Utente
16 gennaio, 2021
Riscontro di pubblico e pubblico diminuito sono due cose diverse.
Comunque sì, la chart run di Elisa è 2-3-8 nelle prime tre settimane quindi capisco il tuo ragionamento Waves. Semplicemente vorrei aspettare un album di Elisa nel contesto attuale per essere benedetti e capire se è una tendenza come credo o se Tutto Accade sta andando peggio del dovuto
Utente
24 aprile, 2015
Waves of Music ha detto
Si ma - e chiudo che poi sembra che mi accanisco e non è così - Alessandra andrebbe paragonata più ad un'Elisa/Giorgia (che fine ha fatto, tra parentesi?), che a Nali o ad altre nostre fave che hanno una carriera da montagne russe, ecco.
è dal 2018 che Elisa e Giorgia non pubblicano un disco, esattamente come lei. Non sappiamo quanto farà Elisa quanto tornerà, o quanto farà Giorgia.
Devo essere onesta ma queste cose mi fanno abbastanza sorridere, perché è così lampante il cambiamento del mercato per le donne pop degli ultimi anni che definire "terrificante" probabilmente l'andamento di un disco pop al femminile più "fruttuoso" nelle prime settimane in questi ultimi due anni, è un po' assurdo!
Con tutto quello che è ora il mondo della musica, quali sono gli standard di Alessandra con un album puramente pop, senza feat. e senza streaming a supporto? Sono per forza di cose differenti rispetto ad anni fa, stessa cosa per chiunque chiaramente. Quali sono gli standard di oggi delle altre che sono sempre andate forte? Non si sa, devono ancora uscire. Ma è tutto diverso.
L'oro alla prima settimana avrebbe potuto anche farlo Alessandra con gli instore classici e le migliaia di persone ammassate da mattina presto/notte per attendere, ma essendo in un momento storico che penso non si debba manco ricordare, diciamo che le cose sono un tantino differenti su quel versante, no?!
Dopo le prime settimane il disco oggi viene alimentato dalle piattaforme streaming. Lei non ha avuto praticamente nulla e non siamo ad anni fa quando non importava, oggi importa.
Non è un "giustificare", è la semplice realtà di oggi.
Waves of Music ha detto
Il punto è che quest'anno è stato sottotono tutto: il lead, il secondo singolo (diciamo pure molto sottotono), e ora pure l'album...chiaro che questo non toglie nulla della sua fama e del suo seguito, ma mi sembra si stia ulteriormente evidenziando il fatto che a lei mancano da anni pezzi veramente forti ed incisivi, e ora anche il riscontro di pubblico sta dimunendo, quindi di Sanremo non potrebbe che beneficiare.
Sorriso Grande non mi sembra andato sottotono: è uno dei singoli al femminile più venduti del 2021. Il fatto che le manchino pezzi forti è un tuo parere e ci sta, ma è un discorso che esula totalmente dal dato oggettivo.
Non è che ora una appena non fa risultati fulminei si precipita a Sanremo
con un San Siro poi che ha in programma e che sta già preparando (e che sta andando bene ad oggi).
Utente
4 aprile, 2021
Che disastro Gaia, eppure lei era riuscita a crearsi un bel fandom (e da questi numeri si intuisce che manco proprio quello). Eppure quest'anno tra Sanremo, collaborazione internazionale, collab con gli artisti più in voga come Rkomi e Madame di opportunità ne ha avute tante, secondo me non l'hanno gestita male al contrario di come la pensano in molti
Utente
15 ottobre, 2021
SabriS ha detto
è dal 2018 che Elisa e Giorgia non pubblicano un disco, esattamente come lei. Non sappiamo quanto farà Elisa quanto tornerà, o quanto farà Giorgia.
Devo essere onesta ma queste cose mi fanno abbastanza sorridere, perché è così lampante il cambiamento del mercato per le donne pop degli ultimi anni che definire "terrificante" probabilmente l'andamento di un disco pop al femminile più "fruttuoso" nelle prime settimane in questi ultimi due anni, è un po' assurdo!
Con tutto quello che è ora il mondo della musica, quali sono gli standard di Alessandra con un album puramente pop, senza feat. e senza streaming a supporto? Sono per forza di cose differenti rispetto ad anni fa, stessa cosa per chiunque chiaramente. Quali sono gli standard di oggi delle altre che sono sempre andate forte? Non si sa, devono ancora uscire. Ma è tutto diverso.
L'oro alla prima settimana avrebbe potuto anche farlo Alessandra con gli instore classici e le migliaia di persone ammassate da mattina presto/notte per attendere, ma essendo in un momento storico che penso non si debba manco ricordare, diciamo che le cose sono un tantino differenti su quel versante, no?!Dopo le prime settimane il disco oggi viene alimentato dalle piattaforme streaming. Lei non ha avuto praticamente nulla e non siamo ad anni fa quando non importava, oggi importa.
Non è un "giustificare", è la semplice realtà di oggi.
Waves of Music ha detto
Il punto è che quest'anno è stato sottotono tutto: il lead, il secondo singolo (diciamo pure molto sottotono), e ora pure l'album...chiaro che questo non toglie nulla della sua fama e del suo seguito, ma mi sembra si stia ulteriormente evidenziando il fatto che a lei mancano da anni pezzi veramente forti ed incisivi, e ora anche il riscontro di pubblico sta dimunendo, quindi di Sanremo non potrebbe che beneficiare.
Sorriso Grande non mi sembra andato sottotono: è uno dei singoli al femminile più venduti del 2021. Il fatto che le manchino pezzi forti è un tuo parere e ci sta, ma è un discorso che esula totalmente dal dato oggettivo.
Non è che ora una appena non fa risultati fulminei si precipita a Sanremo
con un San Siro poi che ha in programma e che sta già preparando (e che sta andando bene ad oggi).
L’oro non sarebbe neanche arrivato con gli instore classici alla prima settimana. Secondo me quest’anno è stata gestita malissimo, l’unica cosa che hanno fatto bene per me è stato l’annuncio di san siro, per il resto meglio lasciare perdere.
Serve uno staff forte e innovativo, che sia lei che emma non hanno e ne pagano le conseguenze.
Sono convinto che una Elisa con Brigante alle spalle e con le canzoni che farà uscire andrà bene. Poi ad Alessandra non interessano i numeri ma sono proprio i numeri che l’hanno portata a San Siro quindi dovrebbe svegliarsi sia lei che il suo staff
Utente
24 aprile, 2015
Alex ha detto
L’oro non sarebbe neanche arrivato con gli instore classici alla prima settimana. Secondo me quest’anno è stata gestita malissimo, l’unica cosa che hanno fatto bene per me è stato l’annuncio di san siro, per il resto meglio lasciare perdere.
Serve uno staff forte e innovativo, che sia lei che emma non hanno e ne pagano le conseguenze.
Sono convinto che una Elisa con Brigante alle spalle e con le canzoni che farà uscire andrà bene. Poi ad Alessandra non interessano i numeri ma sono proprio i numeri che l’hanno portata a San Siro quindi dovrebbe svegliarsi sia lei che il suo staff
Io credo di sì riguardo la prima affermazione, ma ovviamente non si potrà mai sapere visto che la situazione che viviamo è questa ed è limitata.
Per il resto, non credo sia questo il punto a mio avviso, è che sono cambiati sempre di più i tempi per gli album. Con un singolo trainante fatto per bene, la situazione sarebbe cambiata un po', ma i risultati fulminei di anni fa oggi non si possono aspettare, e non è una mancanza da parte dell'artista quanto un modo completamente nuovo di fruire la musica da parte del pubblico.
Alcune canzoni gestite in maniera totalmente perfetta sulla carta stanno facendo meno di una SG per dire, solo che quest'ultima viene data ancora come semi flop (quando in realtà ha fatto moltissimo) mentre altri super hit solo perché vengono imposti in radio o hanno alle spalle figure fighe. O una TLV inserita dal day 2 nelle playlist importanti non ha mai ingranato, complice anche il fatto di essere stata abbandonata, ma sulla carta comunque ha avuto i mezzi ma non è cresciuta. Non gira tutto attorno a quello, ci sono tante variabili.
Non è un caso se oggi la maggior parte da un album estrae solo una canzone o, in alcuni casi, manco una per poi tornare continuamente con inediti da inserire. Perché se prima un album aveva un valore e un percorso totalmente diversi e veniva anche accolto dal pubblico diversamente, ora se non sei un trapper/rapper e la canzone è già edita, fatichi il quadruplo per tentare di imporla in qualche modo.
Non credo che ad Alessandra non interessi nulla, credo semplicemente che abbiano fatto un errore di valutazione con la questione TLV e ora tenteranno di fare un po' di promo (visto che finora non ha fatto niente, né in radio e né in tv) con Canzone Inutile.
Poi chiaramente non possiamo sapere quello che succederà, può essere che da qui a San Siro anche lei farà uscire qualcosa di inedito da aggiungere come fanno tutti o chissà che altro. Per ora non si può che prendere atto di quello che è la situazione odierna
Banned
29 novembre, 2020
Waves of Music ha detto
Si ma - e chiudo che poi sembra che mi accanisco e non è così - Alessandra andrebbe paragonata più ad un'Elisa/Giorgia (che fine ha fatto, tra parentesi?), che a Nali o ad altre nostre fave che hanno una carriera da montagne russe, ecco.
Ecco esatto, stavo per scriverlo poi ho letto il tuo commento.
Indubbiamente la FIMI è anche artefice di questo risultato e la troppa importanza data dallo streaming, ma ritorniamo sempre li.
Comunque anche io dubito che con un San Siro si metta proprio adesso in gioco andando a Sanremo, fin dei conti questi rimangono numeri a se, se poi riempie o quasi uno stadio direi che va pure bene così.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Anti-Hero, Going19
572 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389339
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn