Utente
7 ottobre, 2018
Sushi ha detto
80's Best Song - SCELTE DI NOTTURNO
POP INTERNAZIONALE: I Know There's Something Goin' On - Frida (19° posto)
POP ITALIANO: Del mio amore - Mia Martini (20° posto)
ROCK INTERNAZIONALE: Right Here Waiting - Richard Marx (18° posto)
ROCK ITALIANO: Visioni - Alice (14° posto)
DISCO-DANCE INTERNAZIONALE: Touch Me (I Want Your Body) - Samantha Fox (12° posto)
DISCO-DANCE ITALIANA: Future Brain - Den Harrow (20° posto)
R&B/SOUL/RAP/HIP-HOP: Sexual Healing - Marvin Gaye (9° posto)
ALTRI GENERI INTERNAZIONALE: A Rainy Night in Soho - The Pogues (17° posto)
ALTRI GENERI ITALIANO: Quando tu sarai - Angelo Branduardi (15° posto)
JOLLY: Love & Pride - Kings (20° posto)
manto
Accantonando il fatto che, come l'anno scorso, sono stato tra i primi a inviare e, come l'anno scorso, non sono riuscito a classificarmi da nessuna parte e centrando una top10 per sbaglio (nella categoria soul&co, questo è il karma), devo dire che sono davvero contento di avere portato molte di queste canzoni .
In primo luogo, sono contento di avere rappresentato il folk in Altri generi, genere troppo bistrattato su RH (devo inventarmi qualcosa, un contest completamente incentrato su di esso - che non partirebbe perché non raggiungerebbe i 4 iscritti lol ). In particolare, sono davvero contento di avere proposto quel gioiellino della canzone di Branduardi, che, unendo la sua musica ai versi, sebbene in traduzione, di Yeats, mi rappresenta totalmente. Sapevo che avrei dovuto accontentarmi della metà bassa, ma di certo non mi aspettavo che raccogliesse i suoi 56 punti, quindi grazie, sono contento che non sia passata inosservata
Visioni e soprattutto Right here waiting sospetto siano stati penalizzati dall'essere stati giocati come brani rock, comprendo le perplessità ma wiki le etichetta così e personalmente Visioni ci tenevo tanto a portarla, trovo che sia un brano complesso e affascinante e credo sia giusto che Alice non venga ricordata solo attraverso Per Elisa o Messaggio (o I treni di Tozeur ). Stesso discorso ovviamente per Mia Martini .
Un'altra canzone che ho giocato perché legatissimo ad essa è la superflop Love & Pride, capisco che alla maggior parte di voi dica poco ma è stata una canzone che mi ha accompagnato mentre mi preparavo psicologicamente al mio primo Pride, oltre a essere stata inclusa nella soundtrack di uno dei film che amo di più, sempre a tema LGBTQ+, non potevo proprio ignorarla.
Touch me (I want your body) di base era l'unica canzone nella quale confidavo in termini meramente di gioco #einvece manco la top10 però la cosa che davvero non riuscirò mai a spiegarmi è l'ultimo posto di I know there's something going on o.O io la trovo pazzesca, trascinante, totally anni '80, mi piace un sacco .
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
80's Best Song - SCELTE DI ALBY
POP INTERNAZIONALE: Propaganda - Duel (14° posto)
POP ITALIANO: Per una bambola - Patty Pravo (15° posto)
ROCK INTERNAZIONALE: Crime of Passion - Mike Oldfield ft. Barry Palmer (17° posto)
ROCK ITALIANO: Tziganata - Litfiba (14° posto)
DISCO-DANCE INTERNAZIONALE: You Spin Me Round (Like A Record) - Dead or Alive (3° posto)
DISCO-DANCE ITALIANA: Movin' On - Novecento (15° posto)
R&B/SOUL/RAP/HIP-HOP: So Emotional - Whitney Houston (18° posto)
ALTRI GENERI INTERNAZIONALE: Fast Car - Tracy Chapman (1° posto)
ALTRI GENERI ITALIANO: Voglia 'e turnà - Teresa De Sio (16° posto)
JOLLY: (I'll Never Be) Maria Magdalena - Sandra (19° posto)
Ed ecco le mie sceltine!
Pop Internazionale
"The first cut won't hurt at all"
La mia prima scelta era Bette Davis Eyes ma non sono stato abbastanza veloce, tant'è che pur inviando per terzo Melrose è riuscito a sottrarmela
Sono stato felicissimo, però, di portare Duel dei Propaganda, che è una canzone che volevo giocare da un po' in un contest. Brano che amo con delle frasi bellissime. Data la concorrenza più prezzolata, mi aspettavo arrivasse in fondo alla classifica
Pop Italiano:
"Si dice in giro che la tieni male, come fai? Mandami a dire se è vero"
Qui scelta suicida, ma morivo dalla voglia di giocare Per una bambola di Patty, che è un pezzo magnetico con una performance al Festival di Sanremo da diva internazionale. Molto spesso ci si dimentica di questo brano di Patty e per una volta ho voluto buttarlo nella mischia e dargli un po' di visibilità. Consiglio anche la cover live dei Baustelle, con Rachele che la interpreta meravigliosamente.
Rock Internazionale
"Nineteen years with no reason or rhyme taken away in a crime of passion"
Altro brano che mi premeva giocare, poiché di Mike Oldfield si ricorda quasi sempre soltanto Moonlight Shadow (che è un pezzone), mentre allo stesso tempo di Crime of Passion si ricorda soprattutto il remix dei Bamble B. Invece l'origine è questa bellissima canzone.
Rock Italiano
"Eva ballava sul fuoco, profumo di sesso attorno a sé"
Questa categoria è stata la mia dannazione e di riflesso quella di Sushi ahahah... avevo in mente di portare una canzone della Nannini e join the party, ma avevo in mente Scandalo, che è del 1990, sebbene abbia '80 vibes. Da qui mille proposte o non considerate rock o già scelte, fino all'illuminazione di Tziganata che trovo un pezzo bomba, forse alla fine diventato il mio preferito del mio lotto. Poteva fare meglio in classifica, ahimé.
Dance Internazionale
"You spin me right round, baby right round"
Canzone che io trovo boomissima e che sono contento sia arrivata così avanti. Un pezzo immortale di un artista unico. Io l'ho scoperta in maniera assurda e me ne sono innamorato. Eravamo all'università ad esercitarci con un programma di grafica e, in assenza del prof, i due assistenti fanno partire You Spin Me Round... da allora mai più senza
Dance Italiano
"Glad to see me movin' on"
Classico pezzo anni '80 che forse si ricordano soltanto quelli che negli anni '80 c'erano. Io l'ho scoperto in adolescenza, vagando su Youtube. Mi sembrava un brano dal respiro internazionale, voce di lei sublime, e grande stupore nello scoprire che sono italiani. L'ho ritrovata molto dopo come siglia della webserie di Geppi Cucciari sugli anni '80. Praticamente un vero cult di quella decade che però qui è passato un po' inosservato. Birbantelli
R&B/Soul/Rap/HipHop
"I get so emotional, baby, every time I think of you"
Il mio pezzo che si è classificato nella posizione più wtf, a mio avviso. Vero che ce n'erano tante di Whitney, ma forse questa non viene ricordata e celebrata abbastanza, a meno che non siete fan di Ru Paul Drag Race, dove è imprescindibile!
Altri generi internazionale
"Speed so fast I felt like I was drunk"
Fast Car, per quanto inflazionata sia (e anche maltrattata visto recenti remix improponibili) resta una delle mie canzoni preferite di sempre. Mi aspettavo che potesse fare molto bene, ma sono strafelice che abbia addirittura vinto la categoria. Grazie mille! ... contentissimo anche per la gemella Tracy di Talkin' 'bout a Revolution che ha fatto benissimo in questo gioco
Altri generi italiano
"Terra addò abbruciano 'e parole, viento che nun 'e pò stutà"
Non ho avuto dubbi. Pezzo di un'artista molto particolare e raffinata (vi consiglio anche Aumm Aumm). Sono pezzi che hanno fatto parte della mia infanzia, sempre dalle musicassette di papà. Voglia 'e Turnà mi è sempre piaciuta come sonorità e come vocalità di Teresa, ma diventando un po' più grande mi sono innamorato anche del suo significato e della malinconia delle parole.
Jolly
"You're a victim of the fight, you need love"
Un'icona dimenticata la mia Sandrocchia ... anche questo pezzo credo sia una one hit wonder ricordata soltanto da chi ha vissuto gli '80 e da pochi altri eletti ... speravo molto molto meglio anche per lei.
Utente
4 febbraio, 2018
Sushi ha detto
80's Best Song - SCELTE DI CASADELVINO
POP INTERNAZIONALE: I Still Haven't Found What I'm Looking For - U2 (18° posto)
POP ITALIANO: L'amore rubato - Luca Barbarossa (16° posto)
ROCK INTERNAZIONALE: Birthday - The Sugarcubes (19° posto)
ROCK ITALIANO: Nevadagaz - Gaznevada (15° posto)
DISCO-DANCE INTERNAZIONALE: Tainted Love - Soft Cell (6° posto)
DISCO-DANCE ITALIANA: Non succederà più - Claudia Mori ft. Adriano Celentano (6° posto)
R&B/SOUL/RAP/HIP-HOP: Hello - Lionel Richie (16° posto)
ALTRI GENERI INTERNAZIONALE (surprise): Song to the Siren - This Mortal Coil (14° posto)
ALTRI GENERI ITALIANO: Dune mosse - Zucchero (12° posto)
JOLLY: Lorelei - Cocteau Twins (16° posto)
Commento anche io le mie scelte:
In pop internazionale in realtà la mia intenzione era di portare Kim Carnes, ovviamente sfumata dalla mia lentezza, e l'avrei trovata una dimensione più congeniale per lei rispetto a rock. In ogni caso, alla fine ho optato per gli U2 con quello che è il loro brano che più ho ascoltato nei miei anni di vita, spesso sopraffatto (un po' ingiustamente imho) dalla -comunque bellissima eh- With or Without you, sia perchè la trovo una canzone molto dolce, di facile acchito, e dal gran significato, sia perchè era una delle canzone base del mio repertorio, sia con il mio vecchio duo acustico, sia con la band del mio liceo. Ovviamente nero per il posizionamento così basso, ma non avevo dubbi che avvenisse.
In pop italiano avevo invece optato per "Per Elisa", ma ovviamente è sfumata pure quella. Quindi ho optato per questo gioiello di Barbarossa, brano dal significato autentico e che ha giocato un ruolo molto importante nella storia della musica per sensibilizzare a una delle problematiche maggiori della società, una conseguenza della disumanità e orrore che a volte accompagna il genere umano. Luca ha saputo trattarlo ed esporlo con il massimo rispetto, e sono contento che ho potuto ricordarlo anche in questo contesto. Anche qui posizionamento tremendo imho ma pure qui prevedibile.
Rock internazionale era uno dei pezzi a cui tenevo di più, non tutti sono consapevoli che Bjork non sia partita come Bjork, ma bensì come frontwoman di una band alternative rock, dalle produzioni pazzesche. Birthday è il loro fiore all'occhiello, oppure brano più significativo, era giusto presentarlo. Un piccolo gioiello cantato da una Bjork ancora minorenne, e che è stato veramente pilastro di tutta la sua successiva carriera, e di tanti suoi "discepoli" alternative. Il diciannovesimo posto, visto il cast che per metà era composto da brani per me fuori tema o sopravvalutati come poche cose, mi ha fatto storcere il naso in maniera non trascurabile, ma sono contento che qualcuno abbia apprezzato.
I rock italiano ero così sicuro di riuscire a prendere i Diaframma, ma ovviamente mi ero dimenticato si fosse iscritto Edorf. Persa la scelta, ho optato per un gruppo dell'underground bolognese, che con le loro audaci produzioni, sono veramente riferimento di tutti gli appassionati del rock psichedelico in Italia, e fonte d'ispirazione. Poi avranno venduto 2 copie rispetto a quei due là di cui ci siamo sorbiti le discografie, però per me sono stati davvero baluardo del genere, quindi contento di averli presentati, e almeno non siamo arrivati ultimi lol.
Le due Disco-Dance erano le uniche due categorie in cui avevo speranze di passare, ovviamente illuso in entrambe, ma ci sono andato vicino dai.
Tainted Love sono ancora sconvolto di essere riuscito a prenderla, cioè ero sicuro l'avessero già scelta in 12 prima di me @#einvece. Di certo lo trovo uno dei brani più iconici che ci sono stati non solo in categoria, ma nell'intera gara. Comunque ha ricevuto i giusti riconoscimenti, quindi mi fa piacere.
Non succederà più è il mio guilty pleasure. Molto contento di aver pagato i "due soldi" per presentarla e assistere a tutte le lamentele di chi decantava le lodi di robe ancora più low cost. Lo trovo uno dei tormentoni più geniali e terra terra della storia italiana, che traccia una storia che in realtà può essere più familiare ed esplicativa di altre, con una signora coppia a cantarla (e che ha rubato la corona di coppia più forte musicalmente ad albano&romina, quindi doveva vincere solo per questo). Che poi Elettra e Keta l'abbiano cantata a Sanremo come la canto io con le mie amiche ad un karaoke di periferia, è solo un punto a favore in più INSOMMA
Hello è stato il terzo brano in cui in realtà riponevo speranze #einvece. Risultato che mi ha scioccato, una delle ballad più romantiche ed iconiche mai scritte. La scoprì durante i miei corsi di canto che erano appunto partiti dall'universo soul/jazz, quindi dovevo assolutamente portarla. Ovviamente è la canzone simbolo dell'amore non corrisposto, in cui lionel si divora e invano si domanda come fare per essere ricambiato. Racchiude tutti i drammi e i tormenti che possono annebbiare e intossicare una mente innamorata ma non corrisposta, ma accompagnata e dipinta con una dolcezza che permette di rinnovare ed esaltare la bellezza del sentimento puro dell'amore.
Altri generi internazionali per me è stata la canzone più bella che ho giocato, e del contest stesso. Si tratta una cover del brano folk di tim bucley del 67/68. Una bellissima versione che può essere catalogata tra le capostipiti dal dream pop, grazie all'eterea voce con venature un po' cupe di Elizabeth Fraser (frontwoman dei cocteau twins). Il significato si ispira al mito delle sirene, ma ha multiple interpretazioni. Io lo riconduco all'estraniamento psicologico che l'amore e la passione ti portano a mantenere, facendoti quasi affogare senza poter realmente decidere delle tue azioni e della tua sorte. Diciamo che io rivedo molto la tristezza di una separazione. Di uno stato d'animo che non riesci a controllare. Di un desiderio di un ritorno in un'illusoria concezione di speranza. Ormai ferito e incrinato.
Per quanto mi riguarda nulla mi emoziona come questo pezzo, e ve la farò pagare per quel posizionamento Osceno e inqualificabile.
In altri generi italiano ho optato per un pezzo blues/jazz di Zucchero, mi son dimenticato di dire a sushi che intendevo il duetto con Miles e non la versione singola ma va bene uguale LOL. Per me l'unico (insieme a Diamante) tra le 4 scelte di Zucchero presenti che veramente necessitava di essere giocato in altri generi, però se fossi venuto a conoscenza che sarebbe stato così gettonato in anticipo, penso avrei optato per altro per donare più varietà. Ma mi fa piacere uguale.
Infine in Jolly ho optato per i Cocteau Twins, ovvero il gruppo della vocalist di Song to the Siren, Elizabeth Fraser. Ho scelto Lorelei perchè lo trovo un pezzo magico, avvolgente, surreale, anche se magari non troppo iconico nelle menti di tutti, ma ho rischiato. Qua sì, non mi posso lamentare del posizionamento perchè non potevo ambire a granchè ( a differenza di quasi tutte le altre scelte, che se qualcuno mi viene a dire che non sono iconiche/importanti/rappresentative, lo denuncio). Però è un pezzo magnifico e fantastico comunque, un gioiello e quindi, contentissimo di averlo portato.
Peace and love e grazie ai 4 concorrenti che mi hanno votato
Utente
11 novembre, 2015
amers ha detto
@GuSpe io ti ringrazio soprattutto per Heaven ecc, pezzo meraviglioso e unico. Mia vincitrice ideale per la categoria. E anche per Alexander Platz, l'ho messa settima nella categoria ma è una perla....
grazie
Si vede che la tua classifica è assolutamente personale.
Romeo and Juliet è straziante. E ovviamente era 1° nelle mie votazioni di categoria!
Utente
7 agosto, 2013
Casadelvino ha detto
In altri generi italiano ho optato per un pezzo blues/jazz di Zucchero, mi son dimenticato di dire a sushi che intendevo il duetto con Miles e non la versione singola ma va bene uguale LOL.
Ahahaha in effetti mentre scrivevo la presentazione mi ero chiesto perché non avessi scelto la versione con Miles perché conoscendoti me lo sarei aspettato, e infatti ti eri dimenticato di specificarlo
Freedom comes when you learn to let go
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Visto che lo stanno facendo tutti, commento anche io le mie scelte.
In questo contest mi sono divertito tantissimo, perché, trattandosi di anni '80, nel compilare la schedina mi sono interfacciato un sacco con mia zia, che era l'"anima musicale" della famiglia in quegli anni. Le scelte sono state un bilanciamento dei miei gusti e dei suoi. A posteriori, mi ha fatto un po' ridere il fatto che quasi tutti i vincitori di categoria siano stati citati o da me, o da lei, senza però essere riusciti a metterci d'accordo.
Sushi ha detto
80's Best Song - SCELTE DI EDRE
POP INTERNAZIONALE: Save A Prayer - Duran Duran (12° posto)
POP ITALIANO: Voglio vederti danzare - Franco Battiato (12° posto)
ROCK INTERNAZIONALE: Call Me - Blondie (8° posto)
ROCK ITALIANO: Lamette - Rettore (9° posto)
DISCO-DANCE INTERNAZIONALE: Sweet Dreams (Are Made of This) - Eurythmics (1° posto e in finalissima)
DISCO-DANCE ITALIANA: I Like Chopin - Gazebo (3° posto)
R&B/SOUL/RAP/HIP-HOP: Der Kommissar - Falco (11° posto)
ALTRI GENERI INTERNAZIONALE: Down Under - Men at Work (10° posto)
ALTRI GENERI ITALIANO: Vacanze romane - Matia Bazar (2° posto)
JOLLY: I Won't Let You Down - Ph.D (18° posto)
Pop Internazionale è stata la categoria più difficile, avevamo entrambi un sacco di brani in mente. Alla fine, ho portato la prima scelta di mia zia, perché al di fuori di tutto musicalmente la amo, e mi sarei aspettato un risultato di gran lunga migliore, francamente. Fortunatamente, quasi tutti i brani che ho proposto, alla fine, sono stati giocati, e ho sostenuto quella che sarebbe stata la mia prima scelta, ossia The power of love.
In Pop Italiano, invece, ha vinto la mia prima scelta. Non ho grossi rimpianti, per me Voglio vederti danzare è il brano più bello di Battiato, e anche qui speravo in un piazzamento migliore (ma credo che il confronto diretto con Centro di gravità permanente sia stato fatale).
In Rock internazionale abbiamo trovato un compromesso con Call me, e sì, alla fine non è stata la scelta più intelligente. Io volevo portare Bette Davis Eyes, lei Born in the USA, entrambe qualificate alla finalissima e una vincitrice. Un successone, direi.
In Rock Italiano, il vuoto. Il consiglio di mia zia era stato di portare il Banco del mutuo soccorso, che poi non è stato giocato (sigh), ma temevo fosse un severo autokill. Abbiamo concordato sulla Rettore perché, per certi versi, è stata lei l'icona rock degli anni '80, anche inconsapevolmente.
Vabbè, in Disco Dance internazionale avevamo potenzialmente 10/12 scelte. Sweet Dreams è stata sin da subito la chiara prima scelta per entrambi, e infatti ha pagato. Mi è dispiaciuto, però, non vedere nel contest Enola Gay e Blue Monday, che per me avrebbero meritato un posto nella competizione.
A questo punto, faccio una piccola critica onesta. Se, da un lato, sono state giocate tante canzoni stra-famose che ormai sono diventate un po' noiose, credo che nel voler giocare brani eccessivamente personali e di nicchia siano state trascurate delle hit secondarie, che avrebbero contribuito a dare un panorama più realistico al contest. Sono mancati molti brani di quelli "non troppo famosi, ma famosi all'epoca" che avrebbero meritato un posto nella competizione. In un contest del genere si deve eleggere il brano più rappresentativo di una decade, capisco il voler giocare brani a cui si è legati, è ammirabile, ma forse non è la cosa più corretta nell'ottica del gioco.
In Disco Dance Italiana, ancora una volta, ci siamo trovati d'accordo su I like Chopin, per me una delle canzoni più iconiche e perfettamente collocate negli '80. Ammetto che, in un primo momento, avrei voluto portare Boys, che era la mia seconda scelta, ma a posteriori meglio così (non l'avete meritata, d'altra parte).
In R&B etc., categoria che amo sempre tantissimo, ho accettato le critiche di mia zia nel non aver nessuna intenzione di portare Michael Jackson, ma, sue me, non l'ho mai retto. La mia prima scelta, Let's groove degli EW&F, è saltata perché non era giusta per la categoria (non avevo controllato perché avevo assunto lo fosse), quindi ho scalato alla seconda, che era la scelta "concordata" da entrambi, Der Kommissar. Ammetto di essere stato tentato fino all'ultimo di cambiarla con i Fine Young Cannibals, che erano stati la scelta di mia zia. Band che non conoscevo, molto onestamente, ma che mi ha colpito un sacco.
In Altri generi internazionali, qualcuno mi ha fregato la prima scelta, che era Fast Car, e sì, sarebbe stata una buona scelta a quanto pare. Sono stato felicissimo, comunque, di aver portato Down Under, che è stata la primissima opzione che mi è venuta in mente all'apertura del contest, perché è la mia personale canzone preferita del decennio. Non mi aspettavo un buon risultato, e così è stato, ma sono stato felice di averla giocata. Originariamente avevo piazzato la "scelta gigiona" al secondo posto, ossia Hallelujah di Cohen, ma alla fine non me la sono sentita di giocarla perché non è una canzone identificativa degli '80, è "esplosa" solo grazie a cover più recenti. Nel caso questo mio cambio vi abbia impedito di giocarla... Bene così, non sarebbe stata una vincitrice/qualificata meritevole per il senso del contest
In Altri generi italiano, ancora una volta, ci è stata fregata la prima scelta, che era La donna cannone. Anche qua una scelta concordata, anche qua mi mangio le mani per quel mezzo secondo o meno di ritardo nell'invio. Vacanze Romane era una seconda scelta messa lì proprio per caso grazie a quel "beguine" di cui anche io ignoravo totalmente l'esistenza, perché non avevo altre idee (a parte De André, che aveva appena vinto MFS e mi sembrava una scelta troppo ridondante). Mi fa morire che sia stato il mio secondo risultato migliore, perché è stata una scelta sbagliata su tutti i fronti
In Jolly avevo accumulato seconde scelte di altre categorie, mettendo però come primo uno dei primissimi brani consigliati da mia zia, ossia I won't let you down. Diciamo che metterla prima in una categoria che poteva essere potenzialmente più forte è stata una scelta dettata dall'Alberto Angela interiore che voleva tanto mostrare agli altri giovani del forum come me "da dove Zucchero avesse copiato quel ritornello". Per me è stata una rivelazione, volevo condividerla a prescindere dal risultato
E questo è quanto. Ripeto, essendo stato un processo di scelta che mi ha divertito molto, volevo condividerlo. Buona fortuna a tutti gli altri in finale!
Sushi ha detto
Targaryen ha detto
The Loco-Motion è il risultato che mi ha fatto più arrabbiare al pari di rock internazionale. Sapevo che Kylie non è amatissima su rh dopo come era andata al contest sui 2000, però speravo che almeno qui venisse apprezzata quanto meritaPurtroppo il forum è frequentato (?) da ragazzi come @dede_91
Kylie è amata solo per LIMPIDOOOOO
Utente
19 febbraio, 2018
Sushi ha detto
A cosa ti riferisci? Sono curioso
Sicuramente un esempio lampante posso farlo con quella di Battisti, scelta tipo mezz'ora prima dello scadere del tempo con l'acqua alla gola. In quel caso, più che altro, come avevo scritto anche sul topic all'inizio del gioco, non sapevo proprio cosa portare. Le uniche canzoni che continuavano a venirmi in mente erano di Vasco Rossi o Gianna Nannini, ma digerendo poco sia uno che l'altra, avrei scelto chiunque al posto loro. Cercando in giro fra altre che non avevo preso in considerazione, ho notato che nella mia c'era un "trascinante assolo finale di chitarra elettrica", quindi sono corso a controllare su Wikipedia ed in effetti viene indicata in quel genere. Pensavo potesse andar bene, poi quando sono andato ad ascoltarla in mezzo alle altre proposte di categoria... mi sono accorto di aver fatto una mezza cappella.
Che tra l'altro, manco a farlo apposta, un episodio simile mi era successo pure con "Disco Italiana". Di base vale lo stesso discorso di prima, ma grazie al cielo qua alla fine mi è venuta l'illuminazione con Ride on Time, e mi sono giocato il tutto per tutto con quella. Non voglio nemmeno immaginare cosa sarebbe successo se fosse saltata questa mia unica scelta, probabilmente me ne sarei uscito con qualcosa di totalmente random ed improponibile.
Intanto ringrazio un sacco @edorf per la bellissima Siberia, pezzo di cui ignoravo l'esistenza, e che oltre ad aver messo primo in classifica, ho aggiunto subito anche alla mia playlist.
Utente
7 agosto, 2013
Anche per me è arrivato il momento di dare le spiegazioni riguardo alle canzoni che scelto per partecipare a questo 80's Song Contest. Ammetto di avere un po' l'amaro in bocca per aver quasi toccato da vicino la top5 finale con "True Colors" di Cyndi Lauper oppure essere arrivato secondo in 2 categorie. Però la felicità di aver vinto per la prima volta qualcosa su RH (anche se solo una vittoria di categoria) mi da la possibilità finalmente di sentirmi parte di questa famiglia. Sono anni ormai che vi frequento e solo in questi giorni mi rendo conto che effettivamente non ho stretto conoscenza con nessuno, mi sono sempre un po' isolato e a fasi alterne mi sono "dato" e poi tolto. Comunque, bando alle ciance, è ora di motivare le mie scelte...
POP INTERNAZIONALE
"True Colors" di Cyndi Lauper
Devo dire che questa canzone non era la mia prima scelta. La mia prima scelta era una canzone più strategica che al momento è nella top5 finale, ma il destino ha voluto che qualcuno la scegliesse prima di me. Quindi la mia seconda scelta (che effettivamente rappresenta la prima scelta con il cuore) si è dimostrata essere la canzone più giusta. Mi ha dato tante soddisfazioni inaspettate. Ringrazio tutti per averla apprezzata così tanto. Cyndi è stata, è tutt'ora e sarà per sempre uno dei miei punti fermi nel mondo della musica. Basti pensare che il mio primo CD in assoluto che ho comprato è una sua raccolta. Per me vuol dire tutto.
POP ITALIANO
"Ragazzo dell'Europa" di Gianna Nannini
Anche per questa canzone la storia è un po' particolare. In questa categoria avevo scelto di farmi rappresentare da Loredana Bertè con "Non sono una signora", ma alla fine, prima di inviare le mie scelte definitive, a causa di un passaggio radiofonico casuale Gianna ha preso il posto di Loredana. In quel momento forse avevo più bisogno di libertà.
ROCK INTERNAZIONALE
"The Best" di Tina Turner
Qui anche avevo fatto una scelta diversa. Diciamo che il destino in questo gioco con me si è divertito tantissimo. Anche in questo caso è stata scelta la canzone di "cuore" e non di strategia. Magari sarà andata meno bene di altre categorie ma portare questa canzone interpretata da Tina (che è una delle mie 5 cantanti preferite in assoluto) è stato un grande onore.
ROCK ITALIANO
"Il mare d'inverno" di Loredana Bertè
Mai e ribadisco MAI mi sarei pensato di vincere in questa categoria con questa canzone. Ovviamente mi sentivo in colpa per aver detronizzato "Non sono una signora" in Pop Italiano e allora mi sono detto "vabbè Cristian dai, togli Vasco qui e mettilo al secondo posto. La Lory qui si merita di stare come prima scelta con questa canzone che ti ha accompagnato negli anni". E mai scelta fu più azzeccata. Ahahahahahah.
DISCO-DANCE INTERNAZIONALE
"I am what I am" di Gloria Gaynor
In questa scelta, come in altre di questo Contest, la mia gayosa vita sicuramente ha influito. Lo so, possono essere luoghi comuni, ma gli inni che ci rappresentano sono tantissimi. Questa è stata la prima canzone che ho deciso di presentare in questo Contest. Appena viste le categorie già sapevo che avrei portato LEI.
DISCO-DANCE ITALIANA
"Boys (Summertime love)" di Sabrina Salerno
Qui mi dispiace caro Sushi di non aver avuto la possibilità di arrivare fino in fondo. Sono contento abbia vinto anche in questo caso una canzone di Loredana, ma penso fortemente e scusate la presunzione, che qui non c'era veramente storia per nessuno. Doveva essere questa la vincitrice di categoria. Quando è uscita avevo la bellezza di 5/6 anni e sicuramente insieme a "Easy Lady" di Spagna (che avevo messo come seconda scelta) per questa categoria era la più importante del decennio. Ma vabbè...
R&B/SOUL/RAP/HIP-HOP
"Greatest love of all" di Whitney Houston
In questa categoria sono più che soddisfatto. Ha vinto quella che era la mia seconda scelta. Ma Whitney qui è qualcosa di stratosferico. Non potevo non sceglierla. Mi accontento del secondo posto.
ALTRI GENERI INTERNAZIONALE
"Personal Jesus" dei Depeche Mode
Qui mi viene da ridere. Sono riuscito a classificarmi secondo con una settima scelta. Ahahahahahah. Praticamente una canzone miracolata. Ammetto di amare i Depeche Mode, ma più per gli anni '90/'00 che per quelli fine anni' 80. Eppure mi hanno dato grandi soddisfazioni. Mai sottovalutare la potenza di una canzone.
ALTRI GENERI ITALIANO
"Phenomena" di Claudio Simonetti & Goblin
Non sono uno psicopatico. Adoro questa band, adoro i film di Dario Argento e ammetto che come per la canzone di Gloria Gaynor già sapevo che qui avrei proposto QUESTA canzone. Effettivamente è diversa da tutte le altre del Contest, forse volevo shockare un po' tutti con questa scelta, ma qui sono voluto essere veramente "diverso" e pensare "diverso". Ero convintissimo di arrivare ultimo. Contentissimo che da qualcuno sia stata apprezzata.
JOLLY
"The winner takes it all" degli Abba
In questa categoria avevo messo solo 3 scelte e tutte e 3 erano (e sono) scelte di cuore. Voglio rendervi partecipi dicendo che le altre 2 scelte erano "Time after time" di Cyndi Lauper e "If I could turn back time" di Cher. Amo davvero tutte e 3 queste canzoni e artisti quindi non c'è un motivo vero e proprio che mi ha spinto a scegliere una piuttosto che l'altra.
Sono soddisfattissimo di come è andata questa mia seconda volta. E ora non resta che scoprire i risultati finali. Che vinca la migliore...
P. S. Sushi grazie per avermi/ci dato la possibilità di passare del tempo in compagnia di ottima musica in queste settimane non facili.
Grazie.
Utente
1 maggio, 2016
Io che scopro che è stato Davenport a rubarmi la mia prima scelta in pop internazionale, cioè la mitica Careless Whisper.
Ti perdono!
Metto qui la mia personale classifica di partenza, quella che ho mandato a Sushi, basata sugli anni 80 negli anni '80. Poi alcune canzoni erano state rubate da quelli più veloci
Considerate che le seconde, terze, quarte e quinte scelte si equivalevano con le prime scelte ed erano interscambiali. Questo significa che le combinazioni di schedina le ho cambiate mille volte.
Metto in grassetto quelle rubate.
POP INTERNAZIONALE: Careless whisper - Smooth criminal - Against all odds - Don't you forget about me - Victims
POP ITALIANO: Ti sento - Diamante - Oro
ROCK INTERNAZIONALE: Eye of the tiger - The final countdown - Born in the USA - Livin' on a prayer
ROCK ITALIANO: Vita spericolata - Con le mani - Rispetto
DISCO-DANCE INTERNAZIONALE: Venus - What a feeling - Maria Magdalena
DISCO-DANCE ITALIANA: Easy Lady - Self control - Diamond (ViaVerdi)
R&B/SOUL/RAP/HIP-HOP: You can leave your hat on - Don't leave me this way - All at once
ALTRI GENERI INTERNAZIONALE: You spin me round - Shout - Maria Magdalena (la aggiungo come terza pure qui)
ALTRI GENERI ITALIANO: La donna cannone - Generale - Celeste nostalgia
JOLLY: Don't leave me this way (se non la gioco come seconda in Soul R&B diventa il primo jolly) - You spin me round (idem) - Smooth criminal (idem) - Take on me - With or without you
-----------------------------------------------
Poi Diamante l'ho spostata in altri generi italiano, Don't leave me this way in altri generi internazionali e quando ho scelto di mettere Take on me in jolly, era già stata presa e ho messo Shout...
Tutto questo pistolotto per dire che le canzoni qui sopra sono quelle che, per me, rispecchiano moltissimo lo spirito anni '80.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
7 agosto, 2013
CrYs ha detto
Però la felicità di aver vinto per la prima volta qualcosa su RH (anche se solo una vittoria di categoria) mi da la possibilità finalmente di sentirmi parte di questa famiglia. Sono anni ormai che vi frequento e solo in questi giorni mi rendo conto che effettivamente non ho stretto conoscenza con nessuno, mi sono sempre un po' isolato e a fasi alterne mi sono "dato" e poi tolto.
Oddio ma che dolce!
CrYs ha detto
Loredana Bertè con "Non sono una signora"
Grande assente!
CrYs ha detto
"Time after time" di Cyndi Lauper e "If I could turn back time" di Cher.
E queste due anche, c'è spazio per un 80's 2.0
Signorina Silvani ha detto
Io che scopro che è stato Davenport a rubarmi la mia prima scelta in pop internazionale, cioè la mitica Careless Whisper.
No, cioè, aspetta: stai dicendo che Davenport aveva Careless Whisper? Oddio, non l'avrei MAI DETTO! ()
Comunque brava Silvani che hai postato le tue scelte iniziali, che fungano da ispirazione per le generazioni a venire!
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Nell'attesa di scoprire domani (stasera c'è Pechino ) la vincitrice di 80's Best Song - rilancio: pronostici? -, pubblico anche un'altra classifica. Si tratta della vostra posizione media, in base ai risultati di categoria.
01) Alessandra (4,0)
02) Signorina Silvani (6,8)
03) Melrose (7,2)
04) Crys (7,5)
05) Guspe (8,1)
06) Bilirubina, Edre e Xello (8,6)
07) Targaryen (8,8)
08) Sparso (10,2)
09) Davenport (10,8)
10) Edorf e Pesca (11,4)
11) Emm (11,9)
12) Fosky (12,4)
13) Teolino (12,5)
14) Alby (13,2)
15) Casadelvino (13,8)
16) Pikachu (14,6)
17) Amers (15,9)
18) Notturno (16,4)
Sottolineati ho messo i concorrenti che hanno vinto una (o più) categorie, in grassetto quelli in finalissima (che non sono solo Emm e Targaryen, non so perché non visualizza gli altri -.-'').
Spiccano Alby ed Emm, che pur non essendo alti in classifica sono riusciti rispettivamente a vincere una sezione e a qualificarsi alla Fase IV. Ma soprattutto, spicca la Signorina Silvani, che non ha né vinto sezioni né si è qualificata alla finalissima, ma è comunque seconda: significa che globalmente le sue scelte sono comunque state apprezzate.
A domani pomeriggio con la proclamazione.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Innanzitutto complimenti a tutti C'è almeno una canzone che ho amato in quasi tutte le schedine.
Spiego brevemente anch'io le scelte della mia schedina (no, non è la playlist "X Factor 2"). Innanzitutto come regole generali - che non sempre ho rispettato - ho cercato di portare brani che trovassi rappresentativi (e sufficientemente famosi) di quegli anni, che riuscissero a trasmettermi un sapore anni '80 o quantomeno vintage e ho cercato di creare una schedina abbastanza eterogenea, cercando di limitare l'impulso a portare per ogni categoria qualcosa con una base synth pop.
POP INTERNAZIONALE: The Power of Love - Frankie Goes to Hollywood (4° posto)
Questa è stata tra le categorie in cui sono stata più indecisa. Avevo in lizza The Voice (Ultravox), Enola Gay (OMD), Fade to Grey (Visage) e, appunto, The Power of love. Alla fine ho optato per quest'ultima perché lo trovo davvero potente e, nella sua complessità, trovo tanti elementi anni '80.
POP ITALIANO: Amore disperato - Nada (7° posto)
Anche in questo caso avevo varie canzoni in mente e ho volutamente scelto un brano non troppo "impegnato". Volevo portare un brano fresco, con un sapore un po' vintage e "Amore disperato" lo trovo abbastanza unico. Avevo anche voglia di portare una come Nada, che trovo sempre tremendamente sottovalutata.
ROCK INTERNAZIONALE: Back in Black - AC/DC (15° posto)
Anche in questo caso ero indecisa principalmente tra due e ancora una volta la mia seconda scelta (Crazy Train di Ozzy Osbourne) non se l'è presa nessuno. Dovrei farmi delle domande. Comunque qui volevo un brano che fosse realmente rock. Gli AC/DC li trovo pazzeschi e mi piaceva provare a portarli con un brano che non fosse sopravvalutato.
ROCK ITALIANO: Contessa - Decibel (5° posto)
Questa era la categoria in cui ero meno ispirata. Avevo in mente altri brani, ma decisamente non iconici e non rappresentativi di quegli anni. "Contessa" è un brano che, per me, ha qualche influenza anni '70/'80 ed è un brano glam rock che ben rispecchia anche una corrente di rock che in quegli anni ha saputo imporsi oltralpe.
DISCO-DANCE INTERNAZIONALE: Let's Dance - David Bowie (7° posto)
E indovinate un po'... ero indecisa tra due e la mia seconda scelta non è stata presentata (Sledgehammer di Peter Gabriel). Alla fine, comunque, ho scelto il brano di Bowie perché lo trovo molto fresco, immediato ed orecchiabile, per quanto tutt'altro che banale. Ha una struttura musicale e un uso strumentale che trovo ben più complessi di quanto appaia ad un ascolto superficiale, che permette comunque di godere della bella melodia proposta dal Duca Bianco. Mi piaceva anche l'idea di portare un brano che la critica aveva accolto con scarso entusiasmo, ma che, a mio avviso, mostra un lato altrettanto interessante della produzione musicale di Bowie.
DISCO-DANCE ITALIANA: Elettrochoc - Matia Bazar (16° posto)
In questo caso la mia prima scelta era "Ti sento" (grazie @Signorina Silvani per avermela rubata così ho potuto schierare questa follia). Una volta presa "Ti sento" ho scelto di fare la follia portando "Elettrochoc" semplicemente perché la amo. La trovo tetra, con un uso dei synth meraviglioso. Per me è uno dei brani in cui la voce di Antonella Ruggiero esce in tutto il suo splendore e la presenza di Enzo Jannacci contribuisce a renderla un gioiellino. Quindi sì, in generale ho voluto portare canzoni che fossero iconiche per il periodo, ma una volta presa la mia prima scelta in questa categoria, sono andata "di pancia" (cit).
R&B/SOUL/RAP/HIP-HOP: Calling You - Jevetta Steele (5° posto)
Questa era la scelta a cui tenevo di più e sono sconvolta del risultato ottenuto. È un brano che trovo elegante, raffinato, delicato, con queste note lunghe non urlate
ALTRI GENERI INTERNAZIONALE: Talkin' 'bout A Revolution - Tracy Chapman (4° posto)
Questa categoria era così eterogenea che avevo vari nomi in mente, da Enya a Bobby McFerrin. Tracy Chapman però la trovo davvero iconica e potente, credo abbia davvero influenzato anche le generazioni di cantautori successive, per cui ho scelto di portarla con quello che è il suo brano che amo di più. Ma chapeau anche a Fast Car
ALTRI GENERI ITALIANO: Via con me - Paolo Conte (vincitore morale)
In questa categoria fino a qualche ora prima dell'invio avevo in mente i CCCP. Poi mi sono ricordata che questo gioiellino è degli anni '80 e mi sono precipitata a modificare la schedina. Ha un sapore vintage pazzesco, credo sia tra i pezzi con sonorità jazz più iconici del panorama musicale italiano, la voce di Paolo Conte è così
JOLLY: Libertango (I've Seen That Face Before) - Grace Jones (17° posto)
Amo questo brano (che, tra l'altro, è tra i preferiti di mia mamma, non le ho ancora detto che la sua scelta è stata la più flop della mia schedina), è la mia guilty pleasure della schedina. Mi ero detta di non portare cover, ma ho fatto uno strappo alla regola per questo brano che trovo così iconico.
Utente
1 maggio, 2016
Sushi ha detto
Nell'attesa di scoprire domani (stasera c'è Pechino ) la vincitrice di 80's Best Song - rilancio: pronostici? -, pubblico anche un'altra classifica. Si tratta della vostra posizione media, in base ai risultati di categoria.
01) Alessandra (4,0)
02) Signorina Silvani (6,8)
Ma soprattutto, spicca la Signorina Silvani, che non ha né vinto sezioni né si è qualificata alla finalissima, ma è comunque seconda: significa che globalmente le sue scelte sono comunque state apprezzate.
A domani pomeriggio con la proclamazione.
Vedi?
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
7 agosto, 2013
Buonasera, come avrete capito ho un concetto molto spagnolo di pomeriggio (no in realtà ho avuto un'emergenza e mi scuso).
Ciò che conta è che ora sono qui, per proclamare finalmente la canzone vincitrice di 80's Best Song!
A fra poco con la quinta classificata!
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
80's Best Song - FASE IV
Iniziamo con una delle due canzoni italiane in finale. Un pezzo con una storia da outsider e che ha fatto un percorso molto interessante, del quale ho già parlato durante i risultati della Fase III. Visti i consensi crescenti, credo che se il contest avesse avuto magari una Fase V, sarebbe arrivato più in alto di questa posizione. Durante la Fase II, questa canzone si è qualificata in finalissima all'ultimo, grazie all'ultimissima classifica arrivata, con 75 punti: soli 5 più di True Colors. Eppure, non dovete pensare che sia automatico il suo 5° posto. Durante la Fase IV è stata infatti la terza canzone più votata, con 85 punti. Un ottimo percorso, per un ottimo esordio (Emm) nel contest. Il risultato finale è di 160 punti e complimenti davvero.
LA QUINTA CANZONE PREFERITA DEGLI ANNI OTTANTA PER RH È:
PER ELISA - ALICE
@Emm
Freedom comes when you learn to let go
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: alessandrino, Alessandra92, Olimpico85, Waves of Music, BlueBlau, melrose., klyo, Edwynivan, TEBY, Going19, AjejeBrazorf, Sasuke99
683 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46573
pesca: 33275
KassaD1: 26734
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26976
Posts: 1394332
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn