Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Birthh – WHOA
Oblivion.
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5364
Member Since:
8 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
1
5 marzo, 2020 - 16:43
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Molti di voi se la ricorderanno per Ultima botta a Parigi, il feat. contenuto in Una vita in capslock di Myss Keta. Ebbene, ecco dov'è arrivata oggi Birthh.

Risultati immagini per birthh WHOA

"Sono fusa, ho dormito tre ore", sorride a un certo punto della chiacchierata Alice Bisi, mentre inizia a preparare la valigia. È a Londra, ma tra poco prenderà un aereo che la porterà a New York. Da anni non fa che girare come una trottola tra Italia, Regno Unito e Stati Uniti. All'estero si sono accorti del talento e delle potenzialità di Birthh - questo il nome d'arte che ha scelto - molto prima che da noi. Il suo album d'esordio, "Born in the woods", uscito nel 2016 per l'etichetta indipendente ferrarese We Were Never Being Boring, a soli 19 anni permise alla cantautrice toscana di catturare l'attenzione dei media e del pubblico europeo e americano, portandola a condividere i palchi di festival internazionali con nomi del calibro di PJ Harvey, Mac DeMarco, Andrew Bird, Benjamin Clementine e Nick Murphy. "Ho avuto la fortuna di collezionare esperienze importanti, che mi hanno fatto capire che tutto quello che voglio dalla mia vita è vivere di musica", riflette Alice, che di anni oggi ne ha 23 e si appresta a presentare dal vivo in giro per il mondo (Coronavirus permettendo) il suo nuovo disco, "WHOA", primo frutto del contratto discografico all'inizio del 2019 con Carosello Records (etichetta che negli ultimi anni ha fatto di fenomeni come Coez, Thegiornalisti e Levante vere e proprie star del pop nazionale).

WHOA, nei negozi da domani, venerdì 6 marzo, è nato proprio come reazione alle tante esperienze che nei quattro anni successivi all'uscita di "Born in the woods" hanno permesso a Birthh di crescere come persona e come musicista: "Ho scelto questo titolo perché rappresenta un senso di sorpresa. Nell'ultimo periodo ho capito cos'è che ci fa veramente alzare dal letto la mattina, cosa ci spinge a fare le cose che vogliamo fare". È cresciuta anche la sua musica, complice la collaborazione con gli ingegneri del suono Lucius Page (già al fianco di ASAP Ferg, Solange, Boyz Men) e Robert "LB" Dorsey (H.E.R., Chris Brown, Kelly Rowland), che hanno aiutato Alice a mettere da parte il bedroom pop per abbracciare sonorità più mature: "Dal primo disco ho acquisito a livello di produzione alcune conoscenze più ampie dei mezzi che uso. Non ho lasciato nulla al caso a livello di selezione dei suoni, dei sample e dei beat. Ho cercato di dare a ciascun brano ciò di cui aveva bisogno. Anche a livello di scrittura, l'entusiasmo che provavo durante la scrittura, quando ero ancora impegnata con la promozione di 'Born in the woods', mi ha aperto un mondo di temi e soluzioni nuove", racconta.

Il disco, anticipato dai singoli "Supermarkets", "Yello / Concrete", "Parakeet" e "Space dog", contiene dieci brani (più un intermezzo strumentale) scritti e cantati tutti in inglese. Anche la scheda di presentazione dell'album è scritta in inglese, a dimostrazione del fatto che il progetto Birthh sembra rivolgersi più al pubblico del mercato anglo-americano che a quello italiano: "Ho sempre trovato l'inglese più affine al mio modo di esprimermi e di comunicare. È una lingua universale, che mi permette di arrivare a quanta più gente possibile", spiega la cantautrice. Potrebbe essere uno scoglio, per il mercato italiano. Ma ad Alice non interessa: "Se alle persone la mia musica non arriva mi dispiace, ma non posso farci nulla. Non mi va di fare musica pensando troppo a come verrà recepita dalle persone. Chi scrive ha il compito di rendere le proprie emozioni quanto più universali possibili, fare in modo che molti possano immedesimarsi in ciò che ha scritto. Ma non si deve pensare solo a quello. A volte, a scrivere cose banali, si offende anche un po' l'intelligenza del pubblico".

Rockol

Oblivion.
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5364
Member Since:
8 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Niro, kiko13, Noir89, calacolo, shadow, Antonino Sofia, Carmelo, thatdamngigi, Quavo, Going19, Pierdic95, AjejeBrazorf
293 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 46209

pesca: 33028

KassaD1: 26555

xello: 25444

pazzoreality: 24095

Newest Members:

roberta trafeli

Fatima

Silvy

Simone

Jennifer Davis

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 207

Topics: 26768

Posts: 1387034

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22780

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account