È arrivato il momento dello speciale più importante dell’anno. Quattordici insopportabili settimane di maglie nere e semafori per arrivare a questo: due star agè e poco considerate al di fuori di quel contesto che fingono di dividersi ragazzi che arrancano nelle rispettive discipline come al mercato del pesce. Le postazioni per i Bianchi e per i Blu sono già pronte, le poltrone pure.
Dopo la marchetta di Pio & Amedeo, i miracolati del 2014 e il supporto a Casa Oz (in cui Maria chiede al pubblico di mandare il messaggino lì per lì), entra Giuliano Peparini, che sarà il direttore artistico generale. E i coach? Non si sa, c’è un punto di domanda rosso sulla poltrona del direttore artistico dei bianchi. “Voi oggi non saprete chi è”. Il perché ce lo spiega un video: c’è Emma, che parla dell’esperienza dell’anno scorso e ribadisce che non sarà lei direttore artistico quest’anno. Lei si occuperà solo della divisione in squadre (con in mano una presunta lista compilata dal vero coach), mentre “lui” (di cui Emma conosce l’identità) sarà rivelato solo il 29 marzo. Emma sarà anche ospite della prima puntata, passando il testimone a questo fantomatico lui.
Entra anche Miguel Bosè, confermatissimo sulla poltrona dei blu. Invecchiato, imbolsito, che gli è successo?
DEBORAH è la prima sul palco. Dedica il primo pezzo, “My immortal”, a Maria Grazia. A cappella, molto ingolata e con vibrati talmente classici da aver fatto ringiovanire Verdiana di 4 generazioni di cantanti. Deborah, essendo la prefe di quest’anno, ha diritto a cantare anche il suo inedito. La regola resta la solita: se viene scelta da entrambi dovrà decidere lei da chi andare. Un’evoluzione di The Voice: preferisci essere seguita da Miguel Bosè o da un enorme punto di domanda rosso?
PUNTO DI DOMANDA la vuole “assolutamente”
MIGUEL non la vuole
Deborah va nella SQUADRA BIANCA
OSCAR, quel ballerino di danza classica visto il giorno della sfida e poi basta, balla con una calza sì e una no. È il Nicolò di quest’anno, solo meno bello.
MIGUEL lo vuole
PUNTO DI DOMANDA no
Oscar va nella SQUADRA BLU
I DEAR JACK si esibiscono due volte: partono con “Solo” di Claudio Baglioni, Alessio urla al microfono distorcendo la voce. L’inedito “Ricomincio da me”, invece, ha delle sonorità da Amici 7 e fa ballare Bosè sulla sedia. Urla, solo urla.
PUNTO DI DOMANDA li vuole
MIGUEL li vuole e mette in palio le sue parti intime
I Dear Jack vanno nella SQUADRA BLU
CHRISTIAN balla con Santo e Sabatino e già quella è una personale vittoria.
MIGUEL lo vuole
PUNTO DI DOMANDA no
Christian va nella SQUADRA BLU
Gli KNEF fanno la solita esibizione corale raccogliendo gli applausi di compagni e pubblico.
PUNTO DI DOMANDA li vuole
MIGUEL no
Gli Knef vanno nella SQUADRA BIANCA
NICK the clown viene accolto da un’ovazione. Canta “Candle in the wind”, mancando il tempo del ritornello e girando per il palco dall’alto dei suoi tre metri e mezzo.
MIGUEL lo vuole
PUNTO DI DOMANDA no
Nick va nella SQUADRA BLU
VINCENZO si esibisce due volte. Sentiamo già pesantemente la mancanza dell’altro latino che insultava tutti come a The Apprentice. Samba e rumba, ma l’unica cosa che interessa a Maria è chiedere da quanto Vincenzo sia fidanzato con Giovanna (da 7 anni se vi cambia qualcosa). Vincenzo fangirla su Emma e ci dice di essere andato anche a un suo concerto a Napoli, chiamandola “sua maestà”.
PUNTO DI DOMANDA lo vuole assolutamente
MIGUEL lo vuole
Vincenzo va nella SQUADRA BIANCA
I Carboidrati cantano, as always, “Questi uomini”, il loro inedito ormai molto edito (grazie a Fanta, naturalmente).
PUNTO DI DOMANDA li vuole
MIGUEL no
I Carboidrati vanno nella SQUADRA BIANCA
Federica balla un minutino scarso e non apre manco bocca.
PUNTO DI DOMANDA la vuole
MIGUEL no
Federica va nella SQUADRA BIANCA
Giada, aka l’unico motivo per accendere la tv oggi. Canta “True colors”, ma non convince come su Wrecking Ball di settimana scorsa. Meglio sugli alti. Ricanta “Luce”, non esattamente il pezzo per mettersi in mostra.
MIGUEL la vuole “tantissimo”
PUNTO DI DOMANDA no
Giada va nella SQUADRA BLU
Lorenzo, che ancora non ha capito come ha fatto a essere lì e ha già il 24 marzo stampato sulla maglietta.
MIGUEL non se ne fa nulla
PUNTO DI DOMANDA, naturalmente, “lo voleva a tutti i costi”. Certamente.
Lorenzo va nella SQUADRA BIANCA
Denny, giusto in tempo prima di chiudere. Canta, ma non ci fan vedere dove va. Lo scopriremo su Real Time.
Restano da dividere Sara, Miriam, Giacomo e Paolo. Ma ci penseranno le prime due/tre puntate a farlo.