Stamattina sono riuscito ad ascoltare solo le prime sei tracce.
Niente, non mi ha colpito niente (solo un po' il ritornello di Trova un modo). Onestamente pensavo di meglio, ma rinvio il mio giudizio.
Uno, perché ancora devo finire di ascoltarlo, Due, perché anche La Stessa all'inizio non mi convinceva proprio, Tre, perché magari non sono canzoni che colpiscono al primo ascolto.
Per adesso però dico che VAC era un'altra storia.
instagram: damianorac
matteo.m ha detto
Album: 10
iTunes:
È la mia copia?
instagram: damianorac
instagram: damianorac
Utente
22 giugno, 2016
Io l'ho ascoltato tutto stanotte. Devo dire che mi ha colpito... Il disco è coloratissimo (se così si può dire) e molto orecchiabile. Gli arrangiamenti sono moderni e curati e sono assolutamente un valore aggiunto. Come avete già detto non ci sono molte ballad e quelle che ci sono per il momento a me non piacciono molto, si vedrà più avanti se mi cresceranno. Cadere piano, Buongiorno e Forza e coraggio sono quelle che mi sono rimaste di più soprattutto la prima. Adesso che devo fare le pulizie lo sparerò a tutto volume, così lo riascolto. Comunque dai... Non mi sembra affatto male per il momento .
Utente
24 aprile, 2015
Mi sono riservata di ascoltarlo più volte perchè, per ogni progetto, ho sempre bisogno di più ascolti. Il paragone con VAC non trovo giusto farlo, perchè ogni album è un nuovo inizio, una nuova storia, un'anima differente, ed è proprio ciò che ho trovato in questo progetto. Una nuova Alessandra. Più forte, consapevole anche del modo in cui può usare la voce, dei messaggi anche importanti che può lanciare. Penso sia un disco molto completo, che ha un impatto un po' meno eclatante rispetto al precedente, ma che ha davvero molto da dire. Ho trovato anche pochi filler, massimo 2-3, e trovarne pochi su 14 brani è tanta roba per me.
Dalla tua parte: penso sia una delle più belle del disco. Trovo sia molto forte, un po' la Sul ciglio senza far rumore del disco in quanto a power ballad. Io l'avrei scelta come singolo per questo periodo in realtà. Un testo universale e la sua voce viene molto valorizzata in quelle che sono le sue tipiche sfumature.
Forse domani: si vede che c'è la mano di Camba/Coro. Una ballad che cresce con gli ascolti! "..quell'amore cheeee mi manca" sul ritornello esplode e devo dire che anche qui parte il brividino. Un testo anche più maturo rispetto alle canzoni passate del duo per Alessandra.
Forza e coraggio: possibile hit motivazionale che, per la prima volta per Alessandra, tocca anche temi sociali sempre però con la giusta sensibilità e misura. Mi colpisce molto anche il modo in cui viene fuori la sua voce.
La gente non sei tu: altra ballad con una luce nuova però. Secondo me live sarà un bel pugno allo stomaco.
Trova un modo: capisco perché l'abbiano scelta come singolo, ha la forza da singolo e lancia un bel messaggio. Musicalmente la trovo interessante, con l'inizio che fa pensare ad una ballad che però poi esplode nel ritornello. Potrebbe far bene.
Cadere piano: non ho ancora capito se mi piace per davvero. Perché adoro le strofe però poi forse il ritornello, che sembra non esplodere mai del tutto, non mi convince.
Simmetria dei desideri: altro possibile singolo, penso anche più forte di quello che hanno scelto come secondo singolo. Ecco, credo che questo brano potrebbe dare tanto. Ha un ritmo incalzante e un testo che colpisce.
Declinami l'amore: penso che lei non abbia mai affrontato una canzone del genere, con questi echi, la trovo molto evocativa. La sua voce la trovo meravigliosa qui.
Parlare, perdonare, baciare: penso sia il primo filler del disco. Non è male, ma la trovo un po' inutile.
Buongiorno: adoro perchè mi sembra di sentire un po' la Alessandra del primo ep ma con una maturità vocale diversa, con echi un po' "soul" nel modo in cui affronta il brano.
Parola Chiave: secondo filler.
Ogni santissimo giorno: si vede un sacco che c'è la mano di Alessandra che, a quanto ha detto nell'intervista di All Music Italia, ha scritto praticamente tutto lei il testo. Mi piace molto il mood e il fatto che per la prima volta sia riuscita anche lei a mettersi a nudo con dei suoi pensieri che, per quanto possano essere di vita quotidiana, sono comunque parte della sua "intimità". Mi piace molto
In me il tuo ricordo: ultimo filler. Quando ascoltai i primi 30 secondi pensavo fosse più forte, invece il ritornello non mi piace e forse mi annoia anche un po', quindi no. Anche se ne apprezzo il significato.
Utente
7 agosto, 2013
Il triple PUNCH di Dalla Tua Parte, Forse domani e Forza e Coraggio!
La prima mi ha commosso, mi ha fatto pensare a mia madre. La seconda è proprio bella.
Trova un modo per ora non mi piace proprio, mentre un'altra che adoro è Cadere piano.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
9 novembre, 2015
Al primo ascolto di ieri, non è stato facile focalizzare i brani, quelli che a primo impatto mi hanno colpito di più sono stati: Trova un modo, declinami l'amore, ogni santissimo giorno e forza e coraggio.
Al secondo ascolto mi sono innamorata di Forse domani, cadere piano, simmetria dei desideri e dalla tua parte. La voce di Alessandra per me è il valore che da bellezza e intensità all'intero album.
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Utente
12 agosto, 2018
Parere personale: “10” è un disco più cupo rispetto a “Vivere a Colori” e al tempo stesso più anonimo, non si sentono cadute di stile ma si percepisce una certa dose di mediocrità. In più tracce si avverte quella scelta autoriale evitabile, quell’arrangiamento un po’ fuori fuoco, sembra che per inseguire la “maturazione artistica” si sia trascurata più volte la sensazione a pelle, quel “Mi piace!” detto di pancia. Il disco nasce dalla buona intenzione di raccontare Alessandra in musica, eppure non stupisce mai, è assente la sperimentazione di “Starò Meglio” o “Clip His Wings”, alcuni autori deludono, anche quelli storici, e persino la sua voce non ha un'ottima resa in qualche occasione.
Alcuni punti solidi ci sono, Buongiorno e Trova Un Modo spiccano al primo ascolto e altre tracce hanno del potenziale con gli ascolti successivi, ma nel complesso l’album è un passo indietro rispetto al suo precedente.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, guardian22, zio cle, shadow, anto1994, Danieletw, Il principe delle rose rosse, thatdamngigi, Krispo, Bento, iamplet, Manu, kikketta, AjejeBrazorf
505 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46382
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
nicolas
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26861
Posts: 1390071
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22817
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn