Utente
21 maggio, 2021
Come Sei Veramente con quelle atmosfere dance anni '80 fa molto Tommaso Paradiso, un duetto non ce lo avrei visto male
Da Luglio mi aspettavo una BOP però
Apprezzo questa solidarietà femminile, ma se avessero avuto tutte e tre un feat a parte sarebbe stato meglio (per assurdo ci avrei visto meglio solamente Roshelle o Elodie qui, la voce di Giorgia non è valorizzata per nulla ahimè)
Come Te Nessuno Mai ricorda molto SPITN nel cantato, ma la canzone non ha lo stesso impatto emotivo (o almeno non l'ha avuto su di me), sicuramente crescerà con gli ascolti, ma l'effetto cantilena è dietro l'angolo
Palla al centro mi ricorda moltissimo Sabato in alcuni punti
Utente
15 maggio, 2016
A primo impatto l’impressione è che quello in inglese sia più ispirato e ricercato. Mi chiedo se c’entri il fatto che in quel caso le produzioni siano direttamente di Elisa o comunque fortemente influenzate dalla stessa.
Questo mi porta a chiedermi: ma è proprio necessario affidarsi - a tutti i costi - a tanti diversi produttori solo perché sono sulla cresta dell’onda? Devo riascoltare il tutto, però l’impressione è che nelle tracce italiane Elisa oscilli tra la volontà di essere a tutti i costi moderna(o comunque simile ad altre cose) e l’essere sé stessa.
Paradossalmente l’unico duetto interessante mi sembra quello con Jovanotti.
Litoranea e Luglio sembrano un po’ buttate lì e scollegate dal resto.
Il resto delle tracce in italiano non mi dispiace, però il confronto diretto con quelle in inglese non regge, lì Elisa sembra dare sfogo a tutta la creatività e voce.
Utente
15 maggio, 2016
Nea ha detto
stavo pensando: ma se fosse andata all’eurovision avrebbero puntato maggiormente sull’album ingelse? Per me alcune tracce di BTTF hanno grande potenzialità e sarebbero potuto benissimamente diventare virali in altri posti
Ce ne sono alcune che sarebbero state perfetto per l’ESC 😭
Chiaramente sono convinto che Mahmood e Blanco faranno una bellissima figura, però è un’occasione persa per Elisa, che secondo me con una Fire o Domino avrebbe spaccato.
Questo sempre ipotizzando la sostituzione del brano sanremese.
Utente
21 maggio, 2021
Come Sei Veramente>>>tutto il disco in italiano
Tra l'altro ho letto ora che è stata scritta con Michelangelo
Back to the Future è assolutamente più omogeneo e lei molto più a fuoco, in Ritorno al Futuro ci sono un'accozzaglia di sonorità mischiate insieme da far risultare il tutto scollegato e dispersivo
Utente
17 maggio, 2021
Ritorno al futuro è molto carino con diverse perline e con molti brani (già dai singoli) che crescono molto con gli ascolti
in particolare tra le tracce nuove ho apprezzato molto Come Te Nessuno Mai e Non Me Ne Pento
Invece ho apprezzato tantissimo Back to the Future che secondo me (avendo Elisa prodotto tutti i brani) è secondo me quello più “autentico” tra i due ed ha pezzoni come Ordinary Day, Tears May Roll Down Now e Fvckin Belivers
Utente
16 gennaio, 2021
KOWALSKI ha detto
Per me il feat peggiore è il quartetto e mi stupisce che quello con Jova sia con distacco il mio preferito.
Totaleeee
Luglio è carina, ma credo farà rumore solo perché sono loro quattro e in generale quattro donne. Gliene va dato atto eh, però oggettivamente credo ci siano canzoni migliori già nella versione in italiano. Poi vediamo se sale con gli ascolti.
Utente
24 agosto, 2015
Wow che movimento sul topic Contento che un progettone del genere attiri la giusta attenzione.
Ho ascoltato per ora la parte in italiano per bene, quella in inglese giusto a spizzichi e bocconi perché quell'Elisa senza freni musicali né linguistici me la voglio godere con calma (e quegli spizzichi e bocconi...wow).
I vocals e la produzione michelangeliana di "Come sei veramente" sono un gran SI' per me, esperimento riuscito (e, rispetto ad una "Seta", l'identità e il calore di Elisa si sentono in maniera molto più forte e chiara).
"Litoranea" devo digerirla, è sicuramente qualcosa di nuovo per lei ma per ora faccio fatica, mi ha fatto un po' l'effetto iniziale di "Vivere tutte le vite".
"Come te nessuno mai" ha sicuramente un'anima molto marcata e dei vocals ottimi, il testo non mi convince molto in alcuni passaggi.
"Non me ne pento" è molto sfarzosa, con le sue atmosfere cinematografiche e una base molto carica, va assimilata perché non è semplice. La chiusura è forse la mia parte preferita
"Chi lo sa" mi ha dato un po' di vibes da canzone natalizia/commedia romantica italiana, ma tolto ciò ha in realtà un ritornello molto catchy e la sua vena positiva e people-friendly che a me piace molto.
"Quando arriva la notte" me la aspettavo più emotiva, invece mi ha lasciato soprattutto le vibes - piacevoli - che il titolo della canzone e i suoi produttori in effetti potevano comunicare.
Capitolo duetti: quello con Rkomi mi è salito moltissimo e da ieri me lo ascolto in loop, ritornello delizioso ; la posse track femminile molto buona per me, stilosa, si amalgamano bene tutte e quattro; quella con Jova ha una gran carica e ottimi vocalizzi, mi piace e potrebbe funzionare per il gp, come del resto anche "Luglio".
Capitolo canzoni già uscite: "A tempo perso" resta IL pezzone. E' stupenda, iconica, e marcatamente sua. Sarebbe stata la scelta più giusta per presentare il progetto, "Seta" poteva tranquillamente restare un'album track. "O forse sei tu" è già un classico, il perfetto sequel di "Luce".
OVERALL: al primo ascolto mi è piaciuto molto, sicuramente, MA! Mi aspettavo decisamente più emotività e power ballads, visto che sono il suo forte in italiano e anche il concept dell'album mi portava a pensare in quella direzione. Vediamo se nell'altra metà troverò qualcosa che vada più in questa direzione. E comunque Elisa ha stupito sempre, senza deludere mai. Quindi va bene così.
I'm ready, miss
Anche io ho notato la volontà di fare l'occhiolino a sonorità che vanno di moda in questo periodo, giustamente cercando di catturare un pubblico che magari non ascolta Elisa abitualmente. A me il risultato dell'album in italiano piace, i duetti con Rkomi e Jovanotti (questo inaspettatamente per me) mi sono piaciuti molto, il duetto con le ragazze non mi ha fatto storcere il naso, ma devo riascoltarlo. Della parte italiana mi ha colpito particolarmente Come Te Nessuno Mai e Quando Arriva la Notte.
Io vado controcorrente ma ho trovato a primo ascolto un po' più difficile l'ascolto della parte in inglese, mi sono piaciute moltissimo I Feel It in The Earth e Domino. Al momento però mi è piaciuta di più la parte in italiano!
Utente
4 aprile, 2021
Ora la sto ascoltando per bene e niente, a me Elisa piace, sempre. Se al primo ascolto canzoni come Litoranea e Come Sei Veramente mi hanno fatto storcere un pò il naso, adesso le ascolto con piacere.
domani mi riserbo l'ascolto per Back to the Future.
Waves of Music ha detto
Gli ascolti notturni di Spotify sono piuttosto inquietanti, la traccia più ascoltata è il quartetto, ma con poco più di 2mila ascoltiSu Itunes "Luglio" è alla #20, "Palla al centro" alla #48 e una manciata di altre canzoni sono presenti più in basso.
su Apple Music
8 O forse sei tu
44 quello che manca
93 litoranea
128 luglio
156 seta
tragic
Utente
31 maggio, 2018
Finalmente ho potuto dedicare del tempo all'uscita che più attendevo da 2 anni a questa parte. Mi riservo altro tempo per l'album inglese che, per forza di cose, è meno immediato e richiede più tempo per essere metabolizzato.
-A Tempo Perso mi era piaciuta tantissimo sin dalla sua uscita pre album. Da quando ho letto che è dedicata ad una sua storia passata, il cui co-protagonista non c'è più, mi piace ancora di più (pazzi a non rilasciarla come primo singolo).
-Seta è estremamente radiofonica e voglio credere sia stato l'unico motivo per cui ha aperto questo progetto, è abbastanza dimenticabile per me.
-Come Sei Veramente è forse la produzione più moderna di tutto l'album (vedi Michelangelo/Blanco), ad un primo mi ascolto mi ricordava qualcosa di The Weeknd. Devo riascoltarla ma non è affatto male.
-O Forse Sei Tu è una vera perla ed è stata la scelta perfetta per Sanremo. Non ha alienato i fan storici ma al tempo stesso ha fatto apprezzare ancora di più le grandi qualità melodiche e vocali di Elisa ad un pubblico giovane e nuovo (strano per il festival).
-Litoranea, per me, ha un mix di disco/funk/retro anni '60 estremamente interessante. Fino ad ora è quella che sta crescendo di più ascolto dopo ascolto.
-Quello Che Manca è molto chill, come ha detto Elisa è stato uno dei primi esperimenti di produzione su un beat. La ascolto sempre più volentieri e eenso sarà singolo ufficiale o comunque otterrà un buon successo commerciale nel tempo.
-Luglio, purtroppo, non riesce a restarmi in testa, non c'è molto che mi colpisca della canzone. Ed è un peccato perché tutti ci saremmo aspettati un super pezzo da Giorgia e Elisa (+ la bellissima voce di Elodie). Rimane comunque orecchiabile e piacevole.
-Come Te Nessuno Mai è commovente e con una produzione che mi ricorda Se Telefonando (Morricone). Bellissima, con un'Elisa che mi ricorda quella dei suoi grandi classici dal punto di vista lirico e di uso della voce.
-Non Me Ne Pento è, al momento, la traccia che mi piace di meno in assoluto. Cresce nel finale ma la produzione non mi convince affatto.
-Palla Al Centro ha scritto "singolo estivo" in fronte. E ci starebbe completamente. Il testo è un po' imbarazzante per quanto sia semplice o cerchi una rima a tutti i costi. Però non è così fastidioso all'interno dell'insieme canzone.
-Chi Lo Sa mi ha ricordato tanto Cambia Un Uomo, e questo è un grandissimo complimento, per quanto mi riguarda! Tra le migliori del disco. Molto soul/R&B.
-Quando Arriva La Notte vede un utilizzo della voce fantastico da parte di Elisa. Anche qui la produzione non mi convince al 100% ma tra gli esperimenti dell'album è uno di quelli che più mi ha colpito (c'è qualcosa di tribale molto avvincente).
Tutto sommato, un album che contiene tracce come O Forse Sei Tu, Come Te Nessuno Mai, A Tempo Perso, Litoranea e Chi Lo Sa, ha già vinto. In più c'è tutto il resto con le sue sperimentazioni e collaborazioni più o meno riuscite. C'è chi preferisce l'Elisa più cantautorale, sensibile e melodica di Diari Aperti, c'è chi vorrà sempre quella dei primi 10 anni di carriera, chi la vorrebbe solo in inglese. Ma questa è la sua natura. Cambia pelle quando le va e riesce sempre ad essere credibile, toccando, spesso, vette irraggiungili praticamente per chiunque nel panorama italiano.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Alby, Gabbo, kikketta
518 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390007
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn