Utente
23 giugno, 2022
Comunque vorrei far notare una cosa, non so se sarete d'accordo con me. Questa classifica, oltre a non rappresentare più la reale popolarità dell'ex talent (come viene fatto notare a più riprese ad ogni aggiornamento), mi sembra indicativa di come il sistema di certificazioni musicali sia ormai scollegato dalla realtà. Esempio lampante quello di Elodie sopra ad Emma. Stiamo parlando di una cantante che si trova in quella posizione grazie ai tormentoni e alle collaborazioni nell'era dello streaming e che ha una fanbase nulla in confronto all'altra. Basti vedere l'attività live pressoché assente in 7 anni di carriera.
Credo che questo ragionamento sia applicabile anche in generale a tutta la discografia italiana. Invece di rivedere costantemente le soglie perché gli streams sono sempre di più, il sistema andrebbe riformato alla base. Possibile che i vertici discografici e quelli della Fimi non si rendano conto? Perché così facendo si premia una popolarità fatua a scapito di una reale.
Utente
16 gennaio, 2021
Thehumming ha detto
Stiamo parlando di una cantante che si trova in quella posizione grazie ai tormentoni e alle collaborazioni nell'era dello streaming e che ha una fanbase nulla in confronto all'altra. Basti vedere l'attività live pressoché assente in 7 anni di carriera.
È vero infatti il forum è vuoto probabilmente lo rimanda
Utente
11 agosto, 2021
Thehumming ha detto
Comunque vorrei far notare una cosa, non so se sarete d'accordo con me. Questa classifica, oltre a non rappresentare più la reale popolarità dell'ex talent (come viene fatto notare a più riprese ad ogni aggiornamento), mi sembra indicativa di come il sistema di certificazioni musicali sia ormai scollegato dalla realtà. Esempio lampante quello di Elodie sopra ad Emma. Stiamo parlando di una cantante che si trova in quella posizione grazie ai tormentoni e alle collaborazioni nell'era dello streaming e che ha una fanbase nulla in confronto all'altra. Basti vedere l'attività live pressoché assente in 7 anni di carriera.Credo che questo ragionamento sia applicabile anche in generale a tutta la discografia italiana. Invece di rivedere costantemente le soglie perché gli streams sono sempre di più, il sistema andrebbe riformato alla base. Possibile che i vertici discografici e quelli della Fimi non si rendano conto? Perché così facendo si premia una popolarità fatua a scapito di una reale.
è una classifica di vendita in quanto tale almeno sui numeri oggettiva, e non è assolutamente vero che non è rappresentativa
ovviamente ci sono anche delle distorsioni, emblematico è stato il caso di Mara Sattei, insolitamente alta ma praticamente solo grazie a featuring di canzoni altrui...senz'altro il conteggio delle featuring altrui "falsa" un pò la classifica, ma al netto di qualche singola eccezione direi che è assolutamente realistica e attuale
Emma-Elodie al momento Elodie è oggettivamente piu popolare di Emma
poi il concetto di "popolarità" è abbastanza vago e aleatorio: si può essere popolari perchè si è influencer, perchè ci si sovraespone sui social, per il gossip, si puo essere seguiti sui social per come ci si veste, ci si trucca .....la popolarità non è un criterio nè quantificabile in modo oggettivo nè tantomeno trasferibile sul piano artistico e del successo: Arisa ad esempio sarà la cantante piu' popolare d'Italia visto che sono anni che è in tutti i programmi televisivi, la Tatangelo sarà sicuramente piu popolare di Madame, insomma la "popolarita" non è che corrisponde al successo artistico quello che appunto si cerca di quantificare in questo genere di classifiche
Moderatore - Mentore
Moderatore
7 agosto, 2013
Non intervengo mai in questo topic, pur essendo uno di quelli che aggiorna il nostro file excel per poi fare la grafica della Top 20.
Come abbiamo detto tante volte questa classifica si basa sulle certificazioni Fimi.
Qui c'è il database e potete fare ricerca per artista o titolo del brano:
https://www.fimi.it/top-of-the-music/history.kl#/history
Mi fa sempre sorridere quando denigrate un brano estivo, un pezzo in featuring, come se fosse chissà chi a cantarlo e non l'artista stesso.
Vorrei fare un ragionamento su Emma Marrone. Attualmente su Instagram ha 6 milioni di followers, il suo ultimo album è un best of rilasciato nel 2021 che non è arrivato ad ottenere manco l'oro (25.000 copie). Ha fatto il giudice a XF, Sanremo 2022, il documentario su Amazon, film, la serie tv su Sky. Come la mettiamo con la popolarità in questo caso? Tutti vanno ai suoi concerti ma nessuno compra cd?
Utente
11 novembre, 2015
Elodie, che io amo da impazzire, è oggettivamente ad oggi più sull'onda di Emma.
Però c'è da dire che se parliamo di popolarità trasversale, classica, se prendi una Emma e vai col microfono in giro a dire 'mi canticchi un pezzo di più di una sua canzone', trovi il giovanissimo, l'adulto, la persona di una certa età che lo fanno.
Parlo proprio della popolarità che hai quando in una carriera solida lasci qua e là più di una hit passata in radio, cantata nei festival, premiata nelle trasmissioni, promossa in giro.
Non solo streammata a manetta da giovani/giovanissimi. Poi per carità ora è la realtà delle cose, ma come si diceva per Mara Sattei, vai in giro a far vedere la foto o a chiedere cosa canta e voglio vedere quanti sanno rispondere. Poi la supererà sicuramente come cifre, ma la carriera musicale di Emma è un'altra roba
Utente
7 febbraio, 2018
C'è anche da dire che Emma è stata effettivamente rilevante e d'impatto a livello musicale per circa 6-7 anni, è dal 2018 che non centra una super hit (togliendo pezzo di cuore e il pezzo sanremese). Una Annalisa per esempio è riuscita invece, seppur in maniera minore, a rimanere costante nel tempo, quindi per me ci sta che l'abbia superata ad una certa.
Anche Elodie ormai è da 5 anni sulla cresta dell'onda e a mio parere ha avuto delle smash hit anche più forti di quelle di Emma. Secondo me se si chiede a dei ragazzini oggi, saprebbero canticchiare più canzodi di Elodie rispetto a quelle di Emma.
Utente
12 febbraio, 2017
Se ne è discusso tante volte e i discorsi del tipo "l'uomo della strada sa canticchiare un pezzo di x ma non uno di y" lasciano il tempo che trovano, le impressioni di un singolo individuo non fanno statistica. La Top 20 dei talent è basata unicamente sui dati delle certificazioni fimi (anche se in effetti la didascalia "Hall of fame" promette già qualche cosa di più), concetti come "successo", "popolarità", "fama", sono molto più complessi. Il problema, dal mio punto di vista, è che la metodologia della fimi oggi è sciatta e approssimativa, quindi una classifica di questo tipo non racconta niente di interessante.
Posto che il cambiamento del mercato musicale pone molti ostacoli a chi voglia studiare questi dati (il concetto di "vendita" ad esempio è cambiato radicalmente) e trarne delle verità sulla popolarità degli artisti, questione a prescindere assai spinosa, degli ampliamenti utili potrebbero essere:
- Due classifiche separate, una per gli album e una per i singoli in cui si mantenga il conteggio delle "copie" dichiarate dalla fimi.
- Tre classifiche in cui gli artisti siano ordinati secondo il numero di dischi di diamante, oro e platino. Una per gli album, una per i singoli e una con il totale (praticamente il corrispondente dell'attuale Top 20 di RH, ma considerando le certificazioni invece delle copie). A utenti come @lukeyyy, che aveva espresso perplessità nella pagina precedente
lukeyyy ha detto
quanto senso avrebbe mettere sullo stesso piano un oro a 15k come Bagnati dal sole e uno a 50k come TANLSD?
domando: come mai non dovrebbe avere senso?
- Importante sarebbe anche avere una classifica per i dati sui live, ma qui il problema si fa ancora più complesso per eterogeneità dei dati e difficoltà a reperirli, personalmente non saprei nemmeno come organizzarla.
In ogni caso ognuno è libero di fare esperimenti come quelli che ho proposto sopra o con altri parametri, io ad esempio sono troppo pigro. Chi si occupa della Top 20 e continua ad aggiornarla evidentemente ritiene che abbia degli aspetti validi. Invito soltanto a prenderla per quello che è e a non cercare di trarne interpretazioni spericolate.
Utente
17 maggio, 2021
Trovo questa polemica molto sterile eppure ciclicamente torna
1. Una canzone in feat o tormentone che sia non garantisce il successo (Annalisa con Rkomi non ha venduto manco 1/10 di quanto ha veduto da sola con Bellissima per esempio, Noemi con Hula Hoop non ha venduto manco la metà di quanto ha venduto con Makumba eppure il feat era lo stesso)
2. Nessuno vieta a nessuno di farne non ha senso dire "eh ma artista x ha meno feat di y" allora la sua carriera è più dignitosa come se fare feat fosse qualcosa di cui vergognarsi
3. È una classifica basata su dati oggettivi ma non bisogna intenderla come "x sta sopra y allora x è meglio"
4. Stranamente concordo con Bento a sto giro sul concetto di popolarità, Selena Gomez è la donna più seguita al mondo su Instagram ma il suo ultimo album ha venduto briciole
c'è differenza tra popolarità e successo, puoi restare un nome popolare anche non essendo (più) commercialmente così forte
5. Sul discorso Mara Sattei io capisco sia un caso anomalo sul discorso certificazioni (una sola solista ma ad essere onesti è anche il suo unico singolo ufficiale solista in carriera) MA tutte le tracce del suo ultimo album hanno debuttato in top 200 su spotify ed apple music e più della metà erano solista quindi gente che sa chi sia e l'ascolta c'è, l'album si è fatto tre mesi in fimi ed era anche alto nella classifica vinili (quindi copie pure vendute senza streaming) e si è fatta anche un tour con varie date
Non so trovo tutto molto semplicistico dire artista x è un vero artista perché SECONDO ME tutti la conoscono mentre artista y no perché SECONDO ME se esci di casa nessuno lo conosce anche se poi i dati oggettivi dicono altro
Stesso discorso con Elodie o Irama o Annalisa o Sangiovanni se esci di casa tutti sanno cantare anche più di una loro canzone non è che solo perché 15 anni fa non erano sulla piazza allora non sono popolari quanto altri
Per dire probabilmente 10 anni fa tutti davano per spacciato Mengoni e pensavano L'essenziale sarebbe stata dimenticata dopo due giorni e invece vedete che carriera ha fatto inutile parlare della prova del tempo con artisti che hanno iniziato / che sono commercialmente forti da meno di 5 anni perché tra 10 anni quando debutterà qualcuno che supererà Elodie diranno la stessa cosa ("eh ma se esci di casa chiunque conosce questa canzone di Elodie questa hit di tot anni fa")
Insomma non ha molto senso screditare qualcuno solo per elogiare qualcun altro, tutti gli artisti presenti qui (quelli più attivi almeno) hanno tutti una Carriera più che dignitosa
Utente
16 gennaio, 2021
Aerys ha detto
- Tre classifiche in cui gli artisti siano ordinati secondo il numero di dischi di diamante, oro e platino. Una per gli album, una per i singoli e una con il totale (praticamente il corrispondente dell'attuale Top 20 di RH, ma considerando le certificazioni invece delle copie). A utenti come lukeyyy, che aveva espresso perplessità nella pagina precedente
lukeyyy ha detto
quanto senso avrebbe mettere sullo stesso piano un oro a 15k come Bagnati dal sole e uno a 50k come TANLSD?
domando: come mai non dovrebbe avere senso?
Proprio perché l'unica unità che la FIMI ha tenuto costante nel tempo è la "copia" (Matteo non mi mangiare quando leggi!!!) venduta, e proprio perché - lo dice il nome del topic e lo ha ribadito poco fa sadida - è una classifica per "copie" vendute, non per dischi d'oro o di platino.
Avevamo provato quasi un anno fa a comparare le classifiche seguendo questo discorso, trovi la discussione e la classifica qui. Mancano le varie Bellissime, Code Del Diavolo, Sanremi e tutto, okay, ma quanto è veritiera una top 20 in cui Chiara è dentro nel 2022? Non ha senso equiparare il disco d'oro di Bagnati dal sole perché ha venduto meno di un terzo rispetto a quanto abbia fatto TANLSD, quindi è giusto che a Noemi vengano contate 65k copie e non 2 punti, perché sarebbe mettere sulla stessa bilancia una busta con tre banane e una busta con trenta (eh ma tanto sempre una busta è)
E non è un discorso di qualità o popolarità, e qui vengo al punto: semplicemente credo che sia un punto di vista sbagliato. La classifica vuole essere un contatore di chi ha venduto di più rispetto ad altri, ma si ferma qui. Rilassiamoci tutti, aggiorniamola quando succede qualcosa, ma fatevi una risata che non sono gli hunger games non è che se Emma esce dalla top 10 a luglio allora schiatta
Boh raga scusate se entro a gamba tesa ma Elodie ha oggettivamente più hit trasversali di Emma in metà anni di carriera. Che polemica è? Annalisa magari ha meno smash hits ma un successo più costante. È una classifica che si basa sulle certificazioni e quello è, non capisco perché cercare altri significati. Allora Giusy Ferreri dovrebbe essere la regina del mondo, dato che se vai letteralmente da chiunque a chiedere ti canta almeno 3 sue canzoni facendone pure l'imitazione? Non capisco.
