Marzo sta arrivando e il serale di Amici inizia a far sentire la propria presenza. La bufala è sempre la stessa: ” non abbiamo un numero prestabilito di posti per il serale, ci arriva chi ha talento”. Le verifiche, quindi, continuano e oggi è giorno di semafori con protagonista gente a caso non degna della diretta.
Semaforo di MIRIAM
Klaus le chiede il brano in cui si sente più cresciuta e lei ci ripropone la solita E non finisce mica il cielo. Mentre canta, Rudy le sistema l’asta del microfono e la colonna vertebrale. Lei ha sempre quest’espressione sofferta, con gli occhi socchiusi e le braccia lanciate per aria. Grazia le fa cantare Le it be accompagnata al piano dal maestro Perris. “Perché hai scelto “Mi sono innamorato di te” come cavallo di battaglia?”, le chiede la Di Michele. “Perché mi è capitata la stessa cosa”, di innamorarti o di rivolgerti a te stessa al maschile? Carlo Di Francesco gliela fa ricantare al piano, chiedendo da lei più intensità. La canta e piange. Le fanno cantare anche A te e dice di volerla dedicare a sua madre. E’ un pianto generale. Rudy le chiede True Love di Pink perché l’intensità non si dimostra solo sui pezzi lenti. “Dai è verdissimo, è bravissima”, urlano i suoi compagni dalla sala relax, mentre Deborah digrigna i denti. Si susseguono altre esibizioni, tante. Fin troppe.
Semaforo VERDE per Miriam
Dopo aver scoperto chi sarà la prima cantante eliminata del serale, Luca annuncia ai ragazzi una Masterclass di presenza scenica (niente di meno?) con Corinne Puget. I ragazzi fingono ammirazione tanto quanto le finge di essere lucida e sobria. “Devi balla o canta quando sul palco”, annamo bene. Ma nella scuola con personaggi mitici non ci si può distrarre mai ed è già tempo di un nuovo semaforo.
Semaforo di PAOLO
“Non ero pronto”, dice lui in videobox partendo già alla grandissima. Klaus gli chiede Solo per te a cappella “bho, ci provo”, dice lui, ottimista. Canta e mette su la stessa faccia dell’ Arcuri quando vuole essere intensa (quindi grottesca e ridicola). “Fai conto che tu stia partendo con un rosso” gli dice un’infastidita Di Michele. Canta Another Love, sulla quale dice di essere stato bravissimo in videobox, e Starlight chiesta da Carlo. “Faccio una fatica, ho poca voce, Domenica ho preso vento” continua a ripetere lui fino a che Rudy non gli fa il solito cazziatone sui futuri concerti, la gente che ha pagato e lui che deve presentarsi anche con emorragie interne. Grazia lo interroga su Live and let die e Paolo non riesce a spiegare il testo. Su I’m yours, Zerbi è con le mani sulla faccia e il senso di schifo generale pervade tutta la commissione.
Semaforo GIALLO per Paolo
In chiusura, Deborah viene ricevuta da Klaus che ha deciso di affidarle due brani inediti. Il professore, poi, potrà decidere se darle i due brani, soltanto uno o nessuno.