Luca Zanforlin apre il daytime ricordandoci che lunedì è stata registrata sabato vedremo la prima puntata del serale. C’è bisogno anche di un ripasso del meccanismo e l’autore pensa bene di interpellare Nick, assente dalle inquadrature per troppo (poco) tempo: “Ci saranno due manche da 5 sfide“. Al termine di ciascuna si avranno tre nominati: uno dal coach della squadra vincente, l’altro dai prof vittoriosi e l’ultimo dagli allievi del suddetto team stesso. Tra i tre nominati due saranno salvati: il primo dal coach perdente, il secondo dai prof perdenti. Già da questo sabato ci sarà una doppia eliminazione.
Klaus Bonoldi chiede di poter verificare i Dear Jack per capire se proporli o meno a Miguel per il primo serale. Cantano il loro inedito Domani è un altro film, in rotazione su Spotify da qualche giorno. All’insegnante è piaciuta l’intenzione: TI PROPONGO immediato per il gruppo di Alessio.
Anche Denny ha un nuovo inedito da presentare: Pensavo di volare, il titolo. Zanfo è sorpreso dal pezzo: “Si denota la crescita.” Si, delle stecche? Lahome si sente finalmente a suo agio all’interno della scuola, dopo i mille ostacoli iniziali che ha dovuto superare.
Roby Facchinetti fa visita ai bianchi, non senza essere annunciato da un video glorioso. I cantanti fanno finta di essere contenti e per questo sbraitano tutte le canzoni dei Pooh. Ovviamente la visita non è semplicemente di cortesia: il nonno di Mia (non gnappetta, per fortuna) ha un nuovo cd da presentare e qual buon markettone se non quello di regalarlo a tutti i membri del team?
Alessandra Celentano è pronta per massacrare verificare Lorenzo. Dopo aver interrotto la coreografia di Tanto, l’insegnante fa entrare in studio una cornice: Del Moro dovrà improvvisare ballando e ipotizzando tre situazioni: arrabbiato, mobile e perso sono i concept scelti dall’allievo. Sia Alessandra che Luca riconoscono i sentimenti annunciati ma la prima non ha visto nessun cambiamento nel viso di Lorenzo, come invece gli aveva richiesto.
Mandarlo in onda su Canale 5, evidentemente, non è bastato: Zanforlin irrompe in casetta blu per consegnare ai ragazzi due regali. Il primo? L’ingresso nello studio del serale, accompagnato da urla isteriche che nemmeno Veronica Graf al GF. Il video comprende anche le singole parole di Maria per gli 8 concorrenti che, sorprendentemente, riescono a piangere per l’ennesima volta.
Sara ha diritto ad un secondo regalo: un album contenente tutti i suoi momenti più importanti all’interno della scuola. Durerà si e no tre minuti, visto che pure gli occhiali di Deborah sono stati inquadrati più volte di lei. Si parte così dal provino, dove canta dei pezzi talmente originali e attuali – rispetto ai preistorici sentiti – che non sembra nemmeno di sentire la stessa persona. C’è spazio anche per l’ingresso nella scuola, le varie magliette nere, i suoi dubbi e le sue perplessità… fino ad arrivare al tanto atteso accesso al serale. “Non ci credevi, era questo il tuo problema: per il resto non c’era niente da dirti” – è il responso di Zanfo che chiude questa puntata. A domani!