Utente
10 agosto, 2016
Qualche giorno dopo aver espresso la sua opinione sul tema delle cosiddette "barre" per la riscrittura di parti di alcuni brani, l'ex professore di Amici Luca Jurman è stato intervistato da TvBlog. Vi riporto sintenticamente quelli che ritengo essere i passaggi più significativi, mentre questo è il link per l'articolo completo:
https://www.tvblog.it/post/luca-jurman-critica-amici-ma-prova-a-tornarci-intervista
La gente mi chiede di tornare ad Amici ancora oggi… è vero, qualche ho volta ho tentato di parlarne con la produzione. La mia uscita dal programma è stata poco felice, me ne sono andato via nel bel mezzo di un serale. E questo ovviamente non ha fatto piacere alla produzione. Se dovessi tornare a lavorare con le qualifiche giuste e le modalità giuste… io non ho nessun problema, ma non credo sia interesse loro.
Io non critico il programma in sé, con Maria nel periodo in cui ho lavorato ad Amici ho avuto un buonissimo rapporto. Quello che critico, non da adesso, ma da sempre, è che non si possono mettere dei non esperti nel ruolo di esperti, così si crea confusione anche nei ragazzi; non si possono dire cose contrarie all’etica artistica e musicale. Io parlo di chi fa il professore di canto, anche se non lo è. E di chi avvalla queste scelte.
Sì, provo a parlare da tempo con loro, in questi anni ho sentito solo un persona, il capo della produzione. Per me non c’è guerra, per me c’è un problema che riguarda la musica e l’arte. Certi messaggi sono totalmente fuori da ogni canone didattico e arrivano da chi non ha conoscenza adeguata per ricoprire la cattedra di professore.
Ho visto una persona per chiedere di tornare, è vero, ma non implorando. Il discorso era ed è: sarebbe bello, sarebbe giusto che un professionista del settore come me – non per forza me – entrasse nel corpo docente di Amici. Per riequilibrare un corpo docente che è fuori equilibrio da troppo tempo. Io non sono un personaggio televisivo, non cerco visibilità, io giudicherei e valuterei i ragazzi secondo un’etica professionale.
A febbraio scorso ho mandato a una persona importante della produzione gli auguri di buon anno e ho chiesto ‘quest’anno ce la faremo a vederci? Per un caffè a Roma, per salutarci e per capire qualsiasi cosa’. Ho qui lo screenshot, non ho problemi. Sono stato il direttore musicale di Laura Pausini, magari non ci vediamo per una vita, ma se capitiamo in uno stesso posto non è che non ci vediamo per un caffè!
Utente
24 febbraio, 2021
Noir89 ha detto
Avrebbe anche ragione, se non pensassi che sta rosicando perché vuole tornare.Che poi là dentro lui si era fissato con Marco Carta, non è che abbia fatto chissà cosa (a parte querelare Grazia Di Michele).
Concordo. Oltretutto per come è impostato il programma adesso:lanciare discograficamente nel mondo della musica attuale, onestamente non vedo che ruolo potrebbe avere essendo lui sostenitore di un modo di cantare "molto tecnico" anche che oggi non è più uno dei principali requisiti,conta molto di più la tipologia di canzone proposta,lo stile personale riconoscibile ecc...Non vedo che ruolo potrebbe avere Jurman nel programma adesso .
Banned
7 agosto, 2013
Ma infatti. A parte che l'ho trovavo già incoerente all'epoca, visto che era fissato con la tecnica ma poi ci propinava gente che non sapeva mettere 2 note in croce o che di tecnica ne aveva pochissima (probabilmente solo Silvia Olari era preparata da quel punto di vista).
Ad ogni modo, se critichi fortemente qualcosa e poi viene fuori che in realtà vuoi farne parte non ci fai una gran bella figura. Anche perché è l'ultima figura che mi verrebbe in mente di prendere in un programma di questo tipo, che sicuramente dovrebbe mettere al centro la musica ma pure lo show. Non si può di certo passare da un burattino come Rudy alla pesantezza di Jurman
Utente
1 febbraio, 2020
Mirton ha detto
La prima volta che lessi l'articolo era presente anche il nome della direttrice di produzione che viene menzionata, mentre quando l'ho riaperto per riportarlo qui era già stato rimosso
Ho fatto caso anch’io a questa cosa e non capisco perché. Si tratta di Sabina Gregoretti, in ogni caso.
Utente
10 dicembre, 2018
Utente
10 dicembre, 2018
Utente
7 agosto, 2013
Arrivò il primo anno e fu una sorta di rivelazione, perché si inserì in un corpo docente di canto che c'era da qualche anno e lo smosse un po'. La storyline del coaching a Carta fu tutto sommato televisivamente carina, anche se è chiaro che lui lo supportò come "allenatore", diciamo così, non credo lo avesse "scelto": era un espediente molto televisivo che fu anche riuscitino, tutto sommato.
Già successivamente però il suo apporto cominciò ad essere un po' stantìo, secondo me: un po' pesante lo era.
Vi arrivo a dire però che oggi sarebbe oro colato. Il canto come corpo docente è ai minimi storici. Lo scorso anno si salvicchiava giusto Arisa proprio perché più competente (ma non è che la lasciassero molto esprimere dei giudizi tecnici); quest'anno abbiamo Zerbi di cui ormai conosciamo il modus operandi e che dopo ormai una dozzina di anni avrebbe fatto anche il suo tempo (la Mary potrebbe dargli altro); la Cucca che nel ballo era molto più centrata, ci prova ma non riesco a trovarla a fuoco come giudice di canto; la Pettinelli che fa semplicemente la nemesi di Zerbi. E' un corpo docente di canto molto debole. Un tecnico ci vorrebbe, anche solo per sfatare un pochino molti giudizi affrettati, superficiali, dettati dal tifo e dalle fazioni: lo vediamo tutti quel è il dibattito sul canto quest'anno (ma anche lo scorso anno). Potrebbe essere Jurman? Anche, io non so, di certo un contraltare a quello che vediamo e sentiamo ora ci vorrebbe assolutamente. Lui e Zerbi però si stimano pochino: le loro non erano discussioni-teatrino, un po' calcate, come quelle che vediamo adesso...si leggeva proprio un po' di astio quando discutevano, quindi per me è escluso rivederlo sul bancone.
Una figura più tecnica e che sappia confrontarsi comunque sarebbe la benvenuta.
Utente
10 agosto, 2016
Fred ha detto
Arrivò il primo anno e fu una sorta di rivelazione, perché si inserì in un corpo docente di canto che c'era da qualche anno e lo smosse un po'. La storyline del coaching a Carta fu tutto sommato televisivamente carina, anche se è chiaro che lui lo supportò come "allenatore", diciamo così, non credo lo avesse "scelto": era un espediente molto televisivo che fu anche riuscitino, tutto sommato.Già successivamente però il suo apporto cominciò ad essere un po' stantìo, secondo me: un po' pesante lo era.
Vi arrivo a dire però che oggi sarebbe oro colato. Il canto come corpo docente è ai minimi storici. Lo scorso anno si salvicchiava giusto Arisa proprio perché più competente (ma non è che la lasciassero molto esprimere dei giudizi tecnici); quest'anno abbiamo Zerbi di cui ormai conosciamo il modus operandi e che dopo ormai una dozzina di anni avrebbe fatto anche il suo tempo (la Mary potrebbe dargli altro); la Cucca che nel ballo era molto più centrata, ci prova ma non riesco a trovarla a fuoco come giudice di canto; la Pettinelli che fa semplicemente la nemesi di Zerbi. E' un corpo docente di canto molto debole. Un tecnico ci vorrebbe, anche solo per sfatare un pochino molti giudizi affrettati, superficiali, dettati dal tifo e dalle fazioni: lo vediamo tutti quel è il dibattito sul canto quest'anno (ma anche lo scorso anno). Potrebbe essere Jurman? Anche, io non so, di certo un contraltare a quello che vediamo e sentiamo ora ci vorrebbe assolutamente. Lui e Zerbi però si stimano pochino: le loro non erano discussioni-teatrino, un po' calcate, come quelle che vediamo adesso...si leggeva proprio un po' di astio quando discutevano, quindi per me è escluso rivederlo sul bancone.
Una figura più tecnica e che sappia confrontarsi comunque sarebbe la benvenuta.
Ma Jurman sarebbe un equivalente di tutti i "vocal coach" che lavorano nelle salette, non dell'attuale tipologia di professore (che è assai più affine ai ruoli che nei serali pepariniani erano di direttori artistici e giudici)
Utente
7 agosto, 2013
Mirton ha detto
Ma Jurman sarebbe un equivalente di tutti i "vocal coach" che lavorano nelle salette, non dell'attuale tipologia di professore (che è assai più affine ai ruoli che nei serali pepariniani erano di direttori artistici e giudici)
Nelle edizioni successive ad Amici 7 in cui partecipò lui fece a tutti gli effetti da professore, però. Non credo lo riprenderebbero per confinarlo nella saletta... e anch'io credo che, come dicevo, una figura più da esperto e da vocal coach la introdurrei proprio nel corpo docente...
Però poi mi viene in mente la post-produzione...
Utente
10 agosto, 2016
Fred ha detto
Nelle edizioni successive ad Amici 7 in cui partecipò lui fece a tutti gli effetti da professore, però. Non credo lo riprenderebbero per confinarlo nella saletta... e anch'io credo che, come dicevo, una figura più da esperto e da vocal coach la introdurrei proprio nel corpo docente...
Però poi mi viene in mente la post-produzione...
Il fatto è che incarna una tipologia di profilo che il programma non cerca più (né a livello di insegnanti né a livello di concorrenti)
Utente
3 ottobre, 2017
L’ho apprezzato abbastanza ad Amici8 ma forse più per il fatto che quell’anno detestavo Grazia Di Michele quindi mi ritrovavo spesso a dar ragione a lui..
Peró anche lui, come altri, l’ho sempre trovato un po’ banderuola e fazioso sfociando spesso nell’incoerenza. Era partito come il vocal coach fissato con bel canto, tecnica e intonazione quando poi ad Amici10 esaltava Antonio Mungari a discapito di altri (non gli piaceva granché nemmeno Annalisa, che invece poteva essere esattamente un’alunna modello per lui guardando la tecnica).
Penso che nell’Amici odierno stonerebbe… bisognerebbe trovare un profilo alla Celentano ma nel canto.. che abbia comunque una base di coerenza nel portare avanti i teatrini voluti dalla produzione..
Utente
10 agosto, 2016
DIEL87 ha detto
Peró anche lui, come altri, l’ho sempre trovato un po’ banderuola e fazioso sfociando spesso nell’incoerenza. Era partito come il vocal coach fissato con bel canto, tecnica e intonazione quando poi ad Amici10 esaltava Antonio Mungari a discapito di altri (non gli piaceva granché nemmeno Annalisa, che invece poteva essere esattamente un’alunna modello per lui guardando la tecnica).
In realtà secondo me è dopo che è venuto fuori come professore focalizzato sulla tecnica, perché alla sua prima apparizione (venne nel programma a tenere un seminario di qualche giorno per poi dare un voto ai cantanti nella puntata del sabato, e lì doveva finire il suo lavoro teoricamente) disse che aveva individuato come profili in grado di avere una carriera Marco, Roberta, Maria Luigia e Giuseppe.
Siccome di questi quattro nomi l'unica che manifestamente aveva grande tecnica e una "bella voce classica" è Roberta io ho sempre visto le sue dichiarazioni come orientate a cercare qualcuno che per un motivo o per un altro (timbro, attitidine, personalità) potesse a suo avviso risultare poi credibile per una carriera. Per dire, Martha e Pasqualino non rientravano tra le sue preferenze ed avevano certamente più tecnica di Marco, Mary Louise o Giuseppe
Utente
11 febbraio, 2021
Il nome di Jurman mi apre tutto un mondo, quello degli anni leggendari del programma, quelli in cui ero disposto a presentarmi con ore di anticipo al concerto a Lecce o a sopportare i 40 gradi dello studio di Cinecittà per 4 ore di registrazione. Siamo proprio in zona mito. Ad Amici 7 e 8 stravedevo per lui, Carta, Scanu e Amoroso. Ma proprio al livello di tifo da bimbominkia. Mi manca quell'entusiasmo pazzesco. La storyline costruita su Marco è stata una delle cose più riuscite di sempre, soprattutto per la contrapposizione con Grazia (che odiavo). Non so cosa mi avesse tanto conquistato di Carta, forse il suo timbro all'epoca era una novità (escludendo Antonino), o forse è stata davvero questione di narrazione riuscita. Scanu durante il programma lo trovavo bravissimo, dopo ha perso molto soprattutto a causa di inediti poco esaltanti e ha cominciato a sembrarmi freddo e anonimo. Su Ale non c'è bisogno di dire niente.
Il mito di Jurman si è spento a partire da Amici 9 e ancora di più nel 10, fra l'appoggio ad allievi tutt'altro che eccellenti, l'indifferenza (assurda) nei confronti di Annalisa e i tira e molla sempre più seccanti con cui usciva e rientrava nel programma.
Oggi non riesco a immaginarlo lì, sarebbe straniante.
Utente
7 aprile, 2021
Stefano85 ha detto
Il mito di Jurman si è spento a partire da Amici 9 e ancora di più nel 10, fra l'appoggio ad allievi tutt'altro che eccellenti, l'indifferenza (assurda) nei confronti di Annalisa e i tira e molla sempre più seccanti con cui usciva e rientrava nel programma.
Non sono d'accordo, seguiva Giorgia Urrico, un talento sprecato a mio avviso, eliminata prima del serale solo perché osó criticare la produzione. Aveva il singolo "Dall'altra parte" che all'epoca era oggettivamente tra i più belli. Devo ancora digerire tutte le stelline non date, quell'esibizione pazzesca in "Di sole e d'azzurro" e il bollino rosso tra lei e Antonio Mungari. Jurman dichiarò proprio che quell'anno era la sua preferita, poi ovviamente anche l'uscita prima di Stefan e poi di Antonella hanno fatto sì che se ne andasse a metà serale.
Utente
7 agosto, 2013
Forse però mi sono spiegato male: è chiaro che Jurman, con la sua impostazione e la sua idea di canto, sarebbe anacronistico (anche se poi dovremmo ben intenderci da questo punto di vista, ma questo è un altro discorso). Io con "figura più tecnica" nella classe di canto non parlo necessariamente di lui e secondo me ce n'è bisogno, vista la situazione odierna.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Alby, guardian22, Danieletw, Gabbo
519 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46473
pesca: 33198
KassaD1: 26701
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26933
Posts: 1392591
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn