Utente
24 agosto, 2015
Un pò ridicolo questo vostro cinismo a mio parere.
E' come se un post su fb (evitabilissimo,concordo) e un paio di reazioni scortesi ad Amici(che non ho visto,quindi mi fido di voi) avessero spazzato via l'immagine che Elisa ha con sè da 20 anni, e che continua a dimostrare ogni volta che incontra i fan,durante i concerti e nelle interviste: Una donna buona, disponibile, un pò fuori di testa e sognatrice ed estremamante professionale e preparata nel suo lavoro. Io non appoggio la sua scelta di tornare ad Amici così come non appoggio il suo 'immiaschiarsi' con personaggi che non reputo alla sua altezza, ma se è di musica che stiamo parlando allora concentriamoci su questa e lasciamo perdere il resto. Che poi, di che resto siamo parlando? Manco avesse evaso il fisco...
BAD HABITS, traccia d'apertura dell'album, si apre con un suggestivo organo affiancato da un fischio western che ci accompagna per il corso del brano, potente e in crecendo continuo che ha un testo bellissimo sul trovare la forza in noi stessi e credere ancora nelle belle emozioni.
RAIN OVER MY HEAD, molto ariosa e cinematografica, è un pezzo più allegro e leggero, una bella canzone d'amore con un ritornelllo efficace e un bellissimo finale corale
LOVE ME FOREVER, scritta da Eli a 14 anni, è una traccia esplosiva a metà tra r&b e pop, dichiaratemente ispirata alle Ronettes, e che oggi potremmo accostare a Meghan Trainor, con un testo molto semplice e ripetitivo e che in radio spaccherebbe, anche se trovo sarebbe una scelta un pò ' facile ' estrarla come singolo
LOVE AS A KINDA WAR, ricorda un pò 'Love song' di Sara Barelleis, nella struttura musicale.E' una bella ballata ritmata con un testo molto bello e ben scritto.
HOLD ON FOR A MINUTE, che vedrei bene come singolo, è una traccia pop/rock con un testo e un messaggio simili a NO HERO. Potentissima
WSTE YOUR TIME ON ME(ft. Jack Savoretti). Scritta dal talentuoso italo/inglese Savoretti,è una bellissima traccia,rilassata e sensuale, in cui le due voci si fondono alla perfezione creando 3 minuti di pura magia
WITH THE HURT, la canzone più simile alla 'vecchia Elisa' proposta in questo album, è una rock ballad suggestiva e struggente, che parla del difficile rapporto con in genitori. Potente e d'atmosfera al tempo stesso, io la trovo bellissima.
CATCH THE LIGHT mescola sapientemente strumenti ed elettronica, su cui Elisa canta deliziandoci con i suoi virtuosismi vocali
PETER PAN. La più spiazzante dell'album. E' un brano pop elettronico con influenze dagli anni '80, e come ho già scritto non sfigurerebbe in album di Katy Perry o Britney Spears. Dopo vari ascolti diventa davvero irresistibile, come singolo estivo sarebbe una figata!
NO HERO, già arci nota, l'ho già recensita e la adoro: pop/rock semplice e diretto, energetico e con delle parole bellissime
READY NOW, che nella struttura ricorda la precedente NO HERO, presenta le stesse caratteristiche: dà carica, è orecchiabile e mette in risalto le doti vocali della nostra. Testo un pò criptico e particolare uso della voce metallizzata nel bridge
BRUCIARE PER TE, nata da una poesia scritta da Elisa per il marito, presenta appunto un testo molto romantico su una base inaspettatamente trap ed elettonica( ci sarebbe stata bene nell'ultimo lavoro di Dolcenera). Resta però lontana dai capolavori italiani da lei pubblicati in passato
SORRIDO GIA'(con Emma e Giuliano Sangiorgi). Dopo la mia avversione iniziale al pezzo, ascoltandolo più volte l'ho comunque apprezzato, in particolare l'ultima parte, la più enigmatica, dove le voci dei tre si accavallano: si capisce poco ma l'effetto è bello. Come detto da Elisa stessa, non c'azzecca nulla col resto dell'album ma come chiusura, a maggior ragione 'giustificata' dall'intervento della nonna subito prima della canzone, ha il suo perchè.
Ancora una volta,grande Elisa.
voto: 87/100
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Bad Habits: pezzo forte, super internazionale.
Rain over my head: ritornello molto orecchiabile.
Love me forever: un'Elisa inedita. Dimostra la sua versatilità.
Love as a Kinda War: vedi sopra.
Hold on for a minute: bei giochi vocali.
Waste your time on me: i cori + le loro due voci \o/
With the hurt: bell'atmosfera! altro pezzo forte!
Catch the light: ma quanto è figa?!
Peter Pan: insipida.
No hero: pezzo bomba.
Ready now: pezzo che funziona eccome! Avrei evitato solo la voce robotica, un po' straniante.
Bruciare per te: ritornello forte che già si impone in testa dopo il solo primo ascolto.
Sorrido già: Finale troppo confusionario (ed Emma urla come se non ci fosse un domani). Molto belli i cori di Elisa.
80/100
Waves of Music ha detto
Un pò ridicolo questo vostro cinismo a mio parere.
Sì ma anche meno con questo atteggiamento "garantistico" nei confronti di Elisa. Non mi va proprio di sentirmi dire che ho atteggiamenti ridicoli solo perché mi permetto di trattare Elisa come tratto gli altri cantanti. Per altro lo dici tu stesso che negli ultimi anni ha cambiato radicalmente la sua immagine pubblica e io dovrei essere indulgente perché fino al 2006 è stata la mia cantante preferita o perché nella sua vita privata è brava e simpatica o perché prima di Amici aveva una classe a cui ora ha deciso di sua sponte di rinunciarvi? No! E ironia della sorte non è nemmeno la prima volta che vengo aggredito sulle pagine di questo forum perché mi permetto di fare una critica a Elisa quindi sarebbe davvero interessante capire se tutto 'sto cinismo è più una prerogativa dei suoi detrattori o dei suoi sostenitori.
Ribadito il mio diritto di dire ciò che voglio sull'immagine pubblica di Elisa, ovvio che il giudizio sulla musica e su On sarà fatto con altri criteri. Lo ascolterò e farò la mia recensione.
E poi spero di non venire di nuovo aggredito perché oso dire che ho preferito Nessun grado di separazione a Luce (Tramonti a nord-est).
Utente
24 agosto, 2015
Tu ora argomenti una critica almeno, ma tante altre persone(parlo anche e sopratutto dei social a cui ho dato una letta in questi giorni) le stanno lanciando merda come se non ci fosse un domani. Si sa che quando è di tendenza parlar male di qualcuno è molto più facile farlo, ma per i fan di vecchia data come me è insopportabile. Per carità, ho altro da fare nella vita e passo oltre facilmente, ma mi dà fastidio, non se lo merita.
Utente
7 agosto, 2013
Vince il sondaggio e quindi è l'album da recensire questa settimana:
Avete tempo per recensire questo album da oggi, 23 aprile 2016, a martedì 3 maggio 2016.
___________________________________________________________________
Inoltre, anche questa settimana potrete scegliere quale album recensire:
Avete 3 scelte disponibili, l'album meno votato verrà escluso dai prossimi sondaggi.
Quale album volete recensire settimana prossima?
Utente
7 agosto, 2013
Recensione di di20are
Nessun Grado di separazione: sorpresona sanremese, il brano guadagna molto dagli interventi di Federica Abbate e Francesca. Non rappresenta nulla di innovativo nella tradizione stilistica italiana ma allo stesso tempo ha una sua originalità.
L'amore esiste: brano difficile da recensire a più di un anno dalla sua uscita e forse con un po' di sovrascolto. Se vogliamo trovargli un difetto è l'evidente riconoscibilità della produzione Zampaglione-Canova di quel periodo. In ogni caso sicuramente uno dei brani più significativi della musica italiana del 2015.
Lontano: quando uscì come singolo ricordo che era il brano che preferivo. Il testo non è per niente banale.
Amazing: A mio avviso un'occasione sprecata. La produzione di Fausto Cogliati avrebbe forse potuto osare un po' di più. Ho sempre avuto l'impressione che ci si fosse un po' trattenuti magari con la paura di sconfinare nel danzereccio/commerciale.
E' con te: Il pezzo che attualmente preferisco dell'album. Testo molto intrigante «non voglio più partire... resto».
Almeno tu: Il pregio di questo brano è quello di far emergere molti colori della voce di Francesca.
Tutto questo vento: Brano incalzante e testo molto interessante. Mi piacciono gli arrangiamenti.
Tutto è magnifico: Nella versione primordiale di Magnifico emerge l'aspetto intimistico mentre la versione con Fedez è molto più leggera e commerciale. Anche qui la produzione avrebbe potuto fare qualcosa in più.
Un cuore in due: Uno dei pezzi migliori dell'album, l'intenzione musicale e interpretativa si sposa perfettamente col testo.
Battito di ciglia: Il pezzo più innovativo e sperimentale dell'album. Risente di influenze di altri brani internazionali, ma mi son sempre chiesto se fosse possibile, oggi come oggi, evolvere senza risentire di altre produzioni.
25 Febbraio: Brano troppo personale per poter essere giudicato. Lo ascolto sempre volentieri.
Io e te: tra i brani più deboli del disco, il testo non è male ma il risultato finale suona “vecchio”.
Sons & Daughters: testo bello, canzone gradevole.
diVento: Il brano più commerciale dell'album. Il testo è interessante.
Nice to meet you: Se questo brano era al posto giusto nell'EP omonimo, in di20are è fuori luogo. Peccato perché si sarebbe potuto riarrangiare e riproporlo in una veste elettropop. Il brano e il testo sono anche belli ma io non l'avrei messo in quest'album.
Un aspetto da enfatizzare di quest'album è soprattutto la credibilità; emerge l'aderenza tra quello che è Francesca e i contenuti di di20are e che il tutto parte da un progetto comunicativo ben preciso.
Voto finale 78/100
Utente
7 agosto, 2013
Hai ragione! Scusa ma ci troppe cose da seguire in questo periodo
Comunque provo a recensire.
Nessun grado di separazione: io ci sento quell'equilibrio che la contraddistingue tra dolcezza ed energia. Ottima scelta sanremese ed eurovisiva. Molto bello anche il significato.
L'amore esiste: un brano che ha sicuramente lasciato il segno! Anche se ascoltato mille volte non stanca e la base musicale insieme all'intensità dell'interpretazione lo rendono emozionante.
Lontano: dopo i due brani precedenti questo ti colpisce perché ha un'intenzione diversa anche se lo stesso "stile". Un po' più ripetitivo rispetto agli altri ma efficace.
Amazing: l'ho beccata in radio qualche giorno fa e ho riconosciuto subito la voce di Francesca. Molto internazionale e adatta come colonna sonora. Può sembrare staccata dal percorso dell'intero album ma ha un suo perché.
È con te: non l'ho ascoltata molto e penso invece che questa canzone ti prenda con il tempo. Per il momento non mi prende molto ma cambierò sicuramente idea XD
Almeno tu: canzone più "lenta" rispetto alle altre, che rende più vario l'album e che sottolinea la delicatezza vocale di Francesca. Il ritornello mi emoziona.
Tutto questo vento: Togliendo i singoli questa canzone è quella che mi aveva colpito di più al primo ascolto. Forse meno forte di altre ma ci trovo il.giusto equilibrio e il "riassunto" delle varie atmosfere dell'album.
Tutto è magnifico: pensavo che la prima versione mi avrebbe condizionato all'ascolto di questa. Invece no. Con le strofe ha valorizzato ancora di più la canzone. Anzi le strofe sono il pezzo più forte del brano per me. Bellissimo testo.
Un cuore in due: questa è quella che canticchio di più. Parte malinconica per poi "esplodere" nel ritornello. Mi trasmette molto.
Battito di ciglia: questa l'ho apprezzata molto con gli ascolti. Particolare ma incisiva. La musica e il ritmo la valorizzano.
25 febbraio: bellissima chiusura dell'album (nella prima versione). Quando ho capito il testo mi è uscita una lacrimuccia. Forse la più standard musicalmente ma c'è tutta Francesca: voce, musica, testo e vita.
Io e te: forse l'aggiunta alla riedizione che mi ha preso meno ma non ci posso far niente...mi piace anche questa XD la meno forte dell'album comunque.
Sons and daughters: nell'inglese lei rende molto bene. Non la vedrei come hit ma crea una bella atmosfera e mi piace molto la musica e l'effetto.
diVento: un singolo mancato. Molto energico e intenso.
Nice to meet you: forse ci azzecca poco nel complesso dell'album e quindi mi prende meno. Nell'album acustico l'ho adorata ma là tutto l'album ti faceva entrare in un'atmosfera surreale. Qua meno.
Voto finale: 85/100
EDIT: ho letto solo dopo la recensione precedente ma vedo varie cose in comune. Soprattutto su "Nice to meet you" e quoto le sue ultime frasi.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
354 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26984
Posts: 1394658
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn