Utente
10 agosto, 2016
La longevità di Ballando con le Stelle lo rende indubbiamente un programma di punta del palinsesto di Rai1, una certezza pluriennale del sabato sera di tantissimi italiani.
Tutto sommato non prende mai mazzate in fatto di auditel, e riesce più o meno a barcamenarsi anche contro le corazzate defilippiche (Amici, Tu si que vales);
anche dal punto di vista del cast, poi, nonostante le limitazioni di budget dovute alla rete, abbiamo sempre qualche punta (che sia un nomone o, più plausibilmente, qualche intuizione di Milly che poi risulterà nota nel futuro).
Ma al fianco di queste note intonate ne abbiamo innumerevoli che non suonano adeguatamente: dall'annoso problema di coloro che hanno "diritto di intervento" (Mariotto, a cui si è aggiunta la fantomatica rappresentante del popolo) ad un'estetica scenografica davvero troppo, troppo antiquata.
Dunque vi chiedo: come andrebbe migliorato Ballando con le Stelle? Cosa invece funziona a vostro avviso?
Utente
7 agosto, 2013
Io lo "svecchierei" ancora un po'...
1. so che l'orchestra che suona live è una delle cose per cui la trasmissione va più orgogliosa (per i costi e qualità), e infatti l'Italia è uno dei pochi paesi, se non l'unico, in cui il format continua ad avere un'orchestra live, però questo a parer mio, è anche un limite. A me piacciono molto la versione americana e inglese in cui le musiche sono più moderne, pop, commerciali, e mi piace il fatto che reinterpretano balli di quel tipo con musiche attuali, anche nel suono (io credo che da noi l'orchestra renda tutto un po' troppo retrò).
2. ottima l'introduzione del telefoto via social, continuerei su questa strada.
3. renderei i ballerini professionisti ancora più protagonisti. Oramai sono dei VIP veri e propri, quindi mi piace vederli anche scontrare con la giuria, difendere il proprio partner.
4. migliorerei ancor di più gli effetti visivi, speciali, rendendoli più moderni nelle grafiche, più sorprendenti (avete presente Katy Perry ad American Idol per il lancio della sua canzone, Daisies?). Ballando sta già sperimentando in questo senso, molto più di molti show più blasonati (tipo X Factor o Amici); svilupperei ancor di più questo altro elemento.
5. farei finalmente più felice Milly dandole più budget per ospiti più illustri (ma non i classici ospiti holliwoodiani di Maria a C'è posta per te, anche cantanti di un certo calibro, che la Rai fino a qualche anno fa poteva permettersi)
6. la durata è un problema. Troppo troppo lunga la puntata. E poi, ogni settimana ci deve essere un eliminato, odio quando rimandano alla prossima
7. Rifarei il girone dei campioni, come a Tale e Quale. Cosa che tra l'altro, per qualche hanno hanno fatto e poi hanno accantonato. Ballando ha un pubblico di fedelissimi, quindi farebbe piacere rivedere i migliori delle varie edizioni.
8. Farei ritornare la Titova, magari come giudice. E ovviamente anche la Parisi (al posto di Zazzaroni e Canino, i cui giudizi non mi interessano mai più di tanto)
Utente
7 agosto, 2013
Io butterei uno sguardo alle versioni americana e britannica. Sono stati in grado di costruire uno show dove il ballo rimane al centro di tutto e dove a giudicare ci hanno piazzato gente competente ma che allo stesso tempo riesce ad intrattenere.
Ieri ho sentito dire una frase che mi ha fatto rabbrividire: "non siamo qui per giudicare il ballo"... Sì è persa proprio l'essenza del programma per come era nato... Capisco non potesse rimanere uguale a se stesso dopo 15 anni, ma evolvere non significa snaturare, centrare il programma su polemiche sterili e inutili, basare l'interesse solo sulla personalità del vip, su quanto questo sia in grado di rispondere a tono ai giurati o sul grado di ammiccamento fra il vip e il ballerino professionista.
Quindi per quanto mi riguarda, del ballando di oggi salverei poco. Piuttosto apporterei questi cambiamenti:
- Uno studio più moderno, meno palazzo settecentesco stile Maria Antonietta di Francia.
- Una giuria del tutto rinnovata, salverei forse solo Carolyn. L'innesto di personaggi realmente competenti di danza ma che allo stesso tempo siano in grado di fare show: penso ad una Cuccarini o al ritorno della Parisi, ma anche uno come Luca Tommassini. Personaggi che conoscono la materia del programma ma che allo stesso tempo sono in grado di intrattenere.
-Abolizione di prove a sorpresa trash dove i vip devono ballare da soli. Piuttosto lascerei le prove speciali su stili di danza mai affrontati oppure sfide dirette fra i concorrenti su stili di danza già ballati, in aggiunta al ballo di puntata.
-Abolizione di qualsiasi tesoretto, bonus di punti eccessivi assegnati a casaccio, dove si premia chi sta più simpatico o chi fa più tenerezza. Piuttosto assegnerei un massimo di 2/3 punti bonus ai vincitori delle sfide dirette.
- Casting anticipati così da permettere alle coppie di iniziare a prepararsi molto prima dell'inizio del programma, in modo da arrivare ai live show molto più sicuri.
- Obbligo di inserire, all'interno delle coreografie, una certa percentuale di passi base relativi ai vari stili di danza che si imparano, così da non dover vedere coreografie basate solo su acrobazie, prese e teatrini.
- Eliminazione dei 300 freestyle inseriti da un po' di anni a questa parte e maggiore focalizzazione sugli stili di danza tipici della danza sportiva (inserimento del Foxtrot, Valzer Viennese, differenziazione fra Tango Argentino e Tango da sala). Piuttosto il freestyle lo lascerei come performance della finale, come espressione del percorso della coppia.
-Puntate più brevi (anche se questa non è una prerogativa dei programmi italiani).
So che rimarranno dei sogni irrealizzati ma continuo a sperarci. Nel bene e nel male Ballando rimane uno dei miei programmi preferiti perché mi ha dato modo di scoprire la danza sportiva, della quale mi sono letteralmente innamorato. Vorrei solo che la danza venisse esaltata un po' di più, che ci fosse più equilibrio fra show e ballo vero e proprio, dando uno stampo più moderno ad un programma che nonostante tutto va ancora forte nonostante i 15 anni di messa in onda e che potrebbe andare ancora più forte.
Utente
10 agosto, 2016
alessandrino ha detto
Io butterei uno sguardo alle versioni americana e britannica. Sono stati in grado di costruire uno show dove il ballo rimane al centro di tutto e dove a giudicare ci hanno piazzato gente competente ma che allo stesso tempo riesce ad intrattenere.Quindi per quanto mi riguarda, del ballando di oggi salverei poco. Piuttosto apporterei questi cambiamenti:
- Uno studio più moderno, meno palazzo settecentesco stile Maria Antonietta di Francia.
- Una giuria del tutto rinnovata, salverei forse solo Carolyn. L'innesto di personaggi realmente competenti di danza ma che allo stesso tempo siano in grado di fare show: penso ad una Cuccarini o al ritorno della Parisi, ma anche uno come Luca Tommassini. Personaggi che conoscono la materia del programma ma che allo stesso tempo sono in grado di intrattenere.
-Abolizione di qualsiasi tesoretto, bonus di punti eccessivi assegnati a casaccio, dove si premia chi sta più simpatico o chi fa più tenerezza. Piuttosto assegnerei un massimo di 2/3 punti bonus ai vincitori delle sfide dirette.
Dici tipo DDD?
Utente
7 agosto, 2013
Mirton ha detto
alessandrino ha detto
Io butterei uno sguardo alle versioni americana e britannica. Sono stati in grado di costruire uno show dove il ballo rimane al centro di tutto e dove a giudicare ci hanno piazzato gente competente ma che allo stesso tempo riesce ad intrattenere.Quindi per quanto mi riguarda, del ballando di oggi salverei poco. Piuttosto apporterei questi cambiamenti:
- Uno studio più moderno, meno palazzo settecentesco stile Maria Antonietta di Francia.
- Una giuria del tutto rinnovata, salverei forse solo Carolyn. L'innesto di personaggi realmente competenti di danza ma che allo stesso tempo siano in grado di fare show: penso ad una Cuccarini o al ritorno della Parisi, ma anche uno come Luca Tommassini. Personaggi che conoscono la materia del programma ma che allo stesso tempo sono in grado di intrattenere.
-Abolizione di qualsiasi tesoretto, bonus di punti eccessivi assegnati a casaccio, dove si premia chi sta più simpatico o chi fa più tenerezza. Piuttosto assegnerei un massimo di 2/3 punti bonus ai vincitori delle sfide dirette.
Dici tipo DDD?
A me DDD non dispiaceva so che non faceva neanche 12 telespettatori a serata però era un programma che riusciva ad integrare molto bene show e danza a parer mio...
Con la svolta social inserita da Milly e il fatto che si tratti di un programma che va in onda live (a differenza di DDD), credo che ricalibrare gli equilibri della trasmissione dando la medesima importanza allo show e alla danza possa restituire un Ballando qualitativamente più forte. Questo non significa rinunciare alla polemica, allo scontro fra giurati e concorrenti ma non ci si può ridurre solo a questo.
Utente
30 ottobre, 2015
alessandrino ha detto
Io butterei uno sguardo alle versioni americana e britannica. Sono stati in grado di costruire uno show dove il ballo rimane al centro di tutto e dove a giudicare ci hanno piazzato gente competente ma che allo stesso tempo riesce ad intrattenere.Ieri ho sentito dire una frase che mi ha fatto rabbrividire: "non siamo qui per giudicare il ballo"... Sì è persa proprio l'essenza del programma per come era nato... Capisco non potesse rimanere uguale a se stesso dopo 15 anni, ma evolvere non significa snaturare, centrare il programma su polemiche sterili e inutili, basare l'interesse solo sulla personalità del vip, su quanto questo sia in grado di rispondere a tono ai giurati o sul grado di ammiccamento fra il vip e il ballerino professionista.
Quindi per quanto mi riguarda, del ballando di oggi salverei poco. Piuttosto apporterei questi cambiamenti:
- Uno studio più moderno, meno palazzo settecentesco stile Maria Antonietta di Francia.
- Una giuria del tutto rinnovata, salverei forse solo Carolyn. L'innesto di personaggi realmente competenti di danza ma che allo stesso tempo siano in grado di fare show: penso ad una Cuccarini o al ritorno della Parisi, ma anche uno come Luca Tommassini. Personaggi che conoscono la materia del programma ma che allo stesso tempo sono in grado di intrattenere.
-Abolizione di prove a sorpresa trash dove i vip devono ballare da soli. Piuttosto lascerei le prove speciali su stili di danza mai affrontati oppure sfide dirette fra i concorrenti su stili di danza già ballati, in aggiunta al ballo di puntata.
-Abolizione di qualsiasi tesoretto, bonus di punti eccessivi assegnati a casaccio, dove si premia chi sta più simpatico o chi fa più tenerezza. Piuttosto assegnerei un massimo di 2/3 punti bonus ai vincitori delle sfide dirette.
- Casting anticipati così da permettere alle coppie di iniziare a prepararsi molto prima dell'inizio del programma, in modo da arrivare ai live show molto più sicuri.
- Obbligo di inserire, all'interno delle coreografie, una certa percentuale di passi base relativi ai vari stili di danza che si imparano, così da non dover vedere coreografie basate solo su acrobazie, prese e teatrini.
- Eliminazione dei 300 freestyle inseriti da un po' di anni a questa parte e maggiore focalizzazione sugli stili di danza tipici della danza sportiva (inserimento del Foxtrot, Valzer Viennese, differenziazione fra Tango Argentino e Tango da sala). Piuttosto il freestyle lo lascerei come performance della finale, come espressione del percorso della coppia.
-Puntate più brevi (anche se questa non è una prerogativa dei programmi italiani).
So che rimarranno dei sogni irrealizzati ma continuo a sperarci. Nel bene e nel male Ballando rimane uno dei miei programmi preferiti perché mi ha dato modo di scoprire la danza sportiva, della quale mi sono letteralmente innamorato. Vorrei solo che la danza venisse esaltata un po' di più, che ci fosse più equilibrio fra show e ballo vero e proprio, dando uno stampo più moderno ad un programma che nonostante tutto va ancora forte nonostante i 15 anni di messa in onda e che potrebbe andare ancora più forte.
Praticamente è la descrizione delle edizione straniere . Quoto in tutto! Se non sbaglio nella versione americana i giudici penalizzano i ballerini se fanno prese a meno che non stiano facendo uno stile che li preveda tipo salsa o tango argentino, proprio per spronarli a fare i passi.
Anch'io detesto tutti i freestyle lenti, veloci, moderno e compagnia bella, sembrato fatti apposta per evitare di fare stili che hanno bisogno di tecnica...
A tal proposito mi piacerebbe che i balli di puntata non venissero decisi dai ballerini ma dalla produzione. Altrimenti ci credo che tutti i balli più difficili tecnicamente sono snobbatissimi in favore di quelli più "semplici". Per esempio in questa edizione abbiamo visto già 9 charleston, che tutti più o meno riescono a fare, e ZERO quickstep, che ha bisogno di tantissima tecnica. Poi ogni anno praticamente tutti scelgono il povero Merengue come ballo di spareggio considerandolo il ballettino facile facile ideale da portare a fine serata se necessario. Nelle edizioni straniere c'è una distribuzione molto più equa degli stili.
Insomma, si sogna in grande ma dubito che Ballando riuscirà mai a modernizzarsi, a partire dallo studio e dalla giuria. :')
Utente
6 agosto, 2015
DGS ha detto
A tal proposito mi piacerebbe che i balli di puntata non venissero decisi dai ballerini ma dalla produzione. Altrimenti ci credo che tutti i balli più difficili tecnicamente sono snobbatissimi in favore di quelli più "semplici". Per esempio in questa edizione abbiamo visto già 9 charleston, che tutti più o meno riescono a fare, e ZERO quickstep, che ha bisogno di tantissima tecnica. Poi ogni anno praticamente tutti scelgono il povero Merengue come ballo di spareggio considerandolo il ballettino facile facile ideale da portare a fine serata se necessario. Nelle edizioni straniere c'è una distribuzione molto più equa degli stili.
Insomma, si sogna in grande ma dubito che Ballando riuscirà mai a modernizzarsi, a partire dallo studio e dalla giuria. :')
Quest'anno si possono contare su una mano anche i jive, i valzer (solo Sastri, Solenghi e la Isoardi che però dopo l'infortunio di Todaro aveva bisogno di un ballo non veloce), quick step penso non faccia più parte del programma sostituito dallo slow fox.
Moderatore - Mentore
Moderatore
7 agosto, 2013
Mirton ha detto
A me piacerebbe un maggiore raccordo tra Ballando e le altre trasmissioni Rai.Per carità, lo fanno abbastanza, ma vorrei un dispiegamento ulteriore di forze al fine da farlo percepire davvero come un evento
Ne parlano Daniele, Bortone, Matano, Venier, Liorni, manca solo il Papa all’Angelus
Utente
7 agosto, 2013
Come andrebbe migliorato Ballando con le Stelle?
Andrebbe cambiata tutta la giuria
Dovrebbero togliere tutti gli opinionisti (a mio avviso no sense)
Mettere ogni tanto sfide a coppia o staffetta, dove il migliore va avanti e il peggiore viene eliminato
Bisognerebbe che ci fossero almeno 3 giudici realmente competenti e non gente messa lì per caso
Cosa invece funziona a vostro avviso?
Milly Carlucci. Non vedrei nessuno al posto suo
Utente
7 agosto, 2013
DGS ha detto
Praticamente è la descrizione delle edizione straniere . Quoto in tutto! Se non sbaglio nella versione americana i giudici penalizzano i ballerini se fanno prese a meno che non stiano facendo uno stile che li preveda tipo salsa o tango argentino, proprio per spronarli a fare i passi.
Anch'io detesto tutti i freestyle lenti, veloci, moderno e compagnia bella, sembrato fatti apposta per evitare di fare stili che hanno bisogno di tecnica...
A tal proposito mi piacerebbe che i balli di puntata non venissero decisi dai ballerini ma dalla produzione. Altrimenti ci credo che tutti i balli più difficili tecnicamente sono snobbatissimi in favore di quelli più "semplici". Per esempio in questa edizione abbiamo visto già 9 charleston, che tutti più o meno riescono a fare, e ZERO quickstep, che ha bisogno di tantissima tecnica. Poi ogni anno praticamente tutti scelgono il povero Merengue come ballo di spareggio considerandolo il ballettino facile facile ideale da portare a fine serata se necessario. Nelle edizioni straniere c'è una distribuzione molto più equa degli stili.
Insomma, si sogna in grande ma dubito che Ballando riuscirà mai a modernizzarsi, a partire dallo studio e dalla giuria. :')
Sì, sono un fan sfegatato dell'edizione americana soprattuttoè un programma moderno in tutto il suo impianto, in grado di eliminare quell'idea di "polveroso" che spesso (purtroppo) il ballo da sala si porta dietro e che Milly ha secondo me cercato di rimuovere inserendo tutti quei freestyle che danno l'idea di un ballo più contemporaneo, quando in realtà basta solo vedere lo studio a darti l'idea di qualcosa di stantio. Vera anche la penalizzazione sulle prese in balli che non lo prevedono, altro sentore che si vuole dare centralità al ballo pur riuscendo a confezionare uno show di tutto rispetto in grado di intrattenere.
Utente
10 agosto, 2016
alessandrino ha detto
DGS ha detto
Praticamente è la descrizione delle edizione straniere . Quoto in tutto! Se non sbaglio nella versione americana i giudici penalizzano i ballerini se fanno prese a meno che non stiano facendo uno stile che li preveda tipo salsa o tango argentino, proprio per spronarli a fare i passi.
Anch'io detesto tutti i freestyle lenti, veloci, moderno e compagnia bella, sembrato fatti apposta per evitare di fare stili che hanno bisogno di tecnica...
A tal proposito mi piacerebbe che i balli di puntata non venissero decisi dai ballerini ma dalla produzione. Altrimenti ci credo che tutti i balli più difficili tecnicamente sono snobbatissimi in favore di quelli più "semplici". Per esempio in questa edizione abbiamo visto già 9 charleston, che tutti più o meno riescono a fare, e ZERO quickstep, che ha bisogno di tantissima tecnica. Poi ogni anno praticamente tutti scelgono il povero Merengue come ballo di spareggio considerandolo il ballettino facile facile ideale da portare a fine serata se necessario. Nelle edizioni straniere c'è una distribuzione molto più equa degli stili.
Insomma, si sogna in grande ma dubito che Ballando riuscirà mai a modernizzarsi, a partire dallo studio e dalla giuria. :')
Sì, sono un fan sfegatato dell'edizione americana soprattuttoè un programma moderno in tutto il suo impianto, in grado di eliminare quell'idea di "polveroso" che spesso (purtroppo) il ballo da sala si porta dietro e che Milly ha secondo me cercato di rimuovere
Eh ma come mai non ha agito in tal senso anche in ambito scenografico?
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, JohnnyGreg, BlueBlau, allego, ambobambo, Carmelo, Going19, Pierdic95, raffaella, Manu, kikketta, AjejeBrazorf
540 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46189
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Simone
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26763
Posts: 1386626
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22777
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn