Ieri, i cantanti si sono esibiti ed hanno ricevuto i voti da una cattivissima Fiorella Mannoia (il voto più alto è stato 8, per dire). Oggi, ai suoi voti si sommeranno a quelli di Carlo Di Francesco che ha potuto ascoltare i suoi allievi dalla regia. Denny riceve 7 e la sua media è 8; Deborah prende un 8 e la media è quindi 9; Alessio prende 7 e la media è 7,5; 9 per Miriam che si porta a 9,5; i Carboidrati prendono 6 e la loro media è 8.
Si parte dal secondo gruppo, aperto dai Dear Jack che cantano “29 Settembre” di Battisti. Ci sono i soliti latrati di Alessio e le solite vocali aperte come cozze. Applausi dalla Mannoia che dà loro un 8. “Meraviglioso” per Paolo: faccine come la peggior Barbara D’urso gli valgono un 7 dalla Mannoia, il voto più basso dato fino ad ora. Sara sceglie di proporsi con “Il tempo di morire”. In regia Carlo si dispera, la Mannoia dorme con gli occhi aperti. Alla fine un 7 anche per lei. Nick, il gigante, è il prossimo ad esibirsi. Sceglie “A te” di Jovanotti e la fa bene: 9 per lui. Chiude Giada che si presenta con “La Notte” di regina Arisa. Ci regala, forse, una delle interpretazioni più intense di quest’anno e la Mannoia la premia con un bel 9.
Carlo raggiunge lo studio per dare i suoi giudizi che, come per il primo gruppo, si sommeranno a quelli di Fiorella. Dà ai Dear Jack 8 che è anche la loro media; un 5 a Sara e la sua media arriva a 6; 8 per Nick che si porta a 8,5; a Giada ribadisce il 9 di Fiorella; ultimo Paolo che riceve un 4 e la media crolla a 5,5.
Tra tutti i dieci allievi, Miriam è la migliore mentre Paolo è il peggiore.
Il prof manda un video in cui Paolo si esibisce durante la diretta di Sabato scorso, per evidenziare gli errori del ragazzo. Arriva a contarne 22 su un pezzo di un minuto. “Io mi sono rotto i cogl**”, afferma il fine Di Francesco. Gli dà, nell’ordine: dell’esagerato, del finto, del teatrale e del menefreghista. “E’ il mio modo di cantare, non voglio snaturarmi” è la risposta del presuntuoso Paolo. Viene congedato con un nulla di fatto.
Luca annuncia una verifica anche per i ballerini. In studio, Sabatino balla in una gigante sfera di plastica con delle piume blu (…) all’interno. I ragazzi dovranno esibirsi nello stesso modo avendo 50 secondi a disposizione. Kledi è il professore che li giudicherà, alla fine si avrà un migliore un peggiore.
Federica apre le danze (o la bolla ihihi) e non riesce a stare in piedi per più di 3 secondi, la stessa scena di quando torna a casa dal Sabato sera. “Adesso gonfiamo la palla a Paolo” afferma un Luca ingolosito. Balla su Immobile, canzone perfetta per la sua personalità. Si esibiscono anche gli altri ragazzi a turno e Kledi è pronto coi suoi giudizi: Paolo è il peggiore, Giacomo il migliore.