
Utente
30 agosto, 2022
OfflineQuesto album promette bene ma moooooooolto bene
#annalisa #iosonofuoco pic.twitter.com/cf3h3O96Qp
— The Way Magazine (@TheWay_Mag) October 9, 2025

Utente
30 agosto, 2022
Offlineciaone
ANNALISA COSA SEI ODDIO SEI PAZZA CI HAI FATTO SALTARE pic.twitter.com/y7M6VXnvz4
— manu🌪️🔥||CC 𓆚 (@nalitidicosolo) October 9, 2025

Utente
30 agosto, 2022
Offlinealbum che urla anni 80, rettore, Nada…
ANNALISA MA COSA SONO QUESTI ACUTI MI SENTO IN PARADISO #maiosonofuoco pic.twitter.com/gEFR8n0Ly6
— katiuscia 🐦🔥 (@katyeilblu) October 9, 2025
sta cantanto così, live da seduta su un letto. A tecnica ad oggi è la migliore. Punto.

Utente
21 maggio, 2021
OfflinePossiamo dire che proprio Piazza San Marco sembra un pesce fuor d'acqua in mezzo a tutte queste bombe?
Forse una delle peggiori scelte che potesse fare a livello di singoli (si è salvata solo per la presenza di Mengoni)
A sto punto poteva davvero estrarre altro e tenersela per Sanremo...

Utente
30 agosto, 2022
OfflineLo dico dopo un ascolto, ed è assurdo, ma è il suo miglior album da quando fa musica. Ci sono pezzi migliori in altri album, ma la coerenza musicale, del suono, della scrittura ed il modo in cui usa la voce dimostra quando meticoloso lavoro ci sia stato dietro questo progetto. Per me è un capolavoro pop. E comunque che mandi un cesto a Donatella Rettore. 
10/10 solidi. Unica canzone che c’entra poco col progetto è Piazza San Marco.

Utente
16 settembre, 2022
OnlineForse verrò linciato, ma ad un primo ascolto mi sembrano tutte davvero troppo simili nei suoni, la cassa/batteria è uguale per tempo e suono in praticamente tutti i brani.
Dipende è una bella bombetta e l’avrei resa singolo al posto di uno dei due usciti in precedenza, il resto da riascoltare
Secondo me un passo indietro rispetto all’album precedente, però vabbè ci sta
I testi 

Utente
24 agosto, 2015
OfflineE ascoltiamo questo Fuoco!
"Dipende" è la versione arrabbiata e rockettara di Bellissima, cita Teorema e ne sembra una risposta; un po' Nali- cringe il veleno-cioccolato fondente.
"Delusa" ed "Esibizionista" mi sembrano stare molto nel solco di "Maschio", con testi provocatori tra erotismo e religione, aree ed atmosfere vintage-dance che rimandano alle nostre grandi dive come Carrà, Rettore e le sentirei bene anche cantate da La Rappresentante Di Lista (che in questo disco ci sarebbe stata benissimo, magari proprio in una di queste due canzoni, ennesima potenziale collaborazione femminile bruciata).
Paolo Santo, al netto che sicuramente non era il featuring che mi aspettavo/desideravo per questo disco, mi piace e in "Avvelenata" sta bene (super orecchiabile, questa). Qua Carrà direttamente citata
"Emanuela" e l'effetto già sentito inizia a battere forte: un'altra uptempo dal testo quirky con riferimenti religiosi? Siamo a... 5? Piena Rasa mi ha steso ![]()
"Chiodi" è già il suo pezzo più sboccato, e continua a valere quanto ho appena scritto qua sopra. Però il ritornello è veramente forte, e mi sta piacendo molto come sta usando la voce in questo album.
"Io sono" si riporta sul piglio dance-rock della prima traccia, tra "Oppenheimer emozionale" e "Bellezza Nucleare". Sembra un po' il sequel di "Indaco violento".
"Amica" a chi è dedicata?
Nali ormai unhinged tra "put*ane" e "stron*o". Stranissima la scelta di usarla come focus track. Se hai bisogno di un'Amica duetta con una donna Naliiii!
Bello l'outro-tigre.
Un bel testo a chiudere un disco che ho trovato un bel po' edgy, abbastanza ripetitivo nei riferimenti religiosi e nelle tematiche in generale.
Il duetto con Mengoni non c'entra assolutamente nulla, che coraggio a sceglierlo per lanciare un disco che non c'assomiglia per niente

Utente
21 maggio, 2021
OfflineWaves of Music ha detto
Stranissima la scelta di usarla come focus track. Se hai bisogno di un'Amica duetta con una donna Naliiii!
In effetti, non l'ho capita manco io 
Sembra che tutti i potenziali singoli voglia tenerli stretti stretti nel disco (forse per rilasciarli un domani, mi auguro?)
Comunque secondo me dopo il Vortice ha alzato notevolmente l'asticella, un bel passo avanti anche a livello testuale (c'è da dire che sta donna non ha davvero più freni comunque eh
)
Molto apprezzabile il coraggio, non è da tuttə tirare fuori un pezzo dalle vivide sfumature kitsch come Maschio e farlo così bene (la adoro e la reputo il miglior pezzo uptempo di Annalisa). Ancora più coraggioso mantenere tutto un album su questa linea.
I vari brani presi singolarmente sono bellini, ci sono delle trovate veramente sfiziose, solo che ascoltato tutto insieme lo trovo una mattonata, per 3 motivi:
1) le canzoni da 1/3 di album in poi sono tanto simili, armonicamente, a livello di suoni usati e di stilemi testuali "ingombranti"
2) lo stile elettronico 80's portato avanti per 3 anni viene un po' a noia e i brani suonano un po' come se possano tranquillamente trovarsi nel precedente lavoro (in qualche caso, come nella bellissima Amica, sembrano veri e propri remake, di Bollicine in questo specifico caso)
3) è verbosissimo e la sua vocalità un po' cantilenante appesantisce dopo 15 minuti di sillabe sparate a raffica
Spero che non molli questa strada perché c'è veramente della ciccia che merita qualcuno che la porti avanti. Il risultato, per ora, mi convince poco.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, NicksFactor, ge_aldrig_upp, alexz87, Pikachu, Maximus, ambobambo, Edwynivan, thatdamngigi, Manu, AjejeBrazorf
455 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48854
pesca: 34926
KassaD1: 27614
xello: 25469
Waves of Music: 25194
Newest Members:
Economics Tutor Singapore
wardler Writer
Due
polina
Podpivas11
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 220
Topics: 27936
Posts: 1439877
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23394
Moderators: 5
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi
Register
Log In









