Da domani nelle sale italiane e con quattro candidature ai premi Oscar 2018, penso meriti un topic per sé.
Da Wikipedia:
Chiamami col tuo nome (Call Me by Your Name) è un film del 2017 diretto da Luca Guadagnino.
La sceneggiatura è scritta da James Ivory ed è un adattamento cinematografico del romanzo Chiamami col tuo nome di André Aciman. È il terzo e ultimo film della "trilogia del desiderio" di Guadagnino, dopo Io sono l'amore (2009) e A Bigger Splash (2015). Ambientato nel nord Italia nel 1983, il film racconta la storia d'amore tra Elio (Timothée Chalamet), un diciassettenne residente in Italia, e lo studente americano Oliver (Armie Hammer). Fanno parte del cast anche Michael Stuhlbarg, Amira Casar, Esther Garrel e Victoire Du Bois.
Chiamami col tuo nome era in fase di sviluppo dal 2007, quando i produttori Peter Spears e Howard Rosenman hanno opzionato i diritti per il grande schermo del romanzo di Aciman. Ivory inizialmente doveva co-dirigere il film, ma ha finito per scrivere la sceneggiatura e co-produrre. Guadagnino, che inizialmente era stato assunto come consulente di location, è diventato l'unico regista nel 2016. Le riprese principali si sono svolte a Crema, in Italia, tra maggio e giugno del 2016.
Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival il 22 gennaio 2017, ed è stato successivamente distribuito nelle sale del Regno Unito il 27 ottobre 2017 e negli Stati Uniti il 24 novembre 2017. Il film ha ottenuto un consenso unanime, con particolare apprezzamento per la regia, la sceneggiatura, la colonna sonora e gli interpreti, ed è stato scelto dal National Board of Review e dall'American Film Institute come uno dei 10 migliori film dell'anno. Ha ottenuto tre candidature al Golden Globe 2018, come miglior film, miglior attore (Chalamet) e miglior attore non protagonista (Hammer) e quattro candidature ai premi Oscar 2018 come miglior film, miglior attore (Chalamet), miglior sceneggiatura non originale, miglior canzone (Mystery of Love).
instagram: damianorac
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Ho avuto la fortuna e il piacere di assistere all'anteprima. Questo film mi ha colpito decisamente. Mi sono praticamente immedesimata con Elio per tutte le oltre due ore di film, tanto che senza accorgermene alla fine piangevo a singhiozzo. Che bravo Chalamet e che chimica ha con Hammer. Mi ha scavato dentro questo film...avrei voluto il padre di Elio anche io non voglio spoilerare troppo ma un dialogo mi ha lacerato. Lo trasmetterei a reti unificate tipo messaggio del presidente della Repubblica.
Moderatore
7 agosto, 2013
Il mio commento contiene SPOILER.
Mamma che bel film, merita davvero il successo che sta avendo. Il territorio, dove è stato girato il film, è il mio (stessa provincia seppur a km di distanza dato che sono dalla parte opposta di Cremona), quindi era ancora più facile immedesimarsi. In più non sono mai stato innamorato, ma vivo da sempre infatuazioni forti e momentanee (anche di un giorno), quindi le preoccupazioni, le ansie, la paura di andare oltre, sono sensazioni che ho vissuto (e vivo) e che il film mi ha fatto riprovare in prima persona. Infine, la paura dell'abbandono, del perdersi è l'emozione più straziante e il maggior incubo insito in me. Insomma un film che mi ha preso proprio in prima persona e mi ha trascinato sotto un treno.
Il dialogo finale con il padre, poi, mi ha proprio spezzato, davvero emozionante:
"Soffochiamo così tanto di noi per guarire più in fretta, così tanto che a 30 anni siamo già prosciugati e ogni volta che ricominciamo una nuova storia con qualcuno diamo sempre di meno, ma renderti insensibile così da non provare nulla, è uno sbaglio…"
Infine un applauso anche alle musiche: fantastiche e centrate.
P.s. anch'io consiglio la visione in lingua originale.
Visto ieri sera e da allora non riesco a pensare ad altro.
Sono completamente emotionally drained. La scena finale durante i titoli di coda con Elio davanti al camino ha trafitto ogni organo possibile del mio corpo. Tutto stupendo, a partire dalla location che mi ha ricordato tantissimo un posto dove sono andato in campagna per 20 anni della mia vita, con gente che va e che viene, ospiti, cene, e giornate piatte ma belle perché comunque sei in un bel posto.
Non vedo l'ora di rivederlo da solo. La prima volta che vedo i film sto troppo attento a capire se il tipo di film mi piaccia o meno (sto attentissimo ai dettagli, perché ovviamente più è realistico, più mi assorbe) quindi non riesco mai a godermelo al 100%. La seconda volta di solito, quando ho appurato che il film mi piace, è la volta in cui mi struggo completamente.
Utente
7 agosto, 2013
Stasera ho rivisto al cinema Chiamami col tuo nome. Sono morto per il sussulto di una signora davanti a me che si è scandalizzata alla scena della pesca neanche avesse visto una scena splatter . E c'era un ragazzo molto perspicace che uscendo dalla sala ha detto "ma non pensavo fosse una storia d'amore tra due ragazzi"
Mi chiedo cosa si aspettasse da un film con questa locandina:
"Nel 2000, 17 anni fa, ops 18, ha girato il mitico video (la versione italiana!) della nostra ‘Vamos a bailar’ ♥️ aveva già uno speciale luccichio negli occhi. Una peculiare consapevolezza, per un ragazzo cosi giovane, racchiuso in uno spirito fanciullo. Da allora sempre piú successi e riconoscimenti, fino ad oggi, un giorno speciale perchè, con il meraviglioso film “Chiamami col tuo nome”, Luca Guadagnino riceve 4 candidature all’oscar, tra le quali, la più importante, quella come miglior film. Sono molto felice perchè è riuscito ad emergere un altro talento e un altro grande orgoglio italiano. Complimenti @luca.guadagnino. Un onore, un privilegio e un vanto aver lavorato con te ad un progetto che fu, per noi, cosi importante. Quel video, cosi iconografico, anche grazie alle tue intuizioni intellettuali e visive, si impresse nella mente di tutti e contribuí largamente a fare, di quella nostra canzone, un grande successo. Grazie infinite e tanti applausi a Luca per questo immenso risultato. Ma soprattutto grazie per averci regalato un film cosi bello, toccante, sublime, poetico, sincero. C’è cosi tanto bisogno di bellezza poesia e verità a questo mondo. Dio solo sa quanto.
Grazie infinite e in bocca al lupo! ??♥️
Paola"
instagram: damianorac
Utente
24 agosto, 2015
L'ho visto ieri sera.
E' bello indubbiamente, poetico e romantico.
Muovo due critiche: in certi punti l'ho trovato eccessivamente prolisso, oltre allo spiegabile pure per il tipo di narrazione intimistica che sceglie. E lo avrei preferito più esplicito, più erotico. La scena di sesso fuori campo non mi è piaciuta.
C'è qualche momento un pò pretenzioso ma era così il libro di partenza.
Location meravigliose.
Cast meraviglioso, loro due e i genitori di lui verissimi, bravissimi, fantastici.
La sala era piena e non ho memoria di un simile pianto collettivo sul finale
Utente
24 agosto, 2015
BertoBarto ha detto
Non vedo l'ora di rivederlo da solo. La prima volta che vedo i film sto troppo attento a capire se il tipo di film mi piaccia o meno (sto attentissimo ai dettagli, perché ovviamente più è realistico, più mi assorbe) quindi non riesco mai a godermelo al 100%. La seconda volta di solito, quando ho appurato che il film mi piace, è la volta in cui mi struggo completamente.
Pure io!
ouro ha detto
L'ho visto: bellissime le musiche, belli i colori, bella l'Italia, bello tutto, ma solo una cosa non mi è piaciuta, o meglio non mi è piaciuto il modo in cui questa cosa è stata dipinta.Aspetto che esca in Italia per non spoilerare.
@ouro cosa?
Utente
7 agosto, 2013
Chalamet è spettacolare. Per me meriterebbe l'Oscar anche piu' di Oldman. Io mi sono proprio immedesimata in lui. Non ha battute d'effetto come può avere Oldman in The Darkest Hour eppure riesce a portare su schermo anche solo con la gestualità, il corpo e il viso tutto il tormento che sta vivendo Elio. La scena finale che regge da solo in primo piano, piangendo sulla meravigliosa colonna sonora vale mezza statuetta. E aveva 20 anni quando lo ha girato. Questo tra qualche anno fa le scarpe a mezza Hollywood.
Tra l'altro anche a livello umano pare una persona molto generosa. Quando sono stati a Crema per l'anteprima, lui e il co-protagonista hanno attraverso i social (Hammer ha scritto su twitter citando il biglietto che lascia ad Elio nel film: "Grow up Crema, see you at midnight") dato appuntamento ai fan in piazza per ballare assieme e firmare autografi. E girano sul web video in cui tranquillamente lui abbraccia la gente e balla con tutti. Considerando che qui in Italia siamo abituati che pure i tronisti di Uomini e Donne se la tirano dopo 10 minuti in video, un candidato premio Oscar che si butta così, mi lascia un'ottima impressione.
Io l’ho appena guardato contro voglia... perché sono stato obbligato.
Questo genere di storie non fanno per me: deve esserci almeno un morto oppure delle seghe mentali e depressive pazzesche. Io non ho trovato nessuna delle due cose.
L’ho guardato in lingua originale e ho trovato fastidioso tutti questi cambi di lingua . La prima ora e mezza non passava più. Non è successo praticamente nulla e quando è successo mi aspettavo ore e ore di seghe mentali (senza pesche) e invece in 30 minuti hanno chiuso tutto.
Non capisco sinceramente il trasporto emotivo di tutti. Cioè ci siamo passati bene o male tutti su questo forum, però non l’ho trovato narrato così bene.
Anche il discorso del padre l’ho trovato normale. L’unica cosa toccante è stata la scena finale per via della canzone. Però insomma. No per me no.
dede_91 ha detto
Io l’ho appena guardato contro voglia... perché sono stato obbligato.Questo genere di storie non fanno per me: deve esserci almeno un morto oppure delle seghe mentali e depressive pazzesche. Io non ho trovato nessuna delle due cose.
L’ho guardato in lingua originale e ho trovato fastidioso tutti questi cambi di lingua . La prima ora e mezza non passava più. Non è successo praticamente nulla e quando è successo mi aspettavo ore e ore di seghe mentali (senza pesche) e invece in 30 minuti hanno chiuso tutto.
Non capisco sinceramente il trasporto emotivo di tutti. Cioè ci siamo passati bene o male tutti su questo forum, però non l’ho trovato narrato così bene.
Anche il discorso del padre l’ho trovato normale. L’unica cosa toccante è stata la scena finale per via della canzone. Però insomma. No per me no.
Vado a distruggere una Yankee Candle per farti soffrire come io ho sofferto leggendo questo post.
Utente
24 febbraio, 2015
L'ho visto oggi pomeriggio al cinema (nell'unico cinema in tutta Roma che lo faceva in versione sottotitolata un culo infinito per arrivarci) con degli amici e mi è piaciuto tantissimo. Al di là degli attori che mi sono sembrati tutti davvero perfetti per il loro ruolo, anche quelli minori come Marzia e i due genitori, quello che più sono riuscito ad apprezzare è la rappresentazione del luogo circostante. Io non ero ovviamente ancora nato nel 1987 però l'atmosfera creata mi sembrava così realistica che sono riuscito ad entrare subito dentro al film Mi piaceva tantissimo sia il continuo cambio di lingua sia alcuni dialoghi tra i personaggi che sembravano estremamente realistici.
La colonna sonora poi.... È da ore che la ascolto
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Anti-Hero, Dabte02
441 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46387
pesca: 33136
KassaD1: 26618
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
AndreaLor
Lily Zoe
egisto
Roberto
giuseppe
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26877
Posts: 1390427
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22820
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn