Utente
10 agosto, 2016
Sul modello del celebre 'How to solve a problem called...' del grande @ge_aldrig_upp ho deciso di proporre questa rubrica riguardante quegli show televisivi che sulla carta avrebbero un grande potenziale ma che non riescono a sfruttarlo a dovere.
Dunque non posso che partire da Amici, vista la recente prima puntata del Serale e visti tutti i commenti in tal senso qui originati.
Cosa non funziona nel programma? Quali sono i punti di forza che andrebbero valorizzati? Cosa cambiereste al fine di evidenziare quanto di meglio il programma possa offrire?
Ditemi la vostra!
Utente
7 agosto, 2013
Diciamo che non sto seguendo Amici, solamente qualche occhiatina. Comunque penso che sìa fondamentale ritornare alle origini!
Tutti quei giudici, quei vocal coach tolgono l‘attenzione ai ragazzi. Introdurrei il televoto classico, il pubblico deve decidere chi salvare e chi eliminare e non loro. Si critica tanto The Voice... alla fine Amici é diventato un fax simile, dove artisti esterni vengono valorizzati anziché i partecipanti.
Utente
7 agosto, 2013
Non ho visto neanche una puntata intera di pomeridiano e nemmeno la prima del serale ma rispondo lo stesso.
Cosa nn funziona? Quello che dico da anni:non avete un semplice e chiaro meccanismo di gara identico per tutte le puntate e non lasciare decidere al pubblico le sorti dei concorrenti.
Poi per me ci può essere dietro anche il circo e tutto quello che volete ma l'ossatura deve essere fatta da quelle due cose. E basta.
Utente
7 agosto, 2013
Ho visto il titlo del topic e pensavo fosse tornata Stefy
Comunque io ho visto la puntata sabato e non l'ho trovata così male... LA cosa per eccellenza che non funziona è il fatto, come diceva qualcuno di voi in un altro topic, che ormai il percorso di tutti i concorrenti sia una scelta esclusivamente interna alla produzione e lo trovo deleterio per un talent/reality.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Sushi ha detto
Ho visto il titlo del topic e pensavo fosse tornata StefyComunque io ho visto la puntata sabato e non l'ho trovata così male... LA cosa per eccellenza che non funziona è il fatto, come diceva qualcuno di voi in un altro topic, che ormai il percorso di tutti i concorrenti sia una scelta esclusivamente interna alla produzione e lo trovo deleterio per un talent/reality.
Purtroppo questo avviene da diverse edizioni. Troviamo gli avanzi di Sanremo giovani e di case discografiche che non sanno valorizzare i propri artisti. Irama sta andando forte solo dopo il passaggio ad Amici. Pero' bisogna dire che si basano anche sull'andamento delle vendite o ascolti degli inediti dei ragazzi durante la fase pomeridiana. Al serale sono arrivati i più gettonati.
Già dov'è Stefy ?
Utente
20 maggio, 2018
Il non dare un peso rilevante al voto del pubblico nelle dinamiche e nell'andamento del programma. Anche mettendo in piedi il regolamento più semplice e lineare possibile, se escludi il pubblico nelle decisioni che contano, diventa tutto molto ombroso.
Amici è l'unico programma ad eliminazione dove il pubblico non ha alcun ruolo attivo. E paradossalmente quello che avrebbe gli spettatori più propensi a votare (i giovani).
Tanto se vogliono far fuori qualcuno rispetto ad altri ci riescono comunque. Tipo il televoto tra Einar ed Emma, dopo un'intera settimana a far passare la maltese per str*%$#
Utente
17 marzo, 2019
Sicuramente il regolamento convulso e molto spesso senza senso e la troppa importanza data alla Bertè che, da quanto si è visto, non ha tutta sta competenza sulla danza.
Alcuni momenti sono stati troppo urlanti (in primis le pagliacciate di Grigolo e la Pausini).
I concorrenti, tranne alcuni momenti, non sono mai stati al centro dell'attenzione.
Io personalmente reintrodurrei il televoto classico e il voto della commissione completa durante il ballottaggio.
Banned
15 febbraio, 2018
marcop3 ha detto
Ad Amici non funziona il pongo-regolamento. E' quello il reale problema del programma, se ci fosse un regolamento scritto da seguire come ad X Factor risulterebbe molto più credibile.
A me sembra così chiaro quello che non va da un po di anni che mi fa strano si ostinino ancora a fare diversamente.. Avete detto infatti già tutto voi. . Molte cose le ripetiamo qui su RH ogni anno. Penso ci sia poco da aggiungere. Boh!
Utente
7 agosto, 2013
Leggendo i messaggi precedenti il problema di fondo è che non esiste un vero regolamento, una modalità chiara di voto. Nella prima puntata di questo serale mancava anche un po' di naturalezza nei ragazzi, troppo tesi e scattosi nei movimenti.
Secondo me rispetto al disastro dello scorso anno c'è stato un tentativo di migliorare la baracca però la strada per un ritorno alla normalità è lunga.
Utente
3 ottobre, 2017
Amici avrebbe davvero tutte le carte in regola per fare il botto in maniera semplice. Quest’anno per esempio il solo cast dei concorrenti basterebbe a tirar su uno spettacolo grandioso, con l’aiuto di Peparini e dell’orchestra.
E invece la loro smania di avere gente “attira pubblico” per accaparrarsi pubblico random incasina e rovina tutto. E così abbiamo Ricky Martin che è passato in poche ore dall’essere la rivelazione dell’edizione allo stare pressoché zitto senza creare alcuna dinamica.
Laura Pausini e Biagio tanto simpatici ma hanno fatto caciara inutile e i duetti son stati davvero di bassa qualità.
Vessicchio, annunciato come grande ritorno si è intravisto mezza volta e non ha proferito parola (questo davvero lo trovo inspiegabile e al limite dell’offensivo per lui e per noi spettatori. Ho scorto più volte Zanforlin in video che il povero Vessicchio). Cannito ha provato ad inserirsi all’inizio ma è morta li.
Loredana con questo enorme potere ma solo per la prima manche (ma perché??).
Il meccanismo di per sè non sarebbe male perché è più lineare dello scorso anno, ma ciò che sconvolge è il sistema di votazione delle singole prove. Basterebbe aprire il televoto per le due sfide e poi che pongheggino come vogliono per i ballottaggi (come han sempre fatto anche nelle edizioni vecchie). Hanno paura di non riuscire più a garantire le prevedibilissime vittorie equilibrate Bianca-Blu-Bianca-Blu?
Quel che più è sbagliato è che si inventano sempre dei meccanismi intricati e poco lungimiranti che per forza di cose non potranno essere portati fino alla semifinale..
Per esempio, il fatto di scegliere due compagni per farsi dare una mano al ballottaggio. Inizialmente ho sgranato gli occhi perché mi sembrava follia pura. Poi quando ho visto che comunque ai due malcapitati spettavano due esibizioni, ho pensato: “ok dai, ci può stare. Vediamo esibirsi anche gli altri e potrebbe lanciare un bel messaggio sullo spirito di squadra e battersi per gli altri”. Ma quando rimarranno 3 contro 3 cosa fanno? Praticamente una terza sfida a squadre???? O, peggio, quando capiterà un ballottaggio Bianco vs Bianco o Blu vs Blu che fanno? pari e dispari per chi deve accaparrarsi Alberto e poi procedono a sfidarsi tra di loro?
Fa acqua da tutte le parti. Posso anche accettare un meccanismo dettagliato, ma lo devi pensare bene in maniera coerente e lungimirante..
Utente
30 marzo, 2018
Oltre a tutto ciò che avete riportato, che decisamente condivido , continuo anche a pensare che sia sbagliato anche il giorno di messa in onda!
Da quando è in onda il sabato (oramai è l'ottavo anno) credo di aver visto si e no 5 puntate in """diretta"""" (escluse delle finali fatte in settimana, se non vado errato Amici 13, 14, 15).
...va be', anche lo trasmettessero di Lunedì non potrei comunque votare
Quanto era bello il serale la domenica sera
Utente
28 maggio, 2018
C'è solo un'unica ed imperitura risposta: IL REGOLAMENTO
Ho recuperato la puntata di sabato ed è stata un disastro su tutti i fronti.
Un programma che ha come giurata solo la Bertè dove vuole andare? Il fatto che in realtà i giudici siano di più se ci aggiungiamo professori e Peparini non risolve la situazione ma la peggiora perché gli altri non vengono praticamente mai interpellati e il loro coinvolgimento nella gara non risulta per nulla chiaro.
Le opinioni su ogni esibizione vengono chieste solo alla Bertè, ma stiamo scherzando? A questo punto non è più Amici ma "Loredana Bertè giudica cose". Le giurie, da che mondo è mondo, sono state inserite nei programmi tv perché consentono di creare dinamiche tramite lo scambio di opinioni e il pluralismo dei punti di vista, qui invece gli autori hanno proprio deciso di ammazzare il concetto di giuria.
Poi inserire Cannito e Vessicchio come coscienze della Bertè penso che sia l'idea più grottesca mai vista in tv. Così Amici diventa "Loredana Bertè giudica cose e tutti cercano invano di farle cambiare opinione"
Come risolvere la situazione in 5 minuti:
2 manche con 5 sfide ciascuna. Televoto aperto e chiuso per ogni sfida ad eccezione della terza. Al termine della sfida si vede con le carte quale alunno ha vinto e la squadra corrispondente si porta a casa il punto. Terza prova ha un valore di 2 punti e viene giudicata dalla giuria esterna (Bertè, Vessicchio e Cannito), il risultato di questa prova rimane segreto fino alla fine della manche. Al termine della manche sommando i punti già noti con quelli della terza prova si decreta la squadra vincitrice.
A questo punto:
- Direttone artistico squadra vincente fa un nome tra i perdenti
- Alunni squadra vincente fanno un nome tra i perdenti
- Professori fanno un nome tra i perdenti
3 sono a rischio ballottaggio, quindi:
- Direttore artistico squadra perdente ne salva uno
- Giuria esterna ne salva uno
Quello che rimane va al ballottaggio
Stessa procedura per la seconda manche e poi ballottaggio tra i 2 alunni a rischio eliminazione. A questo punto possono pongare come gli pare: possono far decidere ai prof e alla giuria esterna, oppure al solo televoto o possono introdurre un sistema misto (50% televoto, 25% prof, 25% giuria esterna).
Ci vuole molto? bah
Utente
24 ottobre, 2013
Mirton ha detto
Sul modello del celebre 'How to solve a problem called...' del grande @ge_aldrig_upp ho deciso di proporre questa rubrica riguardante quegli show televisivi che sulla carta avrebbero un grande potenziale ma che non riescono a sfruttarlo a dovere.Dunque non posso che partire da Amici, vista la recente prima puntata del Serale e visti tutti i commenti in tal senso qui originati.
Cosa non funziona nel programma? Quali sono i punti di forza che andrebbero valorizzati? Cosa cambiereste al fine di evidenziare quanto di meglio il programma possa offrire?
Ditemi la vostra!
Però se non sbaglio in quel caso si aprì il topic perché gli ascolti erano in continuo calo, no? Quest'edizione di amici è andata benissimo al sabato pomeriggio e la prima del serale ha fatto meglio dell'anno scorso.
E' evidente che ci siano degli problemi - su tutti il regolamento - ma mi sembra che nonostante tutto questo amici funzioni ancora. L'assurdità sta in questo se vogliamo Noi facciamo notare i problemi, le incongruenze, la mancanza di un regolamento chiaro, concorrenti privilegiati rispetto ad altri ecc, ma continuiamo comunque a guardarlo. Quindi qualcosa non funzionerà forse per noi, ma per Maria e il suo team credo vada benissimo così e non penso siano interessati a cambiare.
Utente
6 agosto, 2015
smiley ha detto
Però se non sbaglio in quel caso si aprì il topic perché gli ascolti erano in continuo calo, no? Quest'edizione di amici è andata benissimo al sabato pomeriggio e la prima del serale ha fatto meglio dell'anno scorso.
E' evidente che ci siano degli problemi - su tutti il regolamento - ma mi sembra che nonostante tutto questo amici funzioni ancora. L'assurdità sta in questo se vogliamo Noi facciamo notare i problemi, le incongruenze, la mancanza di un regolamento chiaro, concorrenti privilegiati rispetto ad altri ecc, ma continuiamo comunque a guardarlo. Quindi qualcosa non funzionerò forse per noi, ma per Maria e il suo team credo vada benissimo così e non penso siano interessati a cambiare.
Ormai il pubblico si è rassegnato e continua a seguire lo show più che la gara e i risultati poi si vedono sul mercato discografico dove tutti i cantanti faticano dopo il boom iniziale perchè il pubblico durante il programma non si affeziona a loro e li tifa giusto nell'ambito della gara.
Utente
24 ottobre, 2013
Olimpico85 ha detto
Ormai il pubblico si è rassegnato e continua a seguire lo show più che la gara e i risultati poi si vedono sul mercato discografico dove tutti i cantanti faticano dopo il boom iniziale perchè il pubblico durante il programma non si affeziona a loro e li tifa giusto nell'ambito della gara.
Non so se rassegnazione sia il termine giusto da usare in questo caso. Non dico che al pubblico tutti i problemi elencati sopra non diano fastidio, ma li valuta di poco peso perché non ne condizionano la visione del programma. Con i reality abbiamo visto che quando qualcosa non piace veramente al pubblico, gli ascolti calano. Quindi tu e io possiamo dire che ad amici ci sono dei problemi e non funziona, ma i dati oggettivi ci dicono che il programma funziona
Per quanto riguarda i ragazzi che fanno fatica dopo il primo album credo il discorso sia più complicato.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Olimpico85, KassaD1, shadow, Gabbo, thatdamngigi, Nikko23, Going19, iamplet, Manu, kikketta, AjejeBrazorf
790 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46599
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26983
Posts: 1394641
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22912
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn