E’ mercoledì, e nella scuola di Amici ci si avvicina alla grande finale di sabato 1 giugno, che finalmente sarà in diretta e col televoto come unico metro di giudizio.
Come abbiamo scoperto ieri, sarà la giuria composta da Argentero, Ponte e Ferilli a decretare chi tra i quattro finalisti inizierà la gara. La voce fuori campo di Maria ci ricorda che il prescelto dovrà scegliere chi sfidare, in una puntata in cui ognuno sarà “direttore artistico di sé stesso”, dato che saranno loro a scegliere cosa cantare/ballare. Non dimentichiamo che il vincitore si aggiudicherà la modica cifra di 150.000 euro.
Se ieri è stato il bel attore piemontese a visionare i ragazzi, a chi tocca oggi? Ma a lei, alla regina del sofà!
Stranamente il primo ad essere chiamato è Nicolò, che come palesemente sappiamo è il preferito di Sabbbbbrina nostra, che oltre al talento indubbio apprezza anche il carattere. (E il lato B?)
Esegue una coreografia con l’ausilio del corpo di ballo dei professionisti, dove risulta impeccabile come sempre.
Si passa a Verdiana, elogiata nuovamente per l’esibizione di “Adagio” di Lara Fabian che ha emozionato particolarmente la giurata; viene riproposta a cappella e la Ferilli è visibilmente commossa.
Giunge in studio Greta, a cui viene riconosciuta una buona capacità interpretativa anche se a volte è “distratta”, per effettuare una prova comparata sulle note di “Poster” del grande Claudio Baglioni. Buona interpretazione per le due, con la giurata felice di non dover votare per la finale, trovando tutti molto bravi e meritevoli di vittoria.
L’ultimo ad essere esaminato è Moreno; Sabrina è curiosa di conoscere come il rapper si è avvicinato a questa disciplina, chiedendo lumi sul free style. Paese, solidarietà, amore e uomini sono le quattro parole scelte per l’improvvisazione che chiede al ragazzo.
Intervistata a fine esami, rilascia un breve giudizio sui quattro finalisti: Moreno è considerata la novità del programma, Greta l’outsider, partita in sordina e cresciuta man mano, Verdiana è esempio di tecnica e potenza, Nicolò è la perfezione nella danza.
Oltre al talento, secondo lei, è importante anche il fattore K, quello del consenso popolare.
Con l’inquietante messaggio promozionale Mc’s Donald infarcito di 12 MC Belen, approfitto
di questo mio ultimo daytime per ringraziarvi personalmente per l’affetto con cui ci avete letto anche in questa dodicesima edizione di Amici!
Sadida83