13 dicembre, 2019
ouro ha detto
Altro punto forte di questa strategia.Visto che a gennaio non rilascia nessuno e visto che ha molti feat che spingeranno lo streaming, potrebbe arrivare alla serata finale della gara fresca fresca di annuncio del primo posto in FIMI con gli album. Mica poco.
Forse esagero ma sembra infallibile quest'esecuzione.
Quello che ho detto io prima.
matteo.m ha detto
Sicuramente lei ha davvero tanto tanto potenziale. ll problema è che per costruirti una carriera a lungo termine non basta sfornare hit e seguire il sound del momento... purtroppo rischia di non costruirsi una grossa credibilità e soprattutto di avere un pubblico volatile... che è il problema di molte pop girl nostrane.
Il problema principale
Utente
22 marzo, 2016
Igor ha detto
Senza FANDOM non vai da nessuna parte, è questo il problema. Elodie deve costruirsi il fandom, deve costruirsi una filosofia, un bagaglio di canzoni intime, una comunicazione con i suoi fan.
Ma che non ha il fandom chi lo dice ? Non ha un grandissimo fandom ma ce l’ha eccome e io ne faccio parte quindi anche meno
Utente
24 marzo, 2014
matt2941 ha detto
Ma che non ha il fandom chi lo dice ? Non ha un grandissimo fandom ma ce l’ha eccome e io ne faccio parte quindi anche meno
Elodie ha un fandom ovviamente. Non a caso io ho parlato di pubblico invece... che è una cosa molto più difficile da ritagliarsi.
Al momento non credo che Elodie abbia un suo pubblico, all'infuori del suo fandom ristretto.
Ho l'impressione che un album che parte da questi presupposto difficilmente l'aiuterà nell'impresa di ottenere un pubblico fedele. Immagino che nel disco troveremo un po' di tutto. Ma la discografia ci insegna che per costruirti un pubblico fedele (non volatile) devi avere una forte credibilità in un genere... oltre ad essere abbastanza riconoscibile.
Direi che ora ben venga un disco così, fatto per imporsi in classifica. Poi però dovrà costruirsi una certa credibilità in un genere preciso...
Per intenderci, io in una Francesca Michielin ci vedo il tentativo di imporsi con un'identità coerente (sulla scia di una Elisa, se vuoi, ma nessuna viene dal nulla, tutti abbiamo dei riferimenti musicali e comunque è originale a modo suo).
In Elodie invece questa cosa non la vedo ancora. Mi rendo conto che sia delicato e forse anche un discorso impopolare... però i discografici hanno provato a cucirle addosso un'identità alla Emma/Noemi/Nannini che non ha funzionato. E forse non le si addiceva neanche.
Ora non mi è chiaro quali siano i riferimenti di Elodie e temo che non basti fare musica orecchiabile e alla moda se vuoi costruirti un pubblico fedele e durare più di una decade... oltre all'ascoltatore casuale che magari ti porta in alto su Spotify ma poi non compra i tuoi CD e non viene ai tuoi concerti. E soprattutto ti abbandona non appena proponi un singolo meno in linea con quello che funziona ora in radio/streaming.
Oh poi magari ci sbagliamo e l'album è super coese e ha uno stile coerente... certo che con 17 produttori sarebbe un miracolo.
Utente
23 dicembre, 2015
Puoi chiamare un album "This is Elodie" se hai un album con brani da solista o scritti da te, non un album con 11 duetti con 30 produttori diversi, perchè altrimenti si può chiamare "This is Universal's Power".
Vedremo cosa ne uscirà fuori. La copertina mi piace, lei sempre bella.
Utente
25 novembre, 2017
L'identità alla Emma/Noemi/Nannini non ha funzionato perché siamo nel 2020 (anche se il tuo discorso pensa sia riferito al 2017-18) e la gente non vuole questo.
Per me, nessuna casa discografica ha imposto qualcosa a Elodie: questo suo lato più commerciale e lontano dalle ballatone non è così distante dall'immagine primordiale di Elodie
Elodie è quella che ti strappa il cuore con Un'altra vita, ma anche quella che ti fa ballare con Nero Bali. Elodie non può essere racchiusa in un unico genere e non possiamo dire che ha cambiato rotta solo per inseguire un successo facile. È un genere che già sentiva suo oppure si è avvicinata a questo grazie alla storia con Marracash.
This is Elodie sarà l'album che unirà le ballatone con le canzoni più ritmate perché entrambe fanno parte di lei. Questa è Elodie.
13 dicembre, 2019
Si, ma questo progetto musicale (che non avrà ballad vai a vedere) è quello che la Universal vorrebbe definire come il manifesto di Elodie. È l'immagine che vorrebbe perseguire ed è il punto di partenza per cercarsi, appunto, un pubblico fedele. Io il pubblico fedele lo definisco fandom, forse erroneamente? Non intendo i fan pazzi che la seguirebbero qualunque scelta faccia ma gli ascoltatori che si interessano alle sue uscite. Il pubblico giustamente.
La Universal ha capito che ad Elodie mancava coerenza nel suo percorso (e che mancavano proprio canzoni!!) e ha cercato di darle una direzione artistica che la potesse soddisfare. Ecco che nasce questa figura girl crush di Elodie.
Chi altro c'è su questo stile in Italia? Babyk? Se ci riescono e riescono a conquistare una bella fetta di pubblico il gioco è fatto.
Banned
7 agosto, 2013
Mamma mia quante storie che fate quando non sono le vostre favorite a fare certe cose.
Elodie non è mai stata quella che avevano dipinto all'inizio, non a caso durante il suo periodo di gavetta come vocalist nelle discoteche faceva un genere totalmente diverso da quello che le hanno affibbiato ad Amici, molto più vicino a ciò che fa adesso. Adesso si è avvicinata alla musica urban e in quel genere è all'ordine del giorno fare featuring. All'estero c'è gente come Charlie XCX che ha fatto uscire un disco pieno di featuring e non hanno fatto tutte le storie che sto leggendo qua, perché fare feat. è un valore aggiunto. E non tutti hanno la fortuna di poterli fare, soprattutto con nomi di spicco che non si fanno problemi a rifiutare.
This is Elodie perché finalmente fa ciò che le piace e non ciò che vogliono gli altri, non c'è bisogno di scriversi le canzoni da sola per riconoscersi in qualcosa. Addirittura fare polemica sul numero degli autori e sul numero di produttori... a me pare solo che state a rosicà perché volevate una canzone di Mahmood e tutto il cucuzzaro per le vostre predilette.
Utente
7 agosto, 2013
Che poi analizziamo un attimo questi contestatissimi duetti.
In Nero Bali di Guè si potrebbe fare benissimo a meno, sono lei e Michele i protagonisti della canzone, quasi in egual misura.
In Rambla lei è la regina assoluta del pezzo, Ghemon le dà una leggera spintarella ma anche lì ne possiamo fare a meno.
Margarita idem, lei spicca tantissimo, il ritornello è suo, ci si ricorda le sue strofe, non quelle di Marracash che è solo una e tranquillamente skippabile.
Pensare Male è un perfetto connubio 50% in cui entrambi i protagonisti risaltano in egual misura, anzi, forse è più Stash a condurre la canzone.
Quindi di cosa parliamo?
Nicks Lannister
13 dicembre, 2019
marcop3 ha detto
Mamma mia quante storie che fate quando non sono le vostre favorite a fare certe cose.Elodie non è mai stata quella che avevano dipinto all'inizio, non a caso durante il suo periodo di gavetta come vocalist nelle discoteche faceva un genere totalmente diverso da quello che le hanno affibbiato ad Amici, molto più vicino a ciò che fa adesso. Adesso si è avvicinata alla musica urban e in quel genere è all'ordine del giorno fare featuring. All'estero c'è gente come Charlie XCX che ha fatto uscire un disco pieno di featuring e non hanno fatto tutte le storie che sto leggendo qua, perché fare feat. è un valore aggiunto. E non tutti hanno la fortuna di poterli fare, soprattutto con nomi di spicco che non si fanno problemi a rifiutare.
This is Elodie perché finalmente fa ciò che le piace e non ciò che vogliono gli altri, non c'è bisogno di scriversi le canzoni da sola per riconoscersi in qualcosa. Addirittura fare polemica sul numero degli autori e sul numero di produttori... a me pare solo che state a rosicà perché volevate una canzone di Mahmood e tutto il cucuzzaro per le vostre predilette.
Diciamo che per Charlie XCX i featuring sono veramente un valore aggiunto, per il tipo di musica che fa e per il suo stile. I suoi feat sono artisti di nicchia e non top player nelle classifiche quindi sono due cose diverse.
È palese che le vogliano attaccare i featuring nel primo disco "da consacrazione" per aiutarla molto negli streaming e per farla riconoscere a un certo pubblico :/
Anche myss keta ha avuto bisogno del disco pieno dei featuring per aiutarla a farsi conoscere. In questo caso non è un valore aggiunto ma un aiuto ben solido
Utente
23 dicembre, 2015
@Noir89 Volevo chiederti scusa se ho espresso una mia idea, non lo faccio più!
E' tutto bello, fantastico e sono d'accordo con te cosi non c'è polemica.
Avere un'idea diversa non è lecito?
"Una canzone di Mahmood per le nostre predilette", se arriva bene altrimenti amen, con Elodie sono amici mi sembra ovvio che scriva per lei cosi come per Chiara ecc.
Non sto mettendo in dubbio la bravura di lei o la bellezza dei brani che usciranno, punto primo perchè ancora non li abbiamo ascoltati e punto secondo era un discorso diverso.
La questione percorso di Amici e percorso attuale va benissimo, le avevano incollato un repertorio più classico (Moro, Emma) invece lei adesso è più a suo agio, lo stesso valeva per Annalisa che non era se stessa nel repertorio da bambolina di Scintille ed altri brani, dato che si era presentata con inediti più elettronici e dal 2016 ha cambiato strada. Lo abbiamo già ripetuto 100 volte.
Banned
7 agosto, 2013
calacolo ha detto
@Noir89 Volevo chiederti scusa se ho espresso una mia idea, non lo faccio più!
E' tutto bello, fantastico e sono d'accordo con te cosi non c'è polemica.
Avere un'idea diversa non è lecito?
Il punto è che la tua idea (parlo della tua perché hai risposto tu) è volta solo a screditare i risultati di Elodie perché fa troppi featuring, perché ha la canzone scritta da Mahmood, perché ci sono mille autori e mille produttori. Quasi a voler sottolineare che da sola non ce la fa, a differenza di altre (che poi Elodie ha fatto mille feat. di seguito, ma altre si sono spalmate altrattanti feat. negli ultimi anni e non c'è assolutamente nulla di male nel farlo).
Il progetto è palesemente figo. Ascolteremo per capire se sarà anche valido. I feat. ci stanno col percorso scelto e con lo stile che sta seguendo. Screditarla in ogni topic sottolineando che fa solo solo duetti non porta a nulla.
Utente
14 settembre, 2018
Sembra che uscirà un nuovo singolo promozionale prima dell’inizio del festival.
Utente
22 marzo, 2016
iPrisoner ha detto
Sembra che uscirà un nuovo singolo promozionale prima dell’inizio del festival.
Bellissimo articoloooooo
e che lavoro, che strategia cavoloooo
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: cionfy, EdAlly, Gabbo, Pierdic95, Manu, AjejeBrazorf, Sasuke99
532 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46601
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26985
Posts: 1394673
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn