MONICA Siamo giunti alla resa dei conti. Uno tra Monica, Nicole, Valentina e Francesco sta per essere incoronato primo “The Chef” della televisione italiana!

Dopo ore ed ore passate a cucinare e a combinare alla meno peggio ingredienti esotici per realizzare piatti dai nomi e dai sapori improbabili, finalmente questa sera guarderemo il vincitore negli occhi.

 

Anni e anni di reality e talent ci hanno insegnato che “purtroppo può esserci un solo vincitore”, ma l’aria che si respira stasera è piuttosto da “purtroppo deve esserci almeno un vincitore”. Non che nelle altre puntate si respirasse un’atmosfera diversa.

 

Colui o colei che la spunterà sugli altri tre si aggiudicherà una rubrica tutta sua sulla rivista “Donna Moderna”, nonché una prestigiosa collaborazione con lo chef, e giudice del programma, Filippo la Mantia.

 

Il primo passo verso lo scettro verrà compiuto eccezionalmente in esterna, nella soleggiata location del Golf Club Castello Tolcinasco, dove a giudicare i quattro contendenti ci sarà un intero pubblico in carne ed ossa, settanta fortunati da tenere possibilmente in carne a botta di manicaretti.

 

Siparietti di giudici e coach che litigano con il navigatore e fanno finta di perdersi per strada. Vi piacerebbe, eh? I concorrenti arrivano a bordo di quelle graziose macchinine da golf, che assomigliano a quelle per i bambini attaccate ai carrelli dell’Esselunga.

 

Il campo di battaglia sarà una cucina professionale e l’arma del delitto sarà quella meravigliosa, creativa e sfiziosa arte culinaria che prende il nome di finger food. Siamo sicuri di voler stuzzicare la fantasia dei finalisti? Questi son capaci di fraintendere, mozzarsi le dita e farci frittatine e spiedini.

 

Otto buste della spesa, quattro per le monoporzioni dolci e quattro per le salate. Ognuno prenderà una busta per i dolci e una per i salati. Ogni busta è diversa dall’altra. Quaranta minuti di tempo per realizzare il piatto, con l’aiuto dei coach (sostanzialmente Chiara Maci per Francesco e Valentina e Algherini per Monica e Nicole). Anche in quest’occasione chi consumerà di meno avrà diritto ad una sorpresa.

 

Monica si dedica alle cruditè di misticanza, ma sono subito scintille con Nicole. Le due si zittiscono a vicenda al grido di “Stai calmina!”. Dopo tre quarti d’ora Nicole capisce cosa deve fare. Valentina si cimenta con un piatto che odia ma a cui la sua busta (o la sua “shopper”, come usano dire qui) l’ha costretta: il riso-latte. Per il piatto salato ha pensato a dei paccheri con la zucca, anche se la tipologia di pasta, nonostante il parere positivo della Maci, non la entusiasma particolarmente.

Nicole proverà a fare una pasta, Monica del salmone con delle verdure a cubetti, la famosa caponatina di alberichiana e masterchefiana memoria. Francesco è alle prese con una crema agli agrumi.

Algherini ci fa sapere che in cucina sta regnando il delirio, giustificato dall’impatto con una cucina così fornita. Nicole si lamenta che Algherini si sia dedicato solo a Nicole e per nulla a lei.

Valentina continua a lamentarsi dei paccheri e devia su una crema di zucca. Secondo lei i paccheri non si addicono ad un finger. Ma che ti frega? Vuoi mettere una forchettata di maccheroni con una pappina di zucca?

Il primo a finire è Francesco, che è anche quello che ha consumato di meno e che guadagna la sorpresa.

 

All’assaggio è presente anche Laura Maragliano, direttrice della famosa rivista Sale e Pepe. Gli ospiti voteranno i quattro concorrenti scegliendo la pallina da golf del colore corrispondente.

Guardiamo i menù un po’ più da vicino:

Francesco per il finger food salato ha preparato un purea di sedano-rapa con crema agli agrumi, mentre per il finger food dolce ha puntato sul cous cous di caffè con frutta fresca.

Nicole come portata salata ha presentato dei paccheri alla norma. Sfoglia con frutti di bosco come dolce.

Monica ha scelto come monoporzione salata un bocconcino di salmone con verdure, mentre per il dessert ha realizzato delle rondelle di banana all’arancia con cioccolato e pistacchio.

Crema di zucca allo zenzero e pancetta e riso-latte all’ananas compongono il menù di Valentina.

 

Si torna allo studio per il verdetto, non prima del consueto cazziatone sulla disorganizzazione. Per fortuna dei concorrenti anche questo strazio è finito. Per Laura Maragliano i concorrenti sono comunque stati bravi e fantasiosi.

Il premio di Francesco dovuto al maggior rispetto all’ambiente è una fornitura di luce e gas per un anno offerta da Edison energia.

Il verdetto più importante, però, è quello che decreterà il primo eliminato dalla finale. Francesco e Monica continuano la loro corsa verso la vittoria. A rischiare il posto sin da subito sono Nicole e Valentina. A salvarsi delle due è Nicole.

Valentina è la quarta classificata di The Chef.

 

Intrigante trittico finale quello composto dal cuoco esperto Francesco e dalle rivali storiche del programma, Monica (ripescata in extremis e spesso a rischio eliminazione) e Nicole, quest’ultima sicuramente il personaggio più interessante ed affascinante della trasmissione.

I tre dovranno ora confrontarsi con una nuova prova, la realizzazione di un menù composto da primo, secondo e dolce. 50 euro a testa per scegliere i loro ingredienti dei sogni e cucinare un intero menù vincente. Sarà fondamentale non ripetere gli ingredienti tra una portata e l’altra.

 

Questi i menù:

Monica ha deciso di preparare una quinoa al limone con moscardino, crema di carote e pesto di zucchine e prezzemolo, del nasello all’orientale speziato con lo zenzero ed una crema di ricotta con mandorle e composta di pere all’arancia con ricotta e mandorle. Contestata la scelta delle zucchine in quanto prodotto non stagionale.

 

Nicole vuole puntare sull’originalità proponendo un menù vegetariano composto da un primo di trofie con pesto di mandorle e rucola su crema di lupini, un secondo di uova in cocotte con crema di grana padano, pecorino, zafferano e porri. Per dolce una tarte tatin con gelato alla crema profumato allo zenzero.

 

Francesco si ispira ai profumi del mare con dei paccheri ripieni di pesce spada con pesto di pistacchio aromatizzato all’arancio, dei calamari saltati con zucca fritta e olio al rosmarino e per concludere una torta al cioccolato senza farina su una dadolata di mango aromatizzata alla maggiorana.

 

Ho solo due domande … come ho fatto fino ad ora a vivere senza zenzero? E soprattutto … cosa diamine è una quinoa?

 

A giudicare, oltre a La Mantia  e Oldani, ci saranno Laura Maragliano e gli chef Claudio Menconi e Andrea Berton. Ad assistere dagli spalti una banda di sconosciuti. Ah, no … sono gli eliminati delle scorse puntate.
Chiedendo in giro il favorito sembra essere Francesco.

 

Momento dell’assaggio quanto mai fondamentale.

 

I PRIMI

Buona idea e buona cottura per il primo di Francesco.

Gradevoli e gustose le trofie di Nicole.

Molto apprezzato il primo di Monica, secondo qualcuno il migliore dei tre.

È proprio Monica ad ottenere più preferenze.

 

I SECONDI

Nel piatto di Francesco gran parte dei calamari è andato perso. Piatto poco deciso secondo i giudici.

Secondo incompleto per Nicole, che non ha servito le uova in cocotte per questioni di tempo, ma solo la salsa di formaggi con una fetta di pane abbrustolito. Il che equivale a tre quarti di disastro. Come si fa a non cuocere un uovo in un’ora? Tra l’altro il grana padano è stato utilizzato in due piatti.

Troppo zenzero nel nasello di Monica, che tende a rendere il piatto eccessivamente forte.

È il secondo di Francesco ad aver convinto di più.

 

I DOLCI

Sostanzialmente apprezzata la torta di Francesco, ma l’aromatizzazione alla maggiorana si sente poco.

Il dessert di Nicole viene subito criticato per lo zenzero poco deciso e per il gelato non fatto al momento, ma comprato già pronto. Niente di che, per i giudici.

Decisivo il dessert di Monica, servito in un calice. Composizione che lascia a desiderare ma sapore e idea risultano vincenti.

Non resta che riunirsi e decretare una volta per tutte quale sarà il podio finale.

Terzo classificato di The Chef è Nicole Cappa. 

Saranno Monica e Francesco, dunque, a giocarsi il titolo.

Il vincitore della prima edizione di The Chef è … Monica Neri!

A sorpresa è Monica a spuntarla su Francesco Mascheroni, secondo classificato, e a diplomarsi primo The Chef of Italy. Dopo essere stata ripescata ed aver rischiato grosso per molte puntate, Monica, grazie ad un menù di livello, si aggiudica una rubrica di cucina da curare su “Donna Moderna” ed uno stage presso il nuovo ristorante di Filippo La Mantia.

Complimenti a Monica e appuntamento ad un’eventuale seconda edizione.

3 Comments

Comments are closed.

  1. ge_aldrig_upp 10 anni ago

    Devo ammettere che dopo essere stato molto critico nei confronti del programma a seguito dei primi episodi, The Chef è stato in grado di emozionarmi specialmente in queste due puntate. Abbiamo parlato a lungo di un montaggio gestito male, ma alla fine la storia di The Chef era quella della rivalità fra Nicole e Monica, e questa è stata ampiamente giustificata dal loro piazzamento finale. Il cast in più è stato molto azzeccato e sicuramente rimarranno almeno nella mia memoria vari concorrenti (Nicole su tutti ma anche il bravo Francesco, Valentina, Marco il maresciallo della Guardia Costiera, lo “sfigato” Alessandro, Pierluigi e così via). Unici due punti che mi lasciano perplesso: perchè nascondere così tanto nel corso del programma un personaggio importante come Francesco, dal momento che in alcune puntate quasi non compariva? E perchè dopo avere assistito a dieci puntate in cui Monica veniva presentata come la villain di turno in contrapposizione alla “virtuosa” Nicole, nella finale i ruoli si sono capovolti con Monica divenuta un angelo del paradiso e Nicole la “furbetta”?

    • Alex87 10 anni ago

      Perché come ti ho detto in altri lidi The Chef è stato un disastro produttivo, al punto che è facile pensare che sia stato il carattere delle due a giustificare il piazzamento e non il piazzamento a giustificare l’editing 😉

      Mi fa molto sorridere il produttore che sostiene gli sia stata commissionata una seconda stagione. La paga lui?

  2. ge_aldrig_upp 10 anni ago

    No, la paga la Panna Chef 🙂

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account