La gente corre veloce in Piazza Duomo – ah no, è un timelaps – mentre Eva Herzigova in un anfratto di Via Palmanova rivela che il tema odierno sarà la seduzione. Importante, quindi, scegliere la modella giusta. Eli, vincitrice settimana scorsa, conferma la sua. La scelta finale spetta a Deborah, che tra Cynthia e Kim tiene la prima, lasciando a Kim una prospettiva fatta di provini di Uomini e Donne.
Eva Herzigova si rende finalmente utile ordinando da bere ai concorrenti: come in un cocktail, i concorrenti dovranno mixare i giusti ingredienti per creare la nuova Bond Girl. Potranno farlo utilizzando tre tessuti: uno dovrà essere d’oro. Come nelle valigette di Deal Or No Deal, le modelle lasciano i tessuti a disposizione dei concorrenti, che iniziano a litigarseli e a chiudersi le dita dentro. Donas frega i vestiti a Giorgia, senza neanche accorgersene.
Gli stilisti si mettono all’opera prima che Ildo li interrompa per comunicare l’imminente evento mondano della serata. Salvo si liscia i baffi, Donas pure. Si tratta di Trussardi alla Scala. Narrativamente inutile, si torna al lavoro. Donas, però, viene sgamata a lavorare al suo progetto fuori dagli orari consentiti. Gli altri sentono puzza di squalifica e le due righe tirate al suo modello vengono condite fino a diventare una collezione di trenta pezzi. Lei cerca di sminuire: “ok butto il cartamodello e andiamo avanti”. Il nervosismo affiora e si sfocia in una rissa collettiva e il programma diventa improvvisamente interessante.
Nessuno è soddisfatto del suo lavoro, ma chissenefrega, c’è Ildo. Donas viene convocata nel suo ufficio come l’ultimo dei vandali liceali. A sua discolpa, Donas ammette le sue colpe, mentre Rocco gongola nell’attesa. “Mi riserverò con la giuria di prendere una decisione”, minaccia Damiano.
Fitting time: le modelle si trasformano da stambecchi a stambecchi coi tacchi. Marco interpreta il tema della seduzione vestendola come se fossimo in Piazza Rossa il 31 Dicembre, stravestendo la modella. “Molti di voi sono fuori tema”. Capita, quando parli di seduzione femminile con gli habitué del Muccassassina. Eli, dall’alto della sua immunità, ha finito al massimo il berrettino. A pochi minuti dalla sfilata ultime indicazioni sul trucco: “vorrei mettere le paillette sugli occhi”. Sì, ma ora spiegagli cosa fare alla modella.
Sfilata. Eva Botzigova parla subito del Donasgate: la ragazza sale sulla passerella e si rivela alta la metà della conduttrice. Dopo un riassunto nella sua lingua, la Herzigova la SQUALIFICA. Eliminata così, senza appello. Ildo prova a rincuorarla dietro le quinte, ma lei lo scosta malamente. Ciò non toglie che qualcuno sarà comunque eliminato stasera. E non si tratterà di Isabella Ferrari, ingiustamente elencata come attrice de La Grande Bellezza, dove comparirà per 30 secondi circa, ospite odierna.
Gli abiti sono un trionfo di colori che adorerei come tappezzeria di casa. C’è chi ha puntato troppo sull’eleganza (ma una Bond Girl che si impiglia da sola nel pizzo della gonna non s’è mai vista) e chi, sentendo Bond, ha pensato di dover vestire direttamente James.
Verdetto. Salvo, Elena, Eli sono gli ignavi della settimana e li rivedremo mercoledì prossimo. Dopo aver massacrato Giorgia ridisegnandogli l’abito, si critica la volgarità dell’abito di Rocco (“siamo al limite del bordello” commenta Trussardi). Viene bollato come “scontato” lo stile di Deborah.
Il migliore della settimana è… MARCO
Immune settimana prossima, Marco può lasciare la passerella. Tra gli altri quattro, invece, c’è l’eliminato.
Milan, sei salvo (ma anche slavo).
Giorgia, sei salva.
Restano Rocco e Deborah. Volgare il primo, fuori tema la seconda.
Rocco, sei ancora in competizione
Deborah, sei out
Eva le sussurra una sillaba priva di senso compiuto e le stringe la mano. La modella la abbraccia subito dietro le quinte, convinta fosse salva. “No, sono fuori”. Accortasi dell’errore (e del rischio di essere eliminata la settimana prossima), la modella non se ne capacita.
Settimana prossima nuovo concorrente per sostituire Donas.