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Terzo Serale 13/03
Lubna
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801
14 marzo, 2020 - 19:43
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Javier risponde a Cannito : - Sisson...doppio sisson...In tanti anni che studio danza non ho mai sentito parlare di doppio sisson !  Il doppio sisson non esiste...lmaolmaolmao Immagino la gioia della Celentano lol

Olimpico85
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802
14 marzo, 2020 - 19:47
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Lubna ha detto
Javier risponde a Cannito : - Sisson...doppio sisson...In tanti anni che studio danza non ho mai sentito parlare di doppio sisson !  Il doppio sisson non esiste...lmaolmaolmao Immagino la gioia della Celentano lol  

Ma io non ho capito se esiste o no questo doppio sissonlol Ho fatto varie ricerche su internet e ho trovato varie tipologie ma non il doppio a meno che Cannito non intendesse che ne doveva fare due di seguito.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

allego
Utente DIAMANTE

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803
14 marzo, 2020 - 20:55
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Fred ha detto
Alex, edorf & gli altri:

verissimo, ad Amici l'interesse per una gara con tutti i crismi non c'è mai stata. Anzi, diciamo che soltanto agli inizissimi forse c'era/c'hanno provato (non possiamo mai avere la certezza fino in fondo). Ma hanno preso dei pali: gente su cui puntavano a volte non attecchiva (e qui torniamo al discorso vostro). Esempi: per Lello nella terza edizione avrebbero fatto carte false, ma la gente al televoto ha detto due volte stop e con gente sulla carta meno rilevante; Giulia Piana nella settima edizione; con la Amoroso hanno fatto fatica nel serale di Amici 8 (gente come Mario, Silvia, Luca stava prendendo il largo su di lei); con la Errore hanno dovuto fare un enorme switch di consensi al serale su di lei ecc ecc.

Da qui l'evidente volontà di avere un controllo ancora maggiore sulla gara (sto provando a interpretare). Guardiamola dalla loro prospettiva: alla fine si sono messi in testa di fare pure i mecenati, ma la gara per come è stata per anni non consentiva loro di farlo al meglio, quindi tutti i cambiamenti da Amici 11 in poi sono stati nel senso di garantire questo controllo, mortificando la gara e il programma, però.

Però @Fred non capisco un punto:

se prima quelli che loro provavano a lanciare non attecchivano sul pubblico che preferiva altri profili, perché provare ad avere un maggiore controllo per poi proporre sempre profili scelti ex-ante e che nella maggior parte dei casi non si traducono in apprezzamento del pubblico?

Alex87

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804
14 marzo, 2020 - 20:57
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A me la preoccupazione di far vincere la persona giusta sembra un’assurdità. Una gara dovrebbe essere una gara, poi se qualcuno deve “vincere fuori” vincerà anche senza la vittoria del programma. I Maneskin, Giusy e mille altri insegnano. 

Olimpico85
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805
14 marzo, 2020 - 21:01
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Alex87 ha detto
A me la preoccupazione di far vincere la persona giusta sembra un’assurdità. Una gara dovrebbe essere una gara, poi se qualcuno deve “vincere fuori” vincerà anche senza la vittoria del programma. I Maneskin, Giusy e mille altri insegnano.   

Ma almeno riuscissero a far vincere persone che poi hanno davvero successo uno potrebbe anche chiudere un occhio ma loro neanche in quello riescono.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

allego
Utente DIAMANTE

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806
14 marzo, 2020 - 21:02
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Alex87 ha detto
A me la preoccupazione di far vincere la persona giusta sembra un’assurdità. Una gara dovrebbe essere una gara, poi se qualcuno deve “vincere fuori” vincerà anche senza la vittoria del programma. I Maneskin, Giusy e mille altri insegnano.   

Infatti, è proprio questo che non capisco.

Se inizialmente puntavano su determinati cavalli che poi il pubblico non sosteneva, che senso ha avuto aumentare il controllo sul meccanismo al fine di portarli più avanti possibile se poi è sempre il pubblico a deciderne le sorti post-programma?

Alex87

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807
14 marzo, 2020 - 21:36
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Olimpico85 ha detto

Ma almeno riuscissero a far vincere persone che poi hanno davvero successo uno potrebbe anche chiudere un occhio ma loro neanche in quello riescono.  

ma infatti a me sembra più un delirio d’onnipotenza che altro

Gen931
Utente DIAMANTE

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808
14 marzo, 2020 - 21:41
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Alex87 ha detto
A me la preoccupazione di far vincere la persona giusta sembra un’assurdità. Una gara dovrebbe essere una gara, poi se qualcuno deve “vincere fuori” vincerà anche senza la vittoria del programma. I Maneskin, Giusy e mille altri insegnano.   

Non credo lo facciano per i ragazzi, ma per il programma. Come a masterchef che costruiscono le editing perfetto al vincitore.

Sprecano tante energie produttive per indirizzare il pubblico verso il prescelto e quello deve vincere. 

Penso che vogliano evitare l'effetto Licitra. Ovvero vincitore bruciato e 'perdita di credibilità'da parte del programma che non riesce a far coincidere vincitore con successo discografico.

Amici poi è imparagonabile ad x factor. Nel secondo anche una sola esibizione può cambiare le sorti della gara. C'è una lotta tra giudici e categorie. 

Qua invece la testa che decide è una sola

NicksFactor
Utente 9xP

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14 marzo, 2020 - 22:22
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Alex87 ha detto
A me la preoccupazione di far vincere la persona giusta sembra un’assurdità. Una gara dovrebbe essere una gara, poi se qualcuno deve “vincere fuori” vincerà anche senza la vittoria del programma. I Maneskin, Giusy e mille altri insegnano.   

Eh ma Maria soffre della sindrome di Napoleone, già nel caso di Annalisa probabilmente ci soffre tantissimo nell'essersi sbagliata, non la può presentare come la vincitrice di Amici, quindi cercano sempre di limitare i danni in questo senso. 

E' ormai un reality dove il vincitore deve avere anche un percorso credibile 

 Nicks Lannister

Totoro__
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810
14 marzo, 2020 - 22:28
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NicksFactor ha detto

Eh ma Maria soffre della sindrome di Napoleone, già nel caso di Annalisa probabilmente ci soffre tantissimo nell'essersi sbagliata, non la può presentare come la vincitrice di Amici, quindi cercano sempre di limitare i danni in questo senso. 
E' ormai un reality dove il vincitore deve avere anche un percorso credibile   

Basta vedere come è stato montato lo spot del serale.

Marco Carta, Virginio, Pulli, Moreno, Deborah, Sergio: tutti tagliati dal montaggio.

 

Arrivano i soccorsi:

https://www.instagram.com/p/B9uiOVYIy6O/?utm_source=ig_web_copy_link

Fang
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811
15 marzo, 2020 - 0:29
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E in soccorso della Celentano arriva nientepopodimeno che Raffaele Paganini.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/14/amici-19-raffaele-paganini-coreografie-geniali-adattate-allemergenza-coronavirus-il-vero-talento-xavier/5736806/

"Tutti e tre sono bravi. Ma se parliamo di impostazione classica, escludendo quindi il danzatore di latino americano, è Xavier il talento vero. La danza è anche e soprattutto questione di doti naturali. Sono d’accordo con Alessandra Celentano, dal punto di vista tecnico il brano che più ha permesso di vedere questo aspetto è stato Les Bourgeois di Jacques Brel. Nella sfida fra Xavier e Nicolai, il primo ha mostrato doti naturali non comuni, che permettono potenzialità tecniche maggiori, il secondo ha mostrato un’ottima preparazione ed espressività. Ma un equilibrio perfetto in una piroetta o uno slancio di gamba più alto fanno la differenza."

(Comunque conclude spiegando che sia Nicolai che Javier hanno un brutto carattere, che l'aveva pure lui da giovane e che Maria è una grande professionista).

Nico89Rc
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15 marzo, 2020 - 0:57
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Xavier mess

Fang
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813
15 marzo, 2020 - 0:58
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Nico89Rc ha detto
Xavier mess  

Quello immagino sia causa del giornalista che ha trascritto male la pronuncia.

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guardian22
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814
15 marzo, 2020 - 1:15
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Per me il giusto mix tra dilettantismo e professionismo sia nel canto che nel ballo nell'amici contemporaneo si è registrato in queste due annate che sono state di grande successo: 2015 e 2017

Nella 2015 nel canto con Kolors (facevano gigs a Milano ma sconosciuti al pubblico) e Briga (conosciuto solo dalla nicchia romana), nel ballo con Klaudia e Virginia (che non erano certo professioniste)

Nel 2017 nel canto con Riki, Carta, MikeBird, Shady (nessuno con discografia precedente o talent precedenti) e nel ballo con Sebastian e Andreas (entrambi non certo professionisti di compagnia)

Per me dovrebbero ripartire da queste due annate per focalizzarsi nella scelta dei concorrenti.

In particolare, per quel che riguarda i ballerini, le 2 domande che dovrebbero farsi per prenderli sono:

1) Sono abbastanza bravi per garantire un buon spettacolo al serale?

2) Sono abbastanza "limitati" da non riderci in faccia se gli proponessimo un posto nei professionisti l'anno successivo?

Se la risposta é sì AD ENTRAMBE allora fanno al caso di Amici

Lubna
Utente 6xP

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815
15 marzo, 2020 - 8:51
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Olimpico85 ha detto

Ma io non ho capito se esiste o no questo doppio sissonlol Ho fatto varie ricerche su internet e ho trovato varie tipologie ma non il doppio a meno che Cannito non intendesse che ne doveva fare due di seguito.  

Ci sono diversi tipi di sissonnes che in pratica sono dei salti. Quindi teoricamente  è impossibile divaricare le gambe in aria per ben due volte.  Forse (anche se Cannito nell'audio ha detto proprio "doppio sissonne")  intendeva che ci sono stati due sissonnes nella coreografia oppure due eseguiti di seguito. Non lo so cosa volesse dire esattamente.

Olimpico85
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15 marzo, 2020 - 9:22
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Lubna ha detto

Olimpico85 ha detto

Ma io non ho capito se esiste o no questo doppio sissonlol Ho fatto varie ricerche su internet e ho trovato varie tipologie ma non il doppio a meno che Cannito non intendesse che ne doveva fare due di seguito.  

Ci sono diversi tipi di sissonnes che in pratica sono dei salti. Quindi teoricamente  è impossibile divaricare le gambe in aria per ben due volte.  Forse (anche se Cannito nell'audio ha detto proprio "doppio sissonne")  intendeva che ci sono stati due sissonnes nella coreografia oppure due eseguiti di seguito. Non lo so cosa volesse dire esattamente.  

@Lubna sarà questo il momento a cui si riferisce Cannito?

https://twitter.com/detailsemma/status/1238850654812229632

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

allego
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15 marzo, 2020 - 11:10
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Secondo me il vulnus di fondo è la loro volontà/presunzione di scegliere "a monte" (no pun intended, o forse sì) il vincitore.

Per lo meno negli anni storici c'era la classifica di gradimento già dal primo pomeridiano, e in quel modo potevano farsi un'idea di chi fosse supportato o meno dal pubblico. Dopodiché individuavano certamente su chi puntare per il serale, ma male che andasse si trattava di pompare qualcuno che comunque aveva già ottenuto apprezzamenti.

Adesso invece vogliono costruire il percorso del loro vincitore già dai casting praticamente, e questo genera in parecchi casi l'effetto contrario, con tanta parte del pubblico che non si affeziona al concorrente in quanto eccessivamente pompato. E anche le fasce più ingenue e malleabili (che ad esempio hanno assecondato il pompaggio di Alberto portandolo alla vittoria) hanno dimostrato una vicinanza solo limitata all'ambito televisivo, andando a sostenere il ragazzo nel programma e successivamente televotandolo a Sanremo (senza però supportarlo comprando i suoi lavori).

 

Per me il succo del discorso è tutto lì. Se decidi chi vuoi far vincere prima ancora di iniziare il programma (e non vuoi rischiare che il tuo candidato venga eliminato prematuramente) ti tocca mettere in scena un sistema complesso di leve e specchi per portarlo in zona sicura (leggasi "Finale" nella maggior parte delle ultime edizioni, dato che il pubblico aveva voce in capitolo (?) solo nell'atto conclusivo), e facendo ciò vai a zavorrare il concorrente in questione con un pompaggio che lo può rendere inviso agli spettatori più smaliziati.

Se invece si lasciasse briglia sciolta al pubblico (quantomeno nel pomeridiano, fase nella quale ci si affeziona a tutto tondo ai concorrenti) si individuerebbero facilmente quali ragazzi siano in grado di passare attraverso i vari tritacarne che esponeva @Fred.

Poi entrerebbe in scena la questione-pongo per evitare situazioni imbarazzanti (tipo qualcuno che vada avantissimo pur di molto inferiore agli altri ma solo perché beniamino del pubblico per qualche motivo), però se tu lasci che i legami tra gli spettatori ed i concorrenti si consolidino in maniera naturale e non forzata hai quantomeno la speranza che quel pubblico lì supporti i ragazzi nei loro progetti al di fuori del programma.

Olimpico85
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15 marzo, 2020 - 11:25
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Mirton ha detto

Poi entrerebbe in scena la questione-pongo per evitare situazioni imbarazzanti (tipo qualcuno che vada avantissimo pur di molto inferiore agli altri ma solo perché beniamino del pubblico per qualche motivo), però se tu lasci che i legami tra gli spettatori ed i concorrenti si consolidino in maniera naturale e non forzata hai quantomeno la speranza che quel pubblico lì supporti i ragazzi nei loro progetti al di fuori del programma.  

Concordo su tutto. Negli ultimi anni quello che è mancato nel rapporto tra concorrenti di Amici e pubblico è proprio il legame affettivo che invece si creava nelle vecchie edizioni e la dimostrazione l'hanno avuta con Andreas al quale il pubblico si è affezionato umanamente già nella sua edizione (sul discorso ballo poi ne possiamo discutere quanto vogliamo).

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

allego
Utente DIAMANTE

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15 marzo, 2020 - 11:33
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Olimpico85 ha detto

Concordo su tutto. Negli ultimi anni quello che è mancato nel rapporto tra concorrenti di Amici e pubblico è proprio il legame affettivo che invece si creava nelle vecchie edizioni e la dimostrazione l'hanno avuta con Andreas al quale il pubblico si è affezionato umanamente già nella sua edizione (sul discorso ballo poi ne possiamo discutere quanto vogliamo).  

Solo che tutto ciò è per forza vincolato al rapporto con le CD, che quindi rende inutile/impossibile cambiare impostazione

NicksFactor
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15 marzo, 2020 - 11:36
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guardian22 ha detto

Nel 2017 nel canto con MikeBird, Shady (nessuno con discografia precedente o talent precedenti) 

Avevano entrambi partecipato ai casting di XFactor, venendo eliminati ai bootcamp

Certo, mai quanto Gaia che era addirittura arrivata seconda, ma è l'unica con Irama ad avere un caso così estremo (e non dire Giordana, perchè il pubblico di Amici ti pare che si ricordi di Chiusa Con Te?)

 Nicks Lannister

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