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Terzo Serale 13/03
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14 marzo, 2020 - 15:30
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Paradossalmente la gara scorreva meglio nelle edizioni che fecero senza televoto piuttosto che in queste ultime che usano il televoto solo per pongare con piú gusto

 Nicks Lannister

allego
Utente DIAMANTE

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14 marzo, 2020 - 15:33
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Alex87 ha detto

Tutto vero, ma se ce la fa Sanremo a mediare tra tante giurie cercando un equilibrio (a volte riuscendoci di più, a volte no) perché Amici non ce la fa? Io credo che la risposta sia nel fatto che l’interesse non è quello di garantire una gara giusta e equilibrata.   

Esattamente

Francofranco
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783
14 marzo, 2020 - 15:37
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Anche ieri sera ordine delle sfide nel girone eliminatorio quasi privo di senso, dico quasi perché rispetto al solito c'era molto più senso ma un grandissimo errore a monte. A inizio puntata: Nyv, devi andare in zona rossa. Tuttavia sarai la prima a partire nel girone eliminatorio quindi te ne andrai solo se riuscirai a perdere contro tutti (salvo ritiri). Per come è andata la puntata Javier doveva essere l'ultimo sfidato nel girone eliminatorio, Nyv la penultima e si doveva iniziare in base alla classifica del secondo girone. 

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Raffaele
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14 marzo, 2020 - 15:52
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Francofranco ha detto
Anche ieri sera ordine delle sfide nel girone eliminatorio quasi privo di senso, dico quasi perché rispetto al solito c'era molto più senso ma un grandissimo errore a monte. A inizio puntata: Nyv, devi andare in zona rossa. Tuttavia sarai la prima a partire nel girone eliminatorio quindi te ne andrai solo se riuscirai a perdere contro tutti (salvo ritiri). Per come è andata la puntata Javier doveva essere l'ultimo sfidato nel girone eliminatorio, Nyv la penultima e si doveva iniziare in base alla classifica del secondo girone.   

A parte Nyv, credo che casualmente hanno seguito la classifica del secondo girone (Javier era primo a parimerito, 2° Giulia, 3° Gaia, 4° Valentin e Jacopo era ultimo del primo girone).

Olimpico85
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14 marzo, 2020 - 16:01
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Alex87 ha detto

Tutto vero, ma se ce la fa Sanremo a mediare tra tante giurie cercando un equilibrio (a volte riuscendoci di più, a volte no) perché Amici non ce la fa? Io credo che la risposta sia nel fatto che l’interesse non è quello di garantire una gara giusta e equilibrata.   

Ma garantire una gara giusta ed equilibrata non è un loro interesse minimo da quando ci sono le squadre visto che c'è sempre stato chi si è esibito di più e chi meno. Non credo esista al mondo una gara di nessun tipo in cui i concorrenti non abbiano le stesse possibilità, qui si è proprio oltre qualsiasi ragionamento su qualsiasi regolamento; il problema è proprio alla base ed è il loro pensiero per cui devono dare luce solo a quelli che dicono loro e devono in qualsiasi modo raggiungere il risultato prefissato. Se non cambiano la mentalità ci ritroveremo ogni anno a ripeterci le stesse cose.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Fang
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14 marzo, 2020 - 16:05
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Alex87 ha detto

Tutto vero, ma se ce la fa Sanremo a mediare tra tante giurie cercando un equilibrio (a volte riuscendoci di più, a volte no) perché Amici non ce la fa? Io credo che la risposta sia nel fatto che l’interesse non è quello di garantire una gara giusta e equilibrata.   

Sanremo ha il privilegio di far partire la gara con solo inediti e di durare una settimana.

E già in quella settimana, si comincia a capire chi vincerà.

Amici dura mesi e mesi.

Se fai decidere senza pongo, avviene quello che dice sopra Fred: gli insegnanti dicono chi è bravo e chi no, e persino chi è il più bravo e deve vincere e lo possono dire già dal casting e finita lì.

Perché? Perché non è più una scuola dove l'allievo scarso all'inizio può migliorare. Quando arrivano persone che hanno già 10-15 anni di studi alle spalle, sono già professionisti, sono già abituati a lavorare con professionisti, Amici non può insegnare loro niente. Non ci sarà il talentuoso, ma ignorante, che dopo tre mesi di studi sfrutta meglio il suo talento innato. Quelli bravi all'inizio, saranno quelli bravi alla fine. Stop.

Resterebbe solo il televoto per sparigliare le carte, ma anche quello dopo le prime puntate del serale si cristallizza.

Quindi ecce pongo, per creare plot twist, drama, e tutto l'armamentario reality di Amici, senza i quali non esisterebbe. Purtroppo temo che non ci sia altro modo, a meno di non tornare all'idea di vero talent: solo gente che non è professionista, non ha lavorato con professionisti non ha mai avuto case discografiche dietro, eccetera.

Sarebbe una rivoluzione non solo nel ballo, ma anche nel canto: già l'anno scorso sarebbero saltate Giordana (già fatto Sanremo, già lavorato con Ferro), Casillo (per quello che gli ha fatto, forse sarebbe stato meglio per lui) e forse pure Alberto (che è inutile che uno che si è diplomato al Conservatorio vada in una "scuola", anche se il suo lavoro da professionista, come cantante nei TNT è stato relativamente limitato).

Ora mie -tutto secondo me, che è importante- considerazioni:

Lite Javier, Celentano, Maria, giuria: francamente, se non avessi visto com'è finita la puntata ieri, avrei detto che era stato studiato tutto a tavolino, con tutti (compresi Celentano e Javier) d'accordo, nel tentativo di fare drama e alzare gli ascolti. Invece, da come sono andate le cose, sembra a questo punto sia stata una trovata autorale che sperava nello sbrocco di Javier o nel solito sbrocco della Celentano (che ogni tanto queste cose le fa), ma che è sfuggita di mano tantissimo.

Celentano vs Maria+giuria: Io non sono competente di danza, ma nel merito la Celentano ha ragione. Sentire dire da Maria "devi dire secondo me", non si può sentire. Pure da non competente, so che la danza ha canoni, regole e forme precise da seguire, quindi quelli sono elementi oggettivi. Non c'è "secondo me", lì. Come in matematica, se uno dice "2+2=5" non è che gli dici: "Secondo me ti sbagli, ma il tuo è comunque un punto di vista interessante", gli dici: "Sei una capra ignorante che non sa fare una cazzo di somma elementare". Punto. Maria col suo relativismo a sproposito ha tortissimo ed è stata estremamente diseducativa.

Celentano vs Cannito: non so chi dei due si possa vantare di essere competente, ricordo però che l'anno scorso c'era una comparata Rafael vs Vincenzo, dove Rafael aveva sfidato Vincenzo a fare non so che tipo di piroette. Il concetto era che, secondo Rafael, Vincenzo non riusciva mai a farne più di due, mentre un professionista ne doveva fare tre. Cannito alla moviola ne aveva contate 5 a Rafael. A quel punto, Maria era intervenuta interrompendolo e Rafael aveva spiegato il senso della sfida (dovevano arrivare a 3 entrambi). Diciamo che se il moviolone conta 5, quando chi le ha fatte dice di averne fatte 3, io perdo un po' di fiducia. Ma magari è stato un malinteso o un caso.

Celentano+Peparini vs Maria: Non so, magari Maria si aspettava il discorsetto: "Sei bravo, ma devi imparare a perdere", invece Peparini di fatto ha confermato quello che ha detto la Celentano. E vedere Maria aggrapparsi a quel "secondo me", con la Celentano che le fa il verso e dice: "Va bene, secondo me sono incompetenti" è stato a metà tra il comico e il cringe.

Vanessa+Ponte: vi dicono che siete incompetenti in danza, statece. Chinate il capo. Dite: "Hai ragione, ma noi valutiamo per quello che possiamo, non possiamo fare di più. È colpa di Maria che ci mette in queste situazioni" c'è poco da offendersi.  

Again Maria: attacca la Celentano: "Allora neanche tu dovresti valutare i cantanti". Ciccia, le regole dello show le fai tu. Vedi un po' te.

Cantanti.

Secondo me

Tutti male.

Giulia ha stonato. Ma tanto. Capita spesso che, quando dicono "sei stata un po' calante", io non mi sia accorto della stonatura. Qui me ne sono accorto proprio tantissimo.

Nyv: aho, a me non faceva impazzire neppure prima, ma dal serale mi è calata ancora di più e di tanto. Mi fa proprio scendere il latte alle ginocchia. Sembra non avere estensione, non mette potenza. Ok, sai suonare duemila cose, brava, vai a fare la batterista o la bassista in un gruppo, però, non fare la cantante.

Gaia: ha ascoltato per la prima volta quest'inedito che ve bene su itunes, dicono. L'ho trovato irrilevante. Non solo è in una lingua straniera (cosa che, come ci ha insegnato Amici in questi anni, è da evitare se vuoi avere successo in Italia), ma è proprio che non mi dice niente. Mi sembra non abbia stonato, ma non posso essere certo, perché era super effettata. Tristissima la cosa: "Le critiche della Bertè ti hanno fatto bene, sei migliorata". No, guarda, ha messo il rossetto e il chiodo. È una quasi professionista, ha da tempo un suo stile, non può cambiare tanto in una settimana, vestiti a pate, al massimo può avere una serata sì ed una no.

Jacopo: e che gli vuoi dire, c'è o meno cambia poco, mi fa tenerezza. Tira però fuori le palle quando Zerbi difende Nicolai, dando delle serpi a tutti gli altri. E fa bene.

Dovrei probabilmente riascoltarli tutti, gli inediti, perché capita mi arrivino più alla seconda o terza volta, ma per ora non ho voglia.

Ballerini: non ci capisco niente e ho sempre trovato che ad Amici siano fuori posto. Mi fido di Celentano e Peparini che dicono che Javier è bravo. Sono -involontariamente, a parte per Nicolai- l'unica fonte di drama ed interesse di quest'edizione secondo me. Praticamente da guardare mangiando i popcorn aspettando che volino gli stracci.

Maglietta che si alza prima della fine dell'esibizione: hahahaha. 

Voto al talent: 0, terribile. Il talent non solo non è un talent, andando a pescare tra i professionisti, ma non pesca neppure chissà che.

Voto al reality: 7, trashissimo e sta facendo parlare tutta la rete. Certo, Mavia si è giocata l'ultima briciola di credibilità che Amici aveva, ma pazienza.

Matisse2
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14 marzo, 2020 - 16:10
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Ma poi Cannito che ieri difendeva la giuria, non è quello che pochi mesi fa, chiamato a giudicare una sfida di ballo, ha dato a Nyv della ragazzina dicendole di tacere perché "incompetente nella danza" e dunque incapace di formulare un giudizio? 

allego
Utente DIAMANTE

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14 marzo, 2020 - 16:15
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Matisse2 ha detto
Ma poi Cannito che ieri difendeva la giuria, non è quello che pochi mesi fa, chiamato a giudicare una sfida di ballo, ha dato a Nyv della ragazzina dicendole di tacere perché "incompetente nella danza" e dunque incapace di formulare un giudizio?   

Non me lo ricordavo nemmeno più. Hai assolutamente ragione

Olimpico85
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14 marzo, 2020 - 16:31
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Matisse2 ha detto
Ma poi Cannito che ieri difendeva la giuria, non è quello che pochi mesi fa, chiamato a giudicare una sfida di ballo, ha dato a Nyv della ragazzina dicendole di tacere perché "incompetente nella danza" e dunque incapace di formulare un giudizio?   

In una sfida in cui il suo giudizio non fu "è più bravo Tizio di Caio" ma "mi è arrivato più Tizio di Caio" e da lì la polemica con i ragazzi con le frasi che tu citi.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Francofranco
Utente 4xP

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14 marzo, 2020 - 16:35
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Raffaele ha detto

A parte Nyv, credo che casualmente hanno seguito la classifica del secondo girone (Javier era primo a parimerito, 2° Giulia, 3° Gaia, 4° Valentin e Jacopo era ultimo del primo girone).  

Si infatti per questo ho scritto che era molto più sensata del solito,  con gli errori su Nyv e Javier che però sono proprio grossi dal mio punto di vista 

Attili-Grispo-Gaia
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14 marzo, 2020 - 16:36
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Sarò impopolare ma io i concorrenti di quest'anno li adoro....sia a livello artistico e sia a livello caratteriale. Mi piace un pò meno quello che c'è intorno ai ragazzi 

Francofranco
Utente 4xP

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14 marzo, 2020 - 16:38
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Matisse2 ha detto
Ma poi Cannito che ieri difendeva la giuria, non è quello che pochi mesi fa, chiamato a giudicare una sfida di ballo, ha dato a Nyv della ragazzina dicendole di tacere perché "incompetente nella danza" e dunque incapace di formulare un giudizio?   

Avevo rimosso questo episodio lmaosarebbe bellissimo se lo mostrassero di nuovo
 

Totoro__
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14 marzo, 2020 - 17:18
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Più che le stonature, a me di Giulia infastidisce quel modo di cantare tutto urlato.

Anche Jacopo spesso ha questo difetto, ma nel suo caso la cosa mi risulta meno fastidiosa

Su A mano a mano, se avesse urlato di meno, mi sarebbe anche piaciuta, e invece ho preferito Gaia per la sua misura ed eleganza.

Che Zerbi dica tutto e il contrario di tutto non mi stupisce, ma Stash ho sempre pensato dicesse le cose più sensate(sarà anche giovane ma è comunque musicista e produttore) ed equilibrate, e invece mi ha fatto cascare le braccia con tutti i complimenti verso Giulia.

Daniela Fan1001
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14 marzo, 2020 - 17:27
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Totoro__ ha detto
Più che le stonature, a me di Giulia infastidisce quel modo di cantare tutto urlato.

Anche Jacopo spesso ha questo difetto, ma nel suo caso la cosa mi risulta meno fastidiosa

Su A mano a mano, se avesse urlato di meno, mi sarebbe anche piaciuta, e invece ho preferito Gaia per la sua misura ed eleganza.

Che Zerbi dica tutto e il contrario di tutto non mi stupisce, ma Stash ho sempre pensato dicesse le cose più sensate(sarà anche giovane ma è comunque musicista e produttore) ed equilibrate, e invece mi ha fatto cascare le braccia con tutti i complimenti verso Giulia.  

Hanno pongato anche Stash, c’è poco da fare...

Phoedred
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14 marzo, 2020 - 17:28
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Ma io penso che quando questi ragazzi iniziano il serale gli faranno firmare una sorta di contratto visto che dovranno stare reclusi delle settimane, e sul contratto ci sarà scritto che i metodi di valutazione al serale possono cambiare di volta in volta, quindi se lo firmi e lo accetti ci devi stare; poi magari sto fantasticando io e tutto ciò non esiste proprio.

I ballerini presi quest anno ,come già in passato, sono tutti professionisti già nel loro settore e col carattere pessimo che hanno non vogliono sentirsi trattati come allievi qualunque perchè si sentono già arrivati alla loro età e questo è il risultato, ma se stai ad amici onestamente penso che non sei arrivato proprio da nessuna parte quindi tutta questa loro spocchia la eviterei.

Come al solito due pesi e due misure, javier è stato rincorso fino ad ostia per farlo restare, valentin che ha espresso lo stesso concetto cacciato a calci nel sedere in 5 minuti, io li avrei eliminati entrambi.

Detto questo se ci sarà televoto javier potrebbe vincere l'intera edizione dopo tutto il casotto di ieri, ma sarebbe uno schiaffo a tutta la trasmissione dato che il ballerino ha più volte espresso risentimento verso il programma,

Quindi non mi meraviglierei se facessero vincere il ballo a nicolai che a parte timor ha sputato solo sui compagni.

Non capisco perchè negli ultimi due anni non abbia preso nessun giudice danzereccio nonostante negli anni passati lo abbia fatto vedi abbagnato o la parisi.

Fred
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14 marzo, 2020 - 18:48
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Alex, edorf & gli altri:

verissimo, ad Amici l'interesse per una gara con tutti i crismi non c'è mai stata. Anzi, diciamo che soltanto agli inizissimi forse c'era/c'hanno provato (non possiamo mai avere la certezza fino in fondo). Ma hanno preso dei pali: gente su cui puntavano a volte non attecchiva (e qui torniamo al discorso vostro). Esempi: per Lello nella terza edizione avrebbero fatto carte false, ma la gente al televoto ha detto due volte stop e con gente sulla carta meno rilevante; Giulia Piana nella settima edizione; con la Amoroso hanno fatto fatica nel serale di Amici 8 (gente come Mario, Silvia, Luca stava prendendo il largo su di lei); con la Errore hanno dovuto fare un enorme switch di consensi al serale su di lei ecc ecc.

Da qui l'evidente volontà di avere un controllo ancora maggiore sulla gara (sto provando a interpretare). Guardiamola dalla loro prospettiva: alla fine si sono messi in testa di fare pure i mecenati, ma la gara per come è stata per anni non consentiva loro di farlo al meglio, quindi tutti i cambiamenti da Amici 11 in poi sono stati nel senso di garantire questo controllo, mortificando la gara e il programma, però. Che è sopravvissuto lo stesso e lanciando diversi cantanti, con successo variabile: questo non glielo si può negare. Anche qui, altro dilemma: gli anni della gara più avvincente hanno visto pochi artisti lanciati, al contrario degli anni della gara "addomesticata". E gli anni della gara avvincente hanno visto un mare di ragazzi meritevoli lasciati per strada a logiche televotanti o altre.

Amici è però un programma particolare, che dura mesi, come diceva Edorf: l'effetto "cristallizzazione" può essere immediato e diciamolo: è molto difficile trovare un equilibrio e l’accavallarsi delle giurie non so se risolverebbe più di tanto la situazione: interverranno sempre elementi “altri” rispetto alla gara pura. Se si è rimproverato per anni al programma di non lanciare nessuno, poi se si decide di lanciare qualcuno è effettivamente complicato il tritacarne della fase pomeridiana, della classifica di gradimento, dei giudizi di varie giurie, del montaggio. Dico questo criticandoli sempre, eh: che loro non vogliano una gara lineare è evidente. Ma con la materia televisiva e con il pubblico così mobile è effettivamente complicato. La serata di ieri sera, con tutto il casino di questi professionisti riottosi al confronto non “sportivo” ma TELEVISIVO, mi ha lasciato quest’impressione, riflettendo sulla difficoltà di quagliare in questo senso da ormai 20 anni.

I professionisti sono una benedizione artisticamente parlando, ma l’atteggiamento dei ballerini di quest’anno è dal punto di vista della scuola e del talent poco accettabile e secondo me si è giunti a un punto di rottura non trascurabile. C’è un plebiscito a favore di Valentin, ma se ci fermiamo a pensare il suo comportamento non è stato un granché: anche se vinco con Jacopo me ne vado perché ci sono altre logiche oltre a quelle agonistiche. Allora: 1) (qui do ragione alla Defi, solo su questo) se te ne vai te ne vai subito, no che dai il contentino al programma e allo sfidante; 2) mo non è che cadi dal pero e fai il finto tonto, perché il programma lo conosci o hai imparato a conoscerlo, è stata una presa di posizione che ha denotato sufficienza e senso di superiorità. Che poi la Defi abbia sbroccato e commesso un sacco di errori dialettici e non, non ci piove, come è chiaro che dietro alla cacciata ci sia altro.

La ricetta potrebbe essere: tornare ai non professionisti? Mi sembra difficile e ti deve andare particolarmente bene anche lì: si avrebbero soddisfazioni televisive ma forse meno artistiche. Oppure fare solo il serale.

Olimpico85
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14 marzo, 2020 - 19:06
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Fred ha detto

La ricetta potrebbe essere: tornare ai non professionisti? Mi sembra difficile e ti deve andare particolarmente bene anche lì: si avrebbero soddisfazioni televisive ma forse meno artistiche. Oppure fare solo il serale.  

Dipende cosa si intende per soddisfazioni artistiche: vendite di dischi? (parlo del canto perchè alla fine al carrozzone quello interessa).

Se io ripenso ai cantanti lanciati da Amici dico che i casi più eclatanti sono Alessandra, Emma e parzialmente Annalisa che risalgono al periodo ancora "puro" del programma.

Dopo di loro abbiamo:

- Moreno durato due stagioni ed sparito dopo l'Isola dei famosi

- Iurato durata quanto un gatto in tangenziale

- Bernabei/Dear Jack sono durati un pò per poi sparire

- Kolors: fortune alterne, sono ancora in giro ma senza raggiungere quel ruolo di big

- Briga è tornato al suo mondo con più fans e per tornare in auge ha dovuto accettare il duetto con la Pravo con i risultati che sappiamo

- Sergio: sparito

- Elodie: si sta affermando ora ma ha fatto un percorso lungo distaccandosi da quella che era la sua immagine ad Amici

- Riki: ha partecipato a Sanremo come ultima spiaggia e gli è andata male

- Federica Carta: ci sta provando, sta lavorando tanto ma è ancora lontana dall'essersi affermata col grande pubblico

- Irama: è quello al momento messo meglio

- Carmen e Irama spariti come previsto da tutti noi

- Urso e Giordana: l'ultimo Sanremo parla per loro dopo un anno di ampia visibilità

- Nigiotti è tornato alla ribalta grazie ad X factor e non grazie ad Amici

Quindi cosa ha guadagnato il programma da tutto questo pongo in 10 anni? Che se parli di Amici il pubblico ti nomina Carta e Scanu e non altre persone (la Littizzetto da questo punto di vista nella prima puntata è stata quanto mai veritiera).

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Fang
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14 marzo, 2020 - 19:14
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E per Urso e Irama non c'era bisogno del pongo, avrebbero vinto pure se avessero dovuto farsi tutti i televoti uno di fila all'altro.

Credo pure Sylvestre.

In genere, per il vincitore, lavorano in altro modo: complimentandosi, con il taglia e cuci nei filmati e cose così.

Secondo me, come dicevo qualche post sopra, il pongo normalmente serve solo per creare drama. Cioè proprio a scopo televisivo, non artistico.

(Poi l'anno scorso hanno pongato su Rafael e Vincenzo, alla fine, ma dai, son terzo e quarto posto di ballerini che, quando andranno a presentarsi, non metteranno certo "Amici" nel curriculum),

Fred
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14 marzo, 2020 - 19:23
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Olimpico85 ha detto

Dipende cosa si intende per soddisfazioni artistiche: vendite di dischi? (parlo del canto perchè alla fine al carrozzone quello interessa).

Sì, vendite di dischi (anche se non parliamo di arte in senso stretto: forse "soddisfazioni artistiche" è improprio) e il livello che inevitabilmente si abbasserebbe, diciamo che artisticamente andresti a prendere gente molto più grezza, che poi chissà (ed è forse quello il bello!).

Sui cantanti, SECONDO ME (che poi Mary ci cazzia): Alessandra forse è l'unica che appartiene al periodo puro (amore purooooooooo). Anche se io ricordo che, per evitare che i cantanti del suo anno la sorpassassero, a un certo punto cancellarono le immunità...ma questa è forse una bazzecola. Amici 9 con Emma fu già l'anno dell'introduzione delle case discografiche con le truppe cammellate, e la Brownie fu sponsorizzata ben bene dentro e fuori il programma come mai era successo, anche per scongiurare la concorrenza che quell'anno c'era. Amici 10 fu il primo anno di crisi del programma, quello in cui gli ascolti cominciarono a traballare...e il prescelto era Virginio, a me sembra di ricordare interviste particolarmente eloquenti in tal senso, che disse che era l'anno di "un cantante uomo" (anche qui, vado a memoria; inoltre Annalisa non è che fu favorita proprio): diciamo che gli interessi discografici influirono anche lì.

I cantanti che tu citi effettivamente hanno avuto il destino che hai descritto, ma se facciamo un confronto con quelli dei primi anni a loro è andata di lusso: i cantanti dei primi anni erano condannati alla totale irrilevanza se non allo stigma, gli altri quantomeno un giretto in classifica e una piccola fanbase se la sono guadagnata. Se poi il discorso è: hanno fatto tanto per lanciare gente snaturando il programma e poi manco hanno ottenuto tutti sti risultati, hai ragionissima. Infatti non hanno l'affezione che forse hanno quelli dei primi anni. E io rimango pur sempre affezionato ai primi anni, forse solo per nostalgia.

Olimpico85
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14 marzo, 2020 - 19:35
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Fred ha detto

Olimpico85 ha detto
Dipende cosa si intende per soddisfazioni artistiche: vendite di dischi? (parlo del canto perchè alla fine al carrozzone quello interessa).

I cantanti che tu citi effettivamente hanno avuto il destino che hai descritto, ma se facciamo un confronto con quelli dei primi anni a loro è andata di lusso: i cantanti dei primi anni erano condannati alla totale irrilevanza se non allo stigma, gli altri quantomeno un giretto in classifica e una piccola fanbase se la sono guadagnata. Se poi il discorso è: hanno fatto tanto per lanciare gente snaturando il programma e poi manco hanno ottenuto tutti sti risultati, hai ragionissima. Infatti non hanno l'affezione che forse hanno quelli dei primi anni. E io rimango pur sempre affezionato ai primi anni, forse solo per nostalgia.  

Vero che i cantanti pre-Marco Carta hanno avuto lo stigma e discograficamente parlando hanno fatto poco/nulla (anche se una Maria Pia, un Antonello Carozza, i Piquadro, Karima un Sanremo giovani l'hanno fatto solo con le loro forze) è anche vero che da un punto di vista discografico non hanno neanche avuto la possibilità di provarci oltre al fatto che il programma era impostato in altro modo, si puntava sulla versatilità e molti dei concorrenti si sono affermati nel campo del musical che era quello che meglio rispondeva all'impostazione del programma (Valeria Monetti, Valerio Di Rocco, Gianluca Merolli, Marta Rossi, Max Pironti, Roberta Miolla, Tania Tuccinardi e altri che ora sicuramente dimentico). Da Amici 9 (edizione Emma) con l'ingresso massiccio in gioco delle case discografiche il programma è cambiato e ad esempio è scomparsa la recitazione e i musical proprio perchè hanno virato verso altri interessi. Ovviamente nel momento in cui entra tutto ciò in gioco insieme a tanti soldi che vengono investiti il programma è costretto a piegarsi a certe logiche e tutta la struttura ne risente con gli effetti esplosivi che si sono avuti ieri.

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