Utente
3 ottobre, 2017
cube ha detto
Le logiche delle tempistiche amiciane.
sarebbe stata l’ospitata perfetta per dare lancio all’album e longevità al singolo. E leggendo un po’ in giro l’Hype era per Annalisa. E vabbè...
Bah.. Emma ha avuto tre speciali per presentarsi e ora viene???
più tardi commenterò per bene l’album. Mi piace parecchio, menzione speciale alla triade che conclude il progetto.. (con “Superare” che svetta)..
Utente
3 ottobre, 2017
Questo Album trovo sia una bella svolta musicale per Annalisa, mi ha spiazzato decisamente anche se però in questo caso non ci vedo un'inversione di rotta "netta" come era accaduto tra SPLENDE e SAUC... Quest'ultimo infatti aveva già uno stile moderno ed elettronico. Con BYE BYE c'è una produzione migliore, sembra tutto rifinito al meglio. Inoltre sono contento ci siano ballad più intimiste ma che non sfigurano messe insieme alle UP TEMPO. In SAUC mi erano mancati pezzi del genere (IDU era messa proprio come un pesce fuor d'acqua).
Bye Bye: Perfetta traccia di apertura, il testo è significativo per tutto quello che Annalisa sta dicendo nelle varie interviste da un po' di mesi a questa parte. Una metrica e un modo di cantare che non ti aspetti da una come Annalisa ma che risulta credibilissima. Non sarebbe male come singolo, ma trovo che per l'estate dovrebbero estrarre ''Il prossimo weekend''.
Direzione La Vita: Come detto da ouro, si fa ascoltare tutt'ora piacevolmente nonostante sia una hit radiofonica di quelle che solitamente stufano.
Il Mondo Prima Di Te: Ottima scelta per Sanremo, il pezzo è meraviglioso. Fantastico nel ritornello quando dalle montagne si va giù, e lei va giù con la voce. Per non parlare di quando esplode nei ritornelli finali. Le seconde voci rendono il tutto evocativo e maestoso.
Bianco Nero e Grigio: come scritto dieci giorni fa, apprezzo tantissimo il ritornello in cui la voce di Annalisa si fa grintosa. In generale, è una delle meno ''forti'' del lotto.
Le Parole Non Mentono: arrangiamento fighissimo così come la melodia e le parole. Non capisco solamente se ad un certo punto, dopo il primo ritornello, nella base parte una voce maschile distorta o se è solo un suono molto spinto.
Un Domani: canzone che in radio potrebbe fare molto, anche se la voce di Mr Rain non mi piace granchè. A parte questo e la frase su INSTAGRAM direi promossa. (che poi le storie su IG le fanno tutti ma cantate sembrano troppo TEEN).
Illuminami: una delle mie preferite, mi piace proprio quando dice ''Un pensiero unanime, quel che appartiene a te appartiene a me''. E' una frase in cui mi ci ritrovo appieno. Per il resto credo sia la canzone più dolce dell'album, davvero bella.
Ogni Festa: questa la devo inquadrare ancora. Sento un'originalità generale ma il ritornello mi sa di incompiuto, proprio a livello di melodia. Quando dice "sei il mio biglietto per ogni festa" non so, l'avrei fatto su altre note...
Dimenticherai: ecco questa è l'unica che non mi piace. Davvero troppo esagerata e tamarra la base, se non la cantasse Annalisa forse non mi sarei nemmeno soffermato ad ascoltarla fino alla fine. Credo che sarà lo SKIP dell'album.
Il Prossimo Weekend: la più radiofonica di tutte, si sente proprio l'intenzione di tirar fuori una possibile hit. Spero che la rilascino verso maggio in modo che ingrani e magari la performi al Coca cola Summer (o al Festivalbar, se sono vere le voci che lo vogliono rimettere in pista).
Specchio: Meravigliosa. La sua voce in falsetto nel ritornello, il testo così intimo. Anche questa in radio farebbe bene a mio parere.
Superare: la perla dell'album. Poco da aggiungere, è davvero emozionante, la melodia, il testo, la sua voce, il ritornello...WOW
Dov'è che si Va: Perfetta chiusura dell'album, anche questa decisamente emozionante. Adoro la sua voce nelle strofe, il suo timbro spesso si scalda sulle voci basse ed è pura magia.
Utente
26 marzo, 2017
Bye Bye (8) è la canzone-manifesto e si sente. Racchiude perfettamente l'intento dell'album e le influenze trap e hip-hop la rendono riconoscibile e potente. La vedrei come singolo a chiudere l'era.
Bianco nero e grigio (7) ricorda un po' il mondo di Giorgia, mi piace molto il modo in cui vengono scandite le parole nei ritornelli ("Sento i passi del mio cuore in movimento" ).
Le parole non mentono (7) l'avrei apprezzata maggiormente in un mood più acustico o comunque più soft. Trovo il testo molto bello e sincero ("Voltarsi per non soffrire e poi scoprirsi più consapevoli" ). Da riascoltare.
Un domani (7.5) è carina, avrei evitato la frase sulle storie di Instagram. La frase "Facciamo che vinci tu e mettiamo i rancori da parte. Ho provato ogni strada consumato cuore, consumato scarpe" mi uccide sentimentalmente. Mi piace anche l'evoluzione del testo dal sognare ad avere la vita che si vuole.
Illuminami (5.5) l'ho ascoltata solo due volte e non mi ha colpito molto. Una canzone normale.
Ogni festa (8.5) la trova perfetta per l'estate. Musica e testo in perfetta sintonia e il ritornello ti entra in testa una meraviglia. Una delle più forti dell'album, secondo me.
Dimenticherai (6) mi ha un po' spiazzato all'inizio, invece con gli ascolti ha guadagnato veramente tanto. Quindi per ora è un 6, ma in crescita.
Il prossimo weekend (7) una bella canzone senza pretese, che si sfiderà con "Ogni festa" per diventare singolo estivo.
Specchio (9) : "Guardare il mondo solo da un'angolazione e poi scoprire i dettagli sullo sfondo" . Forte ed intensa. Oltre al testo e la produzione, il valore aggiunto di questa canzone è la voce di Annalisa, piena di sfumature. Veramente la trovo perfetta e ce la vedrei bene anche come singolo autunnale, sinceramente.
Superare (9.5) mi ha fatto commuovere. Al secondo ascolto ho iniziato a versare lacrime. Tutto il testo è bellissimo e ritrovo Annalisa al 100%. Il tema del restare ad aspettare qualcosa, mentre si sogna il mare mi ha veramente steso emotivamente. Veramente non riesco a descrivere a parole ciò che ho provato ascoltando questa canzone. La mia preferita.
Dov'è che si va (8.5) ha delle strofe molto forti, penso che pecchi nel ritornello un po' debolino. Ma non penso che sia nata per essere singolo, quindi rappresenta un' ottima conclusione dell'album.
Il mondo prima di te (9) e Direzione la vita (7+) sono stati dei singoli perfetti.
Annalisa si dimostra coerente ed ha continuato a seguire la strada intrapresa con Se avessi un cuore. Tutto l'album ha un bel ritmo, trascinante e vedo un'evoluzione sia nei testi (anche se meno criptici rispetto a sue canzoni passate, come ad esempio Leggerissima) che nelle musiche. Le influenze trap e hip-hop che aveva citato nelle interviste si sentono tutte.
Le tre parole chiave che ho individuato : festa, giorno, viaggio/viaggiare (che vengono ripetute in più canzoni), rappresentano esattamente lo spirito dell'album.
Per me, promosso.
Banned
7 agosto, 2013
NicksFactor ha detto
Comunque fa pensare come noi, pubblico medio (?), siamo tutti entusiasti mentre la critica ed il pubblico più raffinato sia molto più tiepido.
pubblico più raffinato chi sarebbe?
Alla critica (anche qui, chi sarebbe? Fabio Fiume?) non do nemmeno due soldi di credibilità, in questi due giorni ho letto delle robe da paura (e leggo sia quando parlando di Annalisa che quando non parlano di Annalisa quindi faccio paragoni) e non ho voglia di esporre la loro friabilità.
L'importante è che piaccia al suo pubblico. Proprio come dice lei: non può piacere a tutti.
Utente
22 luglio, 2017
Senza stare a scrivere troppe menate e voti vari dico che questo Bye bye mi piace molto!
Un nuovo e piacevole percorso intrapreso da Annalisa che allo stesso tempo non si discosta totalmente dal suo lavoro precedente, ma ne è a tutti gli effetti una logica evoluzione. (Almeno per chi, come me, aveva già intuito da qualche anno, dai suoi discorsi e dalle sue risposte alle varie interviste, quale tipo di posto sarebbe voluta arrivare ad occupare all'interno del panorama della musica italiana).
Detto questo, la trovo pienamente a suo agio in queste nuove vesti, ma spero che in futuro si spinga ancora oltre in questa sua continua metamorfosi. Qual'è la costante? La sua bravura!
Delle vendite e del grande pubblico non mi interessa, l'importante è che continui a fare nuova musica!
Le canzoni che preferisco: (oltre ai singoli già usciti) Ogni festa, Superare e Dov'è che si va
Unica pecca: ...un po' come le storie su instagram...
Banned
27 dicembre, 2017
Comunque album moderno,vario, potenziale enorme e sound internazionale.
"Dov'è che si va" la vera perla. 8.5
"Superare" a me ricorda molto "pirati" nel ritornello per ora 6.5
"Bye bye" singolo bomba 9 (il video sarà... )
"Un domani" preferivo più parti cantate (almeno 2) da Mr Rain ma funziona. Aggiungo che la frase "...un po' come le storie su intagram..." in caso di singolo farà boom sui social. 8
"Le parole non mentono" la musica è trash (positivamente). 8
Regge bene "illuminami" 7.5
"Ogni festa" potrebbe uscire tranquillamente come singolo 7.5
"Dimenticherai" ci sta e cresce 7
"Il prossimo weekend" altro singolo 8
"Specchio" 8
Utente
7 febbraio, 2018
Dopo vari ascolti;
-bye bye Ottimo brano apripista dell'album, brano che racchiude le varie dichiarazioni di Annalisa durante le interviste. Forte ed incisivo. Possibile singolo. 8
-Direzione la vita Brano che continua a farsi ascoltare, azzecatissima la scelta di lanciarlo come primo singolo. 7
-Il mondo prima di te Ho un debole verso questa canzone, mi ha catturato dal primo ascolto, perfetto per il palco di Sanremo. Una ballad potente ed emozionale. 9+
-Bianco nero e grigio In questo pezzo adoro il modo in cui Annalisa utilizza la propria voce, forse tra i più deboli del disco, ma sicuramente un buon pezzo. 6.5
-Le parole non mentono Brano martellante con un ritornello ripetitivo, sound innovativo e moderno. Da riascoltare. 6
-Un domani Papabile singolo, le atmosfere presenti nel brano sono cupe ma travolgenti. Pecche del brano: La frase "Un po' come le storie di Instagram" e personalmente avrei sicuramente dato un'altra strofa a Mr.Rain. 7.5
-Illuminami Brano che continua ad aumentare ad ogni ascolto nonostante non lo apprezzassi particolarmente a primo ascolto. 6.5 per adesso
-Ogni festa È il brano che meno ho inquadrato fino ad ora, non riesce a catturarmi, forse per via del ritornello che per me è poco incisivo. È il mio skip. 5-
-Dimenticherai Analogo discorso di Le parole non mentono. 6
-Il prossimo weekend Brano semplice, radiofonico ed estivo. 6.5
-Specchio Uno dei brani migliori dell'album. Quel "Amami o niente" mi distrugge. 9
-Superare Sicuramente il più intimo dell'album. Nel testo si percepisce un'Annalisa al 100%. 7.5
Nota: Qualcun'altro oltre a me ha trovato delle somiglianze con "Pirati" nella seconda parte del ritornello?
-Dov'è che si va Il mio brano preferito. Mi rispecchia, mi ci ritrovo, mi rappresenta. Ho versato lacrime dal primo ascolto. "Non sai com'è normale sentirsi diversi // Tormentati ma meravigliosi" ed è subito fiume in piena . 10
Voto album: 8-
Utente
29 giugno, 2016
Ciao a tutti, io sbuco fuori (dopo avervi attentamente letto durante Sanremo) per esprimere il mio pensiero su questo album. Ai tempi di SAUC lo feci dopo diverso tempo, qui la carica è tanta sin da subito. Infatti parto subito dicendo che era davvero da molto tempo che non venivo totalmente conquistata da un album così velocemente. Su 10/12 tracce solitamente ne boccio almeno la metà. E invece qui (un po' come per 2640) sono rimasta piacevolmente colpita. Ma andiamo al sodo
Bye Bye: non poteva iniziare in modo migliore. Ti sbatte subito in faccia questa nuova (o ritrovata?) lei e lo fa benissimo. Impossibile non essere d'accordo, impossibile non apprezzare la novità, la freschezza della base, il testo diretto senza mezzi termini e la sua interpretazione molto asciutta e chiara. Voto: 8
Le parole non mentono: Qui la cosa che più apprezzo è l'uso che fa della voce, alcune tonalità, cadenza e la voluta accentazione di alcune parole è perfetta. Mi ricorda troppo Immobile o Fuori Neve con i leNoire, anzi mi sembra proprio che non sia passato un giorno da lì e posso dire che per me è una cosa bellissima. Voto: 7,5
Un domani: Qui arriva la prima canzone che avrei sviluppato un po' meglio. Perché non è neanche così banale come sembra da questa benedetta frase sulle storie di Instagram, infatti non comprendo come possa accostare frasi come "Ho provato ogni strada, consumato cuori, consumato scarpe. Se chiudo gli occhi, la vedo, la vita che volevo, funziona solo nei sogni" al ritornello perfetto per Benji e Fede. devo ancora capirla quindi, anche se temo non resterà a lungo nella mia playlist. Voto: 6-
Illuminami: boh, questa proprio non mi piace, il testo lo trovo proprio piatto, la musica nulla di particolare e alla terza volta già la saltavo. Voto: 3
Ogni festa: questa mi incuriosiva molto. La presenza di Colapesce nel testo (o musica??) mi faceva ben sperare. E' quella più indie dell'album (prendere con le pinze il termine). La vedo diversa e questo è un bene perché è giusto dare omogeneità e coerenza ai brani ma 13 copie carta carbone sarebbero la sua rovina subito. Quindi ci sta benissimo qua in mezzo anche se non è tra le punte dell'album. Voto: 6,5
Dimenticherai: io mi chiedo come faccia a non piacere. Ieri a lavoro era la prima che mi veniva in mente ripensando all'album e non è neanche tra le mie preferite ma ha una carica, un ritmo serrato che necessariamente ti prendono. L'avesse cantata un'artista random americana sarebbe già in testa alle classifiche. Non è il brano con cui emozionarti ma carica di brutto e agganciandomi al discorso di prima ci sta benissimo come "sperimentazione". Voto: 7-
Il prossimo weekend: ecco qui noto da parte di tutti grandi consensi invece a me continua a non convincere e coinvolgere molto. Non è sicuramente tra le più intense e profonde (vedi dopo) dell'album e neanche vuole esserlo. Però anche nella sua semplicità non la trovo tanto coinvolgente. La musica però funziona molto bene e con un testo lasciato in inglese per me avrebbe svoltato. Voto: 5,5
Specchio: questa già dal titolo e dalla mini frase che era uscita mi incuriosiva da matti e posso dire che la sensazione era giusta perché siamo davanti ad un signor pezzo. Il A cuore spento di questo album (che ho tanto amato) ma più curata e più emozionate. Un crescendo centratissimo. Quegli Amami o niente sempre più devastanti o frasi come E mi vedo cambiare attraverso i tuoi occhi come quando mi tocchi le permettono finalmente di far vedere quanto è vera, quanto anche lei vive e ama ed è quindi impossibile non ritrovarsi in tutto il testo. Una perla. Voto: 9
Superare: il testo più bello dell'intero album, mi sembra evidente, nonché anche la canzone con la costruzione più classica (solo a me fa venire in mente "Il cielo" di Renato Zero? un signor confronto!) e forse proprio per questo, arrivati quasi alla fine dell'album riesce a catturare e commuovere. Perché bella la musica, bello il ritmo e bella la sperimentazione ma lei per me sarà sempre un pugno nello stomaco quando con solo la sua voce riesce a c'entrare il punto a dire cose anche forti con quell'intensità e sicurezza vocale di nessun'altra. O ti fa questo effetto oppure non ti ci ritroverai mai. Voto: 9
Dov'è che si va: uno pensa che arrivati alla fine, dopo due canzoni così forti hai finito. E invece lei chiude con questa canzone che mi fa davvero arrivare ai lacrimoni. Sarò contro tendenza ma dal primissimo momento in cui inizia a cantare l'ho trovata perfetta come singolo per il prossimo autunno (già mi immagino me che guido e alla radio le prima note e quel "Metterò le scarpe quelle buone, questa volta devo correre come non ho corso mai, mai" ah quanto, chi ormai la segue da molto tempo, capisce la forza e la fame artistica che c'è qui. Bella bella bella. Voto: 9
Tirando velocemente le somme non posso che ritenermi soddisfatta. Anche perché in tutto ciò la canzone che più amo resta Il mondo prima di te (emozione pura, un intro da mozzare il fiato, ricerca musicale e una voce inarrivabile ) e sono troppo contenta che finalmente il brano più forte dell'album sia quello portato su quel palco (in passato ha sprecato un sacco di canzoni così). Direi come voto complessivo un bel 7,5 che per un album è tantissimo!
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: pesca, alessandrino, Alessandra92, Gennz, allego, shadow, Edwynivan, Gabbo, kikketta
398 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46565
pesca: 33260
KassaD1: 26729
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Eltoro Fashions
Pablo
Gennaro
Denise
Denise
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26970
Posts: 1394017
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22905
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn