Utente
7 agosto, 2013
Mah.. Io sono cresciuto con Amici e per 10 anni è stato quasi una Bibbia (anche se fin dalla primissima edizione erano palesi i magheggi). Il maggiore (per me almeno) coinvolgimento emotivo, la presenza della danza e della recitazione (ç_ç) e il trash a palate me lo facevano preferire ad X Factor, che comunque amavo.
Poi pian piano Amici ha cercato di X factorizzarsi e mi è scaduto ma allo stesso tempo ho perso interesse pure per X Factor negli ultimi due anni
X Factor (versione Sky) è fatto meglio come programma, ma ad oggi non mi fa impazzire nessuno dei due, ma seguo più o meno indirettamente entrambi
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Mirton ha detto
Sushi ha detto
Poi pian piano Amici ha cercato di X factorizzarsi e mi è scaduto ma allo stesso tempo ho perso interesse pure per X Factor negli ultimi due anniIn che senso? 🙂
Beh con l'introduzione delle case discografiche, il prevalere del canto su danza (che nei primi 6/7 anni aveva un peso anche un po' maggiore del canto secondo me) e recitazione (ribadisco: ç_ç), il taglio netto alle liti e alle polemiche, le solite cose che si sanno insomma 🙂
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Amici delle prime edizioni ERA INCREDIBILE. Amavo la recitazione, l'importanza data alla danza classica, al musical e vedere tutti i protagonisti cimentarsi in ogni materia ❤️. Purtroppo quell'Amici non esiste più ?.
Oggi Amici cerca di competere con xfactor ma perde su tutta la linea (tranne nelle vendite perché le ragazzine comprano a prescindere), dovrebbe aiutare a crescere dei talenti (adoravo il percorso scolastico) e in realtà cerca di selezionare gente con carriere avviate e singoli già pronti per essere messi sul mercato. Le ultime edizioni sono state noiose e sempre uguali a se stesse. Per me il NUOVO amici è bocciato su tutta la linea.
Banned
7 agosto, 2013
ahahaha, lo devo illustrare pure io o non importa?
LE BALLERINE (meglio se gnocche).
Se non basta... lo scriverò su tutti i muri... con Dio c'è e tutti gli altri nomi...
Più seriamente, uno dei punti in più era la danza, che a differenza del canto, cosa cui molti sono bombardati fin da piccoli, era più una novità, più intrisa di elementi ignoti, dinamiche nuove.
Per carità, anche chi abbia giocato a calcio per 8 anni o più potrà aver trovato "campioni il sogno" interessante, anche se dubito per la parte sportiva, oppure guardarsi ancora 3 partite alla settimana, ma altri nelle stesse condizioni potrebbero ritenere di aver già visto abbastanza di tale realtà, e voler vertere un po' di più su altro.
Personalmente, quelli che per 50 anni di fila si occupino, in pratica, il 70% della Domenica per andare allo stadio e poi guardarsi gli highlights della giornata di calcio, non li ho mai troppo capiti: a me dopo 2 anni scarsi di Stadio, era cominciata a venir l'ansia.
2) La parte reality.
Specie passate le primissime edizioni del Gf, chessò gf1-2-4, e magari qualche altro reality, ho sempre fatto fatica con i reality veri e propri. Amici univa talent e reality. Non solo, rispetto ad un reality, ci sono le esibizioni in mezzo a spezzare momenti di noia, ma pure le discussioni almeno si poteva far finta che fossero basate su qualcosa un minimo concreto (poi sempre più sono diventati i soliti teatrini spudoratamente finti o esagerati es. Celemon durissima vs. Garrison casi disperati ecc., ma almeno all'inizio, in teoria, c'era un minimo di "suspension of disbelief").
Adesso, che le dinamiche si è capito alla nausea quali siano, è quasi tutto un "déjà vu", le coreografie collettive con mille elementi scenici made in Peparinopoli mi dicano poco e niente, la parte reality sia stata molto sostituita da quella varietà, e via dicendo, oltre al fatto che comunque 15 edizioni sono 15 edizioni, il mio interesse è molto più appeso al filo, ed difatti l'eye candy sopracitato è divenuto sempre più preponderante nel suo peso per convincermi a buttare qualche occhiata in più al programma o meno. Cosa che la dice lunga: sicuramente non sono indifferente ad esempio a serie-tv in cui ci siano bellezze, che magari mostrino "un po' pelle", ma in molte delle mie preferite (es. Better Call Saul) non c'è nulla di tutto ciò. E' ovvio che sia altresì un "low hanging fruit".
Il colmo è che ad Amici, per ovvi motivi, le ballerine si sono viste al lumicino negli ultimi anni.
Quindi figuriamoci.
Utente
10 agosto, 2016
Effettivamente adesso la Danza è di fatto un "contorno", e nella scuola entrano cantanti già con un certo background (addirittura due edizioni fa entrò Davide Mogavero, secondo classificato ad XF4).
Va però detto che l'Amici delle prime edizioni poteva garantire successo praticamente solo nell'ambito del musical, ricordo pochissimi exploit a livello discografico. Gli unici cantanti che ho visto nelle classifiche furono Dennis Fantina, Andrea Cardillo, Antonino Spadaccino e Rita Comisi.
La sesta edizione fu una sorta di tramite tra l'impostazione delle prime e le nuove linee guida successive, con Karima che ebbe un discreto successo anche immediatamente dopo il programma.
Però ad esempio Federico Angelucci, praticamente invincibile con l'appoggio congiunto di pubblico e professori, a parte il singolo lanciato con il programma (Amore Mistero) non ha avuto alcun riscontro discografico e al di fuori del programma l'ho visto solo in un musical ideato da Costanzo.
L'anno dopo, con Marco Carta, è cambiato tutto. Le major iniziano a partecipare al pomeridiano e al serale e dopo la vittoria finale Marco firma con la Warner (Marcello Balestra gli porta il contratto nella puntata speciale post-finale).
Successivamente viene rimossa anche la Recitazione e il Ballo perde gradualmente importanza. Il programma perde tante di quelle che erano le sue peculiarità, però non riesco a vedere tutto ciò come completamente negativo:
di certo era molto bello vedere ragazzi cimentarsi in diverse discipline, però trovavo assai frustrante (per me che ero spettatore, figuriamoci per chi lo viveva in prima persona) il fatto che il tutto "terminasse lì", cioè che ogni edizione fosse fine a se stessa e che i ragazzi protagonisti non li avremmo più sentiti nominare in altri contesti.
Sfido qualunque talent-show addicted a non essersi emozionato per la partecipazione e, soprattutto, LA VITTORIA di Marco Carta a Sanremo 2009.
Prima di allora i cantanti di 'Amici' partecipavano al massimo nelle Nuove Proposte con magari nomi d'arte diversi o come leader di band sconosciute.
La partecipazione più significativa di Amici al Festival era in pratica quella come "ospiti" di Gigi D'Alessio nella serata dei duetti a Sanremo 2005, dove i ragazzi della quarta edizione duettarono sulle note di L'Amore Che Non C'è.
Amici 7 è stato la svolta. Certo, meno peculiare, ma per lo meno adesso i cantanti hanno la possibilità di diventare qualcuno con nome e cognome e non solo con la desinenza "... di Amici".
Utente
7 agosto, 2013
Allo stato attuale preferisco X Factor (anche se francamente cambierei delle cose pure lì, ma io sono rognoso di mio). Amici lo preferivo un tempo, perché sebbene durasse mesi aveva dalla sua:
una narrazione coinvolgente, alla “anno di scuola”, pongata ma allo stesso tempo ruspante e verosimile
si vedeva realmente un percorso dei ragazzi, che da brutti anatroccoli spesso venivano “sgrezzati”
aveva la capacità di proporre meccanismi di gioco avvincenti, sapendoli anche rinnovare di anno in anno
c’erano le altre discipline
fra le altre discipline, la danza era plurale e sfaccettata, non omologata come adesso
Adesso tutto questo non esiste più, Amici si è tremendamente appiattito, quindi molto meglio XF, che bene o male una competizione e una narrazione-percorso li porta avanti.
A me i due programmi piacevano allo stesso modo quando Amici faceva Amici e XF faceva XF, erano perfettamente complementari, non so se mi spiego, e ciò avvenne fra la settima e l’ottava edizione di Amici/la prima e la seconda edizione di XF. Poi i due estremi hanno cominciato a toccarsi e a mescolarsi, specie Amici che è andato molto incontro al suo competitor, e il picco di gradimento in me è calato. Ma comunque per ora preferisco XF (anche se l’epopea di Amici 1-8 l’ho amata molto e non so se XF mi scaldi come mi hanno scaldato quelle edizioni).
Utente
10 agosto, 2016
Fred ha detto
Allo stato attuale preferisco X Factor (anche se francamente cambierei delle cose pure lì, ma io sono rognoso di mio).- si vedeva realmente un percorso dei ragazzi, che da brutti anatroccoli spesso venivano “sgrezzati”
- fra le altre discipline, la danza era plurale e sfaccettata, non omologata come adesso
Quali aspetti cambieresti di XF?
P.S.: d'accordissimo con i punti sopracitati. Ormai la Danza è praticamente di un genere solo.
Utente
7 agosto, 2013
NULLA.
Ad Amici resterebbe il ballo, e aggiungerei... se solo lo sfruttassero meglio...
Poi però penso che solo danza (o quasi) vuol dire crollare come ascolti e passare in secondo piano. E non è da DeFilippi...
Quindi ci teniamo Amici così com'è o così come lo pilotano... però magari non ci facciamo più ingannare dalle "bolle" che creano su presunti futuri cantanti di successo che spariscono in 18 mesi. Io ho di fatto quasi smesso di guardarlo perché come talent non vale più molto e come spettacolo del sabato sera si potrebbe fare di più e di meglio con tanto spiegamento di forze (e di investimenti).
Utente
7 agosto, 2013
Ad oggi non vi è nessuna differenza tra i due format a parte le coreografie circensi della gang Peparini, una volta Amici lo preferivo perché andava in diretta, c'era anche il televoto e possedeva la grande orchestra dal vivo... Anzi credo che il format di Mediaset si sia molto uniformato a quello Sky, perdendo così buona parte della sua unicità.
Utente
11 novembre, 2015
Secondo me se tornasse il serale del sabato live già sarebbe un enorme passo avanti.
Col suo bel televoto tutte le settimane che già lì incassi un po'.
Capisco che rimane una spesa superiore rispetto a una registrazione, ma fra 4 coach, 20 insegnanti, 4 giudici fissi e uno speciale a serata....sicuri che non si possa rinunciare a 3/4 di questi?
Utente
7 agosto, 2013
Premetto che seguo sia Amici che X factor dalle prime edizioni...amici fino alla quinta stagione era un bellissimo programma tutto naturale senza finzioni differentemente da oggi...ricordo ancora le prime stagioni molte fresche e divertenti come sono stati gli anni 2000 fino al 2005-2006...ad oggi preferisco di gran lunga X Factor perché é meno impostato e finto come programma.
Utente
7 agosto, 2013
senza dubbio è prevalentemente una questione affettiva ormai, ho iniziato a guardare amici quando avevo nove anni e non riuscirei a stare senza del tutto inoltre rispetto a x factor comunque c'è il ballo, che è sempre stata la mia categoria preferita, e la durata maggiore permette senza dubbio di essere più coinvolti nel tifare un alunno piuttosto che un altro.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Nikko23
535 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46517
pesca: 33200
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26934
Posts: 1392777
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn