Sembra ieri quando è cominciato il programma eppure la settima edizione sta già arrivando ai titoli di coda. In gara sono rimasti in 5, uno per categoria più un elemento in più nella squadra di Morgan che si conferma il vero “pirata” tra i 4 mentori. Mai come in questa puntata si avranno tante canzoni in italiano essendo arrivati alla presentazione degli inediti e quindi dei relativi EP che usciranno alla fine del programma. Come la storia del programma ci insegna, questo test degli inediti potrebbe essere decisivo per le preferenze del pubblico e quindi per la vittoria finale. Verranno confermate le aspettative o ci saranno uscite eccellenti? Intanto vediamo i titoli degli inediti e sentiamo le canzoni della seconda manche.
Le assegnazioni dopo il continua:
UNDER UOMINI – guidati da Morgan
Michele – INEDITO “La vita e la felicità” (Tiziano Ferro e Sergio Vallarino, musica di Sergio Vallarino)
Michele – “Little Wing” (Jimi Hendrix)
Andrea – INEDITO “Venerdì” (Andrea d’Alessio, Gaetano Cappa, musica di Gaetano Cappa)
Andrea – “The blower’s daughter” (Damien Riece)
UNDER DONNE – guidate da Mika
Violetta – INEDITO “Dimmi che non passa” (Christian Lavoro)
Violetta – “One” (U2)
OVER – guidati da Elio
Aba – “Indifesa” (Nicky Holland, James Murray, Truth, Soul, Chiara Gallana, musica di Nicky Holland, James Murray, Truth e Soul)
Aba – “Nutbush city limits” (Tina Turner e Ike)
GRUPPI – guidati da Simona Ventura
Ape Escape – INEDITO “Gli invisibili” (Andrea Bonomo, Gianluigi Fazio, Ape Escape, musica di Andrea Bonomo e Gianluigi Fazio)
Ape Escape – “Whatever you want” (Status Quo)
Morgan ancora una volta porta in semifinale due terzi della sua categoria, dimostrandosi come sempre il giudice più agguerrito e competente. C’è da dire che ha una carta vincente nelle sue mani: il 19enne Michele che questa settimana porterà un brano di genere blues rock scritto cantato e suonato dall’indiscusso miglior chitarrista di tutti i tempi, Jimi Hendrix. Lo stesso cantante umbro, prima, presenterà un inedito scritto da Tiziano Ferro dal titolo “La musica e la felicità”. Una firma importante, che ricorda quella di Elisa per Francesca Michielin e sembra rendere ancora più scontata la vittoria dell’under uomo.
La sorpresa della categoria è Andrea, talentuosissimo e capace sempre di buone esibizioni ma forse non ha ancora dato quel quid in più per la finale, porterà un bellissimo e intenso pezzo del cantante irlandese Damien Rice, utilizzato in numerosi telefilm e film in tutto il globo. “Venerdì” ,è il titolo del suo inedito scritto anche da lui stesso che presenterà nella prima manche e che dovrà superare gli altri brani magari utilizzando quel beat box che distingue il cantante. Andrea andrà al ballottaggio come pronostico, nonostante non ci sia ancora mai andato, o supererà anche questa?
Mika ha perso tre concorrenti in tre gare ed ora è rimasto solo con Violetta, che ci presenterà un bellissimo e famoso brano degli U2. Questa ballata rock del 1992, rifatta magistralmente dallo stesso gruppo irlandese in coppia con Mary J Blidge nel 2006, è un vero classico della rock music e sembra di difficile interpretazione per la giovane emiliana, che sembra debba cantarlo nella versione di Johnny Cash. Nella prima manche, invece, presenterà il suo inedito “Dimmi che non passa”, testo e musica di Christian Lavoro.
Elio è ormai il giudice dei miracoli, riesce a far arrivare lontano concorrenti che potrebbero tranquillamente essere eliminati alla prima puntata. E’ il caso di Aba che dopo aver letteralmente annientato a suon di urli e stonature il pezzo di David Guetta, ha poi guadagnato una meritata standing ovation con un’interpretazione magistrale del brano della Joplin. Il brano l’ha proiettata non solo in semifinale ma le ha anche permesso di agguantare gli Ape Escape nei pronostici. Elio ha affidato un pezzo degli anni ‘70 della leggendaria Tina Turner quando ancora cantava in coppia con l’ex-marito (dal quale veniva ripetutamente picchiata, nonché artefice del suo avvicinamento alla droga). Il brano è un pezzo rock dedicato alla cittadina del tennessee dove la Turner è nata. Prima, però, Aba potrà presentare “Indifesa”, il suo inedito, scritto da Holland, Murray, Truth e Soul, con il quale dovrà stupire ancora una volta il pubblico.
Simona Ventura la scorsa puntata ha rischiato di rimanere senza più squadra dato le esibizioni poco convincenti ed il meritato ballottaggio del suo gruppo. Arrivati in semifinale gli Ape Escape canteranno una famosissima canzone del gruppo rock Status Quo nonché uno dei pezzi rock più amati e trasmessi nelle discoteche degli anni ’70. Questo solo se dovessero passare la prima manche, in ui gli Ape Escape canteranno l’inedito, intitolato “Gli invisibili”, scritto anche da loro oltre che da Andrea Bonomo e Gianluigi Fazio.
Cosa succederà nella semifinale? Chi riuscirà a stupire con l’inedito?
Ditecelo nel forum.
Comments are closed.
Andrea Bonomo è lo stesso che cantava “Anna” a Sanremo 2008? 🙂