Utente
7 agosto, 2013
@Krishoes ti rispondo qua per non andare off topic
I numeri che farà francesca col prossimo album potrebbero invogliare/far desistere futuri talent scout a scommettere su una giovane donna di talento?
Nel senso che Francesca ha talento, ma qualcuno crede in lei e investe su questo progetto dal 2011. Distratto,Sola, Cigno nero, L'amore esiste, Magnifico,Battito di ciglia, Nessun grado di Separazione,Un cuore in due, Vulcano, Io non abito al mare.. sono tutti colpi andati a segno. Promozione tv nei posti giusti, appoggio delle radio, ottimo lavoro social.
Mettiamo che esce l'album e ti vende 15mila copie e il tuor stenta a decollare, su di lei si continuerà ad investire e la sua carriera sarà sempre in ascesa ne sono convinto. Però magari la prossima ragazzina di 16 anni che ha prospettiva, un investitore ci pensa dieci volte sopra e dice ma chi me lo fa fare.
Utente
7 agosto, 2013
Scusate, so che a molti in questo forum non piace, ma Federica Carta ha raggiunto l'oro con l'album in un mese e non deve essere molto distante dal platino, ha certificato oro due singoli e lunedi potrebbe raggiungere il platino con il duetto con Shade.
E soprattutto in dicembre, quando il traino di Amici era bello che concluso, ha riempito di gente l'Atlantico e il Fabrique con i suoi concerti.
Se si parla di cantanti under (lei è addirittura under 20) il suo nome non può essere escluso a priori.
Utente
7 agosto, 2013
tizzy ha detto
Scusate, so che a molti in questo forum non piace, ma Federica Carta ha raggiunto l'oro con l'album in un mese e non deve essere molto distante dal platino, ha certificato oro due singoli e lunedi potrebbe raggiungere il platino con il duetto con Shade.E soprattutto in dicembre, quando il traino di Amici era bello che concluso, ha riempito di gente l'Atlantico e il Fabrique con i suoi concerti.
Se si parla di cantanti under (lei è addirittura under 20) il suo nome non può essere escluso a priori.
Mi sono perso un passaggio.
Who is Federica Carta?
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Bisogna distinguere tra i vari generi musicali, secondo me.
Nei talent, dunque, nello specifico ad X Factor, essendo l'unico che seguo, quando c'è stata una under donna capace, quella è sempre arrivata alle fasi finali (Violetta Zironi, Ilaria Rastrelli, Gaia Gozzi, Roshelle), e ha perso per motivi che, per me, non erano sempre e solo attinenti al fatto che fossero di quella categoria. Purtroppo, la categoria delle under donna non attira voti "di simpatia", quindi per vincere bisogna essere quasi perfette (l'unica possibilità che hanno di prendere voti per motivi diversi dalla propria bravura è l'avere un giudice popolare).
Poi sì, è vero che essere una ragazza nella discografia mondiale è comunque complesso. Ma si potrebbe dire la stessa identica cosa di ragazzi non esattamente di bell'aspetto. Perché il successo di molti maschi giovani è dovuto più che altro al fatto che sono capaci di attirare una fetta di pubblico che li ascolta per motivi non proprio attinenti alla loro musica, non giriamoci attorno. Possono essere bravissimi, ma la componente "ragazzine ormonose che comprano gli album alla cieca" attira da sempre la discografia mondiale.
Una ragazza, così come una band, un ragazzo bruttino, un uomo o donna non adolescente, deve puntare più sulla propria personalità artistica. Alla fine, in questi ultimi anni le rivelazioni femminili ci sono state (Lorde, Halsey, Alessia Cara, Dua Lipa, per citare alcune che ascolto), ma erano ragazze già complete e competenti da un punto di vista di sound o di immagine. Sperare che una ragazzina esordiente venga messa sotto contratto e spinta dai discografici è utopia, ormai. Ma ripeto, così accade con tutti gli artisti al mondo diversi da chi già solo per l'immagine può far vendere. Tutto ciò escludendo, ovviamente, la musica che non sia pop. Quando si parla di generi diversi il discorso cambia completamente.
Nella discografia italiana farsi strada è ancora più complesso, perché il pop italiano è l'unico genere che vende oltre al rap (dove la scena femminile è quasi inesistente), quindi devi essere davvero molto lanciata o competente per riuscire ad abbozzare una minima carriera. Ed è difficile farlo se si è così giovane. Anche perché il pop italiano è saturo all'inverosimile, ci sono davvero tanti artisti che fanno le stesse cose, soprattutto tra quelli usciti dai talent. E in Italia non si punta su sonorità diverse. Una ragazzina di sedici anni non riuscirebbe mai ad inserirsi in un panorama simile (ma ripeto, non sarebbe tanto diverso per artisti diversi dai cantanti maschi fotogenici).
Quindi, no, non conviene investire su ragazze così giovani, in Italia. O almeno, non conviene farlo se le si vuole far fare musica commerciale italiana. Ma immagino che il target di riferimento di cui si parlava nell'op fosse quello, quindi...
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: dancer83tp, Sahz, Gabbo, kikketta
478 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390007
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn