È tempo di semifinale tra i fornelli di The Chef. Per assicurarsi un posto d’onore nella finalissima i sei cuochi rimasti dovranno cucinare come non hanno mai fatto, il che per alcuni equivale ad abbrustolire una bruschetta senza farle bruciare.
Ci avviciniamo alla finale e ancora non c’è un papabile vincitore che si distingue da tutti gli altri. Per quanto ne sappiamo potrebbe vincere benissimo l’addetto alle luci, o uno dei fonici. Intanto questa sera ci sarà una doppia eliminazione, cosa che i giudici sognano di attuare da prima dell’armistizio.
Il menu del giorno prevede “rollè di petto in crosta con fonduta”. Devo proprio sfogliarmela ‘sta rivista “Sale e pepe”, voglio sapere chi è che le tira fuori ‘ste ricette. Il tema da tenere in mente per rivisitare il piatto è “chic”. Questi già è tanto se non fanno casini, figuriamoci fare le cose chic.
Algherini si fionda su pasta sfoglia già pronta, melagrana, pistacchi, germogli vari, grana padano, miele, mela e cavolo viola. Chiara Maci punta su tacchino, prosciutto, latte, radicchio, uvetta e mandorle, uva nera e lenticchie rosse. Oldani si complimenta con Algherini, poiché la melagrana è uno dei frutti a lui più cari. E chi sei? Carducci?
Clip su La Mantia che non riesce a dire intrerpetrare … inteprertrà … intrerpè …Clip su La Mantia.
I giudici non perdono occasione per criticare questo mondo e quell’altro. C’è chi si taglia. Melissa ammette candidamente di non meritare di essere lì. Nicole e Monica continuano a sminuirsi a vicenda. Se questo programma non finisce con loro due che lottano nella senape invito tutti gli spettatori ad indire un sit in di protesta. Tutti e quindici, nessuno escluso.
Andiamo con l‘assaggio …
I NERI
Francesco intende chic come essenzialità, ma nel piatto ci sono almeno trentasei ingredienti. Per i giudici poteva fare di meglio, ma tutto sommato se l’è cavata. Nicole di chic ha la r moscia. Il piatto si chiama “Incontro” perché ci sono due involtini che si guardano … vaaaa beeeeeene. Melissa ha stracciato la fonduta e ha deciso di non servirla. Ripieno di uva e radicchio per Iei. Kitch, piuttosto che chic.
I BIANCHI
Valentina ha fatto una “spirale di tacchino” . Mmm, viene proprio voglia di mangiarlo. Monica viene giudicata come “disarmonica”. Diversi errori, ma il gusto comunque c’è. Alessandro ha usato “il melograno”. Si, con tutte le radici, i rami e le foglie. Anche per lui un risultato discreto.
Si comincia con il decretare i peggiori, soltanto dopo verrà rivelata la squadra migliore. Per i bianchi sono a rischio Monica e Valentina. Per i neri rischiano il posto Melissa e Nicole. I due uomini, Francesco e Alessandro sono momentaneamente salvi. La sfida decisiva sarà però quella tra Valentina e Melissa. Una sfida non inedita, che alle selezioni aveva visto trionfare Melissa. La ricetta da replicare sarà la carbonara di gamberi su crema di zucchine e mozzarella di bufala. Che, dopo dieci puntata, è la prima cosa che mi ha fatto venire fame.Chi impiegherà meno tempo e consumerà di meno riceverà una sorpresa. Un parente dall’Argentina?
Oldani assiste sfigato alle sofferenze delle due sfidanti. Le ultime, almeno per una di loro. A finire per prima è Valentina, che vince una fornitura gratuita di gas e luce per un anno intero, offerta da Edison. Apperò, altro che la finale.
Dopo essersi consultati per un po’ i due giudici decidono chi condannare all’eliminazione e chi condannare alla prossima sfida. Nonostante anche il suo piatto sia ben fatto, a lasciare The Chef è Melissa.
Non c’è un migliore, né come squadra, né come singolo. Le squadre vengono sciolte e i coach non supporteranno nessuno. I concorrenti indossano grembiuli grigi per giocarsi un posto nella finalissima. E ora come procediamo con la seconda eliminazione? Chiamiamo la balena senza cu(popò)lo che sa contare fino a ventuno?
No, no. Chiamiamo la famiglia Barboni (ma che, davvero?). A quanto pare i Barboni sono una famiglia di viziosi e schizzinosi, a chi piace cotta, a chi cruda, chi non mangia pesce e chi non mangia carne, senza contare la figlia è allergica a uova e derivati e il padre (o nonno) intollerante a latte e a latticini. I concorrenti dovranno personalizzare le porzioni cercando di andare incontro ai gusti di mamma, papà, figli, nonni, cognate e giudici (i più viziati). A quanto pare hanno fatto quasi tutti pasta e riso.
Qualcuno degli autori deve aver comprato un cd di Pink e deciso di spararlo in loop su ogni clip.
Francesco ha preparato degli spaghetti al pesto con finferli, apprezzati da tutti.
Nicole si è affidata a della pasta con petto di pollo aromatizzato al finocchio, senza funghi per i bambini.
Alessandro esordisce chiedendo scusa per essersi concentrato sulla salsa della pasta ed aver dimenticato il sale. Un fiasco.
Il riso di Valentina accontenta grandi e piccini (nonostante sia crudo), ma la porzione non sfamerebbe nemmeno un passerotto.
Si chiude con Monica, che ha puntato su qualcosa di diverso, una vellutata di zucca, gamberi e mozzarella. È il momento della verità. Tre piatti andranno direttamente in finale, gli altri due finiranno in sfida.
Ad accedere alla finale sono Francesco, Monica (inquadratura su Nicole NERA) e Nicole.
Toccherà ad Alessandro e Valentina darsi battaglia fino alla fine. I giudici decidono che a lasciare sarà Alessandro.Valentina è la quarta finalista.
Saranno quindi Valentina, Nicole, Francesco e Monica a giocarsi il titolo di primo The Chef.