Utente
30 gennaio, 2022
Al netto della vicenda e del maglioncino grigio stile Ferragni, a colpirmi è la frase secondo cui Luigi Strangis non sarebbe pubblicando musica da tempo proprio perché deluso dagli altri ripetuti sai fare. #inchesenso pic.twitter.com/fV5TRiKrpE
— All Music Italia (@AllMusicItalia) August 20, 2024
Da ALL MUSIC ITALIA:
Luigi Strangis
“Ciao raga volevo parlarvi di una cosa successa qualche giorno fa e di cui molti si sono accorti, ovvero che il 14 agosto sono state tolte due mie canzoni dal catalogo Spotify, che sono Stupida Libertà e Adamo ed Eva. Tolte perché alcuni di voi riproducevano in modo troppo assiduo i brani e Spotify legge questo fenomeno come qualcosa di non organico e come qualcosa che viola le linee guida riguardo gli ascolti di Spotify. È una cosa che va avanti già da un po’ e, purtroppo, penalizza il mio lavoro, perché non mi fa entrare nelle playlist editoriali e non mi fa apparire nella sezione “ai fan piace anche”.
Non vi nego che è uno dei motivi che mi ha portato a non pubblicare musica nell’ultimo periodo. So che non c’è malizia dietro tutto questo. So che è supporto. So che mi volete bene, però vi invito a interrompere qualsiasi attività di streaming che non sia ad uso personale. Ascoltate i pezzi quando vi va di farlo, quando avete piacere nell’ascoltare i brani, ma non create playlist con i brani in loop o stazioni, perché purtroppo questo penalizza il mio lavoro. So che non c’è malizia in tutto questo.
Grazie comunque, ma non lo fate. Vi mando un bacio e ci vediamo presto.”
Da quanto afferma il cantautore quindi, la responsabilità di quanto avvenuto è imputabile ai fan e alle loro playlist.
Questa spiegazione è plausibile, anche se, va detto, è sorprendente che lui e il suo team se ne siano accorti solo dopo circa un anno dall’uscita dei brani, ovvero dopo la loro rimozione avvenuta il 14 agosto scorso, e abbiano deciso di chiarire la situazione solo dopo la pubblicazione del nostro articolo sulla vicenda.
Lo stesso vale per la decisione di chiarire la situazione solo dopo la pubblicazione del nostro articolo sulla vicenda. (…) È quindi difficile credere che nessuno si sia accorto delle proporzioni sospette tra ascolti e ascoltatori, e soprattutto che una canzone come Adamo ed Eva abbia superato 16 milioni di stream senza riuscire a ottenere il disco d’oro. Per fare un esempio concreto, Femme Fatale di Emma, con meno di 9 milioni e mezzo di ascolti su Spotify, ha ottenuto proprio oggi il disco d’oro.
Per leggere l’articolo https://www.allmusicitalia.it/news/luigi-strangis-spotify-ascolti-in-loop-risposta.html
Spero che questo sia il topic giusto🥺
Utente
25 novembre, 2017
Oooooh, finalmente mettiamo fine a questa roba che era diventata abbastanza imbarazzante per Gigino.
Vabbe comunque questi numeri facevano bene a tutti e non mi bevo la storia del non pubblicare canzoni per paura di avere altri streams boostati, perché se fosse stato così sarebbe bastato mezzo tweet per bloccare tutto.
Utente
22 agosto, 2018
Riporto quello che avevo scritto di là
Io capisco il fandom.. però i numeri dei due brani di strangis 16 e 10 milioni sono parecchi, troppi considerando la risonanza che non ha
e questa cosa la fanno molti fandom
viene naturale pensare che alcuni siano comprati (magari pure con colletta dal fandom se non direttamente da lui)
Utente
18 gennaio, 2021
Su X ho trovato questo thread che si riferisce proprio al caso Strangis. Parla di "agenzie fasulle che giocano sui sogni dei giovani facendogli spendere soldi per dopare gli ascolti con l’inserimento in playlist apparentemente seguite..."
Utente
5 maggio, 2022
Quavo ha detto
Su X ho trovato questo thread che si riferisce proprio al caso Strangis. Parla di "agenzie fasulle che giocano sui sogni dei giovani facendogli spendere soldi per dopare gli ascolti con l’inserimento in playlist apparentemente seguite..."
a scrivere il thread tra l'altro è stato Calma che ha partecipato anche lui ad Amici21 e ha spesso detto cose su amici e l'industria discografica in generale (tipo che zerbi gli aveva promesso del supporto post programma che non c'è mai stato)
Utente
23 giugno, 2022
Spotify è il pilastro della fruizione musicale nel mondo attualmente, non credo che si disturbi a rimuovere delle canzoni di perfetti sconosciuti perché i fan "le ascoltano in loop". È successo sicuramente qualcosa di più grave e la storia degli streams acquistati mi sembra molto probabile.
Comunque loro non sono i primi e non saranno nemmeno gli ultimi, moltissimi artisti sono ricorsi all'auto-buy in passato con casi davvero emblematici di certificazioni ottenute solo tramite giochetti su Itunes.
Utente
30 gennaio, 2022
TrediciMotivi ha detto
cioè quindi lui sta dicendo a quei pochi fan che ha, di non ascoltare in loop le sue canzoni perché sennò vengono rimosse da Spotify?è chiaro che ci sia qualcos'altro sotto.
Che sia da monito alla 21Co e Artist First.
Io fossi una fan di Luigi ci rimarrei malissimo, dato che li ha sostanzialmente incolpati annoverando anche questo tra i motivi per cui non sta scrivendo più musica (Non vi nego che è uno dei motivi che mi ha portato a non pubblicare musica nell’ultimo periodo).
Tralasciando poi che Spotify ad Alex dovrebbe giù buttare tutta la discografia se fosse davvero così
Utente
23 giugno, 2022
TrediciMotivi ha detto
mi viene in mente Valerio Scanu
Esattamente, lui ha fatto diversi dischi d'oro e addirittura di platino in questo modo.
Quello che mi chiedo è: il senso? Cioè, come può un artista essere soddisfatto di risultati di vendita/milioni di streams se sa che sono falsi? Pensano di rendersi appetibili per una major nella speranza di un rilancio? Gli addetti ai lavori lo sanno quando un determinato risultato corrisponde a un reale successo di pubblico, lo fanno di mestiere. Davvero non capisco.
Utente
7 agosto, 2013
Non può mai essere vero quello che dice, non si parla sicuramente di loop normali ma di metodi non convenzionali di stream massivi, altrimenti dovrebbero buttar giù discografie intere di un sacco di artisti.
Poi per carità, magari è vero che è stato qualche fan a farlo, ma non è sicuramente elegante dirlo.
Utente
14 maggio, 2018
raga potete ascoltare i vostri artisti preferiti quanto volete in quanti volete, anche 1 milione di volte.
leggo in giro che alcuni di voi adesso hanno “paura” ora ad ascoltare in loop una canzone per timore di danneggiare l’artista.
sono cazzate. solo cazzate.— ALBE (@albelama1) August 23, 2024
s=19
Utente
7 dicembre, 2021
Giulio23 ha detto
raga potete ascoltare i vostri artisti preferiti quanto volete in quanti volete, anche 1 milione di volte.
leggo in giro che alcuni di voi adesso hanno “paura” ora ad ascoltare in loop una canzone per timore di danneggiare l’artista.
sono cazzate. solo cazzate.— ALBE (@albelama1) August 23, 2024
s=19
Prima l’intervista di LDA dove dice che si sente letteralmente con tutto il cast di amici21 tranne Luigi, e poi questo tweet di albe contro di lui.
Beh si è fatto voler bene gigino
Utente
7 agosto, 2013
Ma infatti ragazzi per me era abbastanza naturale come cosa. Questa cosa che un gruppo di fans ha dopato gli ascolti non regge onestamente.
E poi guarda casa sia i due brani di Luigi che quello di Aaron erano sotto la Artist First, la stessa etichetta. C'è qualcosa che non torna ma non da parte dei fans onestamente.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: shadow, Nikko23, TrediciMotivi
583 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390011
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn