutta risposta gliela rimette in mezzo al palco. Asta che poi finisce di nuovo per terra, perché la ragazza è irriverente e soprattutto cambia sempre repertorio. Francesca conclude sedendosi tra i suoi compagni di squadra, poi raggiunge Maria ed è furibonda, ma non si capisce bene il perché. Carte: parità assoluta. E stavolta non c’è il pippone dell’sms in più, quindi dobbiamo intuire che le due squadre abbiano lo stesso identico numero di voti. I-den-ti-co. [b]Ottava prova: Ballo – Giulia vs Denny[/b], quella che tutti si augurano essere la finale di categoria. Se ancora ci sarà un vincitore per categoria. Maria gioca un po’ con Platinette facendo esibire Josè come se fosse il suo ballerino personale. Cosa che in fondo è, quindi niente di scandaloso. Un pezzo che si presta molto a Giulia, pur essendo messo in scena dalla Celentano, ma Denny convince ulteriormente, qualora ce ne fosse ancora bisogno. [b]Nona prova: Inedito – Antonella vs Annalisa[/b], che hanno anche una sfida in ballo, a riguardo. Cominciano i Bianchi con “Nell’immensità”: lei fa fatica, e si vede. Non è in serata, è ancora convalescente. Maria fa la conta dei suoi malanni, manca solo la Tisi. Annalisa risponde con “Inverno”, che resta dieci spanne sopra all’inedito più recente, “Cado giù”. Intanto sarete felici di sapere che abbiam rispolverato l’arte delle telepromozioni made in De Filippi. [b]Decima prova: Ballo – Vito vs Denny[/b], nemmeno annunciata, su coreografia di Garrison. Prima, però, le carte, che danno in vantaggio i Bianchi. Dato che le professioniste non sono ancora pronte, Maria fa andare al centro del palco Stefano Di Martino e gli fa salutare Richardson. “Parli inglese Stefano?” “A little bit… so…”. Apperò. Bene Denny, si difende Vito. Finisce qui, Maria chiude il televoto alle 00.11. Prima chiede un po’ di pronostici alla commissione e poi chiama le carte. [b]La sfida della quarta puntata è vinta dalla squadra… BLU col 51% dei voti[/b]. Mi sei mancato, cinquantuno. Il primo nome è [b]Antonella[/b], che prende 2 voti contro l’unico voto di Giulia e Vito. Antonella non è immune, quindi canta. Giordano, Balestra e Zanotti in commissione. Jurman ha da ridire sul vestitino e poi lascia la scelta ad Antonella, che è costipata. “Sta male quando vuole o sta male sempre?”, azzarda Francesca. “Potrebbe essere l’ultima volta, quindi tento il tutto e per tutto e faccio “I have nothing””. Ma i blu non l’hanno preparata, quindi niente. Ci si accontenta di “Million Dollar Bill” di Whitney versione 2009. I Blu rispondono con Francesca, che riceve la sua consueta dose di fischi. Invece di cantare ulula alla luna e azzarda una coreografia di Lady Gaga risultando un po’ come quei gruppi di ragazze ubriache al karaoke l’8 Marzo. Balestra vota SI Giordano vota SI Zanotti vota SI In seconda votazione si ha 2 voti su [b]Giulia[/b] e 1 su Virginio e Vito. [b]Giulia è immune[/b] e passa alla prossima puntata in automatico. Tre voti contro [b]Virginio[/b] e 1 su Vito, quindi. Virginio canta “Ogni mio istante”. L’aveamo scambiata per una coreografia di Ezralow, ma è una fan sfegatata che, come gli streaker, sale sul palco e si siede accanto a Virginio mentre canta. Maria la fa parlare, si chiama Valentina e ha 17 anni. Ma toh, siamo oltre la mezzanotte, quindi meglio far finta di niente. Benissimo Annalisa che risponde a Virginio su un pezzo che non sarebbe suo. Zanotti vota SI Giordano vota SI Balestra vota SI Nome obbligato quello di [b]Vito[/b], che sfida Denny, naturalmente. Gente mezza nuda, sgambettamenti, salti e cose varie, tutto nella norma. Oddi vota SI Prina vota SI Juan vota SI E allora, ancora una volta, si va ai voti. Uno tra Antonella, Vito e Virginio sta per lasciare il programma. Video-riepilogo dei tre vestitini e siamo al verdetto. Tristino ringrazia, Antonella piange, Vito è emozionato. I rispettivi professori ne cantano le gesta, Jurman già sta cercando un lavoro online. Maria, in bilico su una gamba come i fenicotteri, riceve la busta. Vito RIMANE [b]Il quinto eliminato di Amici 10 è… ANTONELLA[/b]. Che suspance oh. Jurman le propone di continuare a seguirla anche fuori dalla scuola, poi, a sorpresa ma non troppo, annuncia di voler lasciare il programma: “la mia esperienza qua finisce, non ha più senso andare avanti”. Maria assapora già la sua preda: congeda Antonella e si rivolge a Jurman: “tu dici di essere sempre dalla parte della musica, qui si va avanti a fare musica indipendentemente dalla presenza dei tuoi allievi”, lui replica “ho voluto continuare a star dentro finchè dovevo seguire gli allievi, non ho accettato certe cose, sai che ho un caratteraccio, c’è molto da fare fuori da qui”. Il nervosismo, latente, è palese. Tra frasi di circostanza e ringraziamenti di facciata, sarebbe interessante svelare cosa c’è sotto, ma non succederà. Come sempre succede in quel programma. Buonanotte. Ma in tutto ciò i contratti di ballo? 🙄