Esistono cantanti che funzionano in uno specifico momento storico, stravendono e poi passano. Ci sta, nessuno sta dicendo che abbia venduto zero. Allora la povera Noemi che ha un repertorio alla pari se non più conosciuto di quello di Emma ed è dietro a Mara Sattei? Dispiace, ma i numeri (secondo determinati criteri) parlano. Facendo altri tipi di classifica magari vengono fuori altri dati. Chi non riesce a sopportare tali affronti può farla.
Edit: non per tornare sempre sul tema sessismo (ma anche si) ma guarda caso l'esempio lampante è Elodie vs Emma, mica Irama che ha sì e no 6 pezzi molto noti al grande pubblico di cui almeno 3 sono tormentoni estivi. Con tutto il rispetto per Irama di cui adoro i tormentoni estivi.
Utente
12 febbraio, 2017
lukeyyy ha detto
Proprio perché l'unica unità che la FIMI ha tenuto costante nel tempo è la "copia" (Matteo non mi mangiare quando leggi!!!) venduta, e proprio perché - lo dice il nome del topic e lo ha ribadito poco fa sadida - è una classifica per "copie" vendute, non per dischi d'oro o di platino.
Avevamo provato quasi un anno fa a comparare le classifiche seguendo questo discorso, trovi la discussione e la classifica qui. Mancano le varie Bellissime, Code Del Diavolo, Sanremi e tutto, okay, ma quanto è veritiera una top 20 in cui Chiara è dentro nel 2022? Non ha senso equiparare il disco d'oro di Bagnati dal sole perché ha venduto meno di un terzo rispetto a quanto abbia fatto TANLSD, quindi è giusto che a Noemi vengano contate 65k copie e non 2 punti, perché sarebbe mettere sulla stessa bilancia una busta con tre banane e una busta con trenta (eh ma tanto sempre una busta è)
Grazie per la classifica, bel lavoro e molto interessante, in quel caso conferendo un peso maggiore agli album avevi già fatto un passo ulteriore rispetto al semplice conteggio indiscriminato delle copie. E devo dire che il risultato a me sembra un'immagine più fedele della realtà, Chiara è diciannovesima eh, mica tra i primi 10, e penso che sia giusto che ci sia, una hit come Stardust da sola si mangia le carriere di tutti quelli sotto di lei tolto Michele.
Non sono d'accordo sull'idea che il concetto di "copia" possa essere considerato una costante. Come accennavo sopra il significato della parola, insieme a "vendita", è cambiato in una maniera che rende difficile equiparare le vecchie copie e quelle di oggi. Sono parole vecchie che usiamo ancora per il semplice fatto che non abbiamo ancora trovato il modo di riconcettualizzare le nuove forme di consumo che stiamo vivendo. Se i singoli di oggi "vendono" molto di più di quelli del passato questo non ha a che vedere necessariamente con una crescita del consumo da parte degli ascoltatori, ma con criteri arbitrari di conversione stream/copie decisi da chi lavora in fimi (che a mio avviso non è sempre sul pezzo, per questo sarei cauto anche nel parlare di "dati oggettivi"). Se parliamo di vendite e guadagni tra l'altro sospetto che Bagnati dal sole vincerebbe, visto che ad oggi il ricavo deriva sempre più da live e attività collaterali rispetto alla semplice musica riprodotta, ma purtroppo non ho accesso ai dati bancari di Noemi e soci per poter confrontare la differenza tra i due incrementi, lol.
Detto questo non credo che il fatto che si parli di musica leggera dovrebbe dissuadere dal cercare di fornire un'analisi critica il più possibile accurata, vista anche la passione a riguardo che ci accomuna e il ruolo di punto di riferimento che ha assunto RH negli ultimi anni.
Utente
11 agosto, 2021
anche il dividere tra album e singoli non ha senso perchè sono semplicemente fasi diverse di mercato, ma non è che chi ha venduto piu' album ha piu meriti: 10-15 anni fa si vendevano gli album e non i singoli perchè quella era la tecnologia di allora...adesso non esistono piu i lettori cd quali cd vorresti vendere???
Invece l'unico criterio scientifico e oggettivamente inoppugnabile sarebbe quello di dividere il numero di certificazioni/copie vendute per il numero di singoli album prodotti perchè l'unico dato confrontabile è la media non il dato cumulativo (è un principio base della statistica)
se un cantante ha fatto 20 dischi di platino su 4 singoli prodotti significa che è un fenomeno pazzesco
se un altro ha fatto gli stessi 20 platini ma sommando 50 singoli e 10 album è tutt'altro che un fenomeno (pur avendo lo stesso dato cumulativo dell'altro) significa che ha avuto tanti pezzi flop, ha azzeccato qualche brano, ha avuto tanti alti e bassi etc ....quindi non è la stessa cosa.....e per fare dei confronti e classifiche bisognerebbe partire da dati omogenei
il semplice il conteggio cumulativo ovviamente avvantaggia cantanti che stanno sulla scena da molti anni e hanno prodotto molti singoli, molti dischi quindi hanno la "quantità"
pero' alla fine è solo un gioco, una curiosità statistica e va presa come tale....quindi va bene che la classifica rimanga così anche per semplicità
per quanto riguarda i Live la Fimi già dallo scorso anno ha iniziato a conteggiare anche i biglietti d'oro, di platino etc ...relativi alle presenze certificate dalla Siae ai concerti (ad esempio mi ricordo che allo scorso Music Awards Irama fu premiato con il biglietto d'oro per i concerti, e se non ricordo male anche Mengoni)...anche questo dei live è quindi un dato ufficiale che si può iniziare a conteggiare
Utente
12 febbraio, 2017
Bento ha detto
anche il dividere tra album e singoli non ha senso perchè sono semplicemente fasi diverse di mercato, ma non è che chi ha venduto piu' album ha piu meriti: 10-15 anni fa si vendevano gli album e non i singoli perchè quella era la tecnologia di allora...adesso non esistono piu i lettori cd quali cd vorresti vendere???
Non si tratta di attribuire meriti, ma di separare cose diverse e fornire dati più chiari.
Invece l'unico criterio scientifico e oggettivamente inoppugnabile sarebbe quello di dividere il numero di certificazioni/copie vendute per il numero di singoli album prodotti perchè l'unico dato confrontabile è la media non il dato cumulativo (è un principio base della statistica)
se un cantante ha fatto 20 dischi di platino su 4 singoli prodotti significa che è un fenomeno pazzesco
se un altro ha fatto gli stessi 20 platini ma sommando 50 singoli e 10 album è tutt'altro che un fenomeno (pur avendo lo stesso dato cumulativo dell'altro) significa che ha avuto tanti pezzi flop, ha azzeccato qualche brano, ha avuto tanti alti e bassi etc ....quindi non è la stessa cosa.....e per fare dei confronti e classifiche bisognerebbe partire da dati omogenei
Sangiovanni artista più rilevante in Italia, Cher cancellata
Utente
7 agosto, 2013
Scio16 ha detto
Edit: non per tornare sempre sul tema sessismo (ma anche si) ma guarda caso l'esempio lampante è Elodie vs Emma, mica Irama che ha sì e no 6 pezzi molto noti al grande pubblico di cui almeno 3 sono tormentoni estivi. Con tutto il rispetto per Irama di cui adoro i tormentoni estivi.
così come i feat contano solo per le donne, la sovraesposizione conta solo per le donne, il gossip e le copertine con fidanzati famosi li hanno solo le donne, se vai 3 volte in quattro anni a Sanremo e ti chiami Annalisa sei disperata se sei uomo va benissimo, se dopo aver vinto Amici rifai Amici (Big o Special che dir si voglia) e ti chiami Alessandra o Emma sei marchiata come prodotto De Filippiano a vita se sei uomo va benissimo...
Per il resto la classifica secondo me dovrebbe essere presa semplicemente così come è considerando il lasso di tempo che copre (il primo talent a certificare risale a più di 15 anni fa ormai credo) e l'evoluzione del mercato discografico di questi anni.
Utente
9 maggio, 2021
carpediem86 ha detto
Scio16 ha detto
Edit: non per tornare sempre sul tema sessismo (ma anche si) ma guarda caso l'esempio lampante è Elodie vs Emma, mica Irama che ha sì e no 6 pezzi molto noti al grande pubblico di cui almeno 3 sono tormentoni estivi. Con tutto il rispetto per Irama di cui adoro i tormentoni estivi.
così come i feat contano solo per le donne, la sovraesposizione conta solo per le donne, il gossip e le copertine con fidanzati famosi li hanno solo le donne, se vai 3 volte in quattro anni a Sanremo e ti chiami Annalisa sei disperata se sei uomo va benissimo, se dopo aver vinto Amici rifai Amici (Big o Special che dir si voglia) e ti chiami Alessandra o Emma sei marchiata come prodotto De Filippiano a vita se sei uomo va benissimo...
Per il resto la classifica secondo me dovrebbe essere presa semplicemente così come è considerando il lasso di tempo che copre (il primo talent a certificare risale a più di 15 anni fa ormai credo) e l'evoluzione del mercato discografico di questi anni.
Con tutto il rispetto per tutti gli utenti e "femministe" queste polemiche superflue sono tanto cicliche quanto sterili (p.s si sono materializzate soprattutto dopo che Emma è via via scivolata vso il 10 posto e AA ha perso il podio!!! Ma che strano....) E una classifica di vendite certificate non certo ne di talento ne di popolarità. È un dato come gli altri e estremamente legato allo sviluppo dei mezzi diffusione della musica si è passati dagli stereo ai CD al telefono...facciamocenr una ragione. Ultima cosa mi sembrava strano che una o più utente ci tirasse in mezzo IRAMA ...la vostra "antipatia" per il suo successo dovrebbe ormai essere scontato ma la miopia mi rende sempre irritata ha avuto successo solo con le hits estive....MA SE NEGLI ULTIMI ANNI I PEZZI ESTIVI SONO QUELLI CHE CERTIFICANO MENO!! I successi trasversali di LGDTC e sop. di OS sono tutt'altro che estivi e l hanno reso popolare anche ai meno giovani. Anche lui ha iniziato a fare feat e data la bellezza di 5G e soprattutto LP ringrazio Shablo per averli fatti collaborare senza se w senza ma. MA SOPRATTUTTO è un artista che vi piaccia o meno ha pressoché SEMPRE certificato sia album ep e singoli estivi o no...
In generale basta polemiche amate i vostri artisti e aiutateli senza denigrare altri!!!
Utente
5 settembre, 2022
CarpeDiem ha detto
Con tutto il rispetto per tutti gli utenti e "femministe" queste polemiche superflue sono tanto cicliche quanto sterili (p.s si sono materializzate soprattutto dopo che Emma è via via scivolata vso il 10 posto e AA ha perso il podio!!! Ma che strano....) E una classifica di vendite certificate non certo ne di talento ne di popolarità. È un dato come gli altri e estremamente legato allo sviluppo dei mezzi diffusione della musica si è passati dagli stereo ai CD al telefono...facciamocenr una ragione. Ultima cosa mi sembrava strano che una o più utente ci tirasse in mezzo IRAMA ...la vostra "antipatia" per il suo successo dovrebbe ormai essere scontato ma la miopia mi rende sempre irritata ha avuto successo solo con le hits estive....MA SE NEGLI ULTIMI ANNI I PEZZI ESTIVI SONO QUELLI CHE CERTIFICANO MENO!! I successi trasversali di LGDTC e sop. di OS sono tutt'altro che estivi e l hanno reso popolare anche ai meno giovani. Anche lui ha iniziato a fare feat e data la bellezza di 5G e soprattutto LP ringrazio Shablo per averli fatti collaborare senza se w senza ma. MA SOPRATTUTTO è un artista che vi piaccia o meno ha pressoché SEMPRE certificato sia album ep e singoli estivi o no...
In generale basta polemiche amate i vostri artisti e aiutateli senza denigrare altri!!!
Non per forza deve piacere a tutti.
Utente
9 maggio, 2021
TrediciMotivi ha detto
Non per forza deve piacere a tutti.
Assolutamente d accordo ma è il denigrare portandolo ad esempio di sopravvalutazione se nn di successo immeritato (grazie a copertine con fidanzate!??? o troppe partecipazioni/vittorie ad amici....ect) che sinceramente ha stufato!!!! E che io non rivolgermi a NESSSUNO/A dei vostri cantanti che magari a me piacciono ancora meno!!!
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
566 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389339
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn