Utente
25 novembre, 2017
Io una cosa ho capito: lei è riuscita a creare un culto micidiale perché ha una fanbase enorme che ascolta quasi ed esclusivamente lei. Io conosco tantissimi swifties che non fanno altro che riprodurre le sue canzoni, non calcolandosi minimante il resto dei cantanti.
A me fa sempre specie vedere i numeri di alcune suoi singoli e semplici album tracks che al di fuori del suo culto non si è filato letteralmente nessuno. Mi viene da pensare a Karma, Lavender Haze e altre settordici tracce.
Utente
11 gennaio, 2021
Waves of Music ha detto
Anti-Hero ha detto
Piuttosto, posto che queste fatidiche varianti influiscano così tanto (spoiler: non lo fanno perché le comprano in pochissimi), io mi porrei una controdomanda: perché il pubblico preferisce comprare un album di Taylor Swift a quattro mesi dal suo rilascio anziché un album di Charli XCX, Billie Eilish o Chappell Roan?
Se loro continuassero ad impegnarsi, ad espandere il loro pubblico, anche loro si prenderanno le loro #1 e le loro soddisfazioni.Immagino conti molto, come ben sai, avere 31 brani contro 10/15: nell'epoca dello streaming fa tantissimo. Immagina se anche Billie, alle sue 10 perle, avesse aggiunto una dozzina di filler: probabilmente, visto che il pubblico trasversale ha risposto molto meglio al suo album che a quello di Taylor (4 hit contro 2), sarebbe prima da 3 mesi.
Concordo con i due post sopra al mio.
Qual è il pubblico trasversale di cui parli se Taylor è sopra Billie Eilish nelle classifiche di vendita ufficiali?
Utente
16 settembre, 2022
KassaD1 ha detto
Io una cosa ho capito: lei è riuscita a creare un culto micidiale perché ha una fanbase enorme che ascolta quasi ed esclusivamente lei. Io conosco tantissimi swifties che non fanno altro che riprodurre le sue canzoni, non calcolandosi minimante il resto dei cantanti.A me fa sempre specie vedere i numeri di alcune suoi singoli e semplici album tracks che al di fuori del suo culto non si è filato letteralmente nessuno. Mi viene da pensare a Karma, Lavender Haze e altre settordici tracce.
Il punto è proprio questo. Se 100 milioni di persone continuano ad ascoltare TUTTO, o quasi, il tuo album, anche se non ha 2 hit trasversali che mezzo miliardo di gente ha in playlist, si può dire che comunque sia un album di successo maggiore rispetto ad un album che ha qualche ascoltatore in più, ma più casuale e che riproduce i 2/3 singoli?
In Italia abbiamo Vasco e Ultimo, a me piacciono entrambi e sono andato a loro concerti, chiacchierando con la gente presente mi sono reso conto che quasi la totalità di loro va SOLO a vedere o Vasco o Ultimo, altri artisti non sono contemplati, io credo che avvenga la stessa cosa con TS, ma in maniera ancora più ingigantita. Tutti e 3 comunque hanno costruito questo successo e questo pubblico attraverso uno storytelling molto di pancia che però ha delle immagini ben precise e ben costruite, evidentemente è una formula che funziona
Utente
24 agosto, 2015
Anti-Hero ha detto
Qual è il pubblico trasversale di cui parli se Taylor è sopra Billie Eilish nelle classifiche di vendita ufficiali?
Again: quello che ha reso "Lunch", "Birds of a Feather", "Chihiro" e ora "Wildflower" delle hit, ben sopra i singoli di Taylor post prima settimana (tolta "Fortnight" ovviamente). E' matematicamente difficile che un album di 31 canzoni con oltre 30 varianti acquistabili venga scalzato dalla vetta da un disco di 10 pezzi e un terzo delle versioni acquistabili
Con questo ovviamente non sto negando l'abnorme successo del disco, sarebbe da sciocchi, constato come - concordando con shadow e kassa in particolare - credo che fuori dal suo fandom l'era abbia lasciato poco il segno.
Ma mi rendo conto che sia una posizione difficile da sostenere con l'album primo in Billboard da 4 mesi, noialtri stiamo parlando di percezione (personale) e di hit effettive (quelle invece sono oggettive).
Utente
11 gennaio, 2021
Finalmente THE ANTHOLOGY disponibile in CD e vinile.
Finora è solo un’esclusiva Target, chissà per i fans internazionali…
Taylor Swift's physical versions of 'The Tortured Poets Department: The Anthology' will be released on Black Friday, November 29. pic.twitter.com/E3sf3Awgqi
— chart data (@chartdata) October 15, 2024
Utente
11 gennaio, 2021
Ecco la back cover dell’edizione fisica di THE TORTURED POETS DEPARTMENT: THE ANTHOLOGY.
Tutte e 31 le tracce dell’edizione in streaming + quattro bonus acustiche (Fortnight, Down Bad, But Daddy I Love Him, Guilty as Sin?).
https://www.instagram.com/p/DCcGiXHOW7V/?igsh=MTVjZnB1bmJib2QxaA==
Utente
25 novembre, 2017
Io un po' lo sto tifando per l'AOTY...
Okay non ha impattato nulla, non ha lanciato nessuna canzone memorabile, però, oh, è pieno di canzoni stupende con testi sono meravigliosi. Il bello, secondo me, sta proprio nel fatto che essendo così lungo tu sei quasi obbligato a scoprire le canzoni poco alla volta: io sono passato dall'essere ossessionato da Peter, a The Black Dog, The Smallest, I hate it Here e ora totalmente impazzito per But Daddy I Love Him.
Utente
11 gennaio, 2021
THE TORTURED POETS DEPARTMENT è l’album più ascoltato su Apple Music nel 2024.
Taylor Swift, in più, è l’artista più ascoltata mondialmente su Apple Music nel corso del 2024. A questo punto, non capisco perché Billie Eilish sia stata premiata come Artista dell’Anno al posto suo, ma qua si celebra! 🍻
Utente
7 febbraio, 2018
Anti-Hero ha detto
THE TORTURED POETS DEPARTMENT è l’album più ascoltato su Apple Music nel 2024.Taylor Swift, in più, è l’artista più ascoltata mondialmente su Apple Music nel corso del 2024. A questo punto, non capisco perché Billie Eilish sia stata premiata come Artista dell’Anno al posto suo, ma qua si celebra! 🍻
Boh sarà che ha sfornato un album della madonna e ha sganciato più smash hit memorabili ed iconcihe rispetto a Taylor
Utente
24 agosto, 2015
Anti-Hero ha detto
THE TORTURED POETS DEPARTMENT è l’album più ascoltato su Apple Music nel 2024.Taylor Swift, in più, è l’artista più ascoltata mondialmente su Apple Music nel corso del 2024. A questo punto, non capisco perché Billie Eilish sia stata premiata come Artista dell’Anno al posto suo, ma qua si celebra! 🍻
Beh è un po' quello che si dice da mesi ovunque, no? Taylor va fortissimo nel suo fandom, ci sono dei dati oggettivi che le regalano record su record, e ovviamente è una cantante notissima anche fuori dalla cerchia (già enorme) dei suoi fan. Quello che è mancato a quest'era è proprio la trasversalità.
Riporto le 4 canzoni più ascoltate da TTPD su Spotify (19 aprile):
1. Fortnight - 751 milioni
2. ICDIWABH - 527 milioni
3. Down Bad - 362 milioni
4. GAS? - 336 milioni
e le 4 più ascoltate da HMHAS (uscito un mese dopo, 17 maggio):
1. BOAF - 1.580 miliardi
2. Lunch - 615 milioni
3. Wildflower - 588 milioni
4. Chihiro - 553 milioni
Oltre al fatto che il primo pezzo di Billie ha il doppio (!) del primo di Taylor, addirittura tutte e tre le successive tracce superano la seconda di Taylor. Billie ha una monster hit e 3 ottime hit, Taylor ha due ottime hit e basta. Mi sembra un dislivello evidente, a livello di risposta del grande pubblico, e non del fandom.
Poi c'è anche il fatto che la critica ha lodato molto di più il disco di Billie, insomma, se Taylor vince la gara di copie e stream nel complesso, come trasversalità, hit e qualità vince Billie.
Utente
5 maggio, 2022
Waves of Music ha detto
Beh è un po' quello che si dice da mesi ovunque, no? Taylor va fortissimo nel suo fandom, ci sono dei dati oggettivi che le regalano record su record, e ovviamente è una cantante notissima anche fuori dalla cerchia (già enorme) dei suoi fan. Quello che è mancato a quest'era è proprio la trasversalità
la Ultimo americana praticamente
Utente
11 gennaio, 2021
Quanta suscettibilità! 😂
Stavo giusto giusto per editare il mio commento e scrivere che non sapevo fosse una scelta editoriale quella di Apple Music nel dare il premio Artista dell’Anno, visto che solitamente lo hanno sempre all’artista più ascoltato durante l’anno sulla loro piattaforma e quindi la cosa mi ha fatto sorridere e ho voluto riportarla. Mah! 🤣
Utente
24 novembre, 2020
Bisogna essere oggettivi, Midnights, che tutti ora decantano come infantile e poco ispirato, a me invece piace un sacco. E' decisamente il suo album Pop più bello e interessante. Anti-Hero suona ancora freschissima, una delle sue migliori canzoni in assoluto.
E ovviamente, folklore ed evermore sono due capolavori che difficilmente lei riuscirà a replicare. Sono album senza tempo, incredibilmente belli e toccanti.
TTPD è il nulla a confronto di questi 3 album. Guilty as sin però resta un capolavoro, purtroppo l'unico.
Utente
11 gennaio, 2021
L’oggettività penso venga meno quando si tratta di musica.
Ad esempio Midnights lo ascolto volentieri, ma non è tra i miei album preferiti di Taylor. Ho avuto una buona impressione a primo ascolto e lì è rimasto (poi secondo me le bonus hanno impreziosito molto il progetto).
TTPD, invece, mi ha spiazzato al primo ascolto (anche perché brutalmente onesto e senza filtri), ma mi sta conquistando sempre più col tempo, cambio in continuazione le canzoni che adoro, scopro sempre più dettagli e collegamenti tra le tracce e così via.
E ha dei picchi che non hanno nulla da invidiare a folklore ed evermore, ma che vengono visti con la puzza sotto il naso perché provengono da quest’album rilasciato al picco della Taylormania.
In ogni caso, per me il suo album peggiore rimane Lover. 🤣
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
390 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46565
pesca: 33260
KassaD1: 26729
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Eltoro Fashions
Pablo
Gennaro
Denise
Denise
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26969
Posts: 1394008
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22905
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn