Utente
24 marzo, 2014
Sì, sicuramente il commento "negativo" era più rivolto alla situazione in generale che a Francesca, la quale ovviamente ha fatto un bellissimo Sanremo indipendentemente da tutto.
E' vero che lo streaming porta a galla un mercato sommerso. Ma di fatto se abbiamo canzoni che raggiungono certificazioni senza avere avuto un "reale" successo. Senza essere realmente conosciute, quindi. Beh, questo porta le certificazioni stesse a perdere di significato.
Per gli album è un discorso un po' diverso, perché vendere 20k di un album può essere già considerato un successo moderato nel clima di vendite attuali, mentre fare 25k equivalenti tra download e streaming in molti e molti mesi, come succederà ad Arisa e come è successo al singolo di Chiara, non è più l'equivalente di successo. Mi pare abbastanza ovvio a tutti. Inoltre il successo degli album è più un qualcosa che interessa l'ambito discografico, perché ovviamente le persone spesso non conosco neanche i titoli degli album. Avere album certificati è una garanzia per l'artista, perché significa che ha un pubblico che li segue. In base a questo dipendono i tuor e gli investimenti. Tutto questo interessa meno le persone comuni che sono più interessate alle singole canzoni. Ovviamente non parlo di gente che arriva al multiplatino o oltre con l'album. Perché ovviamente lì c'è un'affermazione anche popolare. Purtroppo con le canzoni di successo non si manda avanti l'industria, che invece dipende dalle vendite degli album e dai tuor che ne conseguono. Uno come Vasco ti fa l'intero revenue di Roma-Bangkok con una sola data negli stadi, per dire. Probabilmente lo doppia pure. (se includessero YouTube magari ci sarebbe storia xD). Inoltre come si è visto avere un singolo di successo non è garanzia di poter andare in tuor e portare un profitto. Quindi il discorso è molto complesso. Il singolo di successo è solo il primo scalino.
Per i singoli in Italia al momento sta succedendo un po' lo stesso che capitò in Australia tempo fa, dove praticamente ogni canzone raggiungeva la soglia dell'Oro come minimo. E' ovvio che a quel punto fare 8 Ori significa molto poco a fronte della piattaforma immensa di Sanremo.
Ormai per avere un successo per me bisogna arrivare al Platino come requisito minimo, durante il periodo in cui la canzone gira in radio. Poi ovvio che già il multiplatino è una soglia incontestabile per ora, anche nel lungo periodo (pensiamo a L'amore esiste o a Malika con Senza fare sul serio). Anche se le cose cambieranno con la crescita esponenziale di Spotify e l'aggiunta, speriamo, di YouTube.
Oro e Platino diventeranno sempre più obsolete come certificazioni probabilmente. Proprio come successo in Australia. Che sia positivo o no, non lo so Credo che abbia dei lati positivi e alcuni negativi. Per il mercato e per gli artisti è positivo. Le case discografiche potranno vanterà dischi di platino ad iosa anche a fronte di successi minori per fare marketing sugli artisti. Per chi commenta le classifiche e per la gente che sta a casa diventerà un po' fuorviante senza la consapevolezza di come funziona il mercato dei singoli.
Utente
7 agosto, 2013
mariomatt ha detto
Nella settimana 18Album
2x PLATINO (100.000)
Grovigli - Special tour editionSingoli
6x PLATINO (300.000)
Take me to Church3x PLATINO (150.000)
Faded
RealityPLATINO (50.000)
Cake by the Ocean
Roses
Se telefonandoORO (25.000)
Sofia
Runnin
Tenerife sea
Iris
Dicono di me
Samsara
Un giorno di sole
Molti singoli del passato recente ed anche l'album di Malika sono riusciti a raggiungere la meta della certificazione e questo mi fa molto piacere, anche se la contentezza maggiore è per Chiara, spero che molto presto anche l'album possa essere certificato oro, è stato il suo lavoro più bello ed allo stesso tempo il più distrattato.
Admin
7 agosto, 2013
Nella settimana 19
Album
ORO (25.000)
Black Cat - Zucchero
Pop-Up - Luca Carboni
The Twilight Saga: New Moon - AAVV
Singoli
2x PLATINO (100.000)
Cheap Thrills - Sia feat. Sean Paul
Light It Up - Major Lazer feat. Nyla
Stressed Out - Twenty One Pilots
PLATINO (50.000)
E... - Vasco Rossi
Lose Yourself - Eminem
The Horns - DJ Katch feat. Greg Nice, DJ Kool & Deborah Lee
Sofia - Alvaro Soler
ORO (25.000)
Guardando il cielo - Arisa
Se mi chiami - Rocco Hunt
Welcome to the Jungle - Guns' N' Roses
Hips Don't Lie - Shakira feat. Wyclef Jean
Is This Love - Bob Marley & The Wailers
One Dance - Drake feat. WizKid & Kyla
Spirits - The Strumbellas
Don't Let Me Down - The Chainsmoker feat. Daya
Come - Jain
Duele el corazón - Enrique Iglesias feat. Wisin
Utente
24 agosto, 2015
Guardando il cielo!
Shakira Shakira
Ma...Sofia certificata da oro a platino in una settimana? Roba che neanche Adele ancora un pò!
Comunque mai avrei pensato di dirlo...ma forse a questo punto sarebbe davvero meglio abbassare il disco d'oro a 20.000 copie. E' triste ma ormai i tempi sono così...
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
Continuo a sostenere che Francesca sia stata sottostimata con di20 liscio, ora che c'è il boom dell' eurovision ce la può fare questa settimana....fino ad allora Pessimisti to the left!!
In ogni caso, ora che anche Arisona ha preso il suo meritato oro...chi la spunterà ancora tra i Sanrenesi?
Edit:Alvaro giá platino ? the x factor power
Banned
Utente
7 agosto, 2013
Ottimo Arisona.
L'oro della colombiana significa novità in arrivo?
Utente
7 agosto, 2013
Waves of Music ha detto
Bhe si,sarebbe l'ideale integrare anche lo streaming,ma come? Con che proporzioni? Ce ne metteranno di tempo per elaborare un buon sistema...
non trovo giusto conteggiare tutti gli streaming dei singoli solo a se stessi e non anche all' album che poi in effetti ha permesso di pubblicarli. Un possibile modo di portare stream agli album sarebbe quello di attribuire all' album tutti gli stream relativi ai brani che non sono usciti ancora come singoli invece che attribuirli al brano stesso. Se questo poi sarà eletto successivamente a singolo si riprenderà tutti i sui stream sottraendoli al totale dell' album. In teoria se di un album uscissero tutti i brani come singoli lo stream dell' album ridiventerebbe zero. Il metodo non sfavorirebbe le certificazioni dei singoli che dal momento in cui escono non perdono alcun stream.
Si potrebbe obbiettare che se un album viene certificato e successivamente l'emissione di ulteriori singoli riducono il totale di copie equivalenti tanto da farlo scendere sotto la soglia di certificazione questo dovrebbe far cancellare la certificazione. In realtà la certificazione può rimanere benissimo ancora valida poiché si ricadrebbe nel caso già attuato ora quando vengono modificate le soglie di certificazione non si ricalcolano di nuovo tutte le certificazioni assegnate precedentemente alla modifica.
Utente
7 agosto, 2013
Io non sono convinto che sia corretto associare gli streaming agli album. Gli album sono fisici. Piuttosto è evidente che bisogna abbassare le soglie di certificazione (cosa che sicuramente Fimi farà a partire da Gennaio 2017) perché la gente non compra. Ormai la maggior parte delle persone preferiscono ascoltare la musica in streaming. E' un dato di fatto e non lo si può negare. Per i singoli andrebbero conteggiate però le visualizzazioni su Youtube,alzando la soglia dell'oro a 30.000 magari.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, matteo.m, Olimpico85, calacolo, KassaD1, Edwynivan, Gabbo, shoshie90, Quavo, Going19, kikketta, Dabte02
337 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
4 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46213
pesca: 33033
KassaD1: 26557
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
roberta trafeli
Fatima
Silvy
Simone
Jennifer Davis
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26773
Posts: 1387128
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22780
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